Non li ho mai usati, ma non li comprerei perchè mi fanno l'idea che si possa incappare in qualche cambiata sgradita; cosa poco piacevole specie sui sentieri più tecnici o veloci in discesa.
Eccoli, tutto meno che economici...
Siete decisamente fuori strada se pensate che cambino solo perchè ci state appoggiati; buona parte del peso si scarica sulla parte di manopola che non è interessata dal comando cambio, e io non ho mai, dico mai, cambiato senza volere un rapporto, ed è già da un pò che uso i rotanti. Non è che cambino solo a guardali, lo scatto è bello secco, e poi ripeto, la maggior parte del palmo è sulla parte di manopola fissa, non sul comando cambio.
Altre immagini dei rotanti
[url]http://eliflap.wordpress.com/2012/02/20/x-0-gripshifters/[/URL]
Affermazione interessante! ti trovi meglio con l'XT che con l'XO? quali differenze hai trovato?
Io spero che la Sram faccia il rotante anche per Shimano come quello che monto ora, cosi non avrei la scelta obligata con Sram.
Io nella precedente bike avevo i rotanti Sram con cambio X9 e devo dire che funzionava bene, nella nuova mi sono ritrovato XTR e sicuramente non ne posso parlare che bene, però mi attiravano i nuovi XO o XX a 10 v, soprattutto per via dei rotanti.
Quindi è più preciso nel funzionamento e pure più facile da modificare.
Considerando che il rotativo modificato per cambio Shimano funziona meglio, è veloce nella cambiata come Sram (..se non anche di più) è senza dubbio più preciso e silenzioso di Sram ed in condizioni meteorologiche critiche (pioggia e fangazza tosta) lavora meglio...d'ora in poi userò senza alcun dubbio cambio Shimano 10V con rotativi X-0 modificati
Interessante la cosa. Questa modifica è quella del Tedesco che vende sulla Baia o la fanno altri??
Però avrei chiaramente più fiducia se a farli per i 10v Shimano fosse direttamente il produttore, io con i miei Attack 9v non ho mai avuto problemi.
no questa modifica l'ho fatta Io in ergal