nuovo MyNav 500 Sport......matrimonio tra vettoriali e raster

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
perfettamente d'accordo.
Il problema, come giustamente scrive eekk1071, sta nella
reperibilità delle mappe che uno ha a disposizione per la propria zona,
e nella possibilità di autocostruirsele o meno.
Esatto... nel caso la cartografia non fosse disponibile... la possibilità/facilità di autocostruirsela non è da trascurare, oltre alla semplicità di gestione di quella raster.
Certo autocostruirti vettoriali in formato Garmin... è possibile ma bisogna davvero avere confidenza con l'informatica (oltre che con la cartografia in genere), in quanto c'è da utilizzare almeno 4-5 diversi software per arrivare allo stadio finale (meno se si aderisce all'Open... ma questo è un altro discorso).
Nel caso del TwoNav la cosa si semplifica notevolmente perchè è possibile fare praticamente tutto con un solo software (CompeGPS) e le competenze informatiche richieste sono decisamente inferiori: se si è in grado di disegnare una traccia con un minimo di complessità... si è quasi in grado di mettere insieme una vettoriale.
Nel caso del MyNav, non so se la cosa sia possibile e mi piacerebbe poter fare una valitazione in merito, visto che comunque non tutti si "accontentano" della cartografia in commercio (sempre se esiste per la propria zona) e magari vorrebbero integrarla con le proprio "scoperte" (nuovi single, etc.).
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Temo che con My Nav al momento non si possano inserire Vettoriali autocostruite...
Questo va detto...

Accidenti... puoi affermarlo con certezza o è solo una supposizione? Vorrei poterne testare uno prima o poi (forse più prima che poi... he he he) però per me questo è un grosso limite, che test posso fare se ho di fronte una schermata vuota... mannaggia? Dovrei accontentarmi delle sole raster...
 

eekk1071

Biker tremendus
17/5/07
1.153
1
0
52
Valtournenche
Visita sito
Io ti posso dire che come informazioni ufficiali non c'è possibilità..
Poi non so se si trovano dei programmi che siano in grado di generare il formato proprietario MyNav....
Adesso non chiedermi che formato perchè non ho ancora guardato!! ehhehehehhehe
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Io ti posso dire che come informazioni ufficiali non c'è possibilità..
Poi non so se si trovano dei programmi che siano in grado di generare il formato proprietario MyNav....
Adesso non chiedermi che formato perchè non ho ancora guardato!! ehhehehehhehe
Ha ha ha... scusami... ma da informatico vecchio stampo e con una certa "predisposizione naturale" alla conversione di formati... ho il tarlo della curiosità che mi stà rodendo il cervello... VOGLIO vederlo... he he he
Anche se credo che si tratti di un formato "blindato" (visto che il loro business principale è vendere le carte e non gli apparecchi... come Garmin del resto)... aspetteremo, anche se so come ingannare il tempo, almeno per il momento... he he he
 

mik33017

Biker novus
23/4/10
16
10
0
Tarcento
Visita sito
Io ti posso dire che come informazioni ufficiali non c'è possibilità..
Poi non so se si trovano dei programmi che siano in grado di generare il formato proprietario MyNav....
Adesso non chiedermi che formato perchè non ho ancora guardato!! ehhehehehhehe

Io so solo che il MyNav genera tracce in formato proprio .trc, poi permette di convertirle direttamente in .gpx (se uno vuole) al momento di salvarle. Oppure di mantenerle in .trc, ma in quel caso si vedono solo sul software MyNav ovviamente.
La cartografia , anche se non me ne intendo, penso sia "blindata".
 

testa

Biker popularis
23/9/06
46
0
0
Vicenza
www.mariotestolin.it
Ha ha ha... scusami... ma da informatico vecchio stampo e con una certa "predisposizione naturale" alla conversione di formati... ho il tarlo della curiosità che mi stà rodendo il cervello... VOGLIO vederlo... he he he
Anche se credo che si tratti di un formato "blindato" (visto che il loro business principale è vendere le carte e non gli apparecchi... come Garmin del resto)... aspetteremo, anche se so come ingannare il tempo, almeno per il momento... he he he


Excalib ti confermo che MyNav usa un formato proprietario che non è possibile convertire.
Si possono convertire solamente le tracce e i Poi.
E questa per te non è una limitazione da poco visto che non esiste alcuna cartografia vettoriale outdoor della tua zona.

Mi dispiace, lascia perdere o vieni su da me a fare le ferie per un mesetto. :i-want-t:
 

gabmon

Biker superis
9/5/10
348
0
0
marche
Visita sito
Ma se lo strumento ha una gestione da quanto ho capito buona con le raster non conviene prendere la versione con le sole curve di livello DEM?
Poi ci metto sopra la mappa scannerizzata..... meglio che niente su una zona non coperta (con il garmin non era peggio? le curve di livello del land navigator sono a 50 metri; queste a 20 se non sbaglio).
 

testa

Biker popularis
23/9/06
46
0
0
Vicenza
www.mariotestolin.it
Ma se lo strumento ha una gestione da quanto ho capito buona con le raster non conviene prendere la versione con le sole curve di livello DEM?
Poi ci metto sopra la mappa scannerizzata..... meglio che niente su una zona non coperta (con il garmin non era peggio? le curve di livello del land navigator sono a 50 metri; queste a 20 se non sbaglio).


sinceramente non sono riuscito ancora a sapere nulla riguardo ad una versione nuda (cioè il navigatore con solamente i CDEM).
A me risulta in vendita quello che ho mostrato nel post iniziale a 499,00€ con le outdoor del centro-nord e la mappa stradale di tutta italia (della Navteq se non erro).
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Excalib ti confermo che MyNav usa un formato proprietario che non è possibile convertire.
Si possono convertire solamente le tracce e i Poi.
E questa per te non è una limitazione da poco visto che non esiste alcuna cartografia vettoriale outdoor della tua zona.

Mi dispiace, lascia perdere o vieni su da me a fare le ferie per un mesetto. :i-want-t:
He he he... non ti preoccupare, qualcosina in grado di lavorare con le mie vettoriali (e pure le raster) vedrai che lo trovo (o l'ho già trovato?).
Grazie comunque per l'invito, ma forse sono più adatti i miei paraggi per una vacanza, perchè non vieni giù tu? Così ti faccio vedere come avrei intenzione di risolvere (o l'ho già risolto?) per il GPS... :spetteguless:
 

testa

Biker popularis
23/9/06
46
0
0
Vicenza
www.mariotestolin.it
He he he... non ti preoccupare, qualcosina in grado di lavorare con le mie vettoriali (e pure le raster) vedrai che lo trovo (o l'ho già trovato?).
Grazie comunque per l'invito, ma forse sono più adatti i miei paraggi per una vacanza, perchè non vieni giù tu? Così ti faccio vedere come avrei intenzione di risolvere (o l'ho già risolto?) per il GPS... :spetteguless:

:capitani: guarda che prendo sul serio il tuo invito e potrei anche pensarci seriamente, non certo quest'anno perché le mie poche ferie da libero professionista le ho già programmate tutte, ma il prossimo anno .........
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
:capitani: guarda che prendo sul serio il tuo invito e potrei anche pensarci seriamente, non certo quest'anno perché le mie poche ferie da libero professionista le ho già programmate tutte, ma il prossimo anno .........
Se vieni portati la tendina... perchè in casa non ho spazio, ma ho un bel giardino :smile:
Tornando in tema, effettivamente per me (e non solo!) il formato proprietario è un problema non da poco. Un GPS con funzioni da paura interfacciate con la propria cartografia, diventa un oggetto quasi inutile se la cartografia proprietaria non copre il tuo territorio... purtroppo.
Del resto il prezzo mi pare di capire non sia nemmeno tanto basso... giustificabile però dalla disponibilità proprio della cartografia, ma se non c'è...
 

Moby64

Biker novus
19/11/09
40
0
0
Caponago -Mi-
Visita sito
Per quello che interessa a me personalmente invece....fa prorpio al caso mio....tra nord e centro Italia mi pare di capire che sono tranquillamente coperti.....
Appena ne vedo uno da tenere in mano e chiedere qualche delucidazione lo ordino subito.....
 

gabmon

Biker superis
9/5/10
348
0
0
marche
Visita sito
Tornando in tema, effettivamente per me (e non solo!) il formato proprietario è un problema non da poco. Un GPS con funzioni da paura interfacciate con la propria cartografia, diventa un oggetto quasi inutile se la cartografia proprietaria non copre il tuo territorio... purtroppo.
Del resto il prezzo mi pare di capire non sia nemmeno tanto basso... giustificabile però dalla disponibilità proprio della cartografia, ma se non c'è...

Quindi niente OSM, o vettoriali auto costruite

Ma con l'integrazione raster, se ci fossero i DEM anche su territorio (oggi) non coperto.... già non sarebbe male.
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.892
-7
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
Ieri pomeriggio ho avuto occasione di vedere dal vivo sia il 500 Sport che il 700 BikePro, simili a parte il colore.... oltre a confermare tutto quello che si è detto in precedenza devo dire che, a mio avviso, uno dei suoi pregi è anche uno dei suoi difetti: è enorme.
Già sulla MTB, montato sull'attacco sembra di avere un TV a 17".... improponibile sulla BDC che uso in alternativa.
Mi sembra valido il SW e soprattutto la sensazione, parlando con l'agente MN, di uno strumento "aperto" ad evoluzioni sia SW che cartografiche. Mi diceva appunto che prevedono la possibilità in futuro di caricare mappe ECW e simili, aggiungere elementi nuovi alla cartografia base ecc..
Ho provato a farmene lasciare uno in prova ma... niente da fare.
Ho verificato controsole come la leggibilità dello schermo sia buona.... che era per me una cosa importante.
Valido anche poter sostituire la batteria con ministilo.
 

eekk1071

Biker tremendus
17/5/07
1.153
1
0
52
Valtournenche
Visita sito
Hai ragione sul discorso dimensioni se paragonato ad un edge (per parlare del più diffuso sulle bici), ma come hai detto è allo stesso tempo il suo vantaggio...
Un grande display per forza di cose richiede un grande supporto...
Ma la leggibilità chiaramente diventa migliore....
Io ho iniziato a provarlo sulla mia MTB e non da problemi di stabilità o simili (intendo che non balla...! ehhehe).
Chiaro, esteticamente può apparire un po' grosso, ma io ne sono veramente soddisfatto!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo