In casi analoghi sono state emesse condanne per colposo, anche perchè è molto difficile dimostrare che le cose siano andate in maniera diversa.
Nel processo penale il precedente è relativo...ogni fatto ha le sue pecuiarità, ha una sua dinamica...
Sparare due colpi dalla finestra e centrare il ladro due volte alla schiena non lascia scampo...è omicidio volontario!!!
La legittima difesa non è assolutamente configurabile, ne mancano gli elementi essenziali, e quindi ancor meno configurabile il suo eccesso...
La colposità anche è dura da dimostrare, perché per colpirlo così devi mirare bene...mentre chi vuole spaventare spara in aria...
Un giudice particolarmente benevolo, per il solo fatto di aver mirato contro il ladro, potrebbe tentar di attribuirgli l'omicidio con dolo eventuale, ma ci credo poco, e comunque sempre omicidio sarebbe!!!
Ora, io non voglio esprimere un giudizio sulla questione, vorrei solo fare una riflessione..
Se anche le persone che amano definirsi "oneste e perbene" dimostrano un tale disprezzo per le regole di convivenza civile che ci siamo dati, se tanti, anche tra le righe di questo post esprimono con tanta semplicità e franchezza la loro inclinazione a delinquere...
Allora...cosa aspettarsi da chi onesto e perbene non è????