Nuovi Ashima AiRoTor Aro 08: non è solo questione di colore.

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Confermo che l ho scritto a fin di scherzo e mi scuso per l eventuale offesa....Comunque penso che girando il disco in modo che si girino anche le razze si otterrebbe una minore potenza frenante appunto per come sono stati proggettati i dischi...


scuse accettate...ci mancherebbe!!

.....comunque come gia' scritto precedentemente per me la pista frenante non ha senso di rotazione....che poi le razze con senso di rotazione contrario facciano piu' resistenza....e' probabile...ma questo e' un altro discorso
o-o
 

embedded

Biker superis
13/3/08
388
1
0
Valdarno
Visita sito
scuse accettate...ci mancherebbe!!

.....comunque come gia' scritto precedentemente per me la pista frenante non ha senso di rotazione....che poi le razze con senso di rotazione contrario facciano piu' resistenza....e' probabile...ma questo e' un altro discorso
o-o
Un metodo per levarsi tutti i dubbi esiste! Basterebbe sovrapporre (nello stesso senso) i due modelli e vedere se vi sono differenze... :duello:
Se sono trascurabili... non e' certo l'orientamento cristallino a fare la differenza
icon12.gif

Il dubbio sorge spontaneo anche leggendo le parole al link di Grams Light Bikes: >> Initially, Ashima had recommended running the AiRotors in a reverse direction in comparison to other rotors, so instead of the struts rolling against the direction of rotation they go with it. The reasons were that the AiRotors lightweight struts perform significantly better under tension, since under compression, they are subject to bending forces. After some more research and analysis, Wayne decided that the normal rotor direction performed better, so "reverse was worse". <<
Da cui sembrerebbe esserci solo un cambio di direzione...

 

piersantelli

Biker velocissimus
scuse accettate...ci mancherebbe!!

.....comunque come gia' scritto precedentemente per me la pista frenante non ha senso di rotazione....che poi le razze con senso di rotazione contrario facciano piu' resistenza....e' probabile...ma questo e' un altro discorso
o-o

in effetti la pista parrebbe simmetrica, da qualunque verso la si giri.
 

supereroe

Biker tremendus
2/9/09
1.014
21
0
Castellarano
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.9 SL
Ho voluto provare anche io gli Ashima sul mio impiante frenante marta SL (stesso disco della recensione) in larghezza 140, l'unica cosa che non mi piace è il rumore che fanno quando pinzi, essendo un disco molto forato la pinzata genera un rumore (per niente fastidioso) che non mi soddisfa.
Per il resto un buon prodotto, forse un pò troppo sottile....... ritengo però i rotori Marta superiori, naturalmente imho......

Complimenti per la recensione.
 

piersantelli

Biker velocissimus
Ho voluto provare anche io gli Ashima sul mio impiante frenante marta SL (stesso disco della recensione) in larghezza 140, l'unica cosa che non mi piace è il rumore che fanno quando pinzi, essendo un disco molto forato la pinzata genera un rumore (per niente fastidioso) che non mi soddisfa.
Per il resto un buon prodotto, forse un pò troppo sottile....... ritengo però i rotori Marta superiori, naturalmente imho......

Complimenti per la recensione.

ho avuto anch'io qualche episodio di rumore ma la cosa si è attenuata molto effettuando una regolazione precisa del centramento delle pinze rispetto al disco. è un lavoro un po' noioso perché comporta spostamenti micrometrici, serraggi, prove e successive regolazioni, però contribuisce ad avere una frenata migliore e un po' piu silenziosa.
trattandosi di metallo (pads) contro metallo (rotori), un certo sferragliamento dovrebbe essere fisiologico.
grazie per i complimenti :-)
 

piersantelli

Biker velocissimus
....quindi da cio' si deduce che se i possessori del mod. 2009 girano il senso di montaggio otterranno i benefici che "dovrebbero" avere i nuovi 2010.....oh mi sbaglio?!
Magari non saranno colorati......
:prost:

wait. non ho scritto questo. rispondevo solo a chi ha segnalato che non si vedono differenze o asimmetrie nella pista frenante.
non sottoscrivo l'operazione che descrivi , mi pare poco sicura.
saluti :-)
 

embedded

Biker superis
13/3/08
388
1
0
Valdarno
Visita sito
wait. non ho scritto questo. rispondevo solo a chi ha segnalato che non si vedono differenze o asimmetrie nella pista frenante.
non sottoscrivo l'operazione che descrivi , mi pare poco sicura.
saluti :-)
Ricordo bene delle foto dei primi freni a disco a meta' degli anni '90 in cui si vedeva lo stesso disco montato in un senso o nell'altro... Forse agli albori non era così critico il verso. Credo che se la versione '09 e la versione '10 fossero perfettamente sovrapponibili ed avessero lo stesso spessore il cambiare il senso non sia critico... visto che la lavorazione avviene sempre da lastra e non da forgiatura, quindi a parametri geometrici uguali dovrebbe corrispondere una uguale risposta alle sollecitazioni meccaniche.
 

supereroe

Biker tremendus
2/9/09
1.014
21
0
Castellarano
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.9 SL
X Piersantelli

per rumore intendo che le pastiglie a contatto con un rotore molto forato come gli Ashima produce un rumore diverso da quello con un rotore senza fori così ampi....ma questo è normale, diciamo che il rumore in pinzata con un rotore Marta SL è più "omogeneo" che un' Ashima. :spetteguless:
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
52
Artena (Roma)
Visita sito
Ricordo bene delle foto dei primi freni a disco a meta' degli anni '90 in cui si vedeva lo stesso disco montato in un senso o nell'altro... Forse agli albori non era così critico il verso. Credo che se la versione '09 e la versione '10 fossero perfettamente sovrapponibili ed avessero lo stesso spessore il cambiare il senso non sia critico... visto che la lavorazione avviene sempre da lastra e non da forgiatura, quindi a parametri geometrici uguali dovrebbe corrispondere una uguale risposta alle sollecitazioni meccaniche.


potresti avere ragione ma chi ti garantisce che non abbiano ritagliato il disco da una lastra fatta formare in un determinato verso.
se la lastra nel processo di formazione ha mantenuto una direzione di formazione , magari richiesta da specifiche ashima, per poter tagliare il disco in modo che abbia la nervatura rivolta nel senso contrario delle razze, allora cambia tutto!!!

non so' se sia cosi' ma essendone tutti all' oscuro e' meglio non rischiare a girare i vechi dischi!!...............................
 

schiesa

Biker tremendus
27/7/09
1.099
0
0
Colli Euganei
Visita sito
ho visto su componentsbike che vendono dischi + pastiglie ashima
è solo meglio o è necessario usare l'accoppiata? al momento ho pinze e pastiglie shimano m06 (quindi credo metalliche?) e sto pensando all'upgrade
 

piersantelli

Biker velocissimus
ho visto su componentsbike che vendono dischi + pastiglie ashima
è solo meglio o è necessario usare l'accoppiata? al momento ho pinze e pastiglie shimano m06 (quindi credo metalliche?) e sto pensando all'upgrade

ciao!
per esperienza posso dirti che le pastiglie ashima si accoppiano bene, essendo studiate apposta, con i rotori ashima.
anche come discorso generale, nel momento in cui sostituisci i rotori (e smonti quindi le ruote), si fa presto (e si spende poco) a usare pastiglie nuove :-)
è anche l'occasione per pulire le pinze e lubrificare i pistoncini.
 

ios66

Biker forumensus
11/4/09
2.086
87
0
dosso (FE)
Visita sito
Ho usato dischi Ashima 08 con pastiglie Ashima su freni Avid Elixir per tutta la stagione 2009,non ho avuto nessun problema.

Complimenti per la recensione,su molte riviste specializzate e' difficile trovare una recensione migliore.
 

omarazzo

Biker novus
31/12/09
11
0
0
Momo (NO)
Visita sito
grazie, grazie... mi state facendo arrossire :-)
spero di scrivere presto un'altro test
saluti a tutti
Complimenti x la prova,meglio di un giornale di mtb. Anch'io ho un impianto Shimano e sto acquistando questi dischi,e volevo prenderli con le pasiglie,ma se non c'è la molla come fai a distanziarle? Riesci ad usare quella che tiri giù insieme alle vecchie pastiglie?
 

Classifica mensile dislivello positivo