Nuova Trek - Mettiamo un po' di carne al fuoco!

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.602
1.089
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
bella (mi piace più la versione sopra).

sapete se fanno il su misura? purtroppo le geometrie sono un po' "chiuse" per i miei gusti (sono molto vicine alle full di qualche anno fa).
Fanno su misura si. Vai ad Aosta 2 giorni credo e ti fanno il telaio su misura. Le geometrie sono moderne..il nuovo telaio ha un angolo di sterzo che va dai 69.5 ai 68.5 gradi, si regola. È sempre in xc/marathon...nessuno toglie nega poi che ci siano anche più aperti..ma ad ogni bici, il suo telaio!
 

bach7

Biker serius
3/3/15
221
72
0
Visita sito
Fanno su misura si. Vai ad Aosta 2 giorni credo e ti fanno il telaio su misura. Le geometrie sono moderne..il nuovo telaio ha un angolo di sterzo che va dai 69.5 ai 68.5 gradi, si regola. È sempre in xc/marathon...nessuno toglie nega poi che ci siano anche più aperti..ma ad ogni bici, il suo telaio!

dalla scheda leggevo circa 70 71 in taglia l

68.5 per le marathon sono "al momento" più che sufficienti
 

Free_spirit_78

Biker urlandum
17/6/17
590
157
0
44
Veneto
Visita sito
Bike
Atala
Ieri ho fatto un gira da rivenditore ed abbiamo parlato di Supercaliber. Premesso che le hanno già in magazzino ma che verranno lanciate al 5 settembre, mi ha fatto vedere un video molto interessante. Bici da 9kg, costo folle (3 versioni di cui la più piccola costa circa 5000€ con allestimento "non all'altezza"). La cosa incredibile è che si basa sulla flessione dei foderi dai quali riesce a recuperare 1cm di escursione (quindi 5+1). Sarà interessante vederla.
Mi hanno detto anche che non verrà più prodotta la Procaliber.
 
  • Mi piace
Reactions: Sailman

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.231
948
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Ieri ho fatto un gira da rivenditore ed abbiamo parlato di Supercaliber. Premesso che le hanno già in magazzino ma che verranno lanciate al 5 settembre, mi ha fatto vedere un video molto interessante. Bici da 9kg, costo folle (3 versioni di cui la più piccola costa circa 5000€ con allestimento "non all'altezza"). La cosa incredibile è che si basa sulla flessione dei foderi dai quali riesce a recuperare 1cm di escursione (quindi 5+1). Sarà interessante vederla.
Mi hanno detto anche che non verrà più prodotta la Procaliber.
utilizzare la flessione dei foderi come "ammortizzamento" non è una novità assoluta, vedi Pinarello Dogma e non so chi altro. Poi che questo ammortizzamento si senta o no, è un altro discorso.
 

Free_spirit_78

Biker urlandum
17/6/17
590
157
0
44
Veneto
Visita sito
Bike
Atala
La flessione è davvero importante. Il mio primo pensiero è stato "io mai una bici che flette così". Poi se lo hanno fatto ha vantaggi sicuri.
Credo sarà una scheggia come bici.
 

Sem18

Biker superis
22/2/19
421
237
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Chissà, forse non lo sappiamo ma magari le front stanno perdendo quote di mercato?

Probabile, ma un colosso come Trek non credo possa lasciare una porzione di gamma così scoperta per un anno intero.
Il biker medio che non può/vuole spendere 4/5/6k per cambiare mtb si rivolge per forza alle front da Xc e se loro hanno deciso (come dice il negoziante) di mandare in pensione la Procaliber, una sostituta di pari segmento dovrà comunque esserci.
Anche le berline o le hatchback stanno perdendo quote di mercato, ma non mi sembra che Mercedes o Audi abbiano smesso di produrle e facciano solo SUV :-)
È molto più probabile che non venga aggiornata e cambino solo allestimenti e magari prezzi, visto che si tratta di un progetto "vecchio" i cui costi credo siano ampiamente ammortizzati e che comunque può continuare a fruttare se si punta sul rapporto allestimento/prezzo.
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
407
0
Rivergaro
Visita sito
Probabilmente si sono fatti la seguente domanda, ha ancora senso una front pura?
Il mkt gravel sta guadagnando terreno e probabilmente sta attirando molto gli stradisti che d'inverno voglio un mezzo x fare "fuoristrada".

I vari circuiti XC, Gran Fondo ed anche le Marathon gradirebbero un prodotto ibrido un pò front ed un pò full?
se si... hanno fatto il botto ed hanno vinto la loro scommessa ed avranno ottimi incassi.
se no... perderanno quote nel mkt.

io faccio più che altro Marathon ed ho una full, la loro idea non mi dispiace in quanto sinceramente se il prodotto fosse competitivo a livello di rapporto prezzo/peso potrebbe essere un'ottima soluzione per la mia schiena che ahimè non digerisce più la front sulle lunghe distanze.
aggiungo anche che il livello tecnico del 95% delle gare è da front pertanto facendo due conti l'acquisto potrebbe avere senso.

altro discorso assume la questione reale utilizzo della mtb, nei miei giri standard a me piace utilizzare la full (sebbene da marathon 100mm) xè vado su sentieri più trail a volte enduro easy, aggiungo poi che il mio portafoglio (e soprattutto la moglie) mi permette una sola bici ....
pertanto non prenderei mai il nuovo prodotto Trek e/o cmq una front.
 

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
Il tempo ci dirà se hanno fatto centro o meno, comunque, personalmente, le cose preferisco prima provarle, poi valuto se è meglio del prodotto che sto utilizzando e poi se la spesa è congrua.
Ho sempre avuto front pure da xc scattanti e super leggere, poi ho provato la full, bè per un po' di tempo ho tenuto entrambe, poi pian piano, con il tempo, la front non usciva più dal garage, a quel punto ho deciso di lasciarla andare e farci ancora qualche soldo...
Chissà, magari succederà di nuovo.
Però per il momento e finchè non la provo in un test, girerò con la mia full
 
  • Mi piace
Reactions: Sem18

newgiok

Biker superis
Da ex possessore di Procaliber ritengo una grandissima cavolata non mantenerla in catalogo!

Infatti! Ma perchè mai dovrebbe uscire da catalogo? Non avrebbe senso per Trek non avere una front da gara..in più è un progetto ormai ammortizzato ed è una delle pochissime softail valide sul mercato..secondo me resterà ancora in catalogo e non solo per il 2020 ma anche un po oltre. My2cents.
 
  • Mi piace
Reactions: Billy78

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.780
548
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Il tempo ci dirà se hanno fatto centro o meno, comunque, personalmente, le cose preferisco prima provarle, poi valuto se è meglio del prodotto che sto utilizzando e poi se la spesa è congrua.
Ho sempre avuto front pure da xc scattanti e super leggere, poi ho provato la full, bè per un po' di tempo ho tenuto entrambe, poi pian piano, con il tempo, la front non usciva più dal garage, a quel punto ho deciso di lasciarla andare e farci ancora qualche soldo...
Chissà, magari succederà di nuovo.
Però per il momento e finchè non la provo in un test, girerò con la mia full
se consideriamo le difficoltà tecniche nelle gare xc internazionali , adesso che hai un bel pò di esperienza con la full, sono fattibili anche per biker di medio livello come potremmo essere noi?
 

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
se consideriamo le difficoltà tecniche nelle gare xc internazionali , adesso che hai un bel pò di esperienza con la full, sono fattibili anche per biker di medio livello come potremmo essere noi?

Io penso che potrebbero essere un buon compromesso, la riuscita o meno dipenderà dal prezzo e dal peso finale.
Dal punto di vista tecnico sui percorsi (xc e gf/mx) ancora la mtb più utilizzata è la front, quindi se il costo ed il peso saranno vicini a quello della front, mia opinione, potrebbero avere un gran successo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo