ho l'impressione che si sia perso un pochino il senso delle proporzioni e che si confonda, come si dice qui da noi, il burro con la ferrovia. ho letto di volontà di giustizia privata, di possibilità di sparare ecc. queste considerazioni mi sembrano veramente fuori luogo.
parliamo in primo luogo di un furto di oggetti (non c'è violenza sulle persone, o no?). le pene saranno quindi commisurate. e comunque, è dai tempi di Beccaria (illuminismo lombardo) che si sa che non è la durezza delle pene a far desistere dalle intenzioni criminali, ma la certezza della pena. se fosse vero l'inverso, gli USA con la loro popolazione carceraria da recordo, sarebbero il paese più sicuro del mondo...
inoltre, immagino che DSB fosse assicurato. lo spero. da noi è il minimo. qualche anno fa hanno svaligiato il mio sivende, che si è visto soffiare sotto il naso diverse centinaia di migliaia di franchi di biciclette già pagate... eppure ne è uscito.
secondariamente, il fatto che le bici (e i componenti) rubati si trovino in vendita su un sito estero non significa che il materiale sia effettivamente all'estero. e comunque non si tratta di poveracci disperati che sono entrati nel primo capannone a caso, ma probabilmente di persone specializzate (con magari qualche contatto interno).
e qui veniamo a quello che più mi disturba di molti discorsi letti. c'è un discorso più ampio, che ha a che vedere con la xenofobia e la ricerca di un capro espiatorio (gli stranieri). rubare è sbagliato, punto e basta. è del tutto irrilevante chi lo faccia. rubano i ladri intervenuti da DSB o AMG, ruba il piccolo commerciante che non fa lo scontrino e ruba il politico che si intasca i finanziamenti ai partiti. l'aggravante degli ultimi due casi è che queste persone rubano alla collettività, che è pure peggio! (poi se il vostro sistema tributario è confiscatorio, ci sono altri modi per cambiare le cose, per esempio attraverso gli strumenti della democrazia, come le elezioni, i referendum ecc.)
quindi, per concludere, mi sembra importante affermare la mia solidarietà con DSB e condannare quanto accaduto, ma anche usare un solo peso e una sola misura nel giudicare questo e altri fatti.
ciao!