First Ride Nuovo ammortizzatore RE:aktiv Thru Shaft di Trek

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MountainFaber

Biker serius
1/2/15
179
26
0
Far North West
Visita sito
Domanda importante: Ma l'idraulica ha sempre il pacco lamellare, la valvola del ritorno (scusate non mi viene il nome) quindi le regolazioni saranno in parte tarate di fabbrica e in parte influenzate a vicenda oppure con questo sistema l'idraulica sarà in più sensibile alle regolazioni? Scusate la mia conoscenza superficiale in fatto di ammortizzatori
Per me non cambia nulla.
Riguardo al minore surriscaldamento promesso per me sono balle, l'olio scalda comunque durante il suo lavoro, se non lo fa vuol dire che non c'è freno idraulico.
Magari essendocene di più, come con gli ammo col piggy, scalda di meno, ma non venite a dire che è questo sistema in sé ad averne il merito.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Infatti, ho anch'io questo dubbio. In fin dei conti l'ammortizzatore deve deve smorzare energia che se non se ne va in calore dove finisce?
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
Per me non cambia nulla.
Riguardo al minore surriscaldamento promesso per me sono balle, l'olio scalda comunque durante il suo lavoro, se non lo fa vuol dire che non c'è freno idraulico.
Magari essendocene di più, come con gli ammo col piggy, scalda di meno, ma non venite a dire che è questo sistema in sé ad averne il merito.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
in parte è plausibile il minor attrito e riscaldamento perché le tenute hanno molta meno pressione, però ad esempio l'ext lavora comunque con pressioni basse in tutto il sistema senza i problemi legati all'asse passante, secondo me con un ammortizzatore pensato bene non c'è tanta differenza, senza tutti questi problemi (la tenuta in più lo spazio nel telaio in primis)
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.641
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Domanda importante: Ma l'idraulica ha sempre il pacco lamellare, la valvola del ritorno (scusate non mi viene il nome) quindi le regolazioni saranno in parte tarate di fabbrica e in parte influenzate a vicenda oppure con questo sistema l'idraulica sarà in più sensibile alle regolazioni? Scusate la mia conoscenza superficiale in fatto di ammortizzatori
Per me non cambia nulla.
Riguardo al minore surriscaldamento promesso per me sono balle, l'olio scalda comunque durante il suo lavoro, se non lo fa vuol dire che non c'è freno idraulico.
Magari essendocene di più, come con gli ammo col piggy, scalda di meno, ma non venite a dire che è questo sistema in sé ad averne il merito.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
beh lo spillo del rebound può comunque arrivare fino al pistone. Anche se poi l'asse del pistone prosegue oltre.
 

Grammy

Biker tremendus
15/2/06
1.135
175
0
Monteduro Freeride Paradise
www.instagram.com
Bike
Less
..a detta del mio rivenditore il telaio non è cambiato dall'anno scorso
..nemmeno interasse e fissaggi dell'ammo, quindi è compatibile con i vecchi ammo (penso al float x2 230x57,5)

..questa slash nuova è ancora più bella della 2017.
..la compatibilità con ammo standard metrici è un ulteriore punto a favore

1193600_2018_A_2_Slash_98
 
  • Mi piace
Reactions: cheyax

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.218
9.626
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
beh lo spillo del rebound può comunque arrivare fino al pistone. Anche se poi l'asse del pistone prosegue oltre.
Infatti, credo tutto rimanga come prima, è stata una mia svista.
Ad ogni modo è buono che non pensino solo a camere maggiorate, ma anche alla parte idraulica, a mio avviso più importante.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
beh lo spillo del rebound può comunque arrivare fino al pistone. Anche se poi l'asse del pistone prosegue oltre.
ma così quando rientra l'asse con sopra fango polvere e tutto non si rischia che le tenute non lo elimino del tutto e alla lunga vada a riempire il canale dello spillo intasandolo? In caso di bottom out (che in atterraggio può durare diversi secondi) uscirebbe una parte dell'asse che sarebbe molto vicina alla zona dello spillo
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.641
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
beh lo spillo del rebound può comunque arrivare fino al pistone. Anche se poi l'asse del pistone prosegue oltre.
ma così quando rientra l'asse con sopra fango polvere e tutto non si rischia che le tenute non lo elimino del tutto e alla lunga vada a riempire il canale dello spillo intasandolo? In caso di bottom out (che in atterraggio può durare diversi secondi) uscirebbe una parte dell'asse che sarebbe molto vicina alla zona dello spillo
la possibilità che entri sporco e fango è la stessa che hai che entri dalle tenute sullo stelo. E il fine corsa, a guardare dalle immagini, sembra parecchio lontano dalla posizione del pistone (al di sopra del quale c'è di solito lo spillo del rebound).
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.641
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
beh lo spillo del rebound può comunque arrivare fino al pistone. Anche se poi l'asse del pistone prosegue oltre.
Infatti, credo tutto rimanga come prima, è stata una mia svista.
Ad ogni modo è buono che non pensino solo a camere maggiorate, ma anche alla parte idraulica, a mio avviso più importante.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
direi che era ora. Con le camere maggiorate si hanno più svantaggi che vantaggi.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.218
9.626
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
la possibilità che entri sporco e fango è la stessa che hai che entri dalle tenute sullo stelo. E il fine corsa, a guardare dalle immagini, sembra parecchio lontano dalla posizione del pistone (al di sopra del quale c'è di solito lo spillo del rebound).

Però ora ne hai due di steli da pulire...

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.218
9.626
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
in parte è plausibile il minor attrito e riscaldamento perché le tenute hanno molta meno pressione, però ad esempio l'ext lavora comunque con pressioni basse in tutto il sistema senza i problemi legati all'asse passante, secondo me con un ammortizzatore pensato bene non c'è tanta differenza, senza tutti questi problemi (la tenuta in più lo spazio nel telaio in primis)
Minore attrito è da vedere, alla fine il pistone IFP anche se soggetto alla grande pressione della relativa camera percorre poca corsa(giusto quella per compensare il volume dello stelo principale che entra nella camera idraulica), magari invece il suo OR sviluppa meno attrito di un ulteriore quad ring e parapolvere che scorrono sullo stelo con un rapporto 1:1 con la corsa dell'ammo.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 

cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
la possibilità che entri sporco e fango è la stessa che hai che entri dalle tenute sullo stelo. E il fine corsa, a guardare dalle immagini, sembra parecchio lontano dalla posizione del pistone (al di sopra del quale c'è di solito lo spillo del rebound).
si ma mettendo due tenute intanto aumenti l'attrito, poi ci sono due punti da cui è possibile che entri la polvere, invece se si provasse a chiudere la zona di fuoriuscita dello stelo ci sarebbe una leggera compressione dell'aria che alla fine si emulsionerebbe con l'olio a meno che non si mettesse un'altra tenuta e si portebbe utilizzare questa zona come seconda camera d'aria per personalizzare la progressione modificando il volume, tipo il livello dell'olio nelle forcelle open bath.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.218
9.626
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
si ma mettendo due tenute intanto aumenti l'attrito, poi ci sono due punti da cui è possibile che entri la polvere, invece se si provasse a chiudere la zona di fuoriuscita dello stelo ci sarebbe una leggera compressione dell'aria che alla fine si emulsionerebbe con l'olio a meno che non si mettesse un'altra tenuta e si portebbe utilizzare questa zona come seconda camera d'aria per personalizzare la progressione modificando il volume, tipo il livello dell'olio nelle forcelle open bath.

Esiste già in tutti gli ammo, si chiama IFP, ed è proprio quello che hanno eliminato...

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ma in sostanza questi ammortizzatori che lavorano a bassa pressione come risolvono il problema della cavitazione? Per quale motivo alcuni devono lavorare con 200bar a comprimere l'olio e per altri bastano 30bar?
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.218
9.626
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ma in sostanza questi ammortizzatori che lavorano a bassa pressione come risolvono il problema della cavitazione? Per quale motivo alcuni devono lavorare con 200bar a comprimere l'olio e per altri bastano 30bar?
Credo dipenda dalla tipologia dei passaggi interni e volumi d'olio, magari alcuni sono più soggetti a generare il fenomeno alcuni meno.
D'altra parte le forcelle lavorano senza pressurizzazione o molto blanda in caso di cartucce sigillate (FIT, charger ecc.), ma credo siano anche avvantaggiate dal fatto di non lavorare con un rapporto di leva in media di 2,5 come gli ammo.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
44
TORINO
Visita sito
L'idea è interessante, ma a naso vedo un accumulo di sporcizia non indifferente sulla porzione di asse che scorre all'esterno dell'ammo. Dovessi scommettere, direi che non avrà seguito a lungo termine, a meno di implementazioni.
Gli interassi saranno i nuovi metrici o cambieranno nuovamente?
F
..ma perché lo stelo "normale" non si sporca?...
Certo che si sporca, ma è in contatto con la parte 'aria' dell'ammo, che è molto facile da manutenere.
Un asse intriso d'olio che entra ed esce continuamente contaminerà molto facilmente il poco olio presente nell'ammo. Avranno fatto le prove del caso, ma immagino intervalli di manutenzione più frequenti. Quanti di voi hanno già sostituito l'olio nel proprio ammo?
F
 

lazyrecon

Biker ultra
20/5/11
672
134
0
trento
Visita sito
..a detta del mio rivenditore il telaio non è cambiato dall'anno scorso
..nemmeno interasse e fissaggi dell'ammo, quindi è compatibile con i vecchi ammo (penso al float x2 230x57,5)

..questa slash nuova è ancora più bella della 2017.
..la compatibilità con ammo standard metrici è un ulteriore punto a favore

1193600_2018_A_2_Slash_98
occhio che si ha un ammo metrico ma di dimensioni fuori standard e fatto a posta per trek
 

ancillotti

Biker tremendus
19/9/03
1.201
4
0
Sambuca Val di Pesa
Visita sito
Domanda importante: Ma l'idraulica ha sempre il pacco lamellare, la valvola del ritorno (scusate non mi viene il nome) quindi le regolazioni saranno in parte tarate di fabbrica e in parte influenzate a vicenda oppure con questo sistema l'idraulica sarà in più sensibile alle regolazioni? Scusate la mia conoscenza superficiale in fatto di ammortizzatori
Per me non cambia nulla.
Riguardo al minore surriscaldamento promesso per me sono balle, l'olio scalda comunque durante il suo lavoro, se non lo fa vuol dire che non c'è freno idraulico.
Magari essendocene di più, come con gli ammo col piggy, scalda di meno, ma non venite a dire che è questo sistema in sé ad averne il merito.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Esatto AlfreDoss,l'ammortizzatore altro non che che una macchina termodinamica che trasforma e dissipa l'energia in calore, quindi se non scalda o scalda meno è semplicemente perchè fa meno il suo lavoro!! tradotto :frena meno! E' vero come ha fatto notare qualcuno sembra di essere tornati agli anni 90 sia come soluzione dello stelo passante , che come livello di fumosità di marketing molto vicina al 5th Element di cattiva memoria!Si tenta di migliorare i problemi dell'aria,perchè con l'aria è un grande vantaggio,una rottura in meno per il costruttore del mezzo, niente gamma di tarature o diversificazioni di molle ,basta fornire una pompetta al cliente e ti togli il pensiero,ma per quanto riguarda la specifica e forte differenza di risposta tra i due mezzi elastici sia in stacco, che nel medio, che nel finale tra molla ed olio,questo sistema non vedo come possa portare vantaggi significativi,non ottenibili con una semplice diminuzione del freno idraulico in compressione, su uno tradizionale
 

ancillotti

Biker tremendus
19/9/03
1.201
4
0
Sambuca Val di Pesa
Visita sito
Domanda importante: Ma l'idraulica ha sempre il pacco lamellare, la valvola del ritorno (scusate non mi viene il nome) quindi le regolazioni saranno in parte tarate di fabbrica e in parte influenzate a vicenda oppure con questo sistema l'idraulica sarà in più sensibile alle regolazioni? Scusate la mia conoscenza superficiale in fatto di ammortizzatori
Per me non cambia nulla.
Riguardo al minore surriscaldamento promesso per me sono balle, l'olio scalda comunque durante il suo lavoro, se non lo fa vuol dire che non c'è freno idraulico.
Magari essendocene di più, come con gli ammo col piggy, scalda di meno, ma non venite a dire che è questo sistema in sé ad averne il merito.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Esatto AlfreDoss,l'ammortizzatore altro non che che una macchina termodinamica che trasforma e dissipa l'energia in calore, quindi se non scalda o scalda meno è semplicemente perchè fa meno il suo lavoro!! tradotto :frena meno! E' vero come ha fatto notare qualcuno sembra di essere tornati agli anni 90 sia come soluzione dello stelo passante , che come livello di fumosità di marketing molto vicina al 5th Element di cattiva memoria!Si tenta di migliorare i problemi dell'aria,perchè con l'aria è un grande vantaggio,una rottura in meno per il costruttore del mezzo, niente gamma di tarature o diversificazioni di molle ,basta fornire una pompetta al cliente e ti togli il pensiero,ma per quanto riguarda la specifica e forte differenza di risposta tra i due mezzi elastici sia in stacco, che nel medio, che nel finale tra molla ed olio,questo sistema non vedo come possa portare vantaggi significativi,non ottenibili con una semplice diminuzione del freno idraulico in compressione, su uno tradizionale
Scusatemi volevo dire fra molla ed aria!
 

Classifica mensile dislivello positivo