Nuovi Sram X0 e X9 2X10

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


TristanoMTB

Biker ciceronis
25/3/09
1.558
1
0
52
Milano
Visita sito
Reputo il 2x10 ok per uso XC/MT il 3x10 solo in ambito TR,AM e DH.
La vera rivoluzione di SRAM non è stata solo progettare e costruire il 2x10 ma portalo su tutti i suoi gruppi.
L'unico appunto è che almeno sull'X7, versione + entry, dovevano mettere l'indicatore di cambiata.
 
T

teoDH

Ospite
Io ne vorrei uno a 5v... quindi prenderò l'X9 a 10 (rosso poi è stilosissimo!) e lo uso di due in due...

:smile:
 

thomma

Biker serius
19/10/08
249
0
0
brescia
Visita sito
Ricordo a tutti che quando sono spuntate le 9V eravamo qua tutti a dire che 9V non sarebbero mai servite, ceh 8 eran più che sufficienti etc...ora chi vuol più un cambio 8V ???

Lo stesso avverra per i 9V...rimarranno sulle "serie" basse e via...

Il cambio rimarrà lo stesso perchè conta solo il rapporto di tiro del cavo. Ci vogliono comandi e cassetta fondamentalmente.

E anche la guarnitura in teoria è spaziata in modo leggermente diverso, però su quella ci sono meno problemi
sono d'accordo con te a dire che anche un tempo si diceva cosi del 9v,io gia sul pacco pignoni da 9 ne uso solo 5 al massimo 6 quindi me ne avanzano 3...e ora che usciranno i pacchi pignoni da 10?che me ne faccio di tutti gli altri non mi servono proprio a niente,ok se uno fa xc enduro (uscite in salita) magari 10 velocità sono perfette,mi chiedo solo per il mondo del dh a cosa servono,a niente.
sarò io a pensare in modo sbagliato.spero solo che continuino a fare 9v.
 

binobaus

Biker serius
5/7/04
147
0
0
54
Provincia di Perugia
Visita sito
Voglio fare un elogio a SRAM che ha in catalogo il gruppo XO da svariati anni, cosi tanti che credo che shimano ne frattempo abbia fatto due di XTR....... con shimano compri il gruppo top di gamma e se vuoi fare lo smanettone con l'ultimo nato dopo quattro anni lo "devi" cambiare. con SRAM cambi, forse, per sfinimento... io sono veramente soddisfatto quando cambio un componente sulla bici non perchè voglio allegerirla o per seguire l'ultimo top di gamma ma solo quando mi si disintegrata sotto le gambe, quando ha finito il suo decorso naturale.... quando glio ho spremuto tutti i soldi per cui l'ho pagato!!!! VIVA SRAM
 

fw_crocodile

Biker popularis
Gradirei i rotanti 2x10 anche se immagino di potermi adattare ai trigger. A questo punto punto però anche una guarnitura doppia con un giro bulloni adeguato a rapportature per 29" non sarebbe male.

Si spinge la doppia sulle 26", e personalmente mi piace, ho una FSA 386 e mi trovo molto bene. Ma non si riesce a trovare una doppia nativa da usare su una 29".
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
ma scusate adesso che stanno facendo tutti i gruppi shimano e sram mtb per 10v quelli che fanno dh dovranno montare un pacco pignoni ed un cambio per 10v?mi sembra una cosa un po' assurda...spero continuino a fare anche 9v.
chiedo questo perchè io ad esempio come molti altri monto un cambio sram x.0 gabbia corta 9v.
steve peat per vincere la coppa ha usato un x.0 gabbia corta con tiraggio modificato per poter usare comando xx e pacco pignoni red a 10v
quindi si suppone facciano anche la gabbia corta
 

sal_pp_mtb

Biker ciceronis
10/10/08
1.503
0
0
Viterbo
Visita sito
Voglio fare un elogio a SRAM che ha in catalogo il gruppo XO da svariati anni, cosi tanti che credo che shimano ne frattempo abbia fatto due di XTR....... con shimano compri il gruppo top di gamma e se vuoi fare lo smanettone con l'ultimo nato dopo quattro anni lo "devi" cambiare. con SRAM cambi, forse, per sfinimento... io sono veramente soddisfatto quando cambio un componente sulla bici non perchè voglio allegerirla o per seguire l'ultimo top di gamma ma solo quando mi si disintegrata sotto le gambe, quando ha finito il suo decorso naturale.... quando glio ho spremuto tutti i soldi per cui l'ho pagato!!!! VIVA SRAM

Sara' una coincidenza, ma anche io da quando sono passato a SRAM ho molti meno problemi, quasi vicini allo zero, ho cambiato io la guarnitura da tripla a doppia 36-22 ma non perche' si rompe, e comunque e' l'unico pezzo shimano della mia enduro, cambio e comandi cambio X0 sono perfetti da un anno, mai avuto bisogno di regolare il cambio.
 
T

teoDH

Ospite
Ah beh, SRAM batte Shimano 12 a 0 in campo MTB, Shimano fa ottimi prodotti per la strada (ma anche li c'è campagnolo che gli fa il mazzo), ma in mtb...

I tre XTR che ho avuto nella mia vita erano uno peggio dell'altro in XC, poi sono passato al gravity... e andava di male in peggio... allora ho provato l'HONE... e quello mi ha fatto mettere definitivamente una croce sopra a Shimano...
Un bel giorno ho allestito la mia DH con l'X9... sono 5 anni, nel frattempo ho cambiato la bici, ma il cambio è ancora lo stesso, lo regolo a inizio stagione e cambia come un orologio...
Quest'anno lo cambierò... ma per sfizio...
Shimano non la comprerò più
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Ah beh, SRAM batte Shimano 12 a 0 in campo MTB, Shimano fa ottimi prodotti per la strada (ma anche li c'è campagnolo che gli fa il mazzo), ma in mtb...

I tre XTR che ho avuto nella mia vita erano uno peggio dell'altro in XC, poi sono passato al gravity... e andava di male in peggio... allora ho provato l'HONE... e quello mi ha fatto mettere definitivamente una croce sopra a Shimano...
Un bel giorno ho allestito la mia DH con l'X9... sono 5 anni, nel frattempo ho cambiato la bici, ma il cambio è ancora lo stesso, lo regolo a inizio stagione e cambia come un orologio...
Quest'anno lo cambierò... ma per sfizio...
Shimano non la comprerò più

Al solito è questione di esperienze...secondo me SRAM era avanti fino alla presentazione degli XT e XTR shadow...adesso Shimano è tornata a piacermi di più su tutto, prima erano avanti solo sulla dolcezza della cambiata.
Poi vabbè...cassette non c'è confronto, Shimano tutta la vita...e sulla cambiata la cassetta è molto importante
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
44
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
Ah beh, SRAM batte Shimano 12 a 0 in campo MTB, Shimano fa ottimi prodotti per la strada (ma anche li c'è campagnolo che gli fa il mazzo), ma in mtb...

I tre XTR che ho avuto nella mia vita erano uno peggio dell'altro in XC, poi sono passato al gravity... e andava di male in peggio... allora ho provato l'HONE... e quello mi ha fatto mettere definitivamente una croce sopra a Shimano...
Un bel giorno ho allestito la mia DH con l'X9... sono 5 anni, nel frattempo ho cambiato la bici, ma il cambio è ancora lo stesso, lo regolo a inizio stagione e cambia come un orologio...
Quest'anno lo cambierò... ma per sfizio...
Shimano non la comprerò più

Concordo... da che ho Sram non ho più avuto problemi...
 
Bravo Hero, ma per la precisione il comando usato da Peaty (e Minnaar) era un X0 modificato a 10v.

Comunque confermo che tutti i gruppi (X0, X9 e X7) a 10v avranno un deragliatore posteriore a gabbia corta, compatibile ovviamente con i pacchi pignoni da strada, quindi ottima soluzione per l'utilizzo in DH e gravity.

steve peat per vincere la coppa ha usato un x.0 gabbia corta con tiraggio modificato per poter usare comando xx e pacco pignoni red a 10v
quindi si suppone facciano anche la gabbia corta
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
44
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
Bravo Hero, ma per la precisione il comando usato da Peaty (e Minnaar) era un X0 modificato a 10v.

Comunque confermo che tutti i gruppi (X0, X9 e X7) a 10v avranno un deragliatore posteriore a gabbia corta, compatibile ovviamente con i pacchi pignoni da strada, quindi ottima soluzione per l'utilizzo in DH e gravity.

Dunque i 9 velocità spariranno definitivamente?
 

TristanoMTB

Biker ciceronis
25/3/09
1.558
1
0
52
Milano
Visita sito
Al di là di questo è meglio di quello, si evince chiaramente che SRAM in questa importante fase di transito è "MOLTO" più attiva di Shimano, lasciando quest'ultima davvero a secco di vere e competitive novità.
Spero che i Japan a breve abbiano prodotti che portino vera competizione sul mercato, altrimenti questo non gioverà sicuramente a noi clienti finali.
 

Classifica mensile dislivello positivo