nuovo MyNav 500 Sport......matrimonio tra vettoriali e raster

eekk1071

Biker tremendus
17/5/07
1.153
1
0
52
Valtournenche
Visita sito
Gabmon io ti posso dire che (non consocendo il Two Nav) i nuovi prodotti MyNav hanno sicuramente una gestione PRECARICATA (quindi senza alcun smanettamente da pc a parte il caricare le mappe raster con pochissimi passaggi..) molto semplice, ben strutturata ed efficacie.
Ovviamente come detto questa caratteristica la si apprezza a pieno nelle zone di copertura delle mappe outdoor..

Il Two Nav sicuramente, per chi ha molto tempo per stare davanti ad un pc e capacità tecniche, permette maggior flessibilità, ma non si deve comunque dimenticare che poi per creare una mappa occorrono comunque sempre dei DATI da cui partire (oltre a tutto il lavoro da fare)......!
Dati non così sempre facili da reperire...

Quindi dette queste premesse ovviamente per te il My Nav sarebbe sicuramente più affine come prodotto.

Concludo dicendo che so che non è facile scegliere di acquistare un prodotto che comunque ha anche un determinato valore commerciale, e se anche possiamo consigliarti con la nostra esperienza e ed i nostri suggerimenti, tieni comunque conto che la scelta resta sempre piuttosto personale e che conviene andare a vedere nei negozi i prodotti che ti interessano e soprattutto cercare amici nei dintorni che li hanno e li usano per farsi un po' di idee più chiare..
 

gabmon

Biker superis
9/5/10
348
0
0
marche
Visita sito
eekk1001 e excalibe65, ringrazio innanzi tutto entrambi per la pazienza e per i sempre pronti chiarimenti

Premetto che gli approndimenti che sto facendo sul forum mi hanno fatto capire molte cose.
Ho già provato a vedere in negozio i due strumenti (orami posso dire di aver escluso l'oregon 450).
Ho trovato soltanto il mynav e non lo sportiva.
La scelta anche per il costo non trascurabile ovviamente mi lascia tutta una serie di dubbi; il tentativo di spendere al meglio questi 500 euro e non pentirmi è fonte delle mie continue richieste di chiairmenti, che spero possano contribuire anche a fugare i dubbi di altri lettori del forum.

Tornando a noi.
Il valore aggiunto che può darmi una raster sulle zone coperte dal set06 è pressoché estetico e poco più.

D'altra parte mettere una raster (scannerizzata e georeferenziata) potrebbe agevolarmi sulle NON coperte, ma in questo caso non avrei i DEM e quindi non potrei calcolarmi il profilo altimetrico prima dell'escursione; tra l'altro la traccia sulla raster potrei disegnarmela (ricalcando il sentiero visibile dalla raster) - da quanto ho capito dalle vs. spiegazioni - SOLO da PC (con il mynav) preventivamente all'escursione.
E non mi pare che ci sia la possibilità di scaricare i DEM (come avviene con compegps/twonag) almeno da 90mt.
 

testa

Biker popularis
23/9/06
46
0
0
Vicenza
www.mariotestolin.it
D'altra parte mettere una raster (scannerizzata e georeferenziata) potrebbe agevolarmi sulle NON coperte, ma in questo caso non avrei i DEM e quindi non potrei calcolarmi il profilo altimetrico prima dell'escursione; ......................................................................................

Se sai leggere una cartina topografica (ricordo che , fino a poco tempo fa e prima dell'avvento dei gps, si usava comunemente una mappa cartacea nelle proprie escursioni), allora saprai benissimo desumere il profilo altrimetrico dell'escursione che intendi fare calcolando le curve di livello (isoipse) che raccontano la terza dimensione della carta topografica stessa.



...................................
E non mi pare che ci sia la possibilità di scaricare i DEM (come avviene con compegps/twonag) almeno da 90mt.

di quale programma stai parlando ?
Con una raster puoi caricarti anche i CDEM (con Compe) e l'immagine che ne risulta è la seguente
Certo non puoi interrogare la cartina come nelle vettoriali, ma lei, se sai leggerla, ti rimanda gran parte delle info di cui hai bisogno

 

gabmon

Biker superis
9/5/10
348
0
0
marche
Visita sito
Io mi accontento di:
- tracciare un percorso prima di partire sulla carta raster (ridisignando a suon di punti il sentiero); questo direttamente da sportiva (non voglio portarmi il pc pure in vacanza)
- conoscerne lunghezza e profilo altimetrico;
- avviarmi nell'escursione seguendo quella traccia;
- regitrare il percorso che faccio
- scaricare il percorso su PC e rivederlo sovrapposto a google earth o alle ortofoto in compeGPS

Ovvio che leggendo una carta il dato si determina... ma vuoi mettere che ti fornisce il grafico? Per vantarti con gli amici è il max:rosik:
 

andomotard

Biker urlandum
18/5/09
592
0
0
Udine
Visita sito
Finalmente dopo un mese mi è arrivato il supporto bici per il 500 e sono riuscito a testarlo seriamente,sono proprio soddisfatto del funzionamento,l'unica cosa che non mi ha convinto è la durata della batteria,circa 3 ore!!!Spero solo che sia dovuto a un mio errore nel caricamento.:wink:
 

zen1965

Biker novus
9/12/10
3
0
0
Cagliari
Visita sito
Finalmente dopo un mese mi è arrivato il supporto bici per il 500 e sono riuscito a testarlo seriamente,sono proprio soddisfatto del funzionamento,l'unica cosa che non mi ha convinto è la durata della batteria,circa 3 ore!!!Spero solo che sia dovuto a un mio errore nel caricamento.:wink:
Hai fatto altre prove sulla durata delle batterie? Sia quella al litio originale sia con 3 AAA?
 

andomotard

Biker urlandum
18/5/09
592
0
0
Udine
Visita sito
Hai fatto altre prove sulla durata delle batterie? Sia quella al litio originale sia con 3 AAA?
Effettivamente sono riuscito a testare bene la durata e mia culpa,credo proprio che quella volta non caricai bene le batterie.Ora devo dire che la media di durata si attesta sulle 5 ore abbondanti con illuminazione dello schermo sempre attiva sul livello 3(quello prima della massima) quindi per quel che mi riguarda molto accettabile...Con le AAA non ho mai provato.Grazie per aver riattivato il topic così ho potuto correggermi e evitare sputtanamenti del prodotto che devo dire molto valido,soprattutto dopo gli ultimi aggiornamenti.:celopiùg:
 

insonne

Biker superis
8/4/10
326
0
0
58
Milano
Visita sito
Vi scrivo la mia esperienza con questo navigator.
Sono abbastanza arrabbiato, il mio Mynav 500, un mese di vita ed è già da mandare in assistenza, si è bloccato il touch screen, ma già prima quando lo montavo sul supporto per bici non funzionava più il touchscreen, lo toglievo e tutto tornava a posto, inoltre per montarlo sul supporto ci vuole la forza di Sansone tanto è duro.
Ho scritto a Giove per mandarlo in assistenza, ma se sono veloci quanto lo sono stati a spedirmelo (c'è voluto un mese dall'ordine ed è stato evaso guarda caso solo dopo che ho chiamato due volte per sapere quando me lo mandavano) temo che lo aspetterò per molto.
Trovo poi molto scomode le icone delle varie funzioni, troppo piccole e alcune messe proprio negli angoli, difficili da raggiungere.
Insomma come inizio sono rimasto un po' deluso, tanto che sto pensando di prenderne un altro.

Ciao
Sergio
 

andomotard

Biker urlandum
18/5/09
592
0
0
Udine
Visita sito
Vi scrivo la mia esperienza con questo navigator.
Sono abbastanza arrabbiato, il mio Mynav 500, un mese di vita ed è già da mandare in assistenza, si è bloccato il touch screen, ma già prima quando lo montavo sul supporto per bici non funzionava più il touchscreen, lo toglievo e tutto tornava a posto, inoltre per montarlo sul supporto ci vuole la forza di Sansone tanto è duro.
Ho scritto a Giove per mandarlo in assistenza, ma se sono veloci quanto lo sono stati a spedirmelo (c'è voluto un mese dall'ordine ed è stato evaso guarda caso solo dopo che ho chiamato due volte per sapere quando me lo mandavano) temo che lo aspetterò per molto.
Trovo poi molto scomode le icone delle varie funzioni, troppo piccole e alcune messe proprio negli angoli, difficili da raggiungere.
Insomma come inizio sono rimasto un po' deluso, tanto che sto pensando di prenderne un altro.

Ciao
Sergio
Azz...mi dispiace,pure io ho avuto il problema del touch ma poi mi sono accorto che era colpa della pellicola protettiva,levandola e rimettendola nuova non ho avuto più problemi.Per il supporto devo darti ragione,è piuttosto difficoltoso soprattutto quando lo devi levare però a suo vantaggio devo dire che anche nelle discese più scassate non ha mai accennato di sganciarsi.
Credo tu stia parlando delle icone mentre sei in modalità navigazione,ovviamente mettendole più grandi prenderebbero posto alla mappa.Effettivamente il bordo alto,che comunque funge da protezione schermo,non aiuta a raggiungere molto comodamente quelle agli angoli,hai provato coi settaggi a posizionarle nelle zone che preferisci?E comunque certo è che non potevano metterle al centro...:nunsacci:
Per quanto mi riguarda sono piuttosto soddisfatto dell'apparecchio,quello che non mi piace proprio per niente è il MapManager,veramente limitato e macchinoso da utilizzare.
Comunque spero che tu risolva al più presto con l'assistenza.
 

insonne

Biker superis
8/4/10
326
0
0
58
Milano
Visita sito
Pensavo anche io fosse la pellicola ma pur togliendola non funziona.
E' vero che il supporto un po' duro ad agganciarsi aiuta affinchè non si stacchi durante le uscite, ma esistono le vie di mezzo, nel senso che potevano farlo comunque un po' più scorrevole con un aggancio a fine corsa più efficace.
I settaggi per modificare la posizione delle icone non li ho ancora provati, non ne ho avuto modo visto che adesso che cominciavo a conoscerlo e volevo farlo mi si è bloccato.
Proverò a farlo quando sarà a posto, comunque che rabbia, questo weekend speravo di fare la mia prima uscita con il nav e invece niente.
 

andomotard

Biker urlandum
18/5/09
592
0
0
Udine
Visita sito
Pensavo anche io fosse la pellicola ma pur togliendola non funziona.
E' vero che il supporto un po' duro ad agganciarsi aiuta affinchè non si stacchi durante le uscite, ma esistono le vie di mezzo, nel senso che potevano farlo comunque un po' più scorrevole con un aggancio a fine corsa più efficace.
I settaggi per modificare la posizione delle icone non li ho ancora provati, non ne ho avuto modo visto che adesso che cominciavo a conoscerlo e volevo farlo mi si è bloccato.
Proverò a farlo quando sarà a posto, comunque che rabbia, questo weekend speravo di fare la mia prima uscita con il nav e invece niente.
Ti capisco,mi dispiace un sacco.Quando lo presi io aspettai un mese il supporto manubrio e tenerlo in tasca non era molto pratico.:smile:
 

insonne

Biker superis
8/4/10
326
0
0
58
Milano
Visita sito
Adesso sembra funzionare perfettamente, ho anche fatto l'aggiornamento software alla 6.3.0 e tutto funziona a dovere, anche se in questo momento mi sto toccando certe parti :smile:
La pellicola non ce l'ho più messa, è necessaria ? a me sebmra ben protetto il display con quei bordi alti del case.

Una cosa che non capisco è perchè nella cartella tracce, non mi da la possibilità di convertire in .trc le .gpx, o era così anche prima, alla versione 6.2.0

Altra domanda, dove è meglio posizionarlo sulla bike, attacco manubrio ???
è consigliabile prendere una custodia ?

Non vedo l'ora arrivi domenica per fare una bella uscita e testarlo.

Ciao
Sergio
 

andomotard

Biker urlandum
18/5/09
592
0
0
Udine
Visita sito
Adesso sembra funzionare perfettamente, ho anche fatto l'aggiornamento software alla 6.3.0 e tutto funziona a dovere, anche se in questo momento mi sto toccando certe parti :smile:
La pellicola non ce l'ho più messa, è necessaria ? a me sebmra ben protetto il display con quei bordi alti del case.

Una cosa che non capisco è perchè nella cartella tracce, non mi da la possibilità di convertire in .trc le .gpx, o era così anche prima, alla versione 6.2.0

Altra domanda, dove è meglio posizionarlo sulla bike, attacco manubrio ???
è consigliabile prendere una custodia ?

Non vedo l'ora arrivi domenica per fare una bella uscita e testarlo.

Ciao
Sergio
Ottimo,mi fa piacere.
La pellicola però metticela,soprattutto ora che capita di trovare fango mi capita spesso che arrivino degli schizzi e poi se ci passi il dito rischi di rigare lo schermo:il-saggi:
Per la conversione prova a controllare bene ma sicuramente si puo fare,ora non l'ho sotto mano ma ti saprò dire.
Io l'ho posizionato sull'attaco manubrio,li sta piuttosto protetto e si legge bene.
Buon giro.:i-want-t:
 

meone

Biker novus
30/11/10
12
0
0
Pesaro
Visita sito
Una cosa che non capisco è perchè nella cartella tracce, non mi da la possibilità di convertire in .trc le .gpx, o era così anche prima, alla versione 6.2.0

Mi sono informato presso l'assistenza mynav e la risposta è stata cheora si può convertire solo il formato .trc in .gpx e non il contrario come era nella versione precedente
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo