Nuovo Software TCX Converter

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


spacer_GM

Biker serius
26/8/08
247
0
0
Fossano
Visita sito
allora per l'altimetria persa dal file KML era semprile rimediare, è servito solo usare il tcx converter....


Ti ringrazio per le preziose informazioni che ho seguito per rendere complete anche altre tracce precedentemente convertite da altri formati.
Per quanto riguarda poi il discorso delle tracce che una volta trasferite sull'etrex tornano a 500 punti, non ne sono tanto convinto in quanto ho provato a ritravasare un tracciato da gps a Mapsource e mi ritrasferiva totalmente tutti i punti originali (+ di 2000).
Ad essere sincero, ti dico che quando seguo una traccia non uso il trackback (..forse perchè le prime volte che lo usavo mi generava delle rette fastidiose..), ma mi posiziono semplicemente sulla traccia e la seguo, e noto che con apposita zummata è abbastanza preciso ai vari bivi o svincoli.
..però forse, non lo sto usando come si deve.
Ne approfitto per chiederti una conferma: sul gps non ho l'altimetro e per vedere l'ascesa o il dislivello del percorso lo esamino su CompeGps. Non sono mai riuscito ad ottenere questo dato da Mapsource...risulta anche a te?
Grazie di nuovo.


ciao da cosa ho capito il registro traccia viene sempre inviato con tutti i punti a mapsource ma se provi a salvare il registro traccia direttamente sul gps i punti vengono ridotti a 500. Per quanto riguarda l'altimetria su mapsource al momento ho trovato al momento solo modo di vedere il profilo altimetrico (clic destro sul percorso -percorso proprietà - mostra profilo) ma non il calcolo del dislivello complessivo accumulato, continuo a cercare.
Alla prossima
 

nicho

Biker novus
15/2/09
5
0
0
Pisa
Visita sito
"Select Modify, Correct Error and Heart Rate from the window. Here a screenshot from my pc.

I do the same with the velocity, which are sometime unphysically large becouse of the electrical interference of cables along the streets."


Thanks for these tips! By the way, do you manage to get the total trip distance into your calander without manual editing? I use Polar ProTrainer5 (which is probably a newer version of Precision Performance, at least they look very similar judging from your screenshot).

It seems the software automatically creates a *.pdd file together with the *.hrm. The data on total trip distance in the calendar is taken from the former file.

DDAAXX: it would be great if the pdd file could be created together with the hrm. Even though you might miss some of the information to create a complete file, the most important stuff should be available to you in the tcx

Apart from minor details, I'm really happy with this software :-)
 

csemprebon

Biker novus
4/2/09
12
0
0
Valpolicella
Visita sito
Currently I insert by hand the correct distance value.
Sure, if the TCX converter vould create also the pdd file,
there will be no futher hand corrections.
Actually in my opinion the tcx converter is also
of great help in my activities, and I am very happy.

DDAAXX .... mitico!!!!!!!!!!!!!!!!!!:i-want-t:



"Select Modify, Correct Error and Heart Rate from the window. Here a screenshot from my pc.

I do the same with the velocity, which are sometime unphysically large becouse of the electrical interference of cables along the streets."


Thanks for these tips! By the way, do you manage to get the total trip distance into your calander without manual editing? I use Polar ProTrainer5 (which is probably a newer version of Precision Performance, at least they look very similar judging from your screenshot).

It seems the software automatically creates a *.pdd file together with the *.hrm. The data on total trip distance in the calendar is taken from the former file.

DDAAXX: it would be great if the pdd file could be created together with the hrm. Even though you might miss some of the information to create a complete file, the most important stuff should be available to you in the tcx

Apart from minor details, I'm really happy with this software :-)
 

nicho

Biker novus
15/2/09
5
0
0
Pisa
Visita sito
Today I had a long ride on the MTB. Almost seven hours! The time and heart rate diagram is correct in Garmin TrainingCenter but wrong when converted to hrm and imported into Polar ProTrainer. It claims the ride was only 5:37. I attach the file


Currently I insert by hand the correct distance value.
Sure, if the TCX converter vould create also the pdd file,
there will be no futher hand corrections.
Actually in my opinion the tcx converter is also
of great help in my activities, and I am very happy.

DDAAXX .... mitico!!!!!!!!!!!!!!!!!!:i-want-t:
 

Allegati

  • 2009-03-01 11_03_21_history.zip
    104,8 KB · Visite: 4

csemprebon

Biker novus
4/2/09
12
0
0
Valpolicella
Visita sito
Today I had a long ride on the MTB. Almost seven hours! The time and heart rate diagram is correct in Garmin TrainingCenter but wrong when converted to hrm and imported into Polar ProTrainer. It claims the ride was only 5:37. I attach the file

From the track attched it seems that you did not recorded the last part of your ride. Perhaps you pressed the pause button accidentally.
Anyway in my opinion the current procedure to calculate speed (and also total time of the ride) which I suggested before is good for the correct distance, but wrong for the time. This because if you look to the data into the .tcx file, or into the table in the tcx coverter, points are not recorded exactly every 5 seconds, but the time interval changes from a few senconds to ten or more if the pause button has been pressed. On the other hand the Polar software requires a constant time rate. In this way, if we renounce to a realistic speed, we can set the speed as to fit the correct constant time rate. How can DDAAXX do better? The solution is slightly more complicated, but not impossible: he should first build the correct distance VS time function from the tcx, or gpx data, and then iterpolate it with a costant time rate of 5 seconds. This means to change the space intervals in order to have the correct time and also speed, exacly in the way the polar records data during the ride.
:spetteguless:
:cucù:
 

nicho

Biker novus
15/2/09
5
0
0
Pisa
Visita sito
"From the track attched it seems that you did not recorded the last part of your ride. Perhaps you pressed the pause button accidentally."


Well, I took the train back from my endpoint to the city and then had a short ride back to my flat from the train station :-) I pressed the stop button during the train ride. On my Polar pulse clock this would have translated into two trainings (or laps if you combine trainings) but the converter doesn't support this at the moment.

Anyway, the timing problem is not really related to this issue. I had another look at the hrm file created by tcx converter and I'm quite sure you're right in your analysis of the situation. One simple solution might be to set my Edge to record data constantly every second but according to the manual this would exhaust the memory on a very long ride. The best would be if DDAAXX could do the interpolation you suggest. I guess this is what the Polar software is doing when the HR monitor changes recording frequency when running low on memory (I haven't checked, as it never happened to me)
 

fabiog76

Biker novus
5/2/08
8
0
0
verona
Visita sito
Ciao ragazzi, sono da un paio di giorni un possessore di Etrex vista hcx, ringraziando Daxx per il Suo favoloso software di conversione, per l'uso di gpx con molti punti, una volta convertito il kml lo aprite con Mapsource.
A questo punto quando compare la traccia andate su un punto di essa a cliccate; la traccia si selezionerà in giallo. andate nel menù in alto Modifica > Propietà percorso, si aprirà una finestra con la descrizione della traccia. A questo punto premete il tasto filtro e impostate come numero punti 500. confermando il tutto la traccia si riduce a 500 punti compatibili con etrex e la potete chiamare a piacimento evitando lo sbattimento di active log (che a me non funziona). Io ho l'ultima versione firmware.
Ciao e buon divertimento
 

DDAAXX

Biker tremendus
17/3/04
1.245
1
0
49
Milano
www.teambikeolympo.it
Ciao ragazzi, sono da un paio di giorni un possessore di Etrex vista hcx, ringraziando Daxx per il Suo favoloso software di conversione, per l'uso di gpx con molti punti, una volta convertito il kml lo aprite con Mapsource.
A questo punto quando compare la traccia andate su un punto di essa a cliccate; la traccia si selezionerà in giallo. andate nel menù in alto Modifica > Propietà percorso, si aprirà una finestra con la descrizione della traccia. A questo punto premete il tasto filtro e impostate come numero punti 500. confermando il tutto la traccia si riduce a 500 punti compatibili con etrex e la potete chiamare a piacimento evitando lo sbattimento di active log (che a me non funziona). Io ho l'ultima versione firmware.
Ciao e buon divertimento

Il numero di punti lo puoi anche cambiare da TCX Converter, del menu di modifica traccia ;-)
 

csemprebon

Biker novus
4/2/09
12
0
0
Valpolicella
Visita sito
Il metodo che avevo suggerito prima era un'approssimazione rozza. Il problema sta che guardando i dati salvati dal gps, i punti non sono equamente distanziati nel tempo. Da cui l'idea di calcolarsi la velocità fittizia per avere la distanza corretta, una volta fissato il time rate. Tuttavia ciò comporta necessariamente che le velocità siano scorrette, e quindi il il grafico altimetria vs tempo e il tempo totale (dato come somma degli intervallini di 5 secondi), pure scorretti.
La soluzione consiste nell'interpolare la curva (sempre crescente) distanza vs tempo agli intervallini giusti. Ovvero modificare non le velocità, ma gli intervallini di spazio, e in seguito calcolare le velocità.

E' più facile da fare che da spiegare, ma comunque ci provo.
Dal garmin ricavi una sequenza progressiva di tempi (non gli intervalli)
e distanze, che indicizzo con i e chiamo (gt_i,gx_i).
Si vuole calcolare la sequenza
equivalente per il polar (pt_j,px_j), dove i pt_j sono dati da
pt_j=jdt, dove dt vale ad esempio 5 sec. Ovviamente l'indicizzazione è diversa. Dovrebbero esserci routine già fatte che individuano l'indice i e i+1
della sequenza per cui vale gt_i < jdt < gt_(i+1)<gt_(i+1)>

Altrimenti basta un ciclo che esce quando è verificata la disuguaglianza.

<gt_(i+1). altrimenti,="" visto="" curva="" monotona,="" basta="" fare="" un="" ciclo="" for="" partire="" dall="" inizio="" fino="" a="" che="" non="" è="" soddisfatta="" la="" disuguaglianza.=""> A questo punto va calcolato il valore della distanza da assegnare al punto
di ascissa pt_j=jdt, che sarà px_j=gx_i +v_i(pt_j-gt_i), dove v_i è la velocità media dell'intervallino (i, i+1): v_i=(gx_(i+1)-gx_i)/(gt_(i+1)-gt_i).
In questo modo si costruisce ordinatamente la sequenza (pt_j,px_j).
Analogamente va fatto per l'altimetria, e la sequenza delle elevazioni pa_j sarà data da pa_j=ga_i +va_i(pt_j-gt_i), dove va_i è la velocità ascensionale nel medesimo intervallino va_i=(ga_(i+1)-ga_i)/(gt_(i+1)-gt_i).
ga_i ovviamente è la sequenza di altitudini estratta dal garmin.

Poi bisogna fare la stessa procedura di prima, ma con la nuova sequenza, e si avrà
un file .hrm completo di tutto.

Ci vuole più a dirlo che a farlo.

:spetteguless:



Dato che non uso HRM, se mi spiegate meglio dove sta il problema posso inglobare la funzionalità in modo corretto. :-)
</gt_(i+1).></gt_(i+1)>
 

victor52

Biker popularis
17/7/08
79
0
0
marano vicentino
Visita sito
Buona giornata a tutti,
Anche a me la conversione da file tcx a hrm è quasi perfetta con tcx converter. L'unico problema rimane il tempo percorso che nel sw polar (per il mio giro percorso in 1 ora e 13 minuti) rileva 31 minuti e 02 secondi dopo la conversione. Tutti gli altri dati mi sembrano a posto. Solo per estetica sarebbe da modificare lo sport che di default viene scritto come "corsa" anzichè come "ciclismo".

Chiedo cortesemente a DDAAXX perchè non riesco a convertire percorsi costruiti in google hearth con estensione klm in file tcx da poter essere letti con TC. al momento dell'importazione del file convertito nel programma TC, il programma mi dice "è un file xml Training center non valido e non può essere aperto. Questo succede solo se chiedo al file kml l'upgrade altitude in tcx converter. Se invece converto ed esporto il file kml in tcx, TC lo legge. Allego pure il file per una cortese risposta.
Saluto tutti.
 

Allegati

  • Stradaconaltitudine.rar
    18,5 KB · Visite: 4

nicho

Biker novus
15/2/09
5
0
0
Pisa
Visita sito
Buona giornata a tutti,
Anche a me la conversione da file tcx a hrm è quasi perfetta con tcx converter. L'unico problema rimane il tempo percorso che nel sw polar (per il mio giro percorso in 1 ora e 13 minuti) rileva 31 minuti e 02 secondi dopo la conversione. Tutti gli altri dati mi sembrano a posto. Solo per estetica sarebbe da modificare lo sport che di default viene scritto come "corsa" anzichè come "ciclismo".

I think another effect of the incorrect timing is that the number of calories burned during the training gets incorrectly calculated by the Polar software. At the moment the result always looks too low but I don't think this is a separate problem but rather a reflection of the length of the exercise being an important variable in the caloric calculation :-)
 

DDAAXX

Biker tremendus
17/3/04
1.245
1
0
49
Milano
www.teambikeolympo.it
Devi allegarmi il file KML da cui parti, se no non riesco a fare i controlli dovuti :-)

Buona giornata a tutti,
Anche a me la conversione da file tcx a hrm è quasi perfetta con tcx converter. L'unico problema rimane il tempo percorso che nel sw polar (per il mio giro percorso in 1 ora e 13 minuti) rileva 31 minuti e 02 secondi dopo la conversione. Tutti gli altri dati mi sembrano a posto. Solo per estetica sarebbe da modificare lo sport che di default viene scritto come "corsa" anzichè come "ciclismo".

Chiedo cortesemente a DDAAXX perchè non riesco a convertire percorsi costruiti in google hearth con estensione klm in file tcx da poter essere letti con TC. al momento dell'importazione del file convertito nel programma TC, il programma mi dice "è un file xml Training center non valido e non può essere aperto. Questo succede solo se chiedo al file kml l'upgrade altitude in tcx converter. Se invece converto ed esporto il file kml in tcx, TC lo legge. Allego pure il file per una cortese risposta.
Saluto tutti.
 

DDAAXX

Biker tremendus
17/3/04
1.245
1
0
49
Milano
www.teambikeolympo.it
Non ho ancora analizzato il problema, ma noto che l'ultimo track point, dopo aver aggiornato l'altimetria, si presenta in questo modo
PHP:
          <AltitudeMeters>807
)</AltitudeMeters>
Quindi togli la parentesi e il ritorno a capo con un editor di testo
PHP:
          <AltitudeMeters>807</AltitudeMeters>
E vedrai che funziona
Nel frattempo controllo io cosa c'è che sbaglia nell'aggiornamento altitudine, che gli fa prendere quei caratteri in più
 

victor52

Biker popularis
17/7/08
79
0
0
marano vicentino
Visita sito
Grazie DDAAXX,
ho fatto come mi hai detto ed ora funziona. Non è facile trovare persone che ti aiutano così. Lo dico sinceramente. Devo dire che da quando ho scoperto questo forum la comprensione nell'utilizzo dell'edge 705 è per me enormemente cresciuta. Spero poter dare anch'io, alla prima occasione, un contributo fattivo a tutti voi.
Saluti a tutti.
 

pumhadj

Biker novus
9/3/09
2
0
0
milano
Visita sito
credo questo sia il topic giusto...
cercando di importare un gpx file in TCX converter, ottengo il seguente messaggio di errore, inoltre una volta "caricato il file" tutti i tastini di export/conversione sono in grigio, percio' non attivi...

please help, ho allegato il file di orgine


% main
_Main
REALbasic._RuntimeRun
RuntimeRun
_Z8mainloopv
_Z33CallFunctionWithExceptionHandlingPFvvE
Application._CallFunctionWithExceptionHandling%%o<application>p
Delegate.Invoke%%
_Z17UpdateMouseCursorv
_Z28PumpedEventQueueHandleEventsv
_Z36PumpedEventQueueInternalHandleEventsv
_ZN16PumpedEventQueue15HandleInContentEP11PumpedEventP6WindowS3_
_ZN17RuntimeViewWindow11HandleClickEiii
_ZN6Window11HandleClickEiii
_ZN7SubPane11HandleClickEiii
_ZN9OSControl11HandleClickEiii
_ZN9OSControl12TrackControlEiiii
_ZN9OSControl14OSTrackControlEiiii
TrackControl
_ZN6HIView13ClickInternalERK7CGPointmPFvP16OpaqueControlRefsEP14OpaqueEventRefb
_ZN6HIView16NotifyControlHitEsm
_Z18SendControlCommandP6HIViewmm
SendHICommandToTarget
_Z18SendHICommandEventmPK9HICommandmmhP20OpaqueEventTargetRefS3_PP14OpaqueEventRef
SendEventToEventTarget
_Z30SendEventToEventTargetInternalP14OpaqueEventRefP20Opa queEventTargetRefP14HandlerCallRec
_Z23DispatchEventToHandlersP14EventTargetRecP14OpaqueEventRefP14HandlerCallRec
_ZN7SubPane21RedrawFromCarbonEventEv
_ZN9OSControl12HandleActionEi
_ZN12OSPushButton7ClickedEv
_ZN19RuntimeButtonRouter17PushButtonClickedEP10PushButton
Window1.Window1.opengpx_Action%%o<window1.window1>
Listbox.Cell%s%o<listbox>i4i4
listGetCell
_ZN14RuntimeListbox7GetTextE15getTextSelectorll
RaiseOutOfBoundsException</listbox></window1.window1></application>
 

Allegati

  • Ovada1GPX.gpx.zip
    3,2 KB · Visite: 5

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo