Nuovo servizio di assistenza Manitou sul forum!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Scar

Biker serius
19/11/08
140
3
0
Bergamo
Visita sito
Ciao,
sono un felice possessore di una manitou Skareb Elite SPV da 100 mm (forka di serie suula mia 8XC decathlon). Ormai a 4 anni di attività alle spalle e mai un inconveniente, nonostante i maltrattamenti e con poca manutenzione.
Mi sono però accorto che si sono usurate le asole (non sò se tecnicamente questo è il loro nome) dove poggia il perno della ruota; in particolare si è usurata maggiormente l'asola di destra (guardando la forca stando seduto in sella) rispetto alla sinistra portando ad avere la ruota non perfettamente allineata!
Esiste una soluzione praticabile per risolvere l'inconveniente?
Grazie
 

Manitou

Biker forumensus
29/5/07
2.149
0
0
52
Cassino(FR)
Visita sito
Ciao,
sono un felice possessore di una manitou Skareb Elite SPV da 100 mm (forka di serie suula mia 8XC decathlon). Ormai a 4 anni di attività alle spalle e mai un inconveniente, nonostante i maltrattamenti e con poca manutenzione.
Mi sono però accorto che si sono usurate le asole (non sò se tecnicamente questo è il loro nome) dove poggia il perno della ruota; in particolare si è usurata maggiormente l'asola di destra (guardando la forca stando seduto in sella) rispetto alla sinistra portando ad avere la ruota non perfettamente allineata!
Esiste una soluzione praticabile per risolvere l'inconveniente?
Grazie
...mi sembra strana questa cosa ma tutto può esere!
..non penso che ci sia una soluzione, ...oltre alla sostituzione dei foderi!
 

Scar

Biker serius
19/11/08
140
3
0
Bergamo
Visita sito
...mi sembra strana questa cosa ma tutto può esere!
..non penso che ci sia una soluzione, ...oltre alla sostituzione dei foderi!

credo che la causa principale sia da imputare al continuo montaggio/smonatggio della ruote per il trasporto della bici ed anche al fatto che il perno della ruota (da 9 mm) è filettato sino al bordo esterno e di conseguenza il filetto (in acciaio) finisce per consumare la parte con cui viene a contatto (alluminio)!

grazie comunque per la risposta! :celopiùg:
 

ilbenni

Biker novus
Ciao
avrei bisogno di recuperare tutte le informazioni possibili sulla forcella che monto attualmente sulla mia bici che è una manitou axel comp TPC lockout 80mm. Allego la foto perchè non riesco a risalire neppure all'anno del modello, peso e regolazioni possibili. Che tipo di freni a disco si possono montare?
Sarebbe veramente fantastico riuscire a recuperare maggiori info possibili

Grazie mille
 

Allegati

  • 20090203_18web.jpg
    20090203_18web.jpg
    45,6 KB · Visite: 2
  • 20090203_21web.jpg
    20090203_21web.jpg
    14,5 KB · Visite: 2

Manitou

Biker forumensus
29/5/07
2.149
0
0
52
Cassino(FR)
Visita sito
Ciao
avrei bisogno di recuperare tutte le informazioni possibili sulla forcella che monto attualmente sulla mia bici che è una manitou axel comp TPC lockout 80mm. Allego la foto perchè non riesco a risalire neppure all'anno del modello, peso e regolazioni possibili. Che tipo di freni a disco si possono montare?
Sarebbe veramente fantastico riuscire a recuperare maggiori info possibili

Grazie mille
...è un modello entry-level, 80mm di escursione, precarico della molla e regolazione della compressione (TPC= Twin Piston Chamber) fino ad arrivare al bloccaggio totale della forcella, ...non è dotata del controllo del ritorno.
Puoi usare qualsiasi tipo di pinze post-mount con dischi fino a 180mm.
 

Andy

Biker novus
3/3/05
26
0
0
Verona
Visita sito
Ciao, ho una forcella Black Elite 90-120 con sistema tpc e regolazione del ritorno del 2004 nel manuale Manitou è indicato l'utilizzo di olio 5w40 per la lubrificazione degli steli.
Domanda: devo utilizzare lo stesso olio anche per il sistema di smorzamento?
Grazie
 

Manitou

Biker forumensus
29/5/07
2.149
0
0
52
Cassino(FR)
Visita sito
Ciao, ho una forcella Black Elite 90-120 con sistema tpc e regolazione del ritorno del 2004 nel manuale Manitou è indicato l'utilizzo di olio 5w40 per la lubrificazione degli steli.
Domanda: devo utilizzare lo stesso olio anche per il sistema di smorzamento?
Grazie
...no, per la cartuccia idraulica ci vuole l'olio idraulico per forcelle (...motociclette!) e come densità puoi scegliere tra 2.5 e 5W.
 

ciccioven

Biker superis
27/2/08
300
0
0
Visita sito
Ciao, ho una Skareb 80 del 2004 con lock out al manubrio. Il mio problema è che non si sblocca più!!!il filo si è allentato un pò e poi mi sembra che ci sia stata una perdita d'olio..possibile?
 

Toretto85

Biker superis
25/1/09
343
0
0
38
Piombino
Visita sito
Ciao, ho una Skareb 80 del 2004 con lock out al manubrio. Il mio problema è che non si sblocca più!!!il filo si è allentato un pò e poi mi sembra che ci sia stata una perdita d'olio..possibile?

anche io ho la stessa forca ma da 100.
a te perde pressione oppure non ti si blocca piu solamente?
la mia perdeva pressione, l'ho portata da bikextreme ed ora e' tornata perfetta.
 

mattimat

Biker extra
26/1/09
766
0
0
como
Visita sito
ciao!io ho acquistato una torque fr 8 che monta al posteriore il Manitou Evolver ISX-6!pesando 60 kg e nn capendo come fare il sag riuscireste a darmi un paio di dritte per effettuarlo??o perlomeno fare la base per il mio peso!!grazie mille
 

Manitou

Biker forumensus
29/5/07
2.149
0
0
52
Cassino(FR)
Visita sito
si l ho letto!su alcuni ammortizzatori è indicato come fare la regolazione base!ad esempio ti dicono di avvitare tutto il precarico e girare in senso antiorario 8 giri idem per il ritorno ecc!però sul manuale nn ho trovato questi valori!
...per quanto riguarda il sag devi seguire la procedura descritta nel topic delle tarature, ...è uguale per tutti!
...poi sul tuo ammortizzatore ci sono:
pomello blu = controllo del ritorno
pomello rosso = controllo precarico compressione (...ci sono 4 posizioni)
pomello rosso (...quello piccolo) = controllo della compressione per le alte velocità (...per alte velocità si intendono delle continue e veloci sollecitazioni)
pomello nero (...sotto quello rosso piccolo) = controllo della compressione alle basse velocità (...per basse velocità si intendono grosse sollecitazioni non continue)

...per il sag puoi visionare anche l'altro topic sulla taratura SPV e non.
 

mattimat

Biker extra
26/1/09
766
0
0
como
Visita sito
...per quanto riguarda il sag devi seguire la procedura descritta nel topic delle tarature, ...è uguale per tutti!
...poi sul tuo ammortizzatore ci sono:
pomello blu = controllo del ritorno
pomello rosso = controllo precarico compressione (...ci sono 4 posizioni)
pomello rosso (...quello piccolo) = controllo della compressione per le alte velocità (...per alte velocità si intendono delle continue e veloci sollecitazioni)
pomello nero (...sotto quello rosso piccolo) = controllo della compressione alle basse velocità (...per basse velocità si intendono grosse sollecitazioni non continue)

...per il sag puoi visionare anche l'altro topic sulla taratura SPV e non.
ok!grazie mille cosi è più facile!grazie ancora ciao
 

skyw

Biker serius
18/9/06
108
0
0
Udine
Visita sito
Un consiglio dai più esperti: ho una Kastle Hex 1000 che monta un ammortizzatore Manitou QRL. Purtroppo stasera, girando la rotella blu di regolazione del ritorno ha cominciato a perdere olio...Inoltre la leva del bloccaggio non si ferma più con precisione e non blocca l'ammortizzatore al 100%...Sono di Milano e vorrei sapere se qualcuno conosce un mecca (bravo) in grado di riparare prodotti Manitou.
Già che ci sono farei revisionare anche la forca (Skareb Super 80)...

Grazie
 

Manitou

Biker forumensus
29/5/07
2.149
0
0
52
Cassino(FR)
Visita sito
...un pò vecchiotto, non ci sono i ricambi!
Un consiglio dai più esperti: ho una Kastle Hex 1000 che monta un ammortizzatore Manitou QRL. Purtroppo stasera, girando la rotella blu di regolazione del ritorno ha cominciato a perdere olio...Inoltre la leva del bloccaggio non si ferma più con precisione e non blocca l'ammortizzatore al 100%...Sono di Milano e vorrei sapere se qualcuno conosce un mecca (bravo) in grado di riparare prodotti Manitou.
Già che ci sono farei revisionare anche la forca (Skareb Super 80)...

Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo