Allora, stiamo parlando della corsa a vuoto che fa la leva per portare le pastiglie dalla posizione di riposo fino al contatto con il disco. E' una situazione in cui le forze sono minime quindi possiamo fare le seguenti ipotesi:
- fluido perfettamente incomprimibile
- sistema infinitamente rigido
Per semplicità di calcolo inoltre trascuriamo la (minima) corsa iniziale che deve fare il pistone per escludere il serbatoietto e cominciare a spingere l'
olio nell'impianto.
Purtroppo non sono riuscito a trovare tutti i dati necessari di uno stesso impianto quindi per i calcoli di seguito ho preso i dati un po' di qua e un po' di là, comunque penso sia sufficiente per avere una idea di massima dei valori in gioco dato che non credo ci siano grosse differenze tra un marchio e un altro. Comunque se c'è qualche San Tommaso qua che ancora non si fida basta che si prenda la briga di recuperare tutti i dati di uno stesso impianto e sarò ben felice di rifare i calcoli con precisione.
Divido i calcoli in due parti:
1) parte idraulica, ovvero la "leva" idraulica che si ha tra pistoncino del pompante e pistoncini della pinza
2) parte meccanica, ovvero la leva che si ha tra la leva del freno e il pistoncino del pompante
1) PARTE IDRAULICA
Qui valutiamo lo spostamento del pompante per un dato spostamento dei pistoncini della pinza. Pare ovvio che per valutazione si considera che il volume di olio spostato dal pompante è uguale al volume generato dallo spostamento dei pistoncini.
Dati di calcolo:
- diametro pompante: 9mm, come la pompa INCAS di questo articolo
- diametro pistoncini: 22mm, è il diametro dei
Formula RX, i nuovi Cura 2 hanno pistoncini da 24mm come i vecchi The One (ho letto che gli INCAS lavorano con pressioni più elevate a pari forza alla leva quindi nel dubbio tengo un diametro minore per i conti)
- 2 pistoncini
- spostamento totale pistoncini 0,1mm (0,05mm per lato)
si ha quindi:
- area pompante: 63,6mm^2
- area singolo pistoncino: 380mm^2
- area totale pistoncini: 760mm^2
- volume generato (lasciato libero) dallo spostamento dei pistoncini: 76mm^3
- spostamento risultante del pompante: 1,2mm
2) PARTE MECCANICA
Qui valutiamo di quanto si muove la leva per ottenere un dato spostamento del pompante. E' una normale leva meccanica quindi calcolo il rapporto di leva come distanza perno-pompante/perno-punto contatto dito. Suppongo che sia lo spostamento del pompante sia quello del dito siano ortogonali alla linea che congiunge i rispettivi punti di contatto con il perno della leva.
Prendo le misure delle leve
Magura che sono le uniche che ho in casa e posso misurare:
- Distanza perno-pompante: 15mm
- Distanza perno-dito: 75mm
- Rapporto di leva risultante: 5
Moltiplicando quindi lo spostamento del pompante per il rapporto di leva risultante si ha che
per ottenere uno spostamento totale di 0,1mm dei pistoncini si deve tirare la leva di 6mm
Spero non serva dettagliare le formule usate per calcolare aree, volumi, spostamenti, ecc...
Questo è il calcolo analitico (quello descritto anche da
@AlfreDoss ) , il metodo suggerito da
@ugo più pratico mi pare comunque molto valido.