Quindi in pratica mi stai dicendo che esistono test di omologazione che dimostrano che caschi di fascia di prezzo assurdamente diversa hanno lo stesso coefficente di protezione? Se sì sono davvero interessato, non lo dico per scherzo nè per polemica, anzi!
Esatto. La certificazione CE EN-1078, per esempio, non mi risulta faccia distinzioni in base alla fascia di prezzo
Ovvio poi che differenze di prezzo esistono anche per la vestibilità/comodità/ergonomia, ma capire se a parità di risultati sui crash esistono incredibili divari di prezzo.
Sono d'accordo, come già espresso prima. Le differenze tra un casco del Deca e un
Met (due esempi a caso, non me ne vogliano i proprietari) sono inoltre dettate dal posizionamento sul mercato: qual'è il target a cui mi rivolgo? Cosa cerca in un casco questo target? Che prezzo è disposto a pagare per un casco? Sto semplificando, ma il concetto che voglio esprimere è che possiamo trovare tante giustificazioni per comprare un prodotto che ci piace (e io sono bravissimo in questo
) ma a livello di sicurezza, a parità di tipologia (caschi AM contro caschi AM, XC con XC, etc...) credo che il prezzo sia l'ultima delle discriminanti.
Il tutto, come sempre, IMHO