News Nuovi freni Hope Tech Four

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.729
981
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Io ho usato dei V4 per 2 stagioni e li ho ancora e tutta questa storia della potenza mi sembra esagerata , certo occorre imprimere più forza alla leva, sarà che ho le mani grandi e ho abbastanza forza ma mi sono sempre fermato senza problemi . inoltre si spurgano facilmente ed il punto di frenata e’ costante , prima di montarli ho avuto dei Saint , più potenti ma il punto di frenata non era mai lo stesso. Mi sembra che si faccia la stessa discussione contro gli SRAM per partito preso , forse i Guide hanno problemi ma i CODE RS che erano stati montati sulla mia MTB attuale e non mi hanno mai dato problemi , sostituisco l’olio una volta all’anno con un piu’ stabile DOT 4 e uso la bici da Marzo ad Ottobre
 

nicolabergamo

Biker serius
23/11/14
221
221
0
portogruaro (VE)
Visita sito
Bike
Evil Offering V2
Ah bhe' , ma stai discutendo su di un forum pubblico dove tutti leggono ,
di essere illuminato lo hai chiesto tu stesso nel post 25 ,
in ultimo sarei curioso di capire cosa intendi per "potenza" nei freni .
Giusto tanto per parlarne, tutto qui.
ma come cosa intendo per potenza, pari pressione sulla leva, con stessa ( o quanto più simile ) tipologia di pastiglia, stessa dimensione disco, diversi freni esprimono diverse potenze, gli hope, come sicuramente non saprai, non sono fra i più potenti, anzi.
 

nicolabergamo

Biker serius
23/11/14
221
221
0
portogruaro (VE)
Visita sito
Bike
Evil Offering V2
Io ho usato dei V4 per 2 stagioni e li ho ancora e tutta questa storia della potenza mi sembra esagerata , certo occorre imprimere più forza alla leva, sarà che ho le mani grandi e ho abbastanza forza ma mi sono sempre fermato senza problemi . inoltre si spurgano facilmente ed il punto di frenata e’ costante , prima di montarli ho avuto dei Saint , più potenti ma il punto di frenata non era mai lo stesso. Mi sembra che si faccia la stessa discussione contro gli SRAM per partito preso , forse i Guide hanno problemi ma i CODE RS che erano stati montati sulla mia MTB attuale e non mi hanno mai dato problemi , sostituisco l’olio una volta all’anno con un piu’ stabile DOT 4 e uso la bici da Marzo ad Ottobre
"certo occorre imprimere più forza alla leva, sarà che ho le mani grandi e ho abbastanza forza ma mi sono sempre fermato senza problemi " se non ti fermi senza problemi con 500€ di freni c'è un grosso problema, "tutta quella storia della potenza" se fai giri pacifici all moutain va bene anche un freno del genere, ma dover applicare più forza sulla leva porta solo a stancare braccia e mani ben prima che con impianti migliori sotto ogni aspetto, dillo durante una giornata in park, in gara, o in uscite comunque impegnative " sta storia della potenza...occorre imprimere più forza" come fosse nulla... tantovale frenare con i piedi a sto punto, ti fermi ugualmente
 
  • Mi piace
Reactions: fab82

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
ma come cosa intendo per potenza, pari pressione sulla leva, con stessa ( o quanto più simile ) tipologia di pastiglia, stessa dimensione disco, diversi freni esprimono diverse potenze, gli hope, come sicuramente non saprai, non sono fra i più potenti, anzi.
Ecco, me lo aspettavo , "fischi x fiaschi" , ...
La differenza:
Per richiedere "La loro potenza" , ogni freno ha bisogno di una maggior o minor forza nella mano (dita) del pilota sulla leva .
E non che i freni non frenano .
Ed ora, per chi stamane non l'ha fatta tutta , riandate e cercate di farla proprio tutta tutta ...:cagozzo: :smile:
 

nicolabergamo

Biker serius
23/11/14
221
221
0
portogruaro (VE)
Visita sito
Bike
Evil Offering V2
Ecco, me lo aspettavo , "fischi x fiaschi" , ...
La differenza:
Per richiedere "La loro potenza" , ogni freno ha bisogno di una maggior o minor forza nella mano (dita) del pilota sulla leva .
E non che i freni non frenano .
Ed ora, per chi stamane non l'ha fatta tutta , riandate e cercate di farla proprio tutta tutta ...:cagozzo: :smile:
o non ci arrivi o non capisci, continua a premere forte per frenare con gli hope e buoni giri
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
o non ci arrivi o non capisci, continua a premere forte per frenare con gli hope e buoni giri
No no, a non capire sei tu, io non premo niente forte ,comprimo la leva in base alla potenza che mi occorre semmai.
Ma se ti propongo in alternativa di provare gli altri miei freni, i CODE RSC , qui trovi dei freni che inchiodando solo con la misera potenza di un mignolo , son sicuro che troverai altre rogne ...
 
  • Haha
Reactions: nicolabergamo

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.279
9.722
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
ma come cosa intendo per potenza, pari pressione sulla leva, con stessa ( o quanto più simile ) tipologia di pastiglia, stessa dimensione disco, diversi freni esprimono diverse potenze, gli hope, come sicuramente non saprai, non sono fra i più potenti, anzi.

"certo occorre imprimere più forza alla leva, sarà che ho le mani grandi e ho abbastanza forza ma mi sono sempre fermato senza problemi " se non ti fermi senza problemi con 500€ di freni c'è un grosso problema, "tutta quella storia della potenza" se fai giri pacifici all moutain va bene anche un freno del genere, ma dover applicare più forza sulla leva porta solo a stancare braccia e mani ben prima che con impianti migliori sotto ogni aspetto, dillo durante una giornata in park, in gara, o in uscite comunque impegnative " sta storia della potenza...occorre imprimere più forza" come fosse nulla... tantovale frenare con i piedi a sto punto, ti fermi ugualmente

o non ci arrivi o non capisci, continua a premere forte per frenare con gli hope e buoni giri
Lascia, stare, ho litigato per lo stesso identico motivo sul forum ebike qualche mese fa ed è una battaglia persa.
Per molti il fatto di avere un maggiore sforzo alla leva per avere la stessa frenata rispetto ad altri impianti, con conseguente affaticamento di mani e braccia, NON è sintomo di minore potenza ma sono gli altri impianti che hanno un attacco più immediato....
Se a pari sforzo alla leva hai una maggior forza frenante, come pure la stessa forza frenante con minore sforzo alla leva, un impianto è più potente rispetto ad un altro, è chiaro come il sole.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: fab82

nicolabergamo

Biker serius
23/11/14
221
221
0
portogruaro (VE)
Visita sito
Bike
Evil Offering V2
Lascia, stare, ho litigato per lo stesso identico motivo sul forum ebike qualche mese fa ed è una battaglia persa.
Per molti il fatto di avere un maggiore sforzo alla leva per avere la stessa frenata rispetto ad altri impianti, con conseguente affaticamento di mani e braccia, NON è sintomo di minore potenza ma sono gli altri impianti che hanno un attacco più immediato....
Se a pari sforzo alla leva hai una maggior forza frenante, come pure la stessa forza frenante con minore sforzo alla leva, un impianto è più potente rispetto ad un altro, è chiaro come il sole.
ma appunto, non vedo cosa ci sia di difficile da capire, evidentemente ha bevuto il dot e si è bruciato il cervello non vedo altra spiegazione, arrivare addirittura a dire che son io che non capisco vuol dire essere anni luce dalla realtà.
Come dire che la panda con 70cv va come la porsche con 500 ma basta premere più forte il pedale, stronzate
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.279
9.722
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
ma appunto, non vedo cosa ci sia di difficile da capire, evidentemente ha bevuto il dot e si è bruciato il cervello non vedo altra spiegazione, arrivare addirittura a dire che son io che non capisco vuol dire essere anni luce dalla realtà.
Come dire che la panda con 70cv va come la porsche con 500 ma basta premere più forte il pedale, stronzate
Addirittura mi hanno tirato fuori il paragone tra una Grande Punto ed una Ferrari Trofeo, sostenendo (giustamente presumo, visto, che non ho mai avuto la fortuna di provarne una) che sulla seconda nonostante l'impianto sia di gran lunga più potente il pedale è molto più duro da azionare.
E te credo, massa molto maggiore, ben altre velocità e SOPRATTUTTO ben diversa taratura del servofreno..
Come dire "ah i miei Sram Guide sono potenti tanto quanto i Magura MT7, basta soltanto usare tre dita anziché uno solo" :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: nicolabergamo

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Parlo per me e riporto le mie impressioni:
-non sono la persona che se spende molto per un articolo (vedi una coppia di freni Hope) quest'ultimo deve andare bene per forza perchè devo giustificare la spesa che ho fatto.Se un prodotto non mi piace non mi piace a prescindere dal prezzo.
-Ho le dita lunghe e regolo sempre la leva dei freni tutta estesa alla massima distanza dalla manopola.
-Utilizzo la terza falange del dito indice per frenare (molti non fanno così per problemi alla'avambraccio).
-Ho utilizzato tanti freni:Avid Juicy 7 e 5,Avid Elixir 3,Formula K18,Formula Cura 4,Sram Guide RSC,Sram Code R,Hope C2,Hope Moto,Hope Tech2 V2,Hope E4,Shimano XT 785 e 8000,Shimano Deore 4 pistoni e Saint
A parte sostituire le pastiglie e i dischi ai Guide e ai Code...gli unici freni con cui non ho avuto problemi alle mani (sia a inizio stagione che durante) sono stati Hope,poi di seguito Sram Code e Cura 4.
Utilizzando un solo dito a frenare con Hope mi basta veramente applicare poca forza,non sono un pro e vestito con protezioni arrivo sui 93-94Kg.
Con questo non voglio fare pubblicità a Hope ma per evidenziare che spesso e volentieri è molto soggettivo quello che proviamo e soprattutto una prova in campo di una discesa non equivale a tutta una giornata ammesso poi che i dischi e le pastiglie siano a posto,certi parametri possono influenzare la prova in maniera negativa (vedi le pastiglie mal rodate o consumate).
 

mattew85spectralex7

Biker serius
22/11/16
225
170
0
Genova
Visita sito
Bike
Trek slash 9.8
gli hope sono sempre stati freni do pro... ottimi per chi frena poco e/o bene. per gli scarsoni come me ci vuole un impianto che ti immobilizzi alla prima problematica seria e che ti faccia fare tutta la discesa col ditino puntato..
:-):-):prega:
Come a me anche a te serve una scorta di dischi posteriori? Non c'è verso nelle lunghe discese scassate le razze dei rotori diventano marroni, attendo l'introduzione degli autoventilati come le auto!!
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
ma appunto, non vedo cosa ci sia di difficile da capire, evidentemente ha bevuto il dot e si è bruciato il cervello non vedo altra spiegazione, arrivare addirittura a dire che son io che non capisco vuol dire essere anni luce dalla realtà.
Come dire che la panda con 70cv va come la porsche con 500 ma basta premere più forte il pedale, stronzate
Sentimi bene: qui , e' opportuno chiarire che: non stiamo e non dobbiamo litigare ,questo in primo luogo.
A me non si e' di certo bruciato il cervello , stante quella che sia una tua presupposizione pero' , e tantomeno si sta' affermando "stronzate" , sempre per il tuo orientamento di interpretazione.
Quindi ,cosi' come le tue affermazioni sono del tutto personali , allo stesso modo la scelta dei freni ,come per altre componenti, deve rispecchiare le particolarita' delle proprie esigenze personali senza imporla ideologicamente alla intera collettivita' .
Il mio intervento invece e' mirato a sminuire questa ipotesi che siano freni che non frenano .
Diamine, siamo maggiormente esplicativi e chiariamo che magari impegnano in uno sforzo maggiore alla leva per impegnare la frenata , Ma NO che NON Frenano !
Da qui a dire che questi freni non frenano ce ne vuole , in quanto le differenti caratteristiche progettuali li distinguono ciascuno per gli utilizzi che se ne fanno.
Poi , detto questo, interviene la preferenza personale ,e qui mi sta' pure bene.
Pace e Bene , Figliolo :prost:
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: AlfreDoss and Nig

nicolabergamo

Biker serius
23/11/14
221
221
0
portogruaro (VE)
Visita sito
Bike
Evil Offering V2
Sentimi bene: qui , e' opportuno chiarire che: non stiamo e non dobbiamo litigare ,questo in primo luogo.
A me non si e' di certo bruciato il cervello , stante quella che sia una tua presupposizione pero' , e tantomeno si sta' affermando "stronzate" , sempre per il tuo orientamento di interpretazione.
Quindi ,cosi' come le tue affermazioni sono del tutto personali , allo stesso modo la scelta dei freni ,come per altre componenti, deve rispecchiare le particolarita' delle proprie esigenze personali senza imporla ideologicamente alla intera collettivita' .
Il mio intervento invece e' mirato a sminuire questa ipotesi che siano freni che non frenano .
Diamine, siamo maggiormente esplicativi e chiariamo che magari impegnano in uno sforzo maggiore alla leva per impegnare la frenata , Ma NO che NON Frenano !
Da qui a dire che questi freni non frenano ce ne vuole , in quanto le differenti caratteristiche progettuali li distinguono ciascuno per gli utilizzi che se ne fanno.
Poi , detto questo, interviene la preferenza personale ,e qui mi sta' pure bene.
Pace e Bene , Figliolo :prost:
Se, per fermarmi, devo appendermi alle leve, i freni non sono potenti.
Se, per fermarmi, mi basta sfiorare la leva, i freni sono potenti.
se con forza X un dato impianto esprime 10 sul disco e un altro 20 capirai da te che non sono opinioni o preferenze ma dati di fatto, la scelta di uno o dell'altro, quelle son preferenze.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ecco, me lo aspettavo , "fischi x fiaschi" , ...
La differenza:
Per richiedere "La loro potenza" , ogni freno ha bisogno di una maggior o minor forza nella mano (dita) del pilota sulla leva .
E non che i freni non frenano .
Ed ora, per chi stamane non l'ha fatta tutta , riandate e cercate di farla proprio tutta tutta ...:cagozzo: :smile:
Stai scherzando spero! Se tiri come un assatanato frenano anche i vbrake, mi sa che sei tu a non sapere cosa è la potenza di un freno
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.279
9.722
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Sentimi bene: qui , e' opportuno chiarire che: non stiamo e non dobbiamo litigare ,questo in primo luogo.
A me non si e' di certo bruciato il cervello , stante quella che sia una tua presupposizione pero' , e tantomeno si sta' affermando "stronzate" , sempre per il tuo orientamento di interpretazione.
Quindi ,cosi' come le tue affermazioni sono del tutto personali , allo stesso modo la scelta dei freni ,come per altre componenti, deve rispecchiare le particolarita' delle proprie esigenze personali senza imporla ideologicamente alla intera collettivita' .
Il mio intervento invece e' mirato a sminuire questa ipotesi che siano freni che non frenano .
Diamine, siamo maggiormente esplicativi e chiariamo che magari impegnano in uno sforzo maggiore alla leva per impegnare la frenata , Ma NO che NON Frenano !
Da qui a dire che questi freni non frenano ce ne vuole , in quanto le differenti caratteristiche progettuali li distinguono ciascuno per gli utilizzi che se ne fanno.
Poi , detto questo, interviene la preferenza personale ,e qui mi sta' pure bene.
Pace e Bene , Figliolo :prost:
Tutti i freni frenano, chi più chi meno, e gli Hope sono tra questi ultimi, lo dicono anche fior di recensioni sul web e quindi inutile fare mirror climbing :mrgreen:
Se poi uno ci si trovi bene e sulla qualità costruttiva nulla da discutere, ma che non mi si venga a dire che frenino come un paio di Saint o Magura, senza andare a scomodare marchi più esotici.
 

Docste

Biker extra
24/10/11
721
485
0
Val Tellazia
Visita sito
Lascia, stare, ho litigato per lo stesso identico motivo sul forum ebike qualche mese fa ed è una battaglia persa.
Per molti il fatto di avere un maggiore sforzo alla leva per avere la stessa frenata rispetto ad altri impianti, con conseguente affaticamento di mani e braccia, NON è sintomo di minore potenza ma sono gli altri impianti che hanno un attacco più immediato....
Se a pari sforzo alla leva hai una maggior forza frenante, come pure la stessa forza frenante con minore sforzo alla leva, un impianto è più potente rispetto ad un altro, è chiaro come il sole.

Addirittura mi hanno tirato fuori il paragone tra una Grande Punto ed una Ferrari Trofeo, sostenendo (giustamente presumo, visto, che non ho mai avuto la fortuna di provarne una) che sulla seconda nonostante l'impianto sia di gran lunga più potente il pedale è molto più duro da azionare.
E te credo, massa molto maggiore, ben altre velocità e SOPRATTUTTO ben diversa taratura del servofreno..
Come dire "ah i miei Sram Guide sono potenti tanto quanto i Magura MT7, basta soltanto usare tre dita anziché uno solo" :mrgreen:
È evidente che ci sia gente che, oltre a non capire ciò che legge, non sa neppure usare i freni. Tranquillo, a tutto c'è rimedio... un disegnino e attendere che producano dischi da 300mm. :spetteguless: :mrgreen:
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
È evidente che ci sia gente che, oltre a non capire ciò che legge, non sa neppure usare i freni. Tranquillo, a tutto c'è rimedio... un disegnino e attendere che producano dischi da 300mm. :spetteguless: :mrgreen:
Fai il disegnino per buona parte del forum e per tutti i tester che hanno detto che gli Hope hanno poca potenza, ti conviene fare una convenzione con una tipografia.
E magari potresti andare tu a fare i test, visto che fanno provare bici a gente che non sa frenare!
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.279
9.722
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
È evidente che ci sia gente che, oltre a non capire ciò che legge, non sa neppure usare i freni. Tranquillo, a tutto c'è rimedio... un disegnino e attendere che producano dischi da 300mm. :spetteguless: :mrgreen:
Ne abbiamo parlato di là e ripeto anche qui che non ho nulla da ridire sul fatto che ti ci trovi bene e che non soffri di fatica alle mani, ma non puoi affermare che abbiano la stessa potenza di altri impianti.
Se no il tuo disegnino lo puoi inviare tramite piccione viaggiatore anche alla redazione di Enduro-mtb.com, visto che loro in primis nei loro test hanno affermato che non hanno la stessa potenza di altri impianti.
 
  • Mi piace
Reactions: nicolabergamo

Docste

Biker extra
24/10/11
721
485
0
Val Tellazia
Visita sito
Fai il disegnino per buona parte del forum e per tutti i tester che hanno detto che gli Hope hanno poca potenza, ti conviene fare una convenzione con una tipografia.
E magari potresti andare tu a fare i test, visto che fanno provare bici a gente che non sa frenare!

Ne abbiamo parlato di là e ripeto anche qui che non ho nulla da ridire sul fatto che ti ci trovi bene e che non soffri di fatica alle mani, ma non puoi affermare che abbiano la stessa potenza di altri impianti.
Se no il tuo disegnino lo puoi inviare tramite piccione viaggiatore anche alla redazione di Enduro-mtb.com, visto che loro in primis nei loro test hanno affermato che non hanno la stessa potenza di altri impianti.
Ho giá spiegato ampiamente "di lá" il perchè sbagliate (per me) a continuare a parlare di potenza quando invece vi riferite ad altre caratteristiche (modulabilitá e risposta allo sforzo su tutte). Importanti anche queste, ma non direttamente collegate con la potenza frenante, ovvero il lavoro (energia dissipata) sul tempo, quindi nessun riferimento al carico di azionamento del sistema. Ma non ripeterò le stesse cose giá scritte. Se vi interessano, sapete dove trovarle. Però se @AlfreDoss interviene citandomi (senza farlo esplicitamente, coda di paglia?) con tono supponente e canzonatorio, mi permetto anch'io una battuta un po' acida..no?
In ogni caso, ho sempre usato i freni Hope con il solo indice su lunghe discese e con una bici pesante, mai avuto un problema di affaticamento mio e dell'impianto. Da quanto leggo, mi è proprio andata di lusso!!! :babb:
 

Classifica mensile dislivello positivo