Test Nuove camere d'aria superleggere Schwalbe Aerothan

Simon Grylls

Biker novus
28/3/21
12
16
0
Torino
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire Air
Ma qualcuno ha usato le aerothan a pressioni più basse tipo quelle usate su gomme tubeless? Dal sito swalbe sembra che si possano usare pressioni più basse che con le camere d'aria normali senza fare danni..
 

RobiCitte

Biker serius
2/7/17
229
160
0
50
rivolta d adda
Visita sito
Bike
mtb
Riporto ulteriori impressioni dopo aver percorso 1500km con Aerothan + due compagni di uscita che anche loro le usano ma non so da quanti km comunque immagino un migliaio a testa visto che le usano da meno tempo di me.
Premetto che l'uso è stato per tutti e tre Xc in pianura dove il vero e quasi unico rischio di forare sono le spine, rarissimamente si incontrano sassi taglienti.
Io ed un altro non abbiamo ancora bucato e le camere si comportano bene, scorrevolezza aumentata (placebo?) e comfort dato da pressioni leggermente inferiori (circa 0,2 bar).
Il terzo ha bucato 2 volte:
-la prima volta "per colpa sua" aveva il nastro pararaggi spostato e ripiegato ed ha bucato/pizzicato la camera lato raggi.
-La seconda volta aveva una spina non piccola infilata nel copertone.
Ci siamo fatti l'idea che la Aerothan sia effettivamente,oltre che piu leggera, più resistente alle forature ma non ci si può aspettare che se si gira con una spina nel copertone che continua a lavorare con la punta a contatto con la camera,questa possa resistere e non si fori col tempo.
A nostro avviso,pienamente promosse per questo tipo di uso ma non bisogna aspettarsi i miracoli del lattice e /o la protezione che darebbe un salsicciotto tipo Tannus per camera.
 
  • Mi piace
Reactions: czarn

Simon Grylls

Biker novus
28/3/21
12
16
0
Torino
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire Air
E niente.. Ero ansioso di testare queste camere d'aria che a parole sembravano miracolose, una buona alternativa a quelle tradizionali e al tubeless.. Ma i miei sogni da camera imperforabile sono finiti molto presto. Effettivamente sui tratti in asfalto e a parità di pressione si percepisce una scorrevolezza migliore delle ruote, forse dovuto al minor peso e al tipo di materiale della camera, ma per quanto riguarda lo sterrato sono rimasto molto deluso. Dopo appena 1 km di sentiero battuto copertone a terra causa spina e anche abbastanza piccola. Tra l'altro con perdita dell'aria molto veloce e non come si diceva che perdessero pressione poco alla volta.. Molto, molto deluso con quello che costano! La rattoppero giusto per usarla come camera di scorta. Prossimamente andrò di tubeless, per me personalmente ennesima delusione da parte di schwalbe.
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
E niente.. Ero ansioso di testare queste camere d'aria che a parole sembravano miracolose, una buona alternativa a quelle tradizionali e al tubeless.. Ma i miei sogni da camera imperforabile sono finiti molto presto. Effettivamente sui tratti in asfalto e a parità di pressione si percepisce una scorrevolezza migliore delle ruote, forse dovuto al minor peso e al tipo di materiale della camera, ma per quanto riguarda lo sterrato sono rimasto molto deluso. Dopo appena 1 km di sentiero battuto copertone a terra causa spina e anche abbastanza piccola. Tra l'altro con perdita dell'aria molto veloce e non come si diceva che perdessero pressione poco alla volta.. Molto, molto deluso con quello che costano! La rattoppero giusto per usarla come camera di scorta. Prossimamente andrò di tubeless, per me personalmente ennesima delusione da parte di schwalbe.
Quindi, pur in assenza di un'impossibile test comparativo "in vivo", hai l'impressione che le aerothan si forino più facilmente delle tradizionali camere d'aria in butile?
 

Simon Grylls

Biker novus
28/3/21
12
16
0
Torino
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire Air
Quindi, pur in assenza di un'impossibile test comparativo "in vivo", hai l'impressione che le aerothan si forino più facilmente delle tradizionali camere d'aria in butile?
Diciamo che a parer mio si bucano come quelle in butile ne più ne meno.. Vedo solo il vantaggio in termini di peso minore sulle ruote rispetto a quelle classiche e meno ingombro se te la porti di scorta. Comunque per me non valgono la spesa.
 
  • Mi piace
Reactions: oTToo
30/4/21
3
1
0
54
bari
Visita sito
Bike
Merida Big nine 4000 disk
Salve a tutti del forum, vorrei dirvi qualcosa delle camere Aerothan, una volte forate la riparazione tiene per poco, forate tre camere inutile dire i tentativi per ripararle definitivamente, ho contattato la schwalbe inutile dire che hanno negato il difetto delle camere, per pietà mi hanno inviato altre pachts per riparare le camere ma non funzionano, ho provato anche a pulirle con alcool per pulire perfettamente la superficie ecc, niente da fare al momento tengono ma dopo un giorno le trovi a terra, solti buttati, evitate di comprarle, un pregio sicuramente è il loro peso, per verificare la perdita è assolutamente impossibile farlo con assoluta certezza in quanto non puoi gonfiare le camere tanto per inserirle in acqua in quanto si deformano, si possono gonfiare a pressione solo dentro i copertoni questo è un altro grosso difetto, le camere d'aria normali quando vendono gonfiate tanto evidenziano i punti di foratura a bassa pressione non vengono scoperti. Evitate assolutamente di comprarle.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Boro

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.989
298
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
ragazzi ultime novità sulle mie cameredaria della schwalbe aerothan, si è scollata la valvola dalla cameradaria dopo 6 mesi di utilizzo.

per me schwalbe è un marchio morto, sia per i copertoni , vedi i miei ultimi big betty, e sia per le cameredaria.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.989
298
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
altro aggiornamento sulle camere della schwalbe aerothan,
anche la seconda si è scollata la valvola, praticamente hanno la data di scadenza dopo 6 mesi
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

Classifica mensile dislivello positivo