Nuovi Sram X0 e X9 2X10

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.927
18.167
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse


SRAM Ha presentato alla Sea Otter i nuovi X0 e X9 per il 2011, disponibili da agosto 2010 nei negozi.
For 2011, the new X0 returns as a complete product family, featuring the legendary X0 rear derailleur, trigger
shifters and an all new 2X10 crankset with front derailleur for unmatched shifting performance. The new Avid
XO brakes provide the perfect balance of power and lightweight. Available in four color variations (red, gold,
silver, blue), with multiple gear ranges, derailleur cage lengths and disc rotor sizes the new SRAM X0 (2x10) is
the key to an incredible level of performance and integration for a variety of applications, from all-mountain to
gravity riding, right up to XC racing.


The new SRAM X9 family benefits from the first ever 2x10 XX shifting technologies which provide smooth and
quick shifting. Complimented by the award winning Avid Elixir CR brake you get control and safety added to this
exciting new drivetrain package.

Per le specifiche tecniche e altre info: www.sram2X10.com
Altre foto: http://foto.mtb-forum.it/showphoto.php/photo/61698
 
  • Mi piace
Reactions: kundam

thomma

Biker serius
19/10/08
249
0
0
brescia
Visita sito
ma scusate adesso che stanno facendo tutti i gruppi shimano e sram mtb per 10v quelli che fanno dh dovranno montare un pacco pignoni ed un cambio per 10v?mi sembra una cosa un po' assurda...spero continuino a fare anche 9v.
chiedo questo perchè io ad esempio come molti altri monto un cambio sram x.0 gabbia corta 9v.
 

Senza Bici

Biker cesareus
20/8/08
1.733
-1
0
23 km da ROMA
Visita sito
ma scusate adesso che stanno facendo tutti i gruppi shimano e sram mtb per 10v quelli che fanno dh dovranno montare un pacco pignoni ed un cambio per 10v?mi sembra una cosa un po' assurda...spero continuino a fare anche 9v.
chiedo questo perchè io ad esempio come molti altri monto un cambio sram x.0 gabbia corta 9v.


parli di incompatibilità?
A quanto so io le cassette da 10v nuove sono compatibili con gli attuali corpetti ruota libera...no problem...
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
una guarnitura doppia 39-26 sarà mia, devo solo scegliere se la x9 (come ho già una parte della trasmissione) o la x0, questo dipenderà dagli € che avrò a disposizione.
col 39-26 potrò benissimo mantenere l'attuale pp 11-32 9v.
già non vedo l'ora che entrino in commercio.
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Ma nel 2011, i gruppi X0 e X9 saranno "SOLO" 2x10 o rimarranno (o aggiorneranno) anche i gruppi 3x9?...

Leggendo le specifiche sul sito SRAM sembra che al posteriore sarà solo a 10velocità... ma con la possibilità di avere guarnitura tripla (22-33-44). 3x10=30 velocità!

Speeds 2X10 and 3X10
Chainring options 2X: 26-39, 28-42
3X: 22-33-44


http://sram2x10.com/?p=881

PS: Ma se io volessi una 22-36 con bash sarei ancora costretto a comprare la tripla e modificarla... tutti puntano sulle doppie da XC, ma sembra esserci poco interesse per le doppie da AM/Enduro
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.667
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Sarebbe bello sapere che compatibilità ci sono con i gruppi attuali 9 velocità.
Se volessi passare al 10v dal mio X9-X0 dovrei cambiare solo la cassetta posteriore e il comando del cambio, o anche il deragliatore posteriore?

A quanto pare il futuro è solo 10v.
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
A quanto pare il futuro è solo 10v.

Ricordo a tutti che quando sono spuntate le 9V eravamo qua tutti a dire che 9V non sarebbero mai servite, ceh 8 eran più che sufficienti etc...ora chi vuol più un cambio 8V ???

Lo stesso avverra per i 9V...rimarranno sulle "serie" basse e via...

Il cambio rimarrà lo stesso perchè conta solo il rapporto di tiro del cavo. Ci vogliono comandi e cassetta fondamentalmente.

E anche la guarnitura in teoria è spaziata in modo leggermente diverso, però su quella ci sono meno problemi
 

Classifica mensile dislivello positivo