Nuovo percorso "Da Piazza a Piazza", fine di un mito?

cicloandrea

Biker urlandum
21/5/12
506
6
0
La Spezia
Visita sito
Origini o no, resta il fatto che si è scorciato il percorso di più di 20 km ma soprattutto tolto sia la dura salita a Cavarzano (e la successiva spettacolare discesa) che il rientro sul crinale. Era la gara più dura fuori dalle Alpi ed una delle più belle, ora una marathon come tante :-(

Anch'io ho questo sospetto.

Lo scorso anno fu il mio esordio assoluto nella mtb, quest'anno vedrò che fare...se capirò che ne varrà la pena replicherò, altrimenti me ne andrò a pedalare per i fatti miei come tutti gli altri giorni.
 

Trialbike

Biker urlandum
18/3/11
545
0
0
Prato (PO)
Visita sito
Anch'io ho questo sospetto.

Lo scorso anno fu il mio esordio assoluto nella mtb, quest'anno vedrò che fare...se capirò che ne varrà la pena replicherò, altrimenti me ne andrò a pedalare per i fatti miei come tutti gli altri giorni.


Appena tornato, ho provato la prima parte perchè ho preso mezzora di acqua e grandine che mi ha messo ko... (e pensare che ero partito con il sole). C'è poco da dire, dopo pochi km si inizia subito a salire e con pendenze notevoli, sempre tutto asfalto. La salita è lunga e qui il gruppo si sgrana alla grande. Poi da evidenziare c'è solo un km circa di salita da Albiano fino a Javello, non tecnica, ma se piove il terreno potrebbe essere molto allentato e pesante. Poi tutto regolare fino al Lago verde.La prossima settimana faccio la seconda parte.
 

cicloandrea

Biker urlandum
21/5/12
506
6
0
La Spezia
Visita sito
Appena tornato, ho provato la prima parte perchè ho preso mezzora di acqua e grandine che mi ha messo ko... (e pensare che ero partito con il sole). C'è poco da dire, dopo pochi km si inizia subito a salire e con pendenze notevoli, sempre tutto asfalto. La salita è lunga e qui il gruppo si sgrana alla grande. Poi da evidenziare c'è solo un km circa di salita da Albiano fino a Javello, non tecnica, ma se piove il terreno potrebbe essere molto allentato e pesante. Poi tutto regolare fino al Lago verde.La prossima settimana faccio la seconda parte.

Se venissi solo per l'aspetto agonistico, teoricamente, dovrei esserne felice, anche se dovrei rattristarmi per il taglio di km e dislivello. Siccome però, da tempo, non metto pettorali per smanie di classifiche, non è che la cosa mi entusiasmi. Attendo la tua descrizione della seconda parte del percorso.

Presenzio a due o tre eventi all'anno, possibilmente ad una corsa a tappe, sempre e soltanto se meritano, altrimenti me ne pedalo sereno sui miei sentieri..valuterò più avanti che fare ;-)
 

Trialbike

Biker urlandum
18/3/11
545
0
0
Prato (PO)
Visita sito
Calma ragazzi, attendiamo comunque notizie sicure dall'organizzazione. Io ho visto solamente la traccia kml dal loro sito..ma da qui a Maggio non è detto che sia la traccia definitiva o corretta.

Andrea, dopo l'anno scorso te su questa traccia qui voli...fidati !!
 

cicloandrea

Biker urlandum
21/5/12
506
6
0
La Spezia
Visita sito
Calma ragazzi, attendiamo comunque notizie sicure dall'organizzazione. Io ho visto solamente la traccia kml dal loro sito..ma da qui a Maggio non è detto che sia la traccia definitiva o corretta.

Andrea, dopo l'anno scorso te su questa traccia qui voli...fidati !!

Ma quest'anno, in confronto all'anno scorso, volo....anche ieri, difatti, sono volato....giù per il bosco :hahaha:

:i-want-t:
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Origini o no, resta il fatto che si è scorciato il percorso di più di 20 km ma soprattutto tolto sia la dura salita a Cavarzano (e la successiva spettacolare discesa) che il rientro sul crinale. Era la gara più dura fuori dalle Alpi ed una delle più belle, ora una marathon come tante :-(

Esatto, è proprio il motivo per cui ho aperto la discussione. La Da Piazza a Piazza era una gara unica nel suo genere nel centro Italia, ora è una delle tante marathon, soprattutto considerando che sembra abbiano tolto i single trek dopo l'Alpe di Cavarzano, la parte più tecnica del percorso.
Bah... è come se gli organizzatori della DSB togliessero il percorso lungo e lasciassero il breve da 60 km, non sarebbe più la stessa gara.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
D'altra parte occorre ammettere che il percorso lungo era decisamente minoritario a livello di partecipazioni. Per quanto mi dispiaccia capisco la società organizzatrice, difficile continuare a proporre un percorso che non incontra il favore dei partecipanti e per giunta ti complica molto l'organizzazione.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
"Pauci sed boni!", era proprio questo il bello secondo me. Non era un percorso per tutti, era un tracciato su cui mettersi alla prova, tanto per tecnica quanto per resistenza, con grande soddisfazione per l'averlo portato a termine.
Peccato, speriamo che sia solo per quest'anno.
 

william wallace

Biker serius
25/7/09
148
0
0
51
Prato
Visita sito
Non faccio più parte dell'organizzazione da anni, è sempre stata un impresa anche organizzarla, immagino che decidere di metterla a dieta non sia stata una scelta facile, dategli fiducia almeno per un anno poi vedete cosa fare.
 
  • Mi piace
Reactions: 666 le demon

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non faccio più parte dell'organizzazione da anni, è sempre stata un impresa anche organizzarla, immagino che decidere di metterla a dieta non sia stata una scelta facile, dategli fiducia almeno per un anno poi vedete cosa fare.

Avendo collaborato all'organizzazione di gare mi rendo benissimo conto delle motivazioni che stanno dietro ad una scelta del genere, che non è certo stata presa a cuor leggero. Ma non è questione di dare o non dare fiducia, che per quanto mi riguarda è massima conoscendo gli organizzatori, il fatto è che il percorso è oggettivamente diverso e sebbene impegnativo non è più l' "impresa" che era nel passato.
 

dicanson67

Biker novus
27/7/10
4
0
0
56
prato
Visita sito
Ciao a tutti
Sono un organizzatore della gara. Non è stato facile decidere di fare una modifica così importante ma visti tutti gli aspetti abbiamo di farla. Vi posso garantire che il nuovo tracciato è altrettanto affascinante e non meno duro. Se potete provatelo e datemi una vostra impressione.
 

paupau

Biker tremendus
18/1/05
1.242
0
0
59
Arezzo
Visita sito
anche a me dispiace per la modifica del percorso, a cui sono affezionato. L'anno scorso poi sull'alpe di cavarzano ho avuto un'importante crisi mistica e mi sono posto domande esistenziali: che ci faccio qui? sono tuoni questi che si sentono? ma se me ne restavo a letto? :medita:
 
  • Mi piace
Reactions: AlfA'

cicloandrea

Biker urlandum
21/5/12
506
6
0
La Spezia
Visita sito
Ciao a tutti
Sono un organizzatore della gara. Non è stato facile decidere di fare una modifica così importante ma visti tutti gli aspetti abbiamo di farla. Vi posso garantire che il nuovo tracciato è altrettanto affascinante e non meno duro. Se potete provatelo e datemi una vostra impressione.


Voglio credervi, ma resto un poco deluso....quando apriranno le iscrizioni?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo