• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


First Ride Nuovo ammortizzatore RE:aktiv Thru Shaft di Trek

ancillotti

Biker tremendus
19/9/03
1.201
4
0
Sambuca Val di Pesa
Visita sito
Il problema della cavitazione in questo caso non c'è e forse potrebbe essere il vero vantaggio non dichiarato di questa soluzione passante,considerando che oltre alla cavitazione interna c'è anche in un ammo ad aria, la pressione esterna!
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.273
9.717
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Sono lusingato che uno come te mi dia ragione...

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.273
9.717
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Il problema della cavitazione in questo caso non c'è e forse potrebbe essere il vero vantaggio non dichiarato di questa soluzione passante,considerando che oltre alla cavitazione interna c'è anche in un ammo ad aria, la pressione esterna!
Dici che non si presenta cavitazione? Per quale motivo?
Ho letto comunque da qualche parte che si sfrutta la cavitazione per aumentare la sensibilità idraulica ad inizio corsa, in virtù della mancata frenatura quando si verifica.
Anzi mi sento di azzardare di dire che il fantomatico "Rapid Recovery" di rockshox (sempre che esista davvero...) Sfrutta proprio la cavitazione per velocizzare la prima fase del rebound grazie alla depressione che si crea dietro il pistone della compressione negli ammo o la midvalve nelle forcelle.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.474
3.479
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Il problema della cavitazione in questo caso non c'è e forse potrebbe essere il vero vantaggio non dichiarato di questa soluzione passante,considerando che oltre alla cavitazione interna c'è anche in un ammo ad aria, la pressione esterna!
come scrivevo prima, mi piacerebbe capire perchè con la soluzione passante non c'è il problema della cavitazione... riesci a spiegarmelo? grazie!
 

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
44
TORINO
Visita sito
Sono basico e poco tecnico, ma credo che si basi sul fatto che il volume della camera non cambi, per cui la pressione dell'olio è costante e non variabile come su un ammo con IFP.
F
 

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
44
TORINO
Visita sito
Certo, l'IFP, tenendo la camera sotto pressione riduce il problema, ma il volume rimane comunque variabile (non saprei, ma un 5% pare ragionevole) per cui c'è spazio per la formazione di bolle d'aria. Considera invece che con il thru shaft, non c'è variazione del volume della camera, quindi dove avresti spazio per la formazione di bolle d'aria se non c'è praticamente spazio per l'espansione e le pareti sono rigide?
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.273
9.717
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Beh seguendo il tuo ragionamento non hai torto, vediamo se qualcuno più illuminato ci dà ulteriori dettagli...



Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo