Nuovi Sram X0 e X9 2X10

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


in3pdo75

Biker serius
20/8/07
143
11
0
Castello di Serravalle
Visita sito
Bike
Ellsworth
Il cambio posteriore è un "semplice" parallelogramma meccanico, quindi chi gli dice come "muoversi" sono i comandi cambio, e sono quasi pronto a scommettere che si potranno fare più "paciughi" di quanto non si possa pensare (con cambi e comandi della stessa marca) quindi poiché il corpetto della ruota libera non cambia, l'ingombro della cassetta rimane quello (o quasi) cambiano solo i passi tra le varie corone e di conseguenza l'importante è abbinare comandi cambio a cassetta posteriore, poi il resto è gusto personale...fatta eccezione per la cassetta col 36 di Sram.<?xml:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office" /><o:p></o:p>
Comunque se 9v sono troppe credo che si possa provare a mettere dei distanziali e sostituire le viti di finecorsa con altre più lunghe, per poter togliere delle corone, lasciandone 4,5 o 6 così la catena sarebbe anche meno incrociata (ma questa è una mia idea, non ho mai avuto bisogno di togliere corone al posteriore, semmai AGGIUNGERNE....viva il 10)<o:p></o:p>
Comunque Sram sta veramente mettendo il pepe al culo a Shimano, staremo a vedere quale saranno le contromosse....... <o:p></o:p>
 

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
a me esteticamente l'x9 rosso piace moltissimo. il "vecchio" x0 red sembra vecchio se li metti vicino.

sulla funzionalità non saprei, non ho mai provato altro che il mio acera che ha pure una molla rotta.:scassat:
comunque una cosa buona c'è di sicuro, un gruppo completo x9 2010 3x9 si trova a meno di 250 euri ed è veramente allettante.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Il cambio posteriore è un "semplice" parallelogramma meccanico, quindi chi gli dice come "muoversi" sono i comandi cambio, e sono quasi pronto a scommettere che si potranno fare più "paciughi" di quanto non si possa pensare (con cambi e comandi della stessa marca) quindi poiché il corpetto della ruota libera non cambia, l'ingombro della cassetta rimane quello (o quasi) cambiano solo i passi tra le varie corone e di conseguenza l'importante è abbinare comandi cambio a cassetta posteriore, poi il resto è gusto personale...fatta eccezione per la cassetta col 36 di Sram.<?xml:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office" /><o:p></o:p>
Comunque se 9v sono troppe credo che si possa provare a mettere dei distanziali e sostituire le viti di finecorsa con altre più lunghe, per poter togliere delle corone, lasciandone 4,5 o 6 così la catena sarebbe anche meno incrociata (ma questa è una mia idea, non ho mai avuto bisogno di togliere corone al posteriore, semmai AGGIUNGERNE....viva il 10)<o:p></o:p>
Comunque Sram sta veramente mettendo il pepe al culo a Shimano, staremo a vedere quale saranno le contromosse....... <o:p></o:p>
Non basta. Devi considerare anche il cambio. Da 9v a 10v, cambiano le leve che agiscono sul pantografo.
 

vultus

Biker popularis
23/10/10
80
1
0
catania
Visita sito
Bike
mtb
da siciliano ti dico: perke ti devi fare riconoscere che sei siciliano?? non c'è bisogno di dire certe affermazioni inutili...includendo parolacce ...siamo in un forum dove circolano anche bambini...

gioia ho urtato la tua sensibilità allora scusami e mi scuso anche con gli altri comunque era pur sempre una frase ironica e poi non ho capito i siciliani si riconoscono perchè dicono parolacce perndi la vita più allegramente :il-saggi::il-saggi::il-saggi::il-saggi::il-saggi::hahaha:
 

fass

Biker popularis
16/10/07
57
-2
0
valsesia
Visita sito
secondo me sram e' piu' affidabile di shimano
Parlando di sram il nuovo xx 2*10 non mi convince molto,si hai possibilita' di montare la 36 nella cassetta ma cosa ti costa l'XX?? 1500 euro! tanto vale avere il 2*9 risparmi tanti soldini e in cassetta ho la 34 che poi non uso mai.
Ho letto la prova dell'XX su tuttomtb dove ci son state infiltrazioni di terra nel movimento centrale,il deragliatore ant e' stato soggetto a regolaz (mai regolato deraglietore in5anni) e il blocco-sblocco remoto della forca e' stato soggetto a spurgo per problemi
gia' non sono del tutto convinto in piu' ha questi problemi a quel prezzo....
non so sono perplesso
 

v3g3ku

Biker novus
23/8/08
33
0
0
torino
Visita sito
Io monto sulla mia specy X0 3 x 9 devo dire ke e spettacolare cambiata in piena salita con rapporto sbagliato non fa un piega sempre preciso mai regolato se non x puntiglio mio non tornerò mai piu a shimano detto questo penso ke passerò al X0 2 x 9 xke mi attira e mi piace come estetica e poi non uso mai la corona piu piccola. inavvicinabile come prezzo e l'XX anke se non skerza l'X0 2 x 9 il mio biciao mi valuta bene il mio gruppo ma vuole cmqe una barca di soldi appena li racimolo e cambio vi faro sapere
reputo sram una ditta seria x quanto provato finora
ciauuuu a tutti:prost:
 

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
Ho preso un gruppo completo, è arrivato settimana scorsa e nonostante sia bellissimo e debbo ancora provarlo ho avuto una perplessità durante il montaggio.

Il deragliatore posteriore è megagalattico e cambia come un'orologio anche prima di fare regolazioni, l'anteriore invece non sono riuscito a registrarlo e quando scalo alla corona piccola fa uno scatto terribile e un forte rumore urtando sul fine corsa, brutto.

la guarnitura non ho gli attrezzi per montarla e non vi so dire.

I freni, avid elixir cr, sono molto ben fatti e pluriregolabili, ma non riesco a regolarli, l'attacco della pasticca sui dischi è troppo ritardata nonostante il registro sia a fondo corsa.

La porto dal mecca e vediamo che dice.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Ho preso un gruppo completo, è arrivato settimana scorsa e nonostante sia bellissimo e debbo ancora provarlo ho avuto una perplessità durante il montaggio.

Il deragliatore posteriore è megagalattico e cambia come un'orologio anche prima di fare regolazioni, l'anteriore invece non sono riuscito a registrarlo e quando scalo alla corona piccola fa uno scatto terribile e un forte rumore urtando sul fine corsa, brutto.

la guarnitura non ho gli attrezzi per montarla e non vi so dire.

I freni, avid elixir cr, sono molto ben fatti e pluriregolabili, ma non riesco a regolarli, l'attacco della pasticca sui dischi è troppo ritardata nonostante il registro sia a fondo corsa.

La porto dal mecca e vediamo che dice.
Quella di mettere molle particolarmente "feroci" sui deragliatori e' un pregio e non deve preoccupare. Per esempio, ti garantisce di cambiare anche sotto sforzo, quando l'elevata tensione della catena tende a contrastare il cambio di posizione (cosa peraltro da evitare, se possibile).
Sugli elixr cerca anche nel forum - ci sono vari post che ne parlano.
 

maxpist

Biker popularis
9/10/08
53
0
0
valenza
Visita sito
Ho acquistato il nuovo x9 white 2x9 circa 1 mse fa e vi debbo dire che sono contentissimo.Prima avevo il kit pmp 42/27 con l'11/34 dietro ed era si efficace ma rumoroso durante il passaggio27/42 e sovente cadeva la catena dal passaggio 42/27.Adesso è tutta un'altra musica,per non parlare dei freni,perfetti.
 

GyG

Biker extra
Ho acquistato il nuovo x9 white 2x9 circa 1 mse fa e vi debbo dire che sono contentissimo.Prima avevo il kit pmp 42/27 con l'11/34 dietro ed era si efficace ma rumoroso durante il passaggio27/42 e sovente cadeva la catena dal passaggio 42/27.Adesso è tutta un'altra musica,per non parlare dei freni,perfetti.

Ma esiste?
Si può montare una guarnitura nativa 2x10 con pignoni a 9v? Si cambia solo la catena?
 

Classifica mensile dislivello positivo