Nuovo Software TCX Converter

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Ciao a tutti; innanzitutto un ringraziamento a DDAAXX per il converter: sono un neofita del Gps, ma grazie al forum mi sono reso conto subito che tra i software indispensabili, il converter non può mancare.

A questo proposito volevo fare una domanda ai più esperti.
Ho trovato un sito da cui scaricare i percorsi (quello di pro-m, tanto per intenderci), e i file hanno tutti estensione .mps o .gdb (quindi mapsource); se volessi caricarli sul mio edge705 vedo due possibilità:

1) convertire il file da .mps a un formato leggibile dal tcx converter (ad esempio .trk) e poi con quest'ultimo convertirlo in .tcx e caricarlo sul garmin tramite Training Center;

2) caricare il file .mps su mapsource e con quest'ultimo esportarlo sul garmin col nome ACTIVE LOG in modo da non essere soggetto alla limitazione di max 500 punti per traccia.

Quello che volevo chiedere è se le due opzioni sono equivalenti poi in termini di qualità della navigazione, oppure se è meglio privilegiare l'una piuttosto che l'altra.

Inoltre ho notato che se lo carico come ACTIVE LOG poi me lo ritrovo nel Garmin in "Corse salvate", e per farlo partire devo selezionare l'opzione "Naviga", mentre se lo carico come .tcx me lo trovo in "allenamenti" e per iniziare devo selezionare "segui corsa"....Qualcuno mi potrebbe spiegare la differenza??? :nunsacci:

Forse alla domanda è già stato risposto, ma ho già smanettato talmente in tanti post che ho il cervello in tilt...

Ciao Stiv, con l'Edge 705 (tutta la serie Edge) non hai nessuna limitazione di max 500 punti per traccia, ne tantomeno la definizione della traccia come ACTIVE LOG, quest'ultimi sono validi per dispositivi come il foretrex, ma per l'Edge vai tranquillo, converti in formato tcx (per ottenere una CORSA) oppure gpx, se vuoi salvarla come traccia da inserire nella relativa cartella del dispostivo, il 705 le riconoscerà senza alcun problema.
Conviene sempre utilizzare le CORSE con estensione tcx, meglio se condite di un po di punti-corsa (vedi faq). :i-want-t::i-want-t:
 

Stiv

Biker serius
Grazie Volpegiò, abuso della tua disponibilità per chiederti altre due cose:

1)nel processo di conversione dal file mps a tcx, visti i vari passaggi, i punti corsa del file originale (se ci sono...) vengono conservati?
2) qual è il vantaggio di trasformare il file in tcx, se caricando l'mps con mapsource avrei un solo passaggio da eseguire???
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Grazie Volpegiò, abuso della tua disponibilità per chiederti altre due cose:

1)nel processo di conversione dal file mps a tcx, visti i vari passaggi, i punti corsa del file originale (se ci sono...) vengono conservati?
2) qual è il vantaggio di trasformare il file in tcx, se caricando l'mps con mapsource avrei un solo passaggio da eseguire???
Stiv, inizio col dirti che i punti-corsa sono un'esclusiva della serie Edge, quindi non li trovi in nessun'altro file di differente estensione, per i vantaggi che offrono ho fatto un copia/incolla delle FAQ riferite a quest'argomento:

20) Perchè usare i punti-corsa?

Quando si crea/registra una traccia questa può essere nuda (in modo da non dover toccare lo strumento durante il tragitto) o può essere marcata con dei punti-corsa che hanno delle iconette personalizzabili (vetta, valle, rifornimento, destra, sinistra, pericolo... etc.) e mentre si segue la corsa si ha a disposizione una maschera aggiuntiva che ti da una serie di campi informativi nella parte alta, mentre nella parte bassa ti da distanza e tempo mancante al prossimo punto-corsa (che può per esempio essere l'apice di una salita) e distanza e tempo mancante alla fine della corsa. Se esci dalla traccia il primo campo ti da la distanza mancante al rientro nella traccia, mentre la bussola ti indica la direzione da prendere per il punto-traccia più vicino. La parte bassa può anche contenere nell'ordine: La mappa con la traccia (ed i punti corsa) rappresentata graficamente, il profilo altimetrico della traccia che dobbiamo ancora percorrere, ed il virtual partner con la distanza dalla prestazione precedente (visibile anche nella mappa ed il profilo altimetrico).
:i-want-t::i-want-t:

Aggiungo che le distanze ed i tempi con i punti-corsa sono reali, immagina ad una serie di tornanti, con 2 waypoint (1 all'inizio ed 1 alla fine) avresti una stima in linea d'aria, con i punti-corsa invece no, tempi e distanze vengono calcolati esattamente sullo sviluppo della traccia che percorri...
 

Stiv

Biker serius
Grazie Volpe, nel frattempo mi ero riletto anch'io le FAQ relativamente ai punti corsa.

La domanda l'ho fatta perchè il file .mps, quando lo apro con mapsource, è corredato di una trentina di waypoints, che si riferiscono tutti a svolte DX o SX, quindi ho pensato che quelli che mapsource chiamava waypoint fossero in realtà dei punti corsa, inseriti da chi originariamente aveva mappato il percorso, quindi non capivo l'esigenza di portare tutto quanto in tcx, visto che il file .mps già incorporava queste info...

probabilmente mi sto facendo troppe seghe mentali a livello teorico, e dovrei provare sul campo direttamente...
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Grazie Volpe, nel frattempo mi ero riletto anch'io le FAQ relativamente ai punti corsa.

La domanda l'ho fatta perchè il file .mps, quando lo apro con mapsource, è corredato di una trentina di waypoints, che si riferiscono tutti a svolte DX o SX, quindi ho pensato che quelli che mapsource chiamava waypoint fossero in realtà dei punti corsa, inseriti da chi originariamente aveva mappato il percorso, quindi non capivo l'esigenza di portare tutto quanto in tcx, visto che il file .mps già incorporava queste info...

probabilmente mi sto facendo troppe seghe mentali a livello teorico, e dovrei provare sul campo direttamente...

Ascolta me, prova sul campo e inzia a dirertirti, vedrai che le uscite avranno un altro sapore (soprattutto in esplorazione)!
Se hai ancora qualche dubbio, sul mio sito ci sono alcune mini-guide per i primi passi http://www.webalice.it/volpegio/gps.html
 

DDAAXX

Biker tremendus
17/3/04
1.245
1
0
49
Milano
www.teambikeolympo.it
Versione 1.8.0 rilasciata :-)
Ecco le novità:

- Added temperature from the import of Oregon/Colorado GPX files. Now, if you right click on a trackpoint, you can see the temperature in that point, if present.
- Added temperature in CSV export.
- Added temperature, cadence and hr in GPX export with new gpx schema v3 from Garmin.
- Corrected a little bug in KML import with Placemark without name
- Corrected a little bug in update altitude function with the last point


Ciaooooooooooooooooo
 

Alessandro69

Biker novus
1/2/07
24
0
0
Roma
Visita sito
Versione 1.8.0 rilasciata :-)
Ecco le novità:

-

Fortuna che tengo la vers.1.6.3 gelosamente Custotita...
Bando agli scherzi , mai e poi MAI mi Azzarderei a criticare il Lavoro altrui...

Volevo avvisatri di un Problema che Ho riscontrato con la nuova versione
Non Posso assicurare che con la Precedente l'errore non avvenisse
o che sia gia' trattato negli innumerevoli POST,(non riesco al leggerli tutti)
ma con la VERSONE 1.6.3 NON RISCONTRO PROBLEMI.

Ho un File Tcx da 1 Mbit che corrisponde ad una Corsa Seguita ,Purtroppo Interrotta , e Con alcuni KM di segnale GPS Perso. Ho Dovuto spengere Brutalmette il 705 si era inchiodato..

Se converto il file in GPX e lo leggo con Compe (volevo aggiungere il tratto mancante)..nelle nuove versioni lo visiono come il file allegato 2.jpg
Ossia con paurosi sbalzi di traccia.
Mentre nella versione 1.6.3 e' Perfetto ! la conversione e' Pulita come il file 1.jpg

Da cosa Puo' Dipendere ?!
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    17,5 KB · Visite: 5
  • 2.jpg
    2.jpg
    29,5 KB · Visite: 6

Alessandro69

Biker novus
1/2/07
24
0
0
Roma
Visita sito
Penso che tu mi debba dare il file, se no non riesco a capire quello che è successo :-)

Eccoli Posto tutto quello che ho Se e' di Comune Utilita'..


Scusami ho riprovato piu' volte a Riconvertirlo Ma senza Errori Stavolta .e Con Entrambe le Versioni...
NON SPENDERE TEMPO INUTILE
Sara' stato un caso ed un problema al PC ?! non Saprei
 

Allegati

  • 2009-04-05-06-19-31.zip
    75,1 KB · Visite: 7
  • 2009-04-05T06_GPX corretto.zip
    45,5 KB · Visite: 3
  • 2009-04-05T06_GPX con errori.zip
    26,2 KB · Visite: 2

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Eccoli Posto tutto quello che ho Se e' di Comune Utilita'..


Scusami ho riprovato piu' volte a Riconvertirlo Ma senza Errori Stavolta .e Con Entrambe le Versioni...
NON SPENDERE TEMPO INUTILE
Sara' stato un caso ed un problema al PC ?! non Saprei

Alessandro,
era capitata la stessa cosa anche a me, in passato con versioni differenti (e mai la stessa), nel mio caso accadeva questo disguido se mentre era in fase di conversione cliccavo subito dopo una o più volte col sinistro del mouse dentro la finestra del Tcx_Converter (sul campo dei dati della traccia).
Riporvando senza toccare nulla, quelle stesse tracce non presentavano alcun problema.
A mio avviso potrebbe essere successa anche a te la stessa cosa... :nunsacci:
 

DDAAXX

Biker tremendus
17/3/04
1.245
1
0
49
Milano
www.teambikeolympo.it
Anche se sembra strano, a volte i processi di windows possono darsi noia e un processo di sistema che ha priorità più alta del processo di TCX Converter 'sgomita' per prendersi l'utilizzo di risorse... ed è incontrollabile da parte mia.
Infatti ho fatto un controllo a ritroso e non ho modificato mai nulla in quei processi che mi avevi descritto...

Comunque.... tutto è bene quel che finisce bene :-) :-) :-)
 

vpereme

Biker novus
11/4/09
1
0
0
modena
Visita sito
buongiorno,
mi permetto di scrivere per chiedere aiuto. Ho guadato il forum prima e non mi smbra avere visto una risposta a mio problema. ho un edge 705 (senza hrm al momento visto che uso ancora il polar). Ho voluto confrontare i file polar proveniente dell orlogio con il file garmin trasformato con tcx converter 1.8.0 però ottengo una velocità molto rumorosa. la cosa è che il file tpx prima di essere trasformato è pulito con velocità che sono simile a quella del polar. sembra che in questo passaggio la velocità abbia dei problemi di conversione. Più strano ancora è che un altro file di due giorni prima mi aveva dato una velocità secondo me molto più simile a quella del polar. A questo punto mi chiedevo se ci sono settaggi nel software che non ho visto o cosa potrei fare per risolvere il problema. a parte questo,il software è veramente bello e pieno di features interessante. Bravo.
Grazie, Vincent
Allego i due file tcx e tcx convertito nel caso possa essere utile --> non posso, però magari non serve !!
 

iovfran

Biker ultra
4/8/07
655
7
0
Milano
Visita sito
Bike
Titanica
Ciao DDaaxx :-)


avrei bisogno del tuo prezioso aiuto:

il TCX converter, mi dà il seguente errore, quando "uppgrado" l'altitudine (aggiornato ultima versione):








Grazie in anticipo

Francesco
 

Allegati

  • Immagine.JPG
    Immagine.JPG
    21,4 KB · Visite: 8

marcomori

Biker popularis
11/1/07
54
0
0
61
verona
Visita sito
Ciao DDaaxx :-)


avrei bisogno del tuo prezioso aiuto:

il TCX converter, mi dà il seguente errore, quando "uppgrado" l'altitudine (aggiornato ultima versione):








Grazie in anticipo

Francesco
Ciao DDAAXX mi aggiungo anche io a iovfran per quell'errore dato in un percorso tracciato con google maps.Ciao e grazie.
 

Allegati

  • errore update.jpg
    errore update.jpg
    55,6 KB · Visite: 6

DDAAXX

Biker tremendus
17/3/04
1.245
1
0
49
Milano
www.teambikeolympo.it
vpereme sicuramente mi servono i file per capire cosa succede.

Per i problemi di Altitudine e soprattutto per la NUOVA FUNZIONE DI CORREZIONE DEI FILE TCX CORROTTI DAI GPS GARMIN, è disponibile la nuova versione 1.8.1 !!!!

Praticamente, se il vostro gps si spegne inspiegabilmente durante la registrazione, quindi il TCX si corrompe e diventa illeggibile, provate la nuova funzione per correggere il tcx :-)
 

iovfran

Biker ultra
4/8/07
655
7
0
Milano
Visita sito
Bike
Titanica
Grande DDAAXX!

Risolto alla grande!!

:up:


vpereme sicuramente mi servono i file per capire cosa succede.

Per i problemi di Altitudine e soprattutto per la NUOVA FUNZIONE DI CORREZIONE DEI FILE TCX CORROTTI DAI GPS GARMIN, è disponibile la nuova versione 1.8.1 !!!!

Praticamente, se il vostro gps si spegne inspiegabilmente durante la registrazione, quindi il TCX si corrompe e diventa illeggibile, provate la nuova funzione per correggere il tcx :-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo