Nuovo Software TCX Converter

DDAAXX

Biker tremendus
17/3/04
1.245
1
0
49
Milano
www.teambikeolympo.it
Yesssssss :-)

Utilizzando le funzionalità di GPSBabel, sono riuscito ad implementare questa nuova funzionalità.
Per il momento è un po rude, nel senso che scarica solo la cronologia e tutta in una traccia sola, quindi se avete più di una traccia di cronologia ve le unirà tutte.

Sono in contatto con gli sviluppatori di GPSBabel per sistemare i loro 'problemi' (non sono problemi, bisogna solo affinare la cosa), in modo da utilizzare il nuovo campo presente nella beta di GpsBabel "TRACK_NAME", che per il momento non funziona bene.

Una volta sistemati questi piccoli problemi, si potrà vedere nella course list di TCX Conv la lista dei tracciati della cronologia e si potranno salvare singolarmente, il tutto solo usando il mio programma :-)

Per il momento ho testato qui a lavoro su PC ed è tutto corretto, devo gestire la versione MacOS a casa.
Più problematica sarà la versione linux.... non ho un PC con linux per fare le prove, ma vedremo :-)
 

DDAAXX

Biker tremendus
17/3/04
1.245
1
0
49
Milano
www.teambikeolympo.it
Aggiornamenti:
Ora il mio TCX Converter scarica correttamente le registrazioni dall'EDGE e le divide per traccia.
Non è ancora implementato nel motore del GPSBabel la possibilità di vedere i diversi lap, quindi scaricando una traccia si avrà la traccia completa, non con le suddivisioni, ma è qualche cosa che verrà poi, ci stanno lavorando.

Per il momento tutto funziona alla perfezione in Windows e Macos.
Linux lo sto installando. Se tutto va bene, nel pacchetto di Linux includerò un readme per l'installazione, perchè GPSBabel è da compilare e in linux bisogna anche installare 2 componenti aggiuntivi, da quel che ho capito.... stiamo a vedere :-)
 

cipm

Biker cesareus
14/8/05
1.788
0
0
52
Mozzecane - VR
Visita sito
Ciao

Prima di esporre il mio problema premetto che sono un novizio completo, e quindi molto inesperto

Comunque stamattina ho fatto una prova: mi sono registrato via edge il percorso dalla stazione al lavoro. L'ho poi salvato come corsa, e l'ho trasferito su TC. Da li` ho esportato la corsa, e l'ho caricata su TCX converter, e riesco a farne il preview senza problemi.

A questo punto vorrei crearmi una corsa in senso contrario (che vorrei provare a seguire stasera per tornare dal lavoro alla stazione).
Quello che ho fatto e`:

a - Ho abilitato "Invert course"
b - ho "promosso qualche course data in course waypoint
c - ho dato "Save TCX file", specificando poi alla richiesta "No" (per salvare come corsa)

A questo punto ho poi provato da TC a fare un "Import courses" , ma mi dice che il file che ho specificato non e` contiene corse valide.

Se riprovo senza fare il punto b (e quindi senza avere course waypoint, ci riesco).
Dove sbaglio ?

Ciao e grazie
 

DDAAXX

Biker tremendus
17/3/04
1.245
1
0
49
Milano
www.teambikeolympo.it
E' lo stesso problema che mi ha segnalato roscolosco e che ho risolto nell'ultima versione che non ho ancora postato perchè sto finendo le ultime cose.

Basta che editi a mano il file e cambi la prima lettera del point type dei course point. Ad esempio, il primo è un generic... deve diventare Generic, se no TC si incazza... non sa leggere le minuscole :-)
 

cipm

Biker cesareus
14/8/05
1.788
0
0
52
Mozzecane - VR
Visita sito
E' lo stesso problema che mi ha segnalato roscolosco e che ho risolto nell'ultima versione che non ho ancora postato perchè sto finendo le ultime cose.

Basta che editi a mano il file e cambi la prima lettera del point type dei course point. Ad esempio, il primo è un generic... deve diventare Generic, se no TC si incazza... non sa leggere le minuscole :-)

Confermo che con questo workarond sono riuscito a passare la corsa a TC, e da li` all'Edge

Grazie e scusa se mi era sfuggito che questo e` un problema noto
 

DDAAXX

Biker tremendus
17/3/04
1.245
1
0
49
Milano
www.teambikeolympo.it
Nuova versione
V. 1.4.8 Build Date: 2007-07-23

Le novità sono visibili dal menu "Aiuto" sotto "What's New" :-)

Una su tutte: Download from Garmin USB GPS :-)

Provateeeeeeeee

P.S: La nuova versione è solo per MAC e Win, linux è in sviluppo :-)
 

maner

Biker serius
23/3/07
112
2
0
Ovada
Visita sito
nella build "private" su linux, sul mio sistema il download non funziona. Il messaggio (nilpointer..) non aiuta molto, ma penso sia dovuto all'opzione di input -f usb: che immagino avrai utilizzato. Nella mia debian uso -t /dev/ttyUSB0 ed il download riesce
Tips: scrivi sul readme il requisito (e magari come impostare la porta), oppure mostra una opzione per la porta da utilizzare (usb:, /dev/ttyUSB00,..)
 

DDAAXX

Biker tremendus
17/3/04
1.245
1
0
49
Milano
www.teambikeolympo.it
Ci sto lavorando Maner... sembrerebbe che su certe distro di linux il kernel blocchi gli accessi e quindi GPSBabel non riesce a scaricare... comunque ci sto lavorando un po... vediamo se cavo qualche ragno dal buco :-)
 

DDAAXX

Biker tremendus
17/3/04
1.245
1
0
49
Milano
www.teambikeolympo.it
Aggiornamenti di linux:
Stamattina sono riuscito a far comunicare correttamente il tutto... devo solo controllare altre 100000 cose e po lo rendo disponibile :-)

Presupposti:
- Io uso Ubuntu Feisty 7.04

- I files del mio programma devono stare qui:
Codice:
  -home|
       |username|
                |TCXConverter|
                             |TCX Converter
                             |garminedge.style

- Installare gpsbabel-1.3.4-beta20070711

- Fare riferimento a http://www.gpsbabel.org/os/Linux_Hotplug.html per sbloccare l'USB.

-Nel mio caso o fatto quanto segue:
- Ho modificato /etc/modprobe.d/blacklist aggiungendo: blacklist garmin_gps alla fine del file.
- Ho creatoun file /etc/udev/rules.d/51-garmin.rules con contenuto:
SYSFS{idVendor}=="091e", SYSFS{idProduct}=="0003", GROUP="plugdev", MODE="660"

A questo punto tutto ha funzionato :-)

P.S: Ma nessuno lo ha provato su Windows / Mac OS?
 

markot

Biker novus
P.S: Ma nessuno lo ha provato su Windows / Mac OS?

Ciao, io l'ho provato ieri su un pc con win 2000 e l'opzione per scaricare direttamente le registrazioni dall'EDGE funziona a meraviglia :-):-):-)

Avrei anche una richiesta, è possibile inserire nel grafico dell'altimetria della corsa, oltre all'indicazione della distanza, anche una scala per i valori di quota? :hail:

Complimenti per quanto hai fatto. Saluti Marcoo-o
 

DDAAXX

Biker tremendus
17/3/04
1.245
1
0
49
Milano
www.teambikeolympo.it
La quota l'avevo messa... ma si 'pastrugnava' troppo... la riguarderò :-)
Ho trovato un piccolo errore nell'interpretazione del file scaricato da USB... appena riesco ricompilo e rendo disponibile la 1.4.9 :-)
 
  • Mi piace
Reactions: markot

DDAAXX

Biker tremendus
17/3/04
1.245
1
0
49
Milano
www.teambikeolympo.it
Nuova versione
V. 1.4.9 Build Date: 2007-07-25

Corretto un baco nell'importazione da USB

Sempre e solo Windows e MacOS... purtroppo ho un problema non più legato all'USB per Linux... ora è un problema di RealBasic che sbaglia la conversione di stringhe in valori... e tutto diventa inutile.

Spero che mi diano qualche risposta valida.

A presto
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
:-oDDAAXX... tieniti forte, e non mandarmi a stendere subito... pensavo (nella mia fantasia) ad un piccolo programma, con la stessa reazione di GSTART per il TC, che faccia quindi scaricare direttamente i dati dall'Edge in maniera automatica, ma, appunto, direttamente in una chiavetta USB. Sicuramente in maniera diretta sarà un problema (con il solo cavetto), però forse con un HUB USB alimentato forse ci si potrebbe studiare su qualcosa...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo