Nuovi percorsi sulle pizzorne

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


expecto-patronum

Biker marathonensis
18/4/09
4.296
-1
0
56
PRATO(PO)
Visita sito
Bike
Una full e due frontine
Ciao ragazzi,

prima di tutto scusate l'intromissione.
Siccome l'ultima settimana di Agosto sono in ferie dalle vostre parti(sopra Collodi),mi piacerebbe fare qualche giro nei dintorni tipo queste famose Pizzorne.
Ho il gps e quindi volevo sapere se qualcuno di voi ha la possibilità di passarmi qualche traccia?Garantisco da ora che rimangono solo nel mio gps e per uso mtb.Se possibile vi passo il mio indirizzo mail via MP.

Grazie mille
ciao
 

gaddo

Biker superioris
8/11/04
893
200
0
Verciano -Lu-
Visita sito
Ciao ragazzi,

prima di tutto scusate l'intromissione.
Siccome l'ultima settimana di Agosto sono in ferie dalle vostre parti(sopra Collodi),mi piacerebbe fare qualche giro nei dintorni tipo queste famose Pizzorne.
Ho il gps e quindi volevo sapere se qualcuno di voi ha la possibilità di passarmi qualche traccia?Garantisco da ora che rimangono solo nel mio gps e per uso mtb.Se possibile vi passo il mio indirizzo mail via MP.

Grazie mille
ciao


Ti allego giro che passa dai ponticelli sotto Matraia.

Se vuoi altre tracce dei sentieri 3, 4 ,5 ,6 o delle zone di Corsagna-Lugliano mandami l'indirizzo email
 

Allegati

  • pizzorne 1 4 e 12.rar
    19,3 KB · Visite: 30
  • Mi piace
Reactions: expecto-patronum

expecto-patronum

Biker marathonensis
18/4/09
4.296
-1
0
56
PRATO(PO)
Visita sito
Bike
Una full e due frontine

Andrea_Ht

Biker serius
1/8/08
242
0
0
Marlia
Visita sito
Riesumo il topic perchè se i pisani vogliono le cartine dei sentieri delle Pizzorne devono venire a prenderle qui. E mi riferisco ad alcuni manichei.

[url]http://www.capannori-terraditoscana.org/index.php/altro/download_di_materiale_informativo_turistico.html[/URL]

Metto su anche l'itinerario del Tour delle Ville, anche se ne manca una piccola parte, ma poi l'aggiorno, perchè è proprio bello.

[URL="http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/6334"][url]http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/6334[/URL][/URL]

Buone feste ai lucchesi e anche ai pisani. Oh se venite da queste parti fate un fischio.
 

Andrea_Ht

Biker serius
1/8/08
242
0
0
Marlia
Visita sito
Chiedo agli esperti di zona.
Ho ritrovato delle IGM del 1954 e mi piaceva sapere se qualcuno di voi ha memoria del sentiero che da San Bartolomeo scende al Torrente Pizzorna.

Ho intenzione di andarlo a vedere, ma se avete info vi ringrazio.
Allego immagine di GHeart+IGM.
 

Allegati

  • Da San Bartolomeo.jpg
    Da San Bartolomeo.jpg
    61 KB · Visite: 13

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.015
393
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
Chiedo agli esperti di zona.
Ho ritrovato delle IGM del 1954 e mi piaceva sapere se qualcuno di voi ha memoria del sentiero che da San Bartolomeo scende al Torrente Pizzorna.

Ho intenzione di andarlo a vedere, ma se avete info vi ringrazio.
Allego immagine di GHeart+IGM.

Non mi rinvengo dalla foto...
Il sentiero che scende lungo il torrente Pizzorna è quello che finisce su Lugliano, versante Bagni di Lucca.
L'ho fatto un paio di volte a salire.
In pratica s'imbocca da una sterrata di fianco al cimitero di Lugliano e finisce sopra San Bartolomeo (lungo la strada che riscende su Pariana), dove ci sono i cartelli che indicano le piste da sci di fondo di Falciprato.
Me lo ricordo un bel sentiero, largo e battuto, percorribile anche dai fuoristrada...ma sono almeno 3 anni che non lo faccio.
 

Andrea_Ht

Biker serius
1/8/08
242
0
0
Marlia
Visita sito
Non mi rinvengo dalla foto...
Il sentiero che scende lungo il torrente Pizzorna è quello che finisce su Lugliano, versante Bagni di Lucca.
L'ho fatto un paio di volte a salire.
In pratica s'imbocca da una sterrata di fianco al cimitero di Lugliano e finisce sopra San Bartolomeo (lungo la strada che riscende su Pariana), dove ci sono i cartelli che indicano le piste da sci di fondo di Falciprato.
Me lo ricordo un bel sentiero, largo e battuto, percorribile anche dai fuoristrada...ma sono almeno 3 anni che non lo faccio.

Grazie della risposta, ma l'orientamento della carta non è a Nord, quindi provo a spiegare. Il sentiero rosso lo si imbocca proprio sulla strada che dall'Aldebran va a Lugliano, all'altezza di San Bartolomeo. La sua direzione è Est-Ovest e riscende verso il torrente Pizzorna, sulla strada bianca che da Corsagna risale all'altipiano della Pizzorne.
Il sentiero giallo va dal laghetto antincendio alla cima del monte Barbone.
 

Allegati

  • Da San Bartolomeo_zenitale.jpg
    Da San Bartolomeo_zenitale.jpg
    61,6 KB · Visite: 11

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.015
393
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
Grazie della risposta, ma l'orientamento della carta non è a Nord, quindi provo a spiegare. Il sentiero rosso lo si imbocca proprio sulla strada che dall'Aldebran va a Lugliano, all'altezza di San Bartolomeo. La sua direzione è Est-Ovest e riscende verso il torrente Pizzorna, sulla strada bianca che da Corsagna risale all'altipiano della Pizzorne.
Il sentiero giallo va dal laghetto antincendio alla cima del monte Barbone.

Vediamo un pò...
Se vieni da Corsagna, all'altezza del laghetto antincendio, svolti a dx per arrivare all'Aldebaran/prato.

Se al laghetto svolti sulla sx, dopo poco entri nel bosco percorrendo 2/3 km in salita. Poi la strada si ricongiunge con un'altra sterrata, svoltando a dx (a sx non sò dove porti), ti trovi davanti a un paio di strappi tosti e dopo circa un km finisci su una nuova sterrata che porta a sx su Lugliano e a dx alla chiesa di San Bartolomeo.
In pratica un percorso ad anello...non sò se è quello che intendevi.
 

etrusco55

Biker superis
Chiedo agli esperti di zona.
Ho ritrovato delle IGM del 1954 e mi piaceva sapere se qualcuno di voi ha memoria del sentiero che da San Bartolomeo scende al Torrente Pizzorna.

Ho intenzione di andarlo a vedere, ma se avete info vi ringrazio.
Allego immagine di GHeart+IGM.

L' ho percorso 3 anni fa , lo trovai seguendo le indicazioni sul sito del Giovobike dove illustravano, anche con foto, un'escursione da loro fatta venendo su da Corsagna e riscendendo da Lugliano. Ricordo che lo presi da vicino la chiesa di S. Bartolomeo, sbagliai anche alcuni bivi, ma poi trovai il tracciato giusto, arrivando all'inizio della strada bianca per Corsagna, se ricordo bene in corrispondenza del piccolo "ponte" in cemento su cui si passa provenendo dal pratone. Infatti lì in discesa la via fa una curva a sx, mentre a dritto c'è un sentiero che sale, di fianco al piccolo corso d'acqua sopra il quale è la gettata di cemento.
Potresti provare a prenderlo da lì, in salita.

P.S. Per quanto ne so io, effettivamente il torrente Pizzorna è quello che scorre a fianco della via per Corsagna.
 

Andrea_Ht

Biker serius
1/8/08
242
0
0
Marlia
Visita sito
L' ho percorso 3 anni fa , lo trovai seguendo le indicazioni sul sito del Giovobike dove illustravano, anche con foto, un'escursione da loro fatta venendo su da Corsagna e riscendendo da Lugliano. Ricordo che lo presi da vicino la chiesa di S. Bartolomeo, sbagliai anche alcuni bivi, ma poi trovai il tracciato giusto, arrivando all'inizio della strada bianca per Corsagna, se ricordo bene in corrispondenza del piccolo "ponte" in cemento su cui si passa provenendo dal pratone. Infatti lì in discesa la via fa una curva a sx, mentre a dritto c'è un sentiero che sale, di fianco al piccolo corso d'acqua sopra il quale è la gettata di cemento.
Potresti provare a prenderlo da lì, in salita.

P.S. Per quanto ne so io, effettivamente il torrente Pizzorna è quello che scorre a fianco della via per Corsagna.

Credo tu abbia indicato il sentiero giusto e che sulla mia carta è segnato di rosso. Quello che ha fatto Tiziano è quello giallo, che si dovrebbe ricongiungere, in qualche modo, a quello rosso se prima delle pettate, si svolta a sinistra.
Comunque grazie, appena ci vado vi aggiorno. Se poi ne avete voglia si può andare insieme. :celopiùg:

Approfitto per gli auguri di fine e inizio anno.
 

etrusco55

Biker superis
Credo tu abbia indicato il sentiero giusto e che sulla mia carta è segnato di rosso. Quello che ha fatto Tiziano è quello giallo, che si dovrebbe ricongiungere, in qualche modo, a quello rosso se prima delle pettate, si svolta a sinistra.
Comunque grazie, appena ci vado vi aggiorno. Se poi ne avete voglia si può andare insieme. :celopiùg:

Approfitto per gli auguri di fine e inizio anno.

Molto probabilmente è come dici te.
Per andare insieme, per me va bene, basta concordare ora e giorno, meteo permettendo si potrebbe anche fare durante il ponte di Befana, o un sabato o domenica più in là.
Anch'io approfitto per augurare a tutti un 2012 felice e ricco di pedalate su sentieri vecchi e nuovi!
 

Marò 59

Biker popularis
20/12/09
62
0
0
lucca
Visita sito
Molto probabilmente è come dici te.
Per andare insieme, per me va bene, basta concordare ora e giorno, meteo permettendo si potrebbe anche fare durante il ponte di Befana, o un sabato o domenica più in là.
Anch'io approfitto per augurare a tutti un 2012 felice e ricco di pedalate su sentieri vecchi e nuovi!
Se andate in questo periodo mi aggregherei volentieri...............
 

Classifica mensile dislivello positivo