Nuovo servizio di assistenza Manitou sul forum!

Manitou

Biker forumensus
29/5/07
2.149
0
0
52
Cassino(FR)
Visita sito
Saluti, allora, ho una forcella Manitou Black 100/120 in riparazione, sto ercando il tappo destro stelo con codice 06280.
Qualcuno può dirmi dove trovarlo e eventualmente dove reperirlo!!??
Grazie mille :-)
...se ti riferisci al tappo (end-cap) che chiude la parte bassa dello stelo dove c'è l'asta del ritorno (rebound assy), lo abbiamo noi e costa €42,00 ( purtroppo è un kit completo e comprende l'end-cap, il rebound assy ed o-ring).
Non ne ho di sfusi altrimenti te lo mandavo subito.
 

KiDdolo

Mud is fun
7/9/08
3.517
21
0
La Casìììna
Visita sito
Bike
sporca
...se leggi un pò i messaggi nelle vari topic della sezione troverai pane per i tuoi denti, c'è anche un topic specifico con delle tabelle per i setup.
Comunque, per lo swinger, parti da 100psi per la camera positiva (valvola nera) e 75psi per l'SPV (valvola rossa) e considera che dovresti avere un SAG pari as 1/3 della corsa dell'ammortizzatore.
La tua nixon, molto probabilmante e se non sbaglio, non è ad'aria ma a molla, ...fammi sapere.

Ciao, ho ritirato sabato la bici e ieri l'ho usata x la prima volta. La nixon è proprio ad aria. Ho comprato pure la "siringa" e il prox w.e. gonfio l'ammo posteriore. grazie o-o
 

mauriline24

Biker novus
15/2/06
17
0
0
Asti
Visita sito
...se ti riferisci al tappo (end-cap) che chiude la parte bassa dello stelo dove c'è l'asta del ritorno (rebound assy), lo abbiamo noi e costa €42,00 ( purtroppo è un kit completo e comprende l'end-cap, il rebound assy ed o-ring).
Non ne ho di sfusi altrimenti te lo mandavo subito.

Si, proprio quello, mi dai indicazioni per portare a temine l' acquisto?
Grazie, ciao
 

maurozanier

Biker superis
28/10/05
329
4
0
Aviano
Visita sito
Ciao, sto pensando di prendere una manitou R7 MRD absolute 2008.
Volevo informazioni riguardo alla forcella in questione, se la manutenzione è possibile farla solo da voi o se posso farla con il mio negoziante(vende merida), e se per il mio peso di 80 kg la forcella ve bene lo stesso.Sono un vecchio cliente manitou(avevo una SX TI) e mi trovavo molto bene, spero che le nuove siano affidabili.
Grazie, ogni informazione è gradita.
Ciao!
 

Manitou

Biker forumensus
29/5/07
2.149
0
0
52
Cassino(FR)
Visita sito
Ciao, sto pensando di prendere una manitou R7 MRD absolute 2008.
Volevo informazioni riguardo alla forcella in questione, se la manutenzione è possibile farla solo da voi o se posso farla con il mio negoziante(vende merida), e se per il mio peso di 80 kg la forcella ve bene lo stesso.Sono un vecchio cliente manitou(avevo una SX TI) e mi trovavo molto bene, spero che le nuove siano affidabili.
Grazie, ogni informazione è gradita.
Ciao!
...non ci sono problemi, ovviamente durante il periodo di garanzia sarebbe preferibile far fare la manutenzione a noi, ...per evitare problemi, però non siamo così fiscali!
Per il tuo peso va bene, l'affidabilità è legata molto alla cura ed alla manutenzione costante della forcella.
 

raffa bike

Biker popularis
19/3/04
45
0
0
51
genova
Visita sito
ciao manitou ho un problema con il mono (swinger 3 ways) la valvola rossa non tiene la pressione ,es. l'ho gonfio a 75 psi due affondamenti del carro e torna sempre a 50 psi .dato che ormai non e piu in garanzia dove devo mandarlo ? quanto costera ? ripararlo
 

Manitou

Biker forumensus
29/5/07
2.149
0
0
52
Cassino(FR)
Visita sito
ciao manitou ho un problema con il mono (swinger 3 ways) la valvola rossa non tiene la pressione ,es. l'ho gonfio a 75 psi due affondamenti del carro e torna sempre a 50 psi .dato che ormai non e piu in garanzia dove devo mandarlo ? quanto costera ? ripararlo
...controlla che la valvola schrader sia serrata oppure accertari che quando sviti la pompa non ci sia un'eccessiva perdita di aria!
Per la revisione puoi mandarlo a noi.
 

mandrake

Biker superis
4/9/06
393
1
0
roma-morena
Visita sito
Hi,
ho avuto buoni consigli da voi in passato così eccomi di nuovo.
Ho una Sherman Slider plus 170 credo del 2002. La ghiera che regola il ritorno non ha + fine, nel senso che quando giri devi avere molta sensibilità e superata una certa soglia continua a girare. Anche la variazione del ritorno sembra nn essere + così ampia. Premesso che la forka l'ho presa usata, anzi l'ho salvata dalla discarica, nn so se in effetti quello é il range di regolazione oppure se é partita la cartuccia del ritorno. Potresti farmi sapere quanto potrebbe costare un eventuale sostituzione? E vorrei cambiare anche i raschiapolvere, quanto costano?
Ciao Grazie
 

Manitou

Biker forumensus
29/5/07
2.149
0
0
52
Cassino(FR)
Visita sito
Hi,
ho avuto buoni consigli da voi in passato così eccomi di nuovo.
Ho una Sherman Slider plus 170 credo del 2002. La ghiera che regola il ritorno non ha + fine, nel senso che quando giri devi avere molta sensibilità e superata una certa soglia continua a girare. Anche la variazione del ritorno sembra nn essere + così ampia. Premesso che la forka l'ho presa usata, anzi l'ho salvata dalla discarica, nn so se in effetti quello é il range di regolazione oppure se é partita la cartuccia del ritorno. Potresti farmi sapere quanto potrebbe costare un eventuale sostituzione? E vorrei cambiare anche i raschiapolvere, quanto costano?
Ciao Grazie
...penso che ci sia da sostituire il rebound assy!
...hai un mp!
 

gpsman

Biker serius
14/5/06
150
0
0
cagliari
www.transardinia.net
Ciao, prima di tutto, complimenti per l'idea della consulenza online manitou!
Vengo subito al dunque. Io ho un ammortizzatore post. swinger 4 way, montato su una intense 5.5.
A settembre 2008 l'ho mandato da voi per una leggera perdita d'olio dalla rotella di regolazione ritorno e una revisione di routine.
Dopo poco, durante l'utilizzo ho rilevato 3 problemi:
1)perdita graduale di pressione da entrambe le valvole di circa il 15 % dei psi dopo un paio di giorni di uso.(succedeva anche prima ma solo dalla principale)
2)un rumore come di attrito (poco olio?) dal corpo dell'ammortizzatore durante
l'escursione. Il rumore cessa solo quando la rotella della regolazione viene posta a max slow rebound.
3)la reale differenza di regolazione del ritorno si ottiene solo agli ultimi due/tre scatti della rotella verso max slow rebound.
Fino ad oggi infatti ho potuto utilizzare l'ammortizzatore solo in quest'ultimo settaggio .
Cosa mi consigliate di fare?
Grazie per l'attenzione,
Ciao,Giorgio .
 

Manitou

Biker forumensus
29/5/07
2.149
0
0
52
Cassino(FR)
Visita sito
Ciao, prima di tutto, complimenti per l'idea della consulenza online manitou!
Vengo subito al dunque. Io ho un ammortizzatore post. swinger 4 way, montato su una intense 5.5.
A settembre 2008 l'ho mandato da voi per una leggera perdita d'olio dalla rotella di regolazione ritorno e una revisione di routine.
Dopo poco, durante l'utilizzo ho rilevato 3 problemi:
1)perdita graduale di pressione da entrambe le valvole di circa il 15 % dei psi dopo un paio di giorni di uso.(succedeva anche prima ma solo dalla principale)
2)un rumore come di attrito (poco olio?) dal corpo dell'ammortizzatore durante
l'escursione. Il rumore cessa solo quando la rotella della regolazione viene posta a max slow rebound.
3)la reale differenza di regolazione del ritorno si ottiene solo agli ultimi due/tre scatti della rotella verso max slow rebound.
Fino ad oggi infatti ho potuto utilizzare l'ammortizzatore solo in quest'ultimo settaggio .
Cosa mi consigliate di fare?
Grazie per l'attenzione,
Ciao,Giorgio .
Ciao e grazie per i complimenti.
...allora, probabilmante la perdita di circa 15psi è dovuta (...al 95%) allo sgancio della pompa anche perche noi sostituiamo tutte le valvole schrader, però nulla toglie che sia successo qualcos'altro!
Il rumore che senti è sicuramente il rumore che fà l'olio durante il passaggio nelle valvole e si attenua con il rebound in posizione quasi chiusa perchè l'olio circola più lentamente (...in fase di revisione non ho riscontrato segni di usura all'interno del'aammortizzatore).
Avendo montato un nuovo kit di o-ring e seals si generano dei frizionamenti diversi da quelli prodotti dagli o-ring usurati.
Considera che il comando del ritorno gestisce uno spillo con una punta a cono ed è normale (...perchè molto sensibile) che nella fase finale si noti maggiormante, in più potrebbe entrare in gioco anche la densità dl'olio (maggiore densità-maggior freno idraulico).
...se hai dei dubbi non esitare a contattarmi!
 

darioras

Biker perfektus
17/3/06
2.924
3
0
Est-Nord-Est
Visita sito
Ciao, sono felice possessore di due manitou R7 Elite, una del 2006 ed una del 2007. Ho sempre scelto Manitou principalmente per la leggerezza delle sue forcelle (dovrebbe essere una delle caratteristiche che contraddistingue questo marchio). E le trovo OTTIME!
Ultimamente ho notato che la morbidezza della 2007 col tempo è aumentata..ed arrivo con facilità a fondo corsa..per questo mi sono munito di pompa, sperando di risolvere il problema da solo. Ma la valvola schrader nelle mie forke è quella con il tappo nero sopra lo stelo sinistro? Se è così, come mai nei modelli Mrd del 2008 si trova invece nella parte sottostante dello stelo? E per effettuare il pompaggio non devo capovolgere la forcella quindi?
Spero di non aver detto qualche idiozia..
Grazie!
 

Manitou

Biker forumensus
29/5/07
2.149
0
0
52
Cassino(FR)
Visita sito
...il sistema MRD è completamente diverso dal sistema precedente sia nell aprte idraulica che in quella dell'aria.
...non devi capovolgere la forcella, controlla che la valvola schrader e l'air cap siano serrati, potrebbero essersi allentati leggermente e quindi perdono aria!
Nel caso delle forcella MRD si rovescia la forcella per evitare che, svitando la pompa, l'olio di lubrificazione presente nella forcella vada sul disco!
 

trapanio

Biker serius
17/9/08
188
0
0
61
Avezzano
Visita sito
Salve!
Ho acquistato una forcella usata senza scritte ed ho faticato un pochino a capire cosa fosse. Mi sembra di aver capito che è una MARS C (CARBON).
Ho trovato qualche e manuale e informazione sul sito ma ho un probblema.
Nella parte inferiore dello stelo destro mi sembra che manchi la manopola della regolazione del ritorno ed inoltre da questa estremità si sente distintamente il rumore di aria che va e viene oltre che c'è una evidente perdita di olio. Non so se questa perdita è dovuta proprio alla mancanza della manopolina o a qualche altra guarnizione ma dagli esplosi mi sembra di aver capito che la manopolina sia munita di O.R.
Io sono ad Avezzano, mi sapreste indicare dove posso procurarmi la manopola mancante o se, eventualmente, sareste in grado di procurarmela Voi?
 

Manitou

Biker forumensus
29/5/07
2.149
0
0
52
Cassino(FR)
Visita sito
Salve!
Ho acquistato una forcella usata senza scritte ed ho faticato un pochino a capire cosa fosse. Mi sembra di aver capito che è una MARS C (CARBON).
Ho trovato qualche e manuale e informazione sul sito ma ho un probblema.
Nella parte inferiore dello stelo destro mi sembra che manchi la manopola della regolazione del ritorno ed inoltre da questa estremità si sente distintamente il rumore di aria che va e viene oltre che c'è una evidente perdita di olio. Non so se questa perdita è dovuta proprio alla mancanza della manopolina o a qualche altra guarnizione ma dagli esplosi mi sembra di aver capito che la manopolina sia munita di O.R.
Io sono ad Avezzano, mi sapreste indicare dove posso procurarmi la manopola mancante o se, eventualmente, sareste in grado di procurarmela Voi?
...probabilmente c'è qualcosa che non và, ...il problema e che è molto difficile trovare i ricambi!
Vedo un pò in magazzino se c'è qualcosa!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo