Nuove Trek 2014

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


valentino73

Biker popularis
4/7/07
64
0
0
terni
Visita sito
Bike
trek, GT, Marin, Ktm
scusami eh, ma se pesi gia 90 kg perche ti fissi sui grammi delle ruote?
Soprattutto considerando che, comunque, dovendo sopportare un certo peso è bene che siano robuste...

quello che dici è giustissimo ma, con i miei amici faccio lunghe uscite e ho notato che ..proprio perchè mi porto dietro diversi chili, e facciamo tutto fuoristrada ove è inevitabile dover riprender velocità tra un ostacolo ed un altro... quando ho portato bici con ruote più pesanti (sarà stato sicuramente allenante) ma sono andato in grande crisi.... e in proporzione mi hanno dovuto aspettare molto di piu delle altre volte... (subendo l'appellativo di pippabike.... pertanto ... non pretendevo ruote da 1300 gr ... ma non so se posso permettermi quelle iper pesanti da 2300..... ne andrebbe della possibilità di tornare a casa... ah ah.. e soprattuto di divertirmi... visto che comunque come vi ho scritto non sono uno che si lancia nelle discese... le ruote di questa stache 8 dovrebbero sopportare solo il mio peso.... non chissà quale strapazzo nell'utilizzo... grazie a tutti per la condivisione..
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
e ho capito, ma non puoi pretendere di avere delle ruote da 29 leggere come delle 26 ed ugualmente robuste...a parità di caratteristiche meccaniche, è normale che le 29 pesino di piu, sono piu grandi...2100g (non so da dove tu abbia preso il dato, io il peso dei cerchi bontrager non sono mai riuscito a reperirlo) non credo siano poi tantissimo per una ruota da 29, che fra l'altro è anche tubeless ready.
Tanto per fare un paragone, le mavic crossride 29, cioè una delle ruote entry level piu diffuse, che non è nemmeno tubeless, pesa 2020 grammi e sono ruote comunque da 250 euro...diciamo che a meno di non spendere parecchi soldini non è facile scendere sotto i 1900 grammi con una 29, senza perdere di robustezza...la domanda è, per 200 grammi ne vale la pena?

Ps aggiungo un'altra considerazione...ma se il tuo problema è quello che hai detto tu, sei sicuro che la 29 sia la soluzione giusta per te? E' risaputo che richieda piu gamba della 26....
 

Superpiero

Biker popularis
31/12/11
56
1
0
57
Brianza
Visita sito
Bike
Trek Top Fuel 2020
ciao, per le 29" il peso del set ruote è molto più importante che su una 26" e questo è per l'effetto volano e dei pesi periferici( cerchio e copertone)
per chi pedala su percorsi con continui rilanci, è meglio una 27,5" che ha molti vantaggi della 29" la anche la reattività simile ad una 26".
se hai un set da 29" sotto i 1600 g puoi rilanciare con molta facilità, ma devi essere disposto a tirare fuori più di 700 euro circa.
io ho bike da 26" e da 29" e sono alto 1.87 e preferisco le seconde.
 

Joba

Biker novus
9/10/13
6
0
0
Roma
Visita sito
Ciao ragazzi, sono nuovo nel forum e sto x acquistare una nuova mtb dopo che non vado da circa 6-7 anni con la mia vecchia bianchi!! Ho intenzione di spendere un max di 650E cioè una bici buona ma nulla di specifico in quanto non so qui a Roma quale sia la disciplina o i posti dove mi posso divertire di più, considerato anche che prima andavo girando al paese....ne ho viste diverse ma la trek x caliber 7 - 2014 - mi è stata offerta da un rivenditore a 595E (di listino 705E). Mi sembra un buon prezzo anche se il cambio non mi entusiasma
Che ne dite???? Di seguito le caratteristiche......



Telaio
Alluminio Alpha Gold con tubo sterzo semi-integrato, tubi rinforzati e modellati meccanicamente, geometria da gara, passaggio cavo deragliatore anteriore interno, Geometria G2
Sospensioni anteriori
SR Suntour XCR con molla elicoidale, precarico, blocco idraulico, Geometria G2 personalizzabile con offset 51mm, escursione 100mm (14,5": escursione 80mm)
Dimensioni
14,5, 15,5, 17,5, 18,5, 19,5, 21,5, 23"
Ruote

Ruote
Mozzo anteriore in lega Formula DC20; mozzo posteriore in lega Formula DC22 LW con cerchi a doppia parete e 32 fori Bontrager AT-650
Pneumatici
Bontrager XR1, 29x2,20" anteriore, 29x2,0" posteriore
Trasmissione

Comandi
Shimano Acera M390, 9 speed
Deragliatore anteriore
Shimano Altus
Deragliatore posteriore
Shimano Acera M390
Guarnitura
Shimano Acera M391, 44/32/22
Cassetta
Shimano HG20 11-34, 9 speed
Pedali
Piattaforma in nylon Wellgo
Componenti

Sella
Bontrager Evoke 1.5
Reggisella
Bontrager SSR, 27,2mm, offset 12mm
Manubrio
Low riser Bontrager, 31,8mm, rise 15mm
Attacco manubrio
Bontrager Race Lite, 31,8mm, 7°
Serie sterzo
1 1/8" senza filettatura, semi-integrato, cuscinetti semi-cartuccia
 

valentino73

Biker popularis
4/7/07
64
0
0
terni
Visita sito
Bike
trek, GT, Marin, Ktm
ciao, per le 29" il peso del set ruote è molto più importante che su una 26" e questo è per l'effetto volano e dei pesi periferici( cerchio e copertone)
per chi pedala su percorsi con continui rilanci, è meglio una 27,5" che ha molti vantaggi della 29" la anche la reattività simile ad una 26".
se hai un set da 29" sotto i 1600 g puoi rilanciare con molta facilità, ma devi essere disposto a tirare fuori più di 700 euro circa.
io ho bike da 26" e da 29" e sono alto 1.87 e preferisco le seconde.

ragazzi sono deciso..... PRENDO LA STACHE... mi potete aiutare nella scelta della misura??? sono alto 185 ed ho un cavallo di 90 cm...
soprattutto te, che vedo possiedi 2 trek, ed hai misure simili alle mie... hai preso delle 21 o delle 19??? vedendo le geometrie della stache sono indeciso... in molti marchi pedalo il 21 pollici, ma la stache 21 pollici vedo avere un passo di 116 ed un virtuale orizzontale di 64 .... le altre aziende in taglia ventuno hanno un passo da 110 ed un virtuale di 62,8....
help me please... grazie a tutti coloro che mi aiuteranno
 

valentino73

Biker popularis
4/7/07
64
0
0
terni
Visita sito
Bike
trek, GT, Marin, Ktm
ragazzi sono deciso..... PRENDO LA STACHE... mi potete aiutare nella scelta della misura??? sono alto 185 ed ho un cavallo di 90 cm...
soprattutto te, che vedo possiedi 2 trek, ed hai misure simili alle mie... hai preso delle 21 o delle 19??? vedendo le geometrie della stache sono indeciso... in molti marchi pedalo il 21 pollici, ma la stache 21 pollici vedo avere un passo di 116 ed un virtuale orizzontale di 64 .... le altre aziende in taglia ventuno hanno un passo da 110 ed un virtuale di 62,8....
help me please... grazie a tutti coloro che mi aiuteranno
 

Superpiero

Biker popularis
31/12/11
56
1
0
57
Brianza
Visita sito
Bike
Trek Top Fuel 2020
ragazzi sono deciso..... PRENDO LA STACHE... mi potete aiutare nella scelta della misura??? sono alto 185 ed ho un cavallo di 90 cm...
soprattutto te, che vedo possiedi 2 trek, ed hai misure simili alle mie... hai preso delle 21 o delle 19??? vedendo le geometrie della stache sono indeciso... in molti marchi pedalo il 21 pollici, ma la stache 21 pollici vedo avere un passo di 116 ed un virtuale orizzontale di 64 .... le altre aziende in taglia ventuno hanno un passo da 110 ed un virtuale di 62,8....
help me please... grazie a tutti coloro che mi aiuteranno

Ciao, la Remedy 19,5 e la SuperFly 21. Dipende molto dai valori che hai descritto, sicuramente l'orizontale virtuale e' determinante per la scelta. Se capiti in mezzo a due taglie, prendi la più piccola per agilità e peso, ma non ultimo anche la sua rivendibilita' in un futuro.
 

valentino73

Biker popularis
4/7/07
64
0
0
terni
Visita sito
Bike
trek, GT, Marin, Ktm
Ciao, la Remedy 19,5 e la SuperFly 21. Dipende molto dai valori che hai descritto, sicuramente l'orizontale virtuale e' determinante per la scelta. Se capiti in mezzo a due taglie, prendi la più piccola per agilità e peso, ma non ultimo anche la sua rivendibilita' in un futuro.

ti ringrazio per il tuo conforto sul virtuale... mi pone un pò di perplessità lo svettamento del tubo sella... avendo un cavallo di 90 e l'abitudine di pedalare a sella ulteriormente alta.... quando ho provato una myroon 19 di un mio carissimo amico, non potevo alzarla quanto volevo perchè ero arrivato al limite del tubo sella..... TIMORE QUINDI FONDATO ... perché il tubo sella essendo entrambe 19 sarebbe allo stesso livello???? solitamente i tubi sella sono da 35.... e mettere uno piu lungo... farebbe sforzare il telaio oltre la progettazione della trek....
 

Superpiero

Biker popularis
31/12/11
56
1
0
57
Brianza
Visita sito
Bike
Trek Top Fuel 2020
ti ringrazio per il tuo conforto sul virtuale... mi pone un pò di perplessità lo svettamento del tubo sella... avendo un cavallo di 90 e l'abitudine di pedalare a sella ulteriormente alta.... quando ho provato una myroon 19 di un mio carissimo amico, non potevo alzarla quanto volevo perchè ero arrivato al limite del tubo sella..... TIMORE QUINDI FONDATO ... perché il tubo sella essendo entrambe 19 sarebbe allo stesso livello???? solitamente i tubi sella sono da 35.... e mettere uno piu lungo... farebbe sforzare il telaio oltre la progettazione della trek....

Ciao, io ho il cavallo 92, ma posiziono la sella a 80,5 circa perché preferisco una certa mobilità in più nelle discese impegnative. Con entrambe le trek non ho problemi di sorta, anche se entrambe hanno la sella più alta del manubrio.
Devi fidarti del negoziante che ti venderà la bicicletta, facendogli tutte le domande del caso per sciogliere ogni tuo dubbio
 

valentino73

Biker popularis
4/7/07
64
0
0
terni
Visita sito
Bike
trek, GT, Marin, Ktm
Ciao, io ho il cavallo 92, ma posiziono la sella a 80,5 circa perché preferisco una certa mobilità in più nelle discese impegnative. Con entrambe le trek non ho problemi di sorta, anche se entrambe hanno la sella più alta del manubrio.
Devi fidarti del negoziante che ti venderà la bicicletta, facendogli tutte le domande del caso per sciogliere ogni tuo dubbio

il punto è che ho interpellato 2 negozianti trek.. entrambi non hanno la bici disponibile.. anche se a breve gli arriva solo la 19. pertanto possono avere interesse commerciale a farmici entrare... ma uno dei due ha detto che per me la 19... è piccola... tu una superfly 19 l'avevi provata prima di scegliere la 21????
 

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
ciao, forse voi mi sapete dare una risposta.
Stavo guardando la Trek Superfly 9.6 2014 che mi sembra un bel prodotto ad un ottimo prezzo, sicuramente una buona base di partenza.

Ho notato che a differenza degli allestimenti superiori dello stesso telaio, questa al posteriore non ha il perno passante ma il QR. Approfondendo la ricerca sul sito mi sembra di capire che il telaio in questione è dotato di forcellino posteriore chiuso con la possibilità mediante adattatore di usarlo o con perno passante 142x12 (come la 9.7 e 9.8) o con il classico QR (montato sulla 9.6). Dal disegno però anche con l'adattatore per QR il forcellino è chiuso. Devo quindi usare il QR classico come un perno passante, quindi aprendolo e richiedendolo quando devo smontare la ruotare? Si usa il QR senza le mollette?
 
D

dandy1973

Ospite
ciao, forse voi mi sapete dare una risposta.
Stavo guardando la Trek Superfly 9.6 2014 che mi sembra un bel prodotto ad un ottimo prezzo, sicuramente una buona base di partenza.

Ho notato che a differenza degli allestimenti superiori dello stesso telaio, questa al posteriore non ha il perno passante ma il QR. Approfondendo la ricerca sul sito mi sembra di capire che il telaio in questione è dotato di forcellino posteriore chiuso con la possibilità mediante adattatore di usarlo o con perno passante 142x12 (come la 9.7 e 9.8) o con il classico QR (montato sulla 9.6). Dal disegno però anche con l'adattatore per QR il forcellino è chiuso. Devo quindi usare il QR classico come un perno passante, quindi aprendolo e richiedendolo quando devo smontare la ruotare? Si usa il QR senza le mollette?



nella mia remedy ho un QR classico ma si monta come un PP oppure diciamo che è un PernoPassante delle dimensioni di un QR, non so se mi sono spiegato
 

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
nella mia remedy ho un QR classico ma si monta come un PP oppure diciamo che è un PernoPassante delle dimensioni di un QR, non so se mi sono spiegato

Credo di aver capito, come immaginavo. Tu sulla Remedy cmq hai il perno che lavora sulllo snodo della sospensione se ricordo bene, quindi hai un QR fatto per quel modello lì perchè più lungo credo. Immagino che non usi le 2 molle.
 
D

dandy1973

Ospite
Credo di aver capito, come immaginavo. Tu sulla Remedy cmq hai il perno che lavora sulllo snodo della sospensione se ricordo bene, quindi hai un QR fatto per quel modello lì perchè più lungo credo. Immagino che non usi le 2 molle.


esatto, è più lungo del normale e senza mollette, sulla remedy cambiando i forcellini si mette anche il PP 12 x 142 non so sulla superfly.

io vorrei comprare la 9.8 ma non riesco atrovarla da nessuna parte per vederla dal vivo
 

guzzipiega

Biker novus
1/9/12
34
0
0
pisa
Visita sito
Ciao anchio ero interessata alla stache ma ero in dubbio sul telaio. Pedalando a 83cm secondo voi la 21.5 con il tubo verticale di 50.8cm posso andare tranquillo o è mglio la 23per me.
 

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
Ciao anchio ero interessata alla stache ma ero in dubbio sul telaio. Pedalando a 83cm secondo voi la 21.5 con il tubo verticale di 50.8cm posso andare tranquillo o è mglio la 23per me.

Dovresti starci giusto con un reggisella da 400.
830 - altezza sella (40-50mm) - telaio (508mm) = 282 - 272 di fuorisella
Di solito con un reggisella da 400 puoi usare un fuorisella max di 300
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
ciao a tutti.... ma... :nunsacci: lanuova TREK 9.6 2014 in taglia 17.5 sapete quanto pesa con esattezza ? qualcuno di voi ce l'ha e l'ha pesata ? con o senza pedali nn importa.... grazie.
 

Classifica mensile dislivello positivo