Nuovo Bafang Max Drive

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Valenzino

Biker novus
16/12/15
7
0
0
Visita sito
Salve sono nuovo del forum e della eMTB.
Mi sono deciso all'acquisto dopo che mi hanno bellamente fregato la mia citybike elettrica. Ho deciso quindi di fare il grande passo e ho scelto una emtb perchè sono amante della montagna ma le mie condizioni fisiche non mi permettono grandi sforzi ( recente intervento di protesi di ginocchio).
Avevo deciso di prendere un'Atala CX che era il modello con il migliore rapporto qualità prezzo soprattutto perchè montava l'ultimo modello del Boch Il CX. Ma non era disponibile e in ditta non sapeva dire neanche vagamente quando sarebbe arrivata. L'idea di passare le feste senza soddisfare questa nuova passione non mi garbava e allora mi sono rimesso in caccia e ho scoperto che la Bottecchia montava sul modello S30 il nuovo Bafang di cui avevo letto grandi cose. Accertatomi della disponibilità l'ho ordinata anche se il prezzo era decisamente superiore giustificato però dalla componentistica più raffinata. Ed ecco le prime impressioni di ieri. Prima uscita in pianura sulla strada parco. La partenza è agevole e l'attacco è immediato e dolce. mantengo la posizione 1 e raggiungo facilmente i 25 km ora con uno sforzo accettabile sui pedali. Fastidioso l'attacco e stacco del motore a 25 Km.ora ma già risolto cambiando le impostatazioni nel computer. Dal punto di vista estetico secondo me questo motore è superiore a tutti gli altri concorrenti perchè è perfettamente integrato nel telaio e se non fosse per la batteria (un pò troppo evidente) non sembrerebbe una bici elettrica. Il primo approccio tutto sommato e stato molto positivo e sono super contento dell'acquisto. Seguiranno altre impressioni sul comportamento in salita e in fuori strada.
Buona giornata a tutti
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
magari una foto tanto per capire com'è fatto ...........

aggiornamento ... viste le foto ... motore che necessita di telaio apposito e sistema chiuso ... un simil-BOSCH in pratica ... non mi interessa
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
magri una foto per vedere questa "questo motore è superiore a tutti gli altri concorrenti perchè è perfettamente integrato nel telaio"
 
  • Mi piace
Reactions: GIUIO10

marcoalcedo

Biker superis
8/7/13
322
0
0
Cesena.
www.alcedoitalia.it
il bello o il brutto è sempre soggettivo....
due bici con il Max le abbiamo fatte a Febbraio, molto simili alle Bottecchia, ovvero telaio da 27,5", a cui abbiamo tagliato in dima il movimento centrale e saldato la piastra dedicata al motore, il risultato è stato di una bici con li carro posteriore kilometrico!!!!!! altrimenti non ci stava il motore, come rendimento è un BBS con il sensore di sforzo che tra l'altro non và per niente male...ma il vincolo di fare mtb con dei carri così lunghi, non oso pensare a come fare per metterlo su di una full!!!, è appunto un grosso vincolo!
e poi una batteria così risicata!!! quando il fornitore di quelle batterie ha in catalogo anche le 500Wh!!!!

si possono vedere qui:

http://www.bottecchia.com/begreen/categoria/bici-elettriche-it/
 
  • Mi piace
Reactions: GIUIO10

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
il bello o il brutto è sempre soggettivo....
due bici con il Max le abbiamo fatte a Febbraio, molto simili alle Bottecchia, ovvero telaio da 27,5", a cui abbiamo tagliato in dima il movimento centrale e saldato la piastra dedicata al motore, il risultato è stato di una bici con li carro posteriore kilometrico!!!!!! altrimenti non ci stava il motore, come rendimento è un BBS con il sensore di sforzo che tra l'altro non và per niente male...ma il vincolo di fare mtb con dei carri così lunghi, non oso pensare a come fare per metterlo su di una full!!!, è appunto un grosso vincolo!
e poi una batteria così risicata!!! quando il fornitore di quelle batterie ha in catalogo anche le 500Wh!!!!

si possono vedere qui:

http://www.bottecchia.com/begreen/categoria/bici-elettriche-it/

grazie mi sembra tutto fuorchè "superiore a tutti gli altri concorrenti perchè è perfettamente integrato nel telaio"

è integrato come o peggio degli altri, meglio forse dell' ovetto bosch, ma stop.
poi il discorso carro non ho capito non mi sembra così lungo a vedere, ceto avevo visto una full ed era na roba improponibile
 

apriliaetv

Biker urlandum
17/6/14
544
20
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
alcune
Il motore per dimensioni e peso mi sembra parente con il bosch, lo shimano mi pare decisamente migliore, più compatto e leggero inoltre nota positiva i 1000 cicli (418Wh) di ricarica della batteria superiore a bosch e yamaha, comunque non mi pare superiore agli altri come aglomerato motore/telaio.
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
parliamo di robe del genere
Benelli%20Aceste(1).jpg
 

marcoalcedo

Biker superis
8/7/13
322
0
0
Cesena.
www.alcedoitalia.it
grazie per la foto checo79....;-)

la Benelli! mitico marchio degli che anni che furono...

e pensare che "dentro" al max c'è tanto di quello spazio vuoto....è fatto bene come motore, semplice ma funzionale, e sembra anche affidabile, dico sembra perchè l'ho provato troppo poco per confermare questo... è fatto bene ma è stato progettato sembra...di corsa.. non hanno ottimizzato gli spazi interni.

comunque Bafang ha, si può dire, "fatto la traccia" in Italia per le e-mtb, dal 2008 anno in cui fù presentato il mitico BPM, il settore e-mtb si è avviato, poi ci si è evoluti (inizio 2013) con il BBS... e poi....Bosh, Yamaha, Brose, ecc. han fatto il resto ;-)

Brava Bafang!!! ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: GIUIO10

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.071
317
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
...
la Benelli! mitico marchio degli che anni che furono...

E allora perché infangarlo così??? :-)

Sul discorso "costruttori" italiani (non ti considero tra loro, anche se fai più ricerca tu che gli altri messi insieme...), sono molto critico: la maggioranza delle aziende si limita ad appiccicare l'adesivo del marchio a prodotti preconfezionati o all'assemblaggio di accrocchi improponibili rispetto la concorrenza straniera. In ogni caso, nessun modello degno del genio italico.
Si sveglieranno quando il treno è già passato?...
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
E allora perché infangarlo così??? :-)

Sul discorso "costruttori" italiani (non ti considero tra loro, anche se fai più ricerca tu che gli altri messi insieme...), sono molto critico: la maggioranza delle aziende si limita ad appiccicare l'adesivo del marchio a prodotti preconfezionati o all'assemblaggio di accrocchi improponibili rispetto la concorrenza straniera. In ogni caso, nessun modello degno del genio italico.
Si sveglieranno quando il treno è già passato?...

in effetti e-mtb italiane di grandi marchi degne di nota non mi pare ce ne siano.
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
grazie per la foto checo79....;-)

la Benelli! mitico marchio degli che anni che furono...

e pensare che "dentro" al max c'è tanto di quello spazio vuoto....è fatto bene come motore, semplice ma funzionale, e sembra anche affidabile, dico sembra perchè l'ho provato troppo poco per confermare questo... è fatto bene ma è stato progettato sembra...di corsa.. non hanno ottimizzato gli spazi interni.

comunque Bafang ha, si può dire, "fatto la traccia" in Italia per le e-mtb, dal 2008 anno in cui fù presentato il mitico BPM, il settore e-mtb si è avviato, poi ci si è evoluti (inizio 2013) con il BBS... e poi....Bosh, Yamaha, Brose, ecc. han fatto il resto ;-)

Brava Bafang!!! ;-)

non conosco le ebike bene come te ovvio, ma imho la traccia sulle ebike non l'ha certo fatta bafang, sicuramente la traccia su bici modificate, ma x le bici pronte out of the box la traccia l'hannop fatta altri
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
cmq bafang presentò il motore col suo telaio
index.php


poi qualcuno che ha copiato altri telai ha miglirato l'aspetto carro, se non è la prospettiva
1441.jpg


p.s. se a qualcuno venisse la tentazione di dire che con la prima bici han vinto al nrurburgring e robe del genere, ricordo che parlaimo di carro telai ed mtb, non di piste da f1
 

marcoalcedo

Biker superis
8/7/13
322
0
0
Cesena.
www.alcedoitalia.it
non conosco le ebike bene come te ovvio, ma imho la traccia sulle ebike non l'ha certo fatta bafang, sicuramente la traccia su bici modificate, ma x le bici pronte out of the box la traccia l'hannop fatta altri

per bici pronte out of the box, ti dò ragione checo79....
ma quando sono arrivate (2011) quelle, le "commerciali" vedi Bosh, Yamaha ecc.. la traccia, anzi di traccie in Italia hai voglia che ce n'erano già un bel pò!!!! ;-)
posso tranquillamente dire che bafang ha contribuito in maniera decisiva in Italia a far salire la "scimmia" x le e-mtb a tante persone, diversi utenti sono qui nel forum e possono confermare..;-)

i cancelli fotografati sotto, hanno tutti i motori della ditta in questione.. le prime due sono del 2009 ancora non c'erano batterie che si installavano sul telaio, in quella nera, che è del 2010 c'erano le prime batterie "serie" avevo già fatto un bel "double" per una bella autonomia....

la morale è sempre quella...Bafang, Bosh, Yamaha, Brose e chipiùnehapiùnemetta..l'importante è usarle e divertersi facendo uno sport SANO!!!! ;-)
 

Allegati

  • 2009-05-28 16.59.53.jpg
    2009-05-28 16.59.53.jpg
    176,6 KB · Visite: 45
  • 2009-12-07 10.12.42-1.jpg
    2009-12-07 10.12.42-1.jpg
    48 KB · Visite: 48
  • 161.jpg
    161.jpg
    452,5 KB · Visite: 49
  • Mi piace
Reactions: GIUIO10

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
io a casa ho una di queste in versione mtb(la foto non è mia)
2012818211359_P1020179.jpg


mi sembra sia uscita nel 2000 o giu di li quindi 12 anni prima del boom e*mtb bosch/haibike e 7-8 prima delle tracce bafang
 

apriliaetv

Biker urlandum
17/6/14
544
20
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
alcune
io a casa ho una di queste in versione mtb(la foto non è mia)
2012818211359_P1020179.jpg


mi sembra sia uscita nel 2000 o giu di li quindi 12 anni prima del boom e*mtb bosch/haibike e 7-8 prima delle tracce bafang

Ne ho avute due, una per mia moglie e una mia, non è una vera mtb, molto pesante, inoltre le batterie dopo poco tempo sono calate notevolmente e l'autonomia era un pò scarsina, bastava fare due salitelle un po accentuate che già si esaurivano in modo significativo.
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
al momento la usa mio papà, ovviamente il pacco batterie è stato rifatto, con batterie del 2015 e non del 2000 che si traduce in una maggiore autonomia.

poi che sia pesante è innegabile ma parliamo pur sempre du un mezzo di 15 anni fa.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo