Nuove geometrie "enduro race": ma convengono davvero??!

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
ciao a tutti,essendo interessato a certe discussioni ho letto gli articoli del buon Porter:dico la mia?
su certi concetti sono d'accordo tipo 'Maybe it’s because manufacturers build to the lowest common denominator? Maybe they build bikes to feel OK to the slowest, weakest riders? I don’t know, this I’m still trying to work it out for myself' o ' A bad designer and a lazy bike tester will take these negatives and say it won’t climb. As they ride the slack(ish) bike with no thought to locking their core muscles and taking control of the bike, the bars flop from side to side and the bike gets the blame for the rider’s failings. Neither will that designer/tester get the benefit of the slack head angle, because he or she will probably be too timid to take control of the bike, push it into the turns and feel the handling benefit, and won’t take on very challenging terrain anyway.' su altri molto,molto meno...
ho in garage un Nomad 2 -66,5° circa HA/ 116,5 WB- e una Capra -65° - 120- e le uso tutte e due,diciamo che sono un rider 'medio' ne' bravo ne' fermo...qui da me ci sono tutti i tipi di percorsi possibili,forse mancano solo quelli molto lunghi da 3/4 ore in sella e su quasi tutti mi trovo meglio con la Capra
dove continuo a fare fatica,anzi dove mi trovo meglio con il Nomad e' sul ripido veramente verticale e nello stretto,tanto stretto che se fai tutto benissimo giri seno' come minimo butti una pedata in terra :medita:

riguardo il ripido e' per la differente impostazione,sul Nomad ho il manubrio piu' alto e vicino e guido 'impiedi' dominando meglio -ecco perche' in certi frangenti il reach corto aiuta,e molto...- mentre nello stretto non ci sono Santi,la bici piu' lunga fisicamente ha bisogno di piu' spazio per girare,anche se sei Vouilloz-la inclini tantissimo-sei bravissimo con sguardo,spalle ecc ecc :medita:

sarei molto,ma molto curioso di girare con Porter in certi trail....e vedere come fa a girare un Tir come la frankendune (..........) e attenzione,mica per dire che sono piu' bravo di lui:poi gli farei riprovare lo stesso trail con una bici 15 cm piu' corta a lui stesso,e gli chiederei se si trova meglio o come dice lui se ha preconcetti :fantasm::fantasm::fantasm:

e' vero le case progettano le bici contando che poi le useranno dei fermoni come noi,e per me bene che fanno....comunque se ti senti 'diverso' dalla massa come lui ci sono anche alternative come Mondraker e Canyon ,io ci sto bene alla larga :smile:

un appunto:non ho mai letto di Porter vincere una gara,anche se potenzialmente potrebbe essere un fenomeno -come me,mai fatta una :smile:- comunque vai a vedere sui campi gara di enduro -dove c'e' una bella varieta' di percorsi,e dove se ne fregano dei fermoni come me quindi hanno le bici che piu' gli compiaciono e che piu' ritengono performanti....- e vedi cose del genere
http://www.pinkbike.com/news/17-race-bikes-rockshox-enduro-challenge-2015.html
guardate un po' tutte le bici,le uniche 'classiche' sono quelle di quelli 'diversamente alti' :-) ma in particolare quella di Panozzo -bel cognome :-) - Van der Ploeg o Atkinson:secondo voi sono alti 2,20 M e le bici sono XL e per quello si sono 'adattati' alla bici?? :fantasm::fantasm::fantasm:
no,nonostante la 'moda' delle bici lunghe (......) prendono una taglia meno del loro ST 'giusto' cosi' poi non si ritrovano dei 'treni' da 120 cm e le guidano meglio :spetteguless:
Barel stesso strenuo difensore delle bici 'lunghe' poi usa una M (e con manubrio altissimo..... ;-) ) ,ragionasse come Porter arriverebbe con un bilico XL ma sa bene che poi su trail tipo la caprazoppa a Finale EWS si becca dei gran secondi da gente con le bici 'normali'.
li ho visti dal vivo i pro fenomeni,nello stretto 'vero' fanno molta fatica anche loro nonostante siano bravissimi..e gente che ha mezzi da oltre 120 di WB ce n'e' pochi,estremamente pochi figuriamoci 130 :omertà:

lui magari si trova bene cosi',niente da obiettare...ma penso che giri in posti un attimino diversi da dove giro io :medita:
 

MXL

Biker perfektus
9/6/06
2.811
292
0
48
Siena
Visita sito
Bike
Smuggler, Exploro
Interessante questo topic, quindi la domanda che porrei a questo punto è ma le geometrie di una enduro moderna, quanto si adattano ad un uso trail spinto?
Quello che percepisco io è che si adattano abbastanza se non molto, ho qualche riscontro diretto, ma non da fare statistica.
 

gregol68

Biker ciceronis
23/4/09
1.453
97
0
domodossola
Visita sito
Bike
Norco sight A1
Mah......io giro con amici e tutti hanno enduro (ero l'unico con una trail) facciamo di tutto compresi giri alpini da 2000 + ...problemi nessuno, divertimento tanto...fretta zero,ma credo che pochi abbiano fretta quando si va a spasso (qualcuno comunque cè [emoji12] )...tant'é che passerò anch'io ad un altra bici...
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Interessante questo topic, quindi la domanda che porrei a questo punto è ma le geometrie di una enduro moderna, quanto si adattano ad un uso trail spinto?
Quello che percepisco io è che si adattano abbastanza se non molto, ho qualche riscontro diretto, ma non da fare statistica.

Dipende da cosa intendi per "trail spinto" e da come lo vuoi fare. Le moderne enduro (ma in fin dei conti anche quelle del passato) sono bici che danno il meglio in discesa, soprattutto se ti piace spingere e/o affronti terreni impegnativi.
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
Dipende da cosa intendi per "trail spinto" e da come lo vuoi fare. Le moderne enduro (ma in fin dei conti anche quelle del passato) sono bici che danno il meglio in discesa, soprattutto se ti piace spingere e/o affronti terreni impegnativi.

concordo :celopiùg: infatti a mio avviso è la velocità (che si vuole/tenta di tenere) in discesa/salita l'unica vera discriminante nella scelta della bike
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
concordo :celopiùg: infatti a mio avviso è la velocità (che si vuole/tenta di tenere) in discesa/salita l'unica vera discriminante nella scelta della bike

Sì, a meno che non si parli di tracciati davvero molto ostici dove una tipologia di bici rispetto ad un altra può fare la differenza fra il riuscire a passare e lo scatafasciarsi. Ma sono comunque casi limite.
 

gregol68

Biker ciceronis
23/4/09
1.453
97
0
domodossola
Visita sito
Bike
Norco sight A1
La grossa discriminante secondo me è la salita tecnica...quella stretta..rocce,radici,gradini contropendenze ecc. Allora li trovi la grande differenza anche volendo andare piano......con una trail riesci più facilmente con l'altra magari sì magari no ...ma credo che comunque farai più fatica.
Se invece vai su sterrate o su trail scorrevoli anche ripidi,ad andatura da gita non credo ci siano poi differenze tanto evidenti
 

Gi0vann1

Biker serius
3/7/13
209
0
0
Guardiagrele
Visita sito
Premesso che si fa tutto con tutto, dove le "nuove enduro" perdono qualcosa in discesa è il lento/tecnico/stretto/tutto da copiare dove una bici più corta, sostenuta e "diretta" ti da più confidenza, ma sono situazioni che capitano forse l'1% delle volte. Per quanto riguarda le salite, dove spingo a mano un Nomad spingo anche una Epic.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Premesso che si fa tutto con tutto, dove le "nuove enduro" perdono qualcosa in discesa è il lento/tecnico/stretto/tutto da copiare dove una bici più corta, sostenuta e "diretta" ti da più confidenza, ma sono situazioni che capitano forse l'1% delle volte. Per quanto riguarda le salite, dove spingo a mano un Nomad spingo anche una Epic.
Non so... per i miei percorsi, dove è lento/tecnico è anche ripido di solito, e dove è ripido o ci sono gradoni un angolo aperto mi facilita la vita.
Poi può darsi che per "fare il tempo" sia meglio una bici più corta e diretta, ma tant'è... con 64-65° di sterzo non c'è più un passaggio dal quale mi tiri indietro.
 

gregol68

Biker ciceronis
23/4/09
1.453
97
0
domodossola
Visita sito
Bike
Norco sight A1
La penso anch'io così....
@:Gio....io non credo che dove spingi il nomad ,spingi anche l'epic ....però quello è talmente soggettivo , che non è nemmeno il caso di discuterne [emoji4]
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Premesso che si fa tutto con tutto, dove le "nuove enduro" perdono qualcosa in discesa è il lento/tecnico/stretto/tutto da copiare dove una bici più corta, sostenuta e "diretta" ti da più confidenza, ma sono situazioni che capitano forse l'1% delle volte. Per quanto riguarda le salite, dove spingo a mano un Nomad spingo anche una Epic.

Io la vedo più come fitzcarraldo, e per quanto mi riguarda i riscontri sul campo dicono la stessa cosa (ovviamente parlo per me).
Tieni conto che su quel genere di discese si curva spesso in nosepress, quindi la geometria più distesa ti penalizza solo fino ad un certo punto. Per contro ti da una bella sicurezza sul ripido/gradonato.
Proprio l'altro giorno mi trovavo su un sentiero di quel tipo con una enduro 2015 (non delle più esasperate, ad onor del vero) e credo di non essere mai sceso così in scioltezza.

Non sono neppure d'accordo quando dici che dove non sali con una enduro non saliresti neppure con una trailbike. Con questa tipologia di bici, specie se con ruote da 29", sono riuscito a percorrere tratti di salita tecnica che con una bici da enduro mi avrebbero messo ko dopo due metri.
 

gregol68

Biker ciceronis
23/4/09
1.453
97
0
domodossola
Visita sito
Bike
Norco sight A1
Proprio così.....quello che sono quasi sicuro rimpiangerò maggiormente della ormai non più mia rumblefish sarà la trazione e l'enorme grip che avevo in salita...passavo tratti dove anche solo a guardarli non ci avrei scommesso un centesimo....vedrò di compensare in discesa con la nuova enduro...
 

Funcaz

Biker serius
22/5/13
124
0
0
Roma
Visita sito
no,nonostante la 'moda' delle bici lunghe (......) prendono una taglia meno del loro ST 'giusto' cosi' poi non si ritrovano dei 'treni' da 120 cm e le guidano meglio
Barel stesso strenuo difensore delle bici 'lunghe' poi usa una M :

Ciao, scusa l'ignoranza, cosa è l'ST? Come si calcola quello giusto?
Comunque Barel usa una L Race.
Grazie in anticipo per la risposta.
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
Ciao, scusa l'ignoranza, cosa è l'ST? Come si calcola quello giusto?
Comunque Barel usa una L Race.
Grazie in anticipo per la risposta.
ST e' il seat tube,dovresti sceglierlo misurando il tuo cavallo...per esempio io ho 87,il mio ideale e' tra 48 e 50 altrimenti avrei troppo o troppo poco fuorisella poi ognuno fa quello che vuole....

il fatto e' che con questa tendenza ad allungare i TT -un pochino ok,e comunque mica seguita da tutte le case..- quando trovi la tua misura di ST di TT e soprattutto WB e' un bilico,che ha pregi ma anche difetti:mica fai sempre 40kmh per i sentieri :fantasm:

infatti anche lasciando stare bikers 'normali' come me anche sui campi gara che sono 'bravi' vedi delle cose come la' dove ho linkato,fuorisella raccapriccianti perche' si usa 'una taglia meno' :spetteguless:

secondo me poi tengono anche conto del tracciato,ad andes pacifico barel aveva si' una L...ma anche un mono 38 (!!!) per dire ;-)

a Finale dove vinse due anni fa mi sembrava proprio una M...e dovevi vedere che 'numeri' tutti i pro giu' per la caprazoppa con 'sti treni per farle girare nello stretto...figuriamoci i peones come noi :smile:
 

Gi0vann1

Biker serius
3/7/13
209
0
0
Guardiagrele
Visita sito
Non sono neppure d'accordo quando dici che dove non sali con una enduro non saliresti neppure con una trailbike. Con questa tipologia di bici, specie se con ruote da 29", sono riuscito a percorrere tratti di salita tecnica che con una bici da enduro mi avrebbero messo ko dopo due metri.

Quello che intendevo è che effettivamente sui tratti ripidi con una trail bike sali dove con una endurona spingi, il mio problema è che anche con una trail se salgo tutti i tratti "tosti" in sella arrivo in cima con la lingua penzoloni :D
 

Splinter78

Biker ultra
20/6/13
619
109
0
Como
Visita sito
Bike
Epic HT S-Works + Chisel + BDC
Io non so se le nuove geometrie sempre più estreme e disponibili anche per i comuni mortali poco PRO e molto PROT come me convengano davvero, ma proprio ieri, dopo qualche mese in sella alla mia Dune 2014 (quindi con la rinnovata Forward Geometry) ho provato per un po' la "nuova" Enduro Expert 2011 di un amico. Bene, seppur avendo lo stesso head angle di 66,5, avevo la sensazione di capottarmi anche in pianura :-) Ok, estremismi a parte, ma la trovavo sinceramente meno sicura, il che mi portava a maggiore prudenza. E stiamo parlando di una Enduro, non una Graziella. Sarà il maggior interasse, quel top tube di 625mm, o semplicemente abitudine, ma sulla Dune mi sento di poter spingere decisamente di più rischiando meno. Ecco, forse sì, le nuove geometrie, nel caso di Mondraker un po' estreme, è vero, credo che portino a migliorare l'esperienza complessiva in discesa, ovvero potersi permettere di viaggiare con più sicurezza a velocità più elevate e percorrere con maggiore fiducia i punti normalmente più ostici.
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
piero la smetti che mi viene l'ansia :specc::specc::specc:

che mi deve arrivare una bestia da + di 119cm :fantasm:

:-)
ma va',non ti fasciare la testa prima di rompertela :-)
magari e' il tuo mezzo definitivo...e poi per dire anche la mia Capra e' 120, 35mm piu' lunga della N2 ma mi sento penalizzato solo nel veramente stretto o super ripido


Io non so se le nuove geometrie sempre più estreme e disponibili anche per i comuni mortali poco PRO e molto PROT come me convengano davvero, ma proprio ieri, dopo qualche mese in sella alla mia Dune 2014 (quindi con la rinnovata Forward Geometry) ho provato per un po' la "nuova" Enduro Expert 2011 di un amico. Bene, seppur avendo lo stesso head angle di 66,5, avevo la sensazione di capottarmi anche in pianura :-) Ok, estremismi a parte, ma la trovavo sinceramente meno sicura, il che mi portava a maggiore prudenza. E stiamo parlando di una Enduro, non una Graziella. Sarà il maggior interasse, quel top tube di 625mm, o semplicemente abitudine, ma sulla Dune mi sento di poter spingere decisamente di più rischiando meno. Ecco, forse sì, le nuove geometrie, nel caso di Mondraker un po' estreme, è vero, credo che portino a migliorare l'esperienza complessiva in discesa, ovvero potersi permettere di viaggiare con più sicurezza a velocità più elevate e percorrere con maggiore fiducia i punti normalmente più ostici.

non contesto le tue sensazioni,faccio solo qualche appunto:a parte la enduro ormai di 4 anni hai provato anche una piu' attuale tipo la Capra con 65 di HA -e viaggia con il 35% di sag,quindi in sella e' ancora decisamente piu' aperta...-le 27,5 e Mc a 340mm da terra?da' anch'essa una grande,grande confidenza senza impacciarti troppo nello stretto...e la mia L e' 'solo' 606,5 di TT

e dico questo perche' appena scendo dalla Capra e riprendo il Nomad beh si',e' migliore sotto quasi tutti i punti di vista e nei passaggi piu' ostici...escluso nel veramente stretto,soprattutto se esposto:ci va piu' raggio per girare e devi farlo con piu' decisione,seno' se ti va bene piede a terra... se ti va male e sei esposto ti arrotoli per qualche metro :omertà:

anche nel ripido verticale il WB maggiore fa,quello che invece 'non fa' e' il reach maggiore:il manubrio e' inevitabilmente piu' lontano e ti sbilancia piu' avanti :medita:
non a caso l'alfiere della FG Barel ha sempre il manubrio ad altezze astrali,per compensare :spetteguless: e comunque anche io scendo dalla Capra che e' abbastanza bassa di manubrio e ha il reach piu' lungo e risalgo sul Nomad piu' corto e con il manubrio 'astrale' alla Barel -ma non e' mica il solo,anzi...per esempio guardate un po' anche la bici di Lau ;-) - e vedo subito che sul veramente ripido mi da' piu' confidenza,nonostante sia piu' corta di interasse :medita:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo