Nuovo GRX 12v...

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.632
295
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Tutti tranne le corone ed il deragliatore.
Lo scatto della leva di sinistra non lo userai. La guarnitura è la stessa: smonti le due corone e monti la corona singola.
Esistono due deragliatori (in realtà e lo stesso, cambia solo la gabbia):
- il modello sgs a gabbia lunga che supporta max il 51;
- il modello gs a gabbia media che supporta max il 45.
Io avevo il gs sulla gravel; ho recuperato la gabbia da un deragliatore XT 12v sgs, così da avere il 51 come rapporto salvagamba.
Ottimo,grazie,questo e' un grande chiarimento finalmente.Quindi i manettini posso tenerli, anche quello per il cambio posteriore.Devo cambiare il corpetto ruota con un microspline,mettere una cassetta 10-51 (ma i manettini che sono per un 11-36,riescono a comandare un 10-51?)e una corona singola di mio gradimento come numero di denti,e cambio sgs?,ma quale quello che monta la mtb(xt m8100?)
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
3.047
1.681
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Ottimo,grazie,questo e' un grande chiarimento finalmente.Quindi i manettini posso tenerli, anche quello per il cambio posteriore.Devo cambiare il corpetto ruota con un microspline,mettere una cassetta 10-51 (ma i manettini che sono per un 11-36,riescono a comandare un 10-51?)e una corona singola di mio gradimento come numero di denti,e cambio sgs?,ma quale quello che monta la mtb(xt m8100?)
Ho detto un'inessattezza: i cambi sono due ma si dividono così:
- RD-RX 820 - deragliatore per doppia corona anteriore e pignone massimo 36;
- RD-RX 822 - deragliatore per mono, che può essere sia per pignone massimo 51 (SGS) che per 45 (GS); puoi cambiare la capacità massima del deragliatore cambiando la sola gabbia, che è la stessa dell'XT 8100.

La leva da solo il numero di scatti, non la grandezza massima del pignone su cui spostarsi.
Quindi ti serve:
- microspline dedicato per il tuo mozzo;
- deragliatore GS/SGS in base a che cassetta vuoi montare;
- corona di tuo gradimento.

A spanne sono € 50 per il corpetto, € 90 il deragliatore e € 40 per la corona, se Shimano (solo 40 o 42 denti) oppure un'ottantina con Garbaruk (ha anche la 38), sui cento con Wolftooth (dalla 40 alla 44, a memoria), oppure non saprei, o usato solo le loro. Absoluteblack mi sembra non faccia nulla per Grx.
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.632
295
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Ho detto un'inessattezza: i cambi sono due ma si dividono così:
- RD-RX 820 - deragliatore per doppia corona anteriore e pignone massimo 36;
- RD-RX 822 - deragliatore per mono, che può essere sia per pignone massimo 51 (SGS) che per 45 (GS); puoi cambiare la capacità massima del deragliatore cambiando la sola gabbia, che è la stessa dell'XT 8100.

La leva da solo il numero di scatti, non la grandezza massima del pignone su cui spostarsi.
Quindi ti serve:
- microspline dedicato per il tuo mozzo;
- deragliatore GS/SGS in base a che cassetta vuoi montare;
- corona di tuo gradimento.

A spanne sono € 50 per il corpetto, € 90 il deragliatore e € 40 per la corona, se Shimano (solo 40 o 42 denti) oppure un'ottantina con Garbaruk (ha anche la 38), sui cento con Wolftooth (dalla 40 alla 44, a memoria), oppure non saprei, o usato solo le loro. Absoluteblack mi sembra non faccia nulla per Grx.
Grazie infinite.direi che garbaruk con il 38 sarebbe buona cosa in saluti con mono corona ed in piano già adesso uso poco i primi 2 rapporti quindi credo che basti ed avanzi
 

Lanfi

Biker superis
11/6/16
339
263
0
Visita sito
Bike
rockrider xc 900
Va beh tanto vale mettere il suon36 e si fa lo stesso
Intanto magari prova con la cassetta da 36....massima solidarietà comunque perché shimano uno sforzino in più per fare una cassetta 11-40 per il grx poteva farlo. Se si vuole fare delle belle salite, magari su ghiaia (essendo gravel....) salvando la gamba con una buona frequenza di pedalata un rapporto un po' più agile ci voleva. E con 12v la spaziatura di una cassetta 11-40 rimaneva comunque ottimale....
Ho detto un'inessattezza: i cambi sono due ma si dividono così:
- RD-RX 820 - deragliatore per doppia corona anteriore e pignone massimo 36;
- RD-RX 822 - deragliatore per mono, che può essere sia per pignone massimo 51 (SGS) che per 45 (GS); puoi cambiare la capacità massima del deragliatore cambiando la sola gabbia, che è la stessa dell'XT 8100.

La leva da solo il numero di scatti, non la grandezza massima del pignone su cui spostarsi.
Quindi ti serve:
- microspline dedicato per il tuo mozzo;
- deragliatore GS/SGS in base a che cassetta vuoi montare;
- corona di tuo gradimento.

A spanne sono € 50 per il corpetto, € 90 il deragliatore e € 40 per la corona, se Shimano (solo 40 o 42 denti) oppure un'ottantina con Garbaruk (ha anche la 38), sui cento con Wolftooth (dalla 40 alla 44, a memoria), oppure non saprei, o usato solo le loro. Absoluteblack mi sembra non faccia nulla per Grx.
Mi permetto solo un appunto a questa ottima disamina, se non sbaglio shimano - con la linea grx 600 ma il girobulloni è sempre lo stesso - fa anche la corona da 38 e (se si riesce a trovarla) dovrebbe essere più economica della Garbaruk.
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.632
295
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Intanto magari prova con la cassetta da 36....massima solidarietà comunque perché shimano uno sforzino in più per fare una cassetta 11-40 per il grx poteva farlo. Se si vuole fare delle belle salite, magari su ghiaia (essendo gravel....) salvando la gamba con una buona frequenza di pedalata un rapporto un po' più agile ci voleva. E con 12v la spaziatura di una cassetta 11-40 rimaneva comunque ottimale....

Mi permetto solo un appunto a questa ottima disamina, se non sbaglio shimano - con la linea grx 600 ma il girobulloni è sempre lo stesso - fa anche la corona da 38 e (se si riesce a trovarla) dovrebbe essere più economica della Garbaruk.
Si,essendo una trasmissione nuova, e da gravel,quantomeno un 11-40 potevano farlo, sarebbe stata perfetta,11-34 ci vuole gamba ma soprattutto non hai mai un rapporto un po di riposo per la gamba.
Corona 38 tipo questa?https://www.tradeinn.com/bikeinn/it...7LkNfuh6RLzn1tYj0NgaAlweEALw_wcB&gclsrc=aw.ds
 
  • Mi piace
Reactions: Lanfi

Mogul

biker vecchius
24/2/24
264
194
0
47
Mantova
Visita sito
Bike
Occam
Intanto magari prova con la cassetta da 36....massima solidarietà comunque perché shimano uno sforzino in più per fare una cassetta 11-40 per il grx poteva farlo. Se si vuole fare delle belle salite, magari su ghiaia (essendo gravel....) salvando la gamba con una buona frequenza di pedalata un rapporto un po' più agile ci voleva. E con 12v la spaziatura di una cassetta 11-40 rimaneva comunque ottimale....

Mi permetto solo un appunto a questa ottima disamina, se non sbaglio shimano - con la linea grx 600 ma il girobulloni è sempre lo stesso - fa anche la corona da 38 e (se si riesce a trovarla) dovrebbe essere più economica della Garbaruk.
In realtà Shimano ha fatto la trasmissione 1x12 con pacco 10-51 per chi predilige il fuoristrada, la doppia ha una scalatura migliore per il bitume, sta a chi compra scegliere in base alle proprie esigenze
 
  • Mi piace
Reactions: Mutant

Lanfi

Biker superis
11/6/16
339
263
0
Visita sito
Bike
rockrider xc 900
Si,essendo una trasmissione nuova, e da gravel,quantomeno un 11-40 potevano farlo, sarebbe stata perfetta,11-34 ci vuole gamba ma soprattutto non hai mai un rapporto un po di riposo per la gamba.
Esatto, anche perché immaginando lunghe percorrenze, magari con la bici carica, un rapporto salvagamba per le salite toste serve.
Se decidi di convertire in mono sì, quella dovrebbe andare bene.....questa invece è la versione a 38 denti per mono 12v che dicevo io, purtroppo mi pare si trovi solo pedivella+corona, la singola corona non riesco a trovarla.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo