....In ultimo faccio un ragionamento per Ecox: hai idea quanto costa ad un sivende un'intero stock di bici? Non ti credere che gli extra sconti sull'acquisto siano disponibili a partire da 3/4 pezzi....a questo punto penso che spesso al negoziante convenga prenderne qualcuna e integrarle man mano che le piazza e magari se a fine anno ha fatto un buon giro il distributore gli concederà extra su futuri acquisti....
Aggiungo che ogni regione-provincia ha una clientela preminente che tende ad avere maggiore interesse su certi tipi di mtb/bdc
Mi spiego: parlando con un noto sivende dell'area torinese, mi diceva ce quest'anno non ha venduto un solo telaio Free-ride. Il classico telaio da bike-park. Un telaio da dh
Diversamente, ha venduto molti più telai da allmountain-Enduro tanto da andare oltre le sue previsioni/budget. A questi, aggiungi un certo numero di 29" che l'anno scorso nessuno se le filava
Morale: tutto non puoi tenere; rischi qualcosa, ma nei limiti
anche quando vai in concessionaria auto non trovi tutto, ma cercano di farti capire colori, modello e accessori con quello che hanno
Permettetemi, poi, un mio pensiero
Viva il negozio. Tocchi, vedi, capisci
Di prodotti on line, diversi dalle aspettative, ne ho piena la cantina (e ci casco quotidianamente)
Ciò che mi aspetto da un negozio, però, è competenza, conoscenza e disponibilità (nei limiti del dovuto) e assistenza (il giusto)
Ti assicuro che i negozi, così, in PLV si contano sulle dita di due mani
Ecco, avremmo bisogno di negozi migliori, con personale adeguato (non è infrequente trovare un proprietario-meccanico o un commesso messo lì senza un minimo di formazione) e appassionato
E, credo che i distributori/produttori possano fare meglio e di più in fatto di formazione e assistenza alla rete vendita.
Questo è uno incoraggiamento verso di loro e il mondo della bici in Italia
Lo dico da venditore, ma anche da curioso acquirente presso molti negozi delle 3 regioni citate
Edit: in bocca al lupo a Releven e DSB