Nuovi rapporti 2011???

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Quindi se per esempio uno su un telaio Niner Air volesse montare un gruppo completo x0 2011, e volesse la doppia, considerando che i rapporti 26-39 non vanno ma è meglio un 22-36......come si deve comportare....?
Prendere la doppia o la tripla con successivo kit ? e il deragliatore?
Grazie.

Prendere la tripla e mettere un bash leggero.
 

Gel

Biker superioris
14/11/02
971
3
0
56
Altare (SV)
abrondi.altervista.org
Bike
Specialized Turbo Levo, Giant Trance Advanced 29, Commencal Supreme DH, Cannondale F3000
Ma quando si doppizza una tripla (bash o non bash) con il manettino del cambio a 3v come la mettiamo? :nunsacci:
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
Se sei un grammomaniaco, vai di PMP-FRM ecc, tutte personalizzabili.
La Guarnitura Sram Montata da Specy non è altro che una 22-33-44 senza il 44 ma con il Bash; nessun prodotto particolare.
La Doppia X9 ad esempi, in Italia è disponibile solo 29/42 e non 26/39, sulla quale sarebbbe possibile montare un 25 che è comunque duro.
IMHO per fare XCO è sufficiente una singola 1x10 35x(12-36). per fare escursionismo la doppia 22-33 x (12-36) è sufficiente, tanto non ti attacchi dietro agli stradisti.

La SRAM importa tramite AMG sia la 42-28 che la 39-26 della X.9
 

gigicap

Biker novus
6/2/06
17
0
0
Staranzano (GO)
Visita sito
Bike
OLMO Beigua+
.......entro la settimana passerò anche io ad una niner. Il dubbio su quali rapporti montare è forte. Come sempre le gambe diranno la loro e parto con la mia "vecchia tripla"......e poi mi hanno detto che spesso trasformare una tripla in doppia può far tocare la corona al telaio, soprattutto quello delle Niner???
 

POLL

Biker superis
22/9/09
385
1
0
hinterland Est Milano
Visita sito
Bike
Focus
Grazie a tutti per gli interventi, ma al dunque: prendendo una di un paio delle novità della stagione, Giant antemX o Epic carbon Comp, montate di SERIE (senza modifiche) con il più corto 24-36 è come se ci si trovasse su una 26con cassetta da 34 senza gli ultimi 2 pignoni (34 e 30.... circa....) dato ca. 11% in più dello sviluppo delle 29er...
Decisamente duretto, a tal punto di rendere un calvario le erte più ripide e farsele a piedi, che ne dite?
 

gigicap

Biker novus
6/2/06
17
0
0
Staranzano (GO)
Visita sito
Bike
OLMO Beigua+
Grazie a tutti per gli interventi, ma al dunque: prendendo una di un paio delle novità della stagione, Giant antemX o Epic carbon Comp, montate di SERIE (senza modifiche) con il più corto 24-36 è come se ci si trovasse su una 26con cassetta da 34 senza gli ultimi 2 pignoni (34 e 30.... circa....) dato ca. 11% in più dello sviluppo delle 29er...
Decisamente duretto, a tal punto di rendere un calvario le erte più ripide e farsele a piedi, che ne dite?



io mi sono schiarito le idee ricalcolando tutte le rapportature con la circonferenza di una 29 e confrontandola con lo sviluppo delle 26.....sono giunto alla conclusione che proverò con la doppia 36/22 con 11/34 dietro. Poi se ne avrò bisogno passerò al pignone da 36 dietro......
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Grazie a tutti per gli interventi, ma al dunque: prendendo una di un paio delle novità della stagione, Giant antemX o Epic carbon Comp, montate di SERIE (senza modifiche) con il più corto 24-36 è come se ci si trovasse su una 26con cassetta da 34 senza gli ultimi 2 pignoni (34 e 30.... circa....) dato ca. 11% in più dello sviluppo delle 29er...
Decisamente duretto, a tal punto di rendere un calvario le erte più ripide e farsele a piedi, che ne dite?

Non esattamente.

Un 24x36 su una 29er sviluppa grosso modo 1,506 metri (24/36*2,26) che equivale ad un pelo meno di un 22x30 su una bici con le ruote da 26" (22/30*2.08 = 1,525 metri). Insomma, si perde solo un pignone, e non due.

Col 22x36 invece si ottiene un rapporto molto vicino ad un ipotetico 22x33 su ruote da 26 (1,381 contro 1,345 metri di sviluppo) in pratica si perde un dente.

(come circonferenza media delle due tipologie di ruote ho assunto rispettivamente 2,260 e 2,080 metri, dati rilevati empiricamente dal sottoscritto)
 

POLL

Biker superis
22/9/09
385
1
0
hinterland Est Milano
Visita sito
Bike
Focus
io mi sono schiarito le idee ricalcolando tutte le rapportature con la circonferenza di una 29 e confrontandola con lo sviluppo delle 26.....sono giunto alla conclusione che proverò con la doppia 36/22 con 11/34 dietro. Poi se ne avrò bisogno passerò al pignone da 36 dietro......

Non mi convince il 36, inutilizzabile in salita se non lieve...
Mi sa che la tripla 24 32 42 (mettendo però il 22!) e la cassetta 12-36 10V
è la più equilibrata!
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
Concordo, considera che sulla RIP9 io ho la doppia 20/34.

il 20? Non basterebbe un 22 cosi' da non dover ricorrere a guarniture a 5 braccia?
Sulla Air ho un 20-32-40 pero' il 20 lo uso davvero poco (su salite che una volta con la vecchia 26" non riuscivo a fare col 22x34 ora con la Air (e con una gamba piu' tonica) la faccio col 32 anteriore...Siccome ho un telaio Rip che quando avro' un po' di soldi da spendere lo montero' l'argomento mi interessa molto, poi tempo fa sempre a proposito di rapporti dicevi che su una 26" una corona da 22 da' all'incirca lo stesso sviluppo metrico di una ipotetica corona da 21 su una 29"...quindi metterci una corona da 20 o da 22 non dovrebbe determinare una differenza abissale.
Tanto se si fa davvero fatica tanto vale scendere e spingere, alla fine anche questo e' allenamento.
La corona da 40 poi io la uso solo su asfalto e pure in discesa. Ora come ora penserei ad una guarnitura 22x34
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
il 20? Non basterebbe un 22 cosi' da non dover ricorrere a guarniture a 5 braccia?
Sulla Air ho un 20-32-40 pero' il 20 lo uso davvero poco (su salite che una volta con la vecchia 26" non riuscivo a fare col 22x34 ora con la Air (e con una gamba piu' tonica) la faccio col 32 anteriore...Siccome ho un telaio Rip che quando avro' un po' di soldi da spendere lo montero' l'argomento mi interessa molto, poi tempo fa sempre a proposito di rapporti dicevi che su una 26" una corona da 22 da' all'incirca lo stesso sviluppo metrico di una ipotetica corona da 21 su una 29"...quindi metterci una corona da 20 o da 22 non dovrebbe determinare una differenza abissale.
Tanto se si fa davvero fatica tanto vale scendere e spingere, alla fine anche questo e' allenamento.
La corona da 40 poi io la uso solo su asfalto e pure in discesa. Ora come ora penserei ad una guarnitura 22x34

Se parli come sfruttabilità delle corone per mè l'ideale è 21(o 22 se hai un buon allenamento da amatore)-32(34 idem come sopra)-bash ad uso trail/AM, che ti permette (col 34 o anche 36 posteriore) di salire anche lunghe salite appese.
Se parli come duplicazione dei rapporti (da evitare) allora direi che 20-36 o 21-37 siano le doppie (con o senza bash) che duplicano meno i rapporti. Il 36 davanti però non è sempre così agevole da spingere per tutti e il 20 si può montare sui 4 bracci ma limando le bussole se non sbaglio.

Nel mio piccolo ho visto che 22-32-bash, con il 11-34 dietro (eh si, sono ancora a 9v finchè non faranno un 12-36 decente a 9v mi accontento) e un buon allenamento, ti permette molto; proverò il 21 davanti per vedere la differenza. Se l'uso è prettamente montano in salita il 32 davanti basta eccome, in discesa io non ho velleità di rilanciare oltre i 35km/h, ci pensa la gravità a fare il resto, e io non guardo al cronometro. :cucù:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
il 20? Non basterebbe un 22 cosi' da non dover ricorrere a guarniture a 5 braccia?

Per me no, il 22 non è sufficiente. Nelle salite ripide e lunghe usavo spesso il 22x34 sulla Stumpjumper 26", lo stesso rapporto sulla RIP9 (più lungo del 10% per via delle ruote) non sarebbe sufficiente per le mie gambe. E' vero che a piedi si va più veloci, ma se volevo fare del podismo non comperavo delle mtb ;-)

Un 21x34 sulla 29er invece è molto vicino al classico 22x34 sulla 26, è solo leggermente più lungo (1,395 contro 1,345 metri).

In ogni caso il 20 si può montare anche sulle guarniture a 4 braccia in due maniere: limando due mm di materiale su ogni attacco dei bulloni sulla guarnitura, oppure (nel caso del 20 Stambecco su una doppia) montandolo dalla parte distanziata e spessorando verso l'interno l'altra corona. Io ho provato entrambi i sistemi e funzionano abbastanza bene, fermo restando che come ha sottolineato Piraz corone progettate per lavorare insieme deragliano decisamente meglio.
 

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
Io sulla mia Superfly da XC è tutto l'anno che faccio gare con 22-36 davanti e pignoni 11-32, e non ho mai avuto problemi (solo per fare la marathon di Moena ho mntato l' 11-34).
Però dopo un anno di uscite in mtb sono arrivato alla conclusione che la giusta rapportatura per le 29 xc sarebbe un 24-37 davanti e unn pacco pignoni 11-36 da 10v.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...sono arrivato alla conclusione che la giusta rapportatura...

Prendo spunto da questo messaggio per fare presente che i rapporti sono come le scarpe: non possono andare bene a tutti.

Prendiamo i casi estremi: un escursionista poco allenato che nelle salite appena ripide usa costantemente il 22x34, ed un agonosta che il rampichino non ce l'ha nemmeno o usa una doppia col 29 come corona "piccola".

E' chiaro che la soluzione scelta da ognuno dei due è la migliore relativamente alle proprie abitudini e capacità, ma che sarà considerata "sbagliata" dall' altro.

Per dire, io sulla bdc ho la compatta con il 27/12, e vedo moltissimi che girano col 53/39 ed il 23. Della serie: ad ognuno il suo...:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: lucky69

lucky69

Biker perfektus
14/9/07
2.793
44
0
Visita sito
Prendo spunto da questo messaggio per fare presente che i rapporti sono come le scarpe: non possono andare bene a tutti.

Prendiamo i casi estremi: un escursionista poco allenato che nelle salite appena ripide usa costantemente il 22x34, ed un agonosta che il rampichino non ce l'ha nemmeno o usa una doppia col 29 come corona "piccola".

E' chiaro che la soluzione scelta da ognuno dei due è la migliore relativamente alle proprie abitudini e capacità, ma che sarà considerata "sbagliata" dall' altro.

Per dire, io sulla bdc ho la compatta con il 27/12, e vedo moltissimi che girano col 53/39 ed il 23. Della serie: ad ognuno il suo...:prost:

quoto, avevo la niner emd con gomme xc e la classica tripla e non ho mai patito i ''rapporti duri'', mi è bastato cambiare la tipologia di bici (con geometrie + am) e la sola gomma posteriore per farmi approdare ad una guarnitura 36-21, e nonstante tutto sulle salite asfaltate faccio ancora fatica (penso che in questo caso giochi un fattore importante anche la gommatura allestita)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo