Nuove Trek 2014

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Avete dato un'occhiata al sito Trek finalmente aggiornato coi nuovi modelli 2014? Mi sembra abbiano abbassato il livello medio e nemmeno di poco...della 4 Series adesso fanno solo la 4300 (che è quasi uguale alla mia esteticamente, argentata anziché nera), le belle Hardtails 29er da gara (Cobia e X-Caliber) non ci sono più ed adesso ci sono ben 5 X-Caliber con vari allestimenti, uno peggio dell'altro (la più economica è montata tutta Altus con forcella da 75mm!!!). Anche per le bdc (che qui logicamente non c'entrano niente, ma è per dire) sulla fascia economica hanno diminuito qualità ed aumentato i prezzi...che peccato!!
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Sono state fatte fuori le bici a mio avviso più appettibili per i nuovi biker con buoni montaggi e prezzi ovvero la serie 4. Perchè bho..Se qualcuno riesce a comprarsi le 4700 o 4900 2013 a buon prezzo visto l'uscita dei nuovi a mio avviso fa un affare.
 

Lugagnanense

Biker superis
18/9/10
368
-9
0
Lugagnano
Visita sito
Ho visto la STACHE nuova front da trail, con la FOX DA 120 MM, quella e' da paura ed e' pure bella, a mio parere.
Che ne pensate????
A me la stache piaceva molto di più in colorazione dell'anno scorso. Ma qui non la importavano. L'idea di bici è quello che cerco: facile, con poche cose a cui badare come manutenzione, relativamente economica e per usi un po' più spinti dell'xc.
Anche se adesso inizio ad essere scettico sulla resistenza delle ruote da 29 per questi usi. Se la mia mi da' ancora altri pensieri do' un'occhiata in campo 27.5.
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.989
879
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
mi domando perche la front da 120 non l'abbiano fatta da 26, che avrebbe avuto piu senso per una persona normale, secondo me....

PS...che poi 620 euro la 4300...2 anni fa con 600 euro si trovava la 4900, nuova....mah!
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Avete dato un'occhiata al sito Trek finalmente aggiornato coi nuovi modelli 2014? Mi sembra abbiano abbassato il livello medio e nemmeno di poco...della 4 Series adesso fanno solo la 4300 (che è quasi uguale alla mia esteticamente, argentata anziché nera), le belle Hardtails 29er da gara (Cobia e X-Caliber) non ci sono più ed adesso ci sono ben 5 X-Caliber con vari allestimenti, uno peggio dell'altro (la più economica è montata tutta Altus con forcella da 75mm!!!). Anche per le bdc (che qui logicamente non c'entrano niente, ma è per dire) sulla fascia economica hanno diminuito qualità ed aumentato i prezzi...che peccato!!

Questa dinamica a ribasso la stanno seguendo anche altri costruttori di prestigio come: Cannondale, Scott, Giant, ecc...Non so Specialized ma credo un pò tutti siano messi così. Dev'essere la crisi. E la crisi è mondiale, anche se morde di più in paesi corrotti come il nostro..
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Questa dinamica a ribasso la stanno seguendo anche altri costruttori di prestigio come: Cannondale, Scott, Giant, ecc...Non so Specialized ma credo un pò tutti siano messi così. Dev'essere la crisi. E la crisi è mondiale, anche se morde di più in paesi corrotti come il nostro..

Già, ma è uno schifo...la 4500 e la 4700 scontate erano delle ottime alternative ai "classici", ma quest'anno?! La 4300 non è al livello dei suddetti "classici", le X-Caliber fanno pena...per forza sulle Elite si deve andare per avere qualcosa di buono?!
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Già, ma è uno schifo...la 4500 e la 4700 scontate erano delle ottime alternative ai "classici", ma quest'anno?! La 4300 non è al livello dei suddetti "classici", le X-Caliber fanno pena...per forza sulle Elite si deve andare per avere qualcosa di buono?!

Lo so, è già qualche anno che si scende questa china...Di questo passo tra 10 anni occorrerà un patrimonio per comprare una bici mediocre
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Già, ma è uno schifo...la 4500 e la 4700 scontate erano delle ottime alternative ai "classici", ma quest'anno?! La 4300 non è al livello dei suddetti "classici", le X-Caliber fanno pena...per forza sulle Elite si deve andare per avere qualcosa di buono?!

Se vuoi un consiglio compra il prima possibile, magari facendo il giro dei rivenditori e sentendo se gli è rimasto qualcosa del 2012 (di solito hanno sempre delle giacenze). In ogni caso, a prescindere dal marchio, ti conviene comprare ora, xké il futuro riserva un orizzonte sempre più fosco, te lo dice un realista, non un pessimista
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Già, ma è uno schifo...la 4500 e la 4700 scontate erano delle ottime alternative ai "classici", ma quest'anno?! La 4300 non è al livello dei suddetti "classici", le X-Caliber fanno pena...per forza sulle Elite si deve andare per avere qualcosa di buono?!

Se vuoi un consiglio compra il prima possibile, magari facendo il giro dei rivenditori e sentendo se gli è rimasto qualcosa del 2012 o di quest'anno (di solito hanno sempre delle giacenze). In ogni caso, a prescindere dal marchio, ti conviene comprare ora, xké il futuro riserva un orizzonte sempre più fosco, te lo dice un realista, non un pessimista
 

valentino73

Biker popularis
4/7/07
64
0
0
terni
Visita sito
Bike
trek, GT, Marin, Ktm
A me la stache piaceva molto di più in colorazione dell'anno scorso. Ma qui non la importavano. L'idea di bici è quello che cerco: facile, con poche cose a cui badare come manutenzione, relativamente economica e per usi un po' più spinti dell'xc.
Anche se adesso inizio ad essere scettico sulla resistenza delle ruote da 29 per questi usi. Se la mia mi da' ancora altri pensieri do' un'occhiata in campo 27.5.

io sono interessato alla stake 8 2014.... solo temo che le ruote siano un po troppo pesanti.. QUALCUNO è in grado di darmi aiuto??????
 

Lugagnanense

Biker superis
18/9/10
368
-9
0
Lugagnano
Visita sito
io sono interessato alla stake 8 2014.... solo temo che le ruote siano un po troppo pesanti.. QUALCUNO è in grado di darmi aiuto??????
Non è una bici da xc, quindi se ti vuoi divertire in discesa e meglio avere un etto in più di cerchi che in meno... Per la sua destinazione il peso tot non mi sembra eccessivo, quindi comunque non credo che ha cerchi esageratamente pesanti... Altrimenti esistono front da xc che danno comunque un buon feeling in discesa se la tua preoccupazione è il peso, meglio che ti concentri su quelle...
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
Questa dinamica a ribasso la stanno seguendo anche altri costruttori di prestigio come: Cannondale, Scott, Giant, ecc...Non so Specialized ma credo un pò tutti siano messi così. Dev'essere la crisi. E la crisi è mondiale, anche se morde di più in paesi corrotti come il nostro..

Non conosco bene le altre,ma Giant rispetto lo scorso anno direi che ha migliorato il rapporto qualità prezzo soprattutto sulla gamma bassa e medio-bassa,tant'è che imho non conviene nemmeno cercare i modelli 2013 perchè pur scontati costerebbero poco meno dei nuovi 2014.
 

valentino73

Biker popularis
4/7/07
64
0
0
terni
Visita sito
Bike
trek, GT, Marin, Ktm
Non è una bici da xc, quindi se ti vuoi divertire in discesa e meglio avere un etto in più di cerchi che in meno... Per la sua destinazione il peso tot non mi sembra eccessivo, quindi comunque non credo che ha cerchi esageratamente pesanti... Altrimenti esistono front da xc che danno comunque un buon feeling in discesa se la tua preoccupazione è il peso, meglio che ti concentri su quelle...

io avevo puntato questo modello non perche sono un discesista, tuttaltro, vado sempre piano e prudente (..sono anche padre di famiglia... devo rimanere sano)... è che peso 90kg allora pensavo che una geometria trail era piu rilassante di una xc racing... vengo da due full 26 con escursione anteriore 140.... cercavo un mezzo non spossante ma abbastanza veloce in salita (dove già sono l'ultimo del gruppo)... e su diversi topic si parla di coppie di ruote che pesando 500 grammi piu delle altre ... fanno la differenza in pedalata....
quelle della stache 8 dovrebbero essere 2100 gr la coppia .. non son tanti per avere una bici facile da rilanciare?????? grazie per il contributo...
ps. sapete anche dove comprarle magari online con lauto sconto???
 

valentino73

Biker popularis
4/7/07
64
0
0
terni
Visita sito
Bike
trek, GT, Marin, Ktm
Non è una bici da xc, quindi se ti vuoi divertire in discesa e meglio avere un etto in più di cerchi che in meno... Per la sua destinazione il peso tot non mi sembra eccessivo, quindi comunque non credo che ha cerchi esageratamente pesanti... Altrimenti esistono front da xc che danno comunque un buon feeling in discesa se la tua preoccupazione è il peso, meglio che ti concentri su quelle...
OTTIMO CONSIGLIO.. mi suggerisci qualche modello da poter prendere in tale considerazione??? tipo superly 9 trek.. ???però ha forcella da 100 e non da 120
 

Lugagnanense

Biker superis
18/9/10
368
-9
0
Lugagnano
Visita sito
io avevo puntato questo modello non perche sono un discesista, tuttaltro, vado sempre piano e prudente (..sono anche padre di famiglia... devo rimanere sano)... è che peso 90kg allora pensavo che una geometria trail era piu rilassante di una xc racing... vengo da due full 26 con escursione anteriore 140.... cercavo un mezzo non spossante ma abbastanza veloce in salita (dove già sono l'ultimo del gruppo)... e su diversi topic si parla di coppie di ruote che pesando 500 grammi piu delle altre ... fanno la differenza in pedalata....
quelle della stache 8 dovrebbero essere 2100 gr la coppia .. non son tanti per avere una bici facile da rilanciare?????? grazie per il contributo...
ps. sapete anche dove comprarle magari online con lauto sconto???
Se vieni da 2 full da 140 e non sei proprio un fuscello, allora forse la stache è giusta. Io del peso delle ruote non mi preoccuperei, anzi...
Per mio personalissimo parere per l'appassionato il peso delle ruote è sopravvalutato, nel senso che se esci sempre con la stessa bici e con le stesse persone l'effetto del peso lo senti solo nei primi tempi. Poi se hai 500g in meno sulle ruote raggiungi una forma inferiore e ti stabilizzi su quella, se hai 500g in più raggiungi una forma leggermente superiore e ti stabilizzi su quella.
Certo che se smonti le ruote più leggere e monti di botto quelle più pesanti la differenza le senti eccome ( su quello non si discute ), però...
Come troverai scritto su molti topic l'importante è imparare a pedalare rotondi quando passi alle 29, se calci i pedali fai poca strada e ti stanchi subito. Se hai anche delle belle ruote pesanti impari per forza di cose. Invece se corri dietro al peso allora l'effetto volano è meno avvertibile, ma magari ti stanca comunque a fine uscita e ci metti di più ad imparare a pedalare bello rotondo.
Poi da buon appassionato l'anno prox monterai le tue ruote full carbon da 1321±0.5g e le romperai contento alla prima radice... :smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo