Nuovi Ashima AiRoTor Aro 08: non è solo questione di colore.

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


piersantelli

Biker velocissimus
Complimenti x la prova,meglio di un giornale di mtb. Anch'io ho un impianto Shimano e sto acquistando questi dischi,e volevo prenderli con le pasiglie,ma se non c'è la molla come fai a distanziarle? Riesci ad usare quella che tiri giù insieme alle vecchie pastiglie?

Ciao. Le mollette sono vendute a parte ma puoi riutilizzare al90% quelle delle vecchie pastiglie. Difficilmente saranno già snervate.
 

UsuBestia

Biker novus
11/1/09
34
2
0
Imperia
www.agricotta.com
Bike
Yety sb5.5 / Cube Reaction 29
esperienza negativa con airotor ashima misura 203... oggi, premetto giro tranquillo per rodare il disco nuovo, nel tornare a casa su legerra discesa in asfalto velocita minima, ad uno stop il disco si è piegato letteralmente e visto che andavo ad una velocità direi poco più che lenta chiacchirando col mio compare sono rimasto stupito! ho dovuto smontare il disco per tornare a casa perchè la piega era talmente acuta che non passava più nella pinza...
 

Gilgamesh

Biker superioris
22/11/08
873
81
0
51
firenze
www.facebook.com
Bike
Torpado matador x
ciao, complimenti per la recensione, ma dire che sono stati completamente riprogettati mi sembra inesatto(naturalmente parlo di sensazioni personali).
a me sembra che li abbiano semplicemente girati dall'altra parte!
comunque li ho comprati anche io, rossi, e li ho provati solo una volta con pastiglie metalliche(che ho sempre usato) originali formula.
che dire? frenata potente e modulabile, ma secondo me si mangiano le pastiglie.
io con un paio di dischi shimano xt mi dimenticavo di cambiarle tanto duravano, con questi vi saprò dire fra qualche tempo..........
 

mtbilly

Biker infernalis
16/10/06
1.896
4
0
63
south-west Sardegna
Visita sito
Bike
Canyon Neuron -Scott Scale
ti ringrazio dell'intervento.....

mah... non ci offendiamo per queste cose....


la mia voleva essere solamente una provocazione, che poi se ci penso bene non e' che la spiegazione di piersantelli mi abbia convinto del tutto, e cioe'....lui afferma che la pista frenante abbia un verso di rotazione....mah!! vedendola cosi dalla foto non mi sembra, comunque.....
cercheremo di sopravvivere lo stesso!!

guarda che forse non hai tutti i torti !
la pista frenante ha un verso ? non so quanto sia vero !e come sarebbe possibile ? che il metallo abbia le molecole orientate in un senso ? :-|:medita:
sinceramente a me come disegno sembrano uguali ( solo rovesciato praticamente). non ho avuto ancora il piacere di confrontarli manualmente. ma con un programmino di fotografia , facendo i dovuti movimenti e sovrapponendo le immagini sembrano esattamente uguali.:nunsacci:
non discuto il fatto che siano migliori come rsistenza, ma praticamente è lo stesso disco rovesciato e colorato ( operazione di marketing ?).
 

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
Su componentsbike sono in vendita con scritto Ashima Aro-08 2010 ma dalla foto si vede che sono quelli del 2009,tu dove li hai presi?

Chiamato stasera Antonio di Componentsbike. Quelli che ha lui in vendita sono la versione 2010. A tutti gli effetti. Infatti solo la versione 2010 è colorata!!!!
E io, dicendogli che avevo letto che sono 2009, ho rimediato una figuraccia.....
 

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
mmmm... mi sa che non sono stato chiaro nel mio articolo, allora! :-D
li hai presi? poi fammi sapere!
ciao ciao

Ho ordinato la versione blu. Però devono arrivare all'importatore italiano appena... E con il capodanno cinese, la vedo lunga... Ma tanto io non ho fretta... La bike sta ferma in ripostiglio almeno per altri 2 mesetti...

Comunque ho ordinato questi: [URL]http://www.componentsbike.com/index.php?main_page=popup_image&pID=901[/URL]
effettivamente sono colorati (e quindi 2010), ma la freccia disegnata non mi convince... Qualcuno mi illumina?
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
potresti avere ragione ma chi ti garantisce che non abbiano ritagliato il disco da una lastra fatta formare in un determinato verso.
se la lastra nel processo di formazione ha mantenuto una direzione di formazione , magari richiesta da specifiche ashima, per poter tagliare il disco in modo che abbia la nervatura rivolta nel senso contrario delle razze, allora cambia tutto!!!

non so' se sia cosi' ma essendone tutti all' oscuro e' meglio non rischiare a girare i vechi dischi!!...............................

Cosa intendi per "lastra fatta formare in un determinato verso"?
Nel caso specifico, quale sarebbe il verso di orientamento, diciamo semplificando, della "fibra" (che sia della struttura del materiale stesso o di un ipotetico "rinforzo") che fa la differenza tra una faccia e l'altra, quando il disco gira?
Mi sa che è proprio solo una questione di colore...
 

MAX80

Biker superis
10/7/08
471
7
0
Bologna
Visita sito
Bike
Bullet lc-stj29
Ragazzi chiedo una cosa relativa a questi dischi......ieri volevo montarli su RM0 CL però la parte interna tocca la filettatura dove va avvitata la ghiera dell'adattatore. Qualcuno ha riscontrato la stessa cosa? Pensavo di eliminare un pò di materiale dal disco in modo da consentire il suo passaggio....facendo così comprometto qualocsa?
Grazie
 

piggis

Biker superioris
4/5/08
929
2
0
53
Roma
Visita sito
ottima recensione !!!! complimenti
appena consumerò i miei alligator Ti-N penso che prenderò questi..... per il momento mi trovo bene ma la doratura 8 il trattamento al nitruro di titanio intendo........) dopo soli 1000 km è già sparita......
almeno questi sono colorati solo al centro e la pista frenante è libera di consumarsi....
io cmq sono favorevole all'utilizzo di questo tipo di dischi perchè li trovo molto resistenti e leggeri
:-)
 

piersantelli

Biker velocissimus
Ragazzi chiedo una cosa relativa a questi dischi......ieri volevo montarli su RM0 CL però la parte interna tocca la filettatura dove va avvitata la ghiera dell'adattatore. Qualcuno ha riscontrato la stessa cosa? Pensavo di eliminare un pò di materiale dal disco in modo da consentire il suo passaggio....facendo così comprometto qualocsa?
Grazie

temo di non aver capito bene il problema, perché non ho familiarità con i center lock (è di questo che parli, vero?), ma in inea generale ti sconsiglio di modificare la superficie del rotore.
 

MAX80

Biker superis
10/7/08
471
7
0
Bologna
Visita sito
Bike
Bullet lc-stj29
Alla fine ho risoldo usando come maschera un disco avid avvitato agli Ashima e con il dremel ho asportato un pò di materiale dalla parte interna dei dischi(vicino all'occhiello dei fori per le viti). Il materiale tolto è vermante poco e spero non provochi nessun problema........spero...
CIAUZZZ
 

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
Mi spiegate una cosa:

Questa è la foto tratta dalla recensiona del primo post di questa discussione: [url]http://www.piersantelli.it/uploaded_images/ashima_airotor_180_s-749924.jpg[/URL]


Mentre la seguente è tratta da un web store molto conosciuto sul forum:
[url]http://www.componentsbike.com/index.php?main_page=popup_image&pID=900[/URL]


Non è un "trova la differenza" perchè ve lo risolvo io questo quesito. I due sensi di rotazione sono opposti. Ovvero uno spider è girato in un senso, e l'altro nel senso opposto... Con tanto di freccia inequivocabile...

Quale è la versione 2010? La versione colorata non dovrebbe essere di sicuro la 2010? Ma la versione 2009 dovrebbe essere quella con il senso di rotazione vecchio... E perchè si differiscono?

Insomma, dove sta l'inghippo???
 

piersantelli

Biker velocissimus
Mi spiegate una cosa:

Questa è la foto tratta dalla recensiona del primo post di questa discussione: [url]http://www.piersantelli.it/uploaded_images/ashima_airotor_180_s-749924.jpg[/URL]


Mentre la seguente è tratta da un web store molto conosciuto sul forum:
[url]http://www.componentsbike.com/index.php?main_page=popup_image&pID=900[/URL]


Non è un "trova la differenza" perchè ve lo risolvo io questo quesito. I due sensi di rotazione sono opposti. Ovvero uno spider è girato in un senso, e l'altro nel senso opposto... Con tanto di freccia inequivocabile...

Quale è la versione 2010? La versione colorata non dovrebbe essere di sicuro la 2010? Ma la versione 2009 dovrebbe essere quella con il senso di rotazione vecchio... E perchè si differiscono?

Insomma, dove sta l'inghippo???


nessun inghippo.
il modello 2010 (quello colorato), rispetto al modello 2008-2009, ha il senso di rotazione tradizionale e non piu reverse.
ne abbiamo parlato qui
ciao
giuseppe
 

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
Sto seguendo già il topic della tua recensione, grazie. :celopiùg:

Il fatto è che entrambe le foto che ho postato sono colorate (spyder rosso)... E quindi 2010, senza ombra di dubbio.

Solo che una ha la freccia da una parte e l'altra dalla parte opposta...


E visto che la versione 2010 ha il spider rovesciato rispetto alla versione precedente, non mi spiegavo il fatto. E non me lo spiego tuttora...
 

piersantelli

Biker velocissimus
Sto seguendo già il topic della tua recensione, grazie. :celopiùg:

Il fatto è che entrambe le foto che ho postato sono colorate (spyder rosso)... E quindi 2010, senza ombra di dubbio.

Solo che una ha la freccia da una parte e l'altra dalla parte opposta...


E visto che la versione 2010 ha il spider rovesciato rispetto alla versione precedente, non mi spiegavo il fatto. E non me lo spiego tuttora...

ok, adesso ho capito.
non avevo visto la foto di bikescomponent. bisognerebbe chiedere a loro se si tratta di un modello intermedio.
posso dirti che le foto che ho postato io si riferiscono ai dischi che ho effettivamente montato sulla mia bici.
 

Classifica mensile dislivello positivo