Test Nuove gomme Schwalbe Wicked Will

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.038
2.319
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
le schwalbe sono cambiate completamente da quando hanno introdotto le nuove carcasse, il link è all'inizio dell'articolo
Mi pare che le prime SnakeSkin avessero la protezione sia laterale che sotto il battistrada, poi con la stessa dicitura levarono la protezione sotto il battistrada (una scelta che può avere senso per chi usa il lattice e fa XC o Trail), ora la SuperGround torna ad avere la protezione sotto il battistrada... La nuova Super Ground è uguale alla SnakeSkin di due generazioni fa? O le mescole sono tali che non si possono paragonare?
Capisco che anche chi fa gomme deve presentare novità, ma dopo anni di Schwalbe non so che pesci pigliare se voglio avere le stesse prestazioni e sensazioni avute negli anni con le varie Evo Pacestar Snakeskin.
 

Themenphis

Biker popularis
25/4/17
53
42
0
Treviso
Visita sito
Bike
GIANT XTC 1.5 LTD 29, CUBE 150 29 SL, GIANT TERRAGO
Schwalbe è riuscita nella titanica impresa di trovarsi con 800 proposte di gomme con varie combinazioni ma nessuna che mi possa interessare.
Se è un peso medio ha la mescola dura, se è un peso medio alto ha la soft che non è per nulla soft se paragonata a maxterra o specialized t9.
Le peso massimo neanche le considero.

A questo ci aggiungiamo che ogni gomma pesa almeno un etto più del dichiarato e la frittata è fatta.

Eppure una volta avevano la MM soft snakeskin dal peso decente e la nobby nic per il Trail, boh
Avevo esattamente quelle gomme. Ora sono salite di 3 etti le Mary praticamente... Ci rendiamo conto di quanto meno agile sia la bici? Prossimo giro metterò gomme da XC sulla enduro o passo a Maxxis
 

Rickrd

Biker serius
3/4/12
276
175
0
Mantignana
Visita sito
Premesso che non sono un pro ma un banale MTBista della domenica, proprio in questi giorni sono ritornato ad utilizzare una Schwalbe dopo anni di Continental e Maxxis. Ho montato sull'anteriore della mia Neuron una Nobby Nic Super Ground 2.35 in sostituzione del Forecaster che ho usato fino ad ora. Devo ammettere di essere stato un po' scettico su questo cambio, soprattutto dopo aver pesato la NN ed aver visto la bilancia pericolosamente vicina al Kg, ma alla prova sul campo sono rimasto estremamente soddisfatto, soprattutto per l'inaspettata scorrevolezza riscontrata. Se questo Wicked Will sarà, come promesso, ancora più scorrevole (sinceramente però il disegno del battistrada non mi pare tanto promettente da questo punto di vista), credo che montandolo al posteriore sarebbe perfetto per l'uso trail che faccio io della MTB. Vedremo!
 

Classifica mensile dislivello positivo