News Nuovi freni Braking INCAS 2.0 con disco da 3mm di spessore

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
No no tranquillo Alex, l'andato sono io:pirletto::pirletto:
Comunque no, non faccio gare ma ultimamente sto facendo e ripetendo più e più volte un solito trail. E li non mi confronto con me stesso e basta ma faccio davvero a "gara" contro il tempo.
Come ho letto INCAS 2.0/3mm sono rimasto colpito, però il prezzo...cavolo:cry:(no doppio pistone :cry:)
Bisteccone... uno che in macchina andava, anzi va, parecchio veloce fra una battuta e l'altra mi disse che per essere veloci basta frenare il minimo indispensabile... quindi molla sti freni :-|
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.921
18.155
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Per quel che mi riguarda non sono persona che stressa molto i freni (sia per il mio peso di poco superiore ai 70Kg che per come uso i freni: come te li uso contemporaneamente, ma in alcune discese (anch'io abito in montagna) dove tira dall'inizio alla fine il freno che strizzo di più è il posteriore, e non vedo come possa essere diversamente, più o meno come farei con la moto inserendo una marcia più corta, forse sono "duro di comprendomio" (o faccio l'avvocato del diavolo...) ma io la vedo e son convinto sia così, malgrado tu dica altro (le tue argomentazioni non mi hanno convinto). Comunque è solo per confrontarci e parlare di qualcosa che ci appassiona. Buona serata

sul fatto che si tiri di più il posteriore, nel senso con più forza, sono d'accordo, proprio per la minore potenza, dovuta anche alla distribuzione dei pesi in discesa. Ma se li tiri contemporaneamente, come dici qui sopra, la tua tesi del "usi più a lungo il post" (che dicevi prima) non sta in piedi.

Comunque domani fai una prova: scendi da una rampetta asfaltata frenando solo con il post, e poi solo con l'ant. Vedrai che se non freni usando entrambi allo stesso tempo, sarà difficile controllare la bici.
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.725
969
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
I freni sono belli ma avendo anche un impianto Hope V4 mi sembra che gli Hope per qualita‘ delle lavorazioni siano superiori. Ottimo che per accorciare i tubi non serve cambiare l’oliva , i connettori mi sembrano molto simili agli Hope.
per me il disco da 3 mm ha un senso, non ho verificato la differenza di peso rispetto ad un disco normale ma immagino che se opportunamente scaricato dal materiale che non serve non pesi necessariamente 1/3 in più di uno da 2mm mentre sono sicuro che fletta molto meno aiutando le pastiglie a rimanere ben centrate (alcune volte o spesso i pistoncini non sono sempre sincronizzati nell’avvicinamento al disco x cui se il disco flette dopo un po’ di frenate quelli più rapidi si avvicinano maggiormente al disco ) . Molto probabilmente , oltre alla maggior resistenza al fading il maggior plus sarà’ la minor tendenza ad andare in risonanza per cui la frenata sarà’ sempre molto silenziosa. Apsetto il risultato della prova completa
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
posso tirare di più quello dietro, a livello di forza, ma non a livello di tempo, proprio perché è meno potente dell'anteriore visto che il peso va sull'avantreno, e qui spesso e volentieri c'è un disco più grande.
Però ti ripeto, o freno o non freno, ma non tengo il posteriore tirato e l'anteriore aperto.
Il fading mi capita sui Guide, per esempio, e lì sono entrambi ad indebolirsi con il tempo, di certo non solo il posteriore.

Non ti capita mai di essere in condizioni limite di aderenza dove sarebbe facile bloccare l'anteriore con certezza di caduta? Io in quelle condizioni (se devo frenare) tengo solo il posteriore perché una derapata ho speranza di controllarla, una chiusura di anteriore no di sicuro
 

bonfrizio

Biker superioris
25/8/13
821
129
0
Roma
Visita sito
Molti li confrontano con i Direttissima...
Il fatto è che i Bracking li trovi pronti in magazzino, mentre per i Direttissima si deve aspettare 4/5 mesi, se tutto va bene...
 
  • Mi piace
Reactions: ide84

pistola74

Biker serius
11/3/10
223
190
0
49
Belluno
Visita sito
Bike
Trek ex 9.8 2020
sul fatto che si tiri di più il posteriore, nel senso con più forza, sono d'accordo, proprio per la minore potenza, dovuta anche alla distribuzione dei pesi in discesa. Ma se li tiri contemporaneamente, come dici qui sopra, la tua tesi del "usi più a lungo il post" (che dicevi prima) non sta in piedi.

Comunque domani fai una prova: scendi da una rampetta asfaltata frenando solo con il post, e poi solo con l'ant. Vedrai che se non freni usando entrambi allo stesso tempo, sarà difficile controllare la bici.
Non mi hai convinto: il freno posteriore ti senti piu libero di spremerlo perché non ti provoca ribaltamento, però quando devi frenare a fondo (usando tutti e due i freni) quello che spremi di più per rallentare è l'anteriore, la sensazione di spremere forte il posteriore è causata dal disco più piccolo (che ha bisogno di più forza sulla leva) ma anche dal fatto che appena spingi di più su quella leva la ruota tende ad inchiodare e quindi strozzare ma, per ipotesi, usando (in "media") la forza che si usa sul posteriore sul freno anteriore non freneresti un gran che, perché sul freno anteriore (sempre "in media" usi forze maggiori per minor tempo). Molti marchi montano dischi dello stesso diametro all'anteriore ed al posteriore, avrai sicuramente usato una di queste bici, non credo che usi maggiore forza sul freno posteriore per le ovvie conseguenze! Poi intendiamoci, anch'io non uso solo il posteriore: su una discesa dove sono impiccato il ditino sul anteriore ce l'ho, frenando poco nei punti in cui posso "mollare" (e magari tirando un po' di più sul posteriore x evitare che la bici acceleri troppo rapidamente) x poi tirare con maggior forza (sul anteriore) quando devo veramente rallentare (di sicuro con più forza che sul posteriore!). Tu la pensi e agisci diversamente, vabbè,me ne farò una ragione.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ugo

ugo

Biker assatanatus
3/2/03
3.433
19
0
Pescara
Visita sito
Non mi hai convinto: il freno posteriore ti senti piu libero di spremerlo perché non ti provoca ribaltamento, però quando devi frenare a fondo (usando tutti e due i freni) quello che spremi di più per rallentare è l'anteriore, la sensazione di spremere forte il posteriore è causata dal disco più piccolo (che ha bisogno di più forza sulla leva) ma anche dal fatto che appena spingi di più su quella leva la ruota tende ad inchiodare e quindi strozzare ma, per ipotesi, usando (in "media") la forza che si usa sul posteriore sul freno anteriore non freneresti un gran che, perché sul freno anteriore (sempre "in media" usi forze maggiori per minor tempo). Molti marchi montano dischi dello stesso diametro all'anteriore ed al posteriore, avrai sicuramente usato una di queste bici, non credo che usi maggiore forza sul freno posteriore per le ovvie conseguenze! Poi intendiamoci, anch'io non uso solo il posteriore: su una discesa dove sono impiccato il ditino sul anteriore ce l'ho, frenando poco nei punti in cui posso "mollare" (e magari tirando un po' di più sul posteriore x evitare che la bici acceleri troppo rapidamente) x poi tirare con maggior forza (sul anteriore) quando devo veramente rallentare (di sicuro con più forza che sul posteriore!). Tu la pensi e agisci diversamente, vabbè,me ne farò una ragione.
Sono perfettamente d'accordo con quello che affermi.. alcuni pro in enduro mi sembra montassero dischi di diametro superiore al posteriore .. dovrei cercare le foto.. poi che non si possono vedere e che non è di uso comune è un altro discorso... comunque l'errore che si compie spesso è quello di relazionarsi alle moto .. sono 2 cose simili ma con esigenze diverse..
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.921
18.155
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Non mi hai convinto: il freno posteriore ti senti piu libero di spremerlo perché non ti provoca ribaltamento, però quando devi frenare a fondo (usando tutti e due i freni) quello che spremi di più per rallentare è l'anteriore, la sensazione di spremere forte il posteriore è causata dal disco più piccolo (che ha bisogno di più forza sulla leva) ma anche dal fatto che appena spingi di più su quella leva la ruota tende ad inchiodare e quindi strozzare ma, per ipotesi, usando (in "media") la forza che si usa sul posteriore sul freno anteriore non freneresti un gran che, perché sul freno anteriore (sempre "in media" usi forze maggiori per minor tempo). Molti marchi montano dischi dello stesso diametro all'anteriore ed al posteriore, avrai sicuramente usato una di queste bici, non credo che usi maggiore forza sul freno posteriore per le ovvie conseguenze! Poi intendiamoci, anch'io non uso solo il posteriore: su una discesa dove sono impiccato il ditino sul anteriore ce l'ho, frenando poco nei punti in cui posso "mollare" (e magari tirando un po' di più sul posteriore x evitare che la bici acceleri troppo rapidamente) x poi tirare con maggior forza (sul anteriore) quando devo veramente rallentare (di sicuro con più forza che sul posteriore!). Tu la pensi e agisci diversamente, vabbè,me ne farò una ragione.

non vedo perché te le devi prendere.
Dischi grandi al posteriore hanno la conseguenza che è più facile bloccare e derapare, perdendo il controllo, proprio perché il retrotreno, in discesa, è scarico.
 

pistola74

Biker serius
11/3/10
223
190
0
49
Belluno
Visita sito
Bike
Trek ex 9.8 2020
non vedo perché te le devi prendere.
Dischi grandi al posteriore hanno la conseguenza che è più facile bloccare e derapare, perdendo il controllo, proprio perché il retrotreno, in discesa, è scarico.
Tranquillo Marco, ci mancherebbe che me la prenda per ste c....te, allora sarei proprio preso male! Buona giornata e buon lavoro, e grazie. Mauro
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.212
9.612
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Sono perfettamente d'accordo con quello che affermi.. alcuni pro in enduro mi sembra montassero dischi di diametro superiore al posteriore .. dovrei cercare le foto.. poi che non si possono vedere e che non è di uso comune è un altro discorso... comunque l'errore che si compie spesso è quello di relazionarsi alle moto .. sono 2 cose simili ma con esigenze diverse..
Anch'io ho notato di usare sul molto ripido di più il posteriore, ma più come tempo in frenata che come forza applicata, in caso di fondo molto inconsistente e magari con molti tornantini il tenere leggermente pelato il posteriore mi dà l'impressione forse sbagliata di riuscire a tenere meglio la traiettoria o chiudere le curve, delegando all'anteriore il grosso della frenata.
Ovvio che è sempre una situazione dinamica, che si adatta al tipo di percorso affrontato, e appena posso mollo per dare respiro al freno, ma tant'è che il consumo è leggermente maggiore al post.
 
  • Mi piace
Reactions: ugo

pistola74

Biker serius
11/3/10
223
190
0
49
Belluno
Visita sito
Bike
Trek ex 9.8 2020
Comunque da poco (così per sperimentare) monto disco 203mm al posteriore e, dopo una prima fase di rodaggio, devo dire che non mi ci trovo per niente male, con freni Shimano SLX M7120, non "strozzo" e controllo benissimo la frenata, anche meglio che con il disco da 183mm, e non credo che tornerò indietro.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: rolly

ugo

Biker assatanatus
3/2/03
3.433
19
0
Pescara
Visita sito
Anch'io ho notato di usare sul molto ripido di più il posteriore, ma più come tempo in frenata che come forza applicata, in caso di fondo molto inconsistente e magari con molti tornantini il tenere leggermente pelato il posteriore mi dà l'impressione forse sbagliata di riuscire a tenere meglio la traiettoria o chiudere le curve, delegando all'anteriore il grosso della frenata.
Ovvio che è sempre una situazione dinamica, che si adatta al tipo di percorso affrontato, e appena posso mollo per dare respiro al freno, ma tant'è che il consumo è leggermente maggiore al post.
Io sono per un diametro disco generoso al posteriore ..magari da 180 con un impianto a 4 pistoni e disco a pista bassa per seguenti motivi: Possibilità di avere un freno modulabile, e all'occorrenza potente con la possibilità di dissipare il calore quando viene usato per lunghi rallentamenti.. a mio avviso un 4 pistoni da un miglior feeling grazie alla pista bassa che assicura un gap limitato di velocità periferica della pista frenante .. poi è chiaro che la frenata va gestita ma non sempre è possibile mollare il posteriore non guidiamo su asfalto
 

pedroflow

Biker novus
17/2/19
38
31
0
71
Alicante
Visita sito
Bike
Ghost Kato 6.7
Immagino quella standard. Hanno potenza da vendere comunque.



Se non usi bene entrambi i freni, sul ripido non ti fermi
Questo é chiaro, la mia bici un cancello ha 11 anni Lapierre Tecnic 26' é una forca debole su terreno difficile uso il posteriore per dosare meglio la discesa per frenare le due oviamente.
 
Ultima modifica:

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.212
9.612
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Io sono per un diametro disco generoso al posteriore ..magari da 180 con un impianto a 4 pistoni e disco a pista bassa per seguenti motivi: Possibilità di avere un freno modulabile, e all'occorrenza potente con la possibilità di dissipare il calore quando viene usato per lunghi rallentamenti.. a mio avviso un 4 pistoni da un miglior feeling grazie alla pista bassa che assicura un gap limitato di velocità periferica della pista frenante .. poi è chiaro che la frenata va gestita ma non sempre è possibile mollare il posteriore non guidiamo su asfalto
Perfettamente daccordo, a parità di superficie di contatto totale della pastiglia è meglio un impianto a 4 pistoni perchè ha la pastiglia sviluppata più in lunghezza che in altezza, andando ad aumentare il "diametro disco teorico" che è uguale al punto medio(radialmente parlando) della pista frenante.
Si può definire con le debite proporzioni come il baricentro del freno, il punto teorico dove si applica la coppia frenante.
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.985
295
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
Come insegnano ai migliori corsi, con il posteriore si controlla e con l'anteriore si frena e ferma
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
ma per evitare il frrr frrr frrr dopo una frenata... qualcuno mi può spiegare perché 'ste cacchio di pastiglie devono stare così vicine ai dischi? non saranno mica uno/due decimi di millimetro in più di spazio tra pastiglie e disco a far sì che un pompante abbia tanta più corsa? ovvero, non è possibile inventare un sistema con cui i pistoncini rientrino sempre e del tutto nella pinza dopo la frenata? magari inserendo nella pinza una coppia di semplici magneti che attirino le pastiglie per riportare i pistoncini nelle proprie sedi.
poi... per i dischi così spessi, mi ripeto... robaccia per biciclettoni elettroassistiti
e aggiungo... a quando i dischi solidali a telaio e forcella?

Il motivo è molto semplice, pastiglie più lontane dal disco vuol dire maggior corsa a vuoto della leva, e tanta di più, considera che per ogni 0.1mm di maggior luce tra disco e pastiglie la maggior corsa a vuoto della leva diventa di qualche millimetro...
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
sul fatto che si tiri di più il posteriore, nel senso con più forza, sono d'accordo, proprio per la minore potenza, dovuta anche alla distribuzione dei pesi in discesa. Ma se li tiri contemporaneamente, come dici qui sopra, la tua tesi del "usi più a lungo il post" (che dicevi prima) non sta in piedi.

Comunque domani fai una prova: scendi da una rampetta asfaltata frenando solo con il post, e poi solo con l'ant. Vedrai che se non freni usando entrambi allo stesso tempo, sarà difficile controllare la bici.
Secondo la tua teoria il disco da 3mm al posteriore non avere senso, comunque ognuno avere il proprio modo di frenare al di là da questo andare a cercare foto di bici da dh da wc e guardare quale disco essere più scuro
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo