Nuova Trek - Mettiamo un po' di carne al fuoco!

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.460
2.654
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
E' possibile che non facendo riferimento a XTR o XX1 (meccanici) si possa abbassare bene gli importi pur rimanendo su componentistica alta. Forse intendeva quello. Poi su forca e cerchi non saprei cosa si intende. Tuttavia mi piacerebbe sapere che considerazioni sono state fatte visto che è una riflessione che ho fatto anche io e che ho abbandonato per l'esborso eccessivo.

Esattamente quello che intendevo ! Usando il termine TOP forse ho esagerato . Ma con 2000 o poco più io farei questo :

Ruote ctk Carbon Raptor ( 850 euro )
Gruppo x01 eagle ( 600 euro senza guarnitura )
Forca sid rl ( 500 euro )
Freni shimano xt ( 150 euro )
Reggi-manubrio ctk ( 179.00 )
Ho sforato di poco i 2000 ma sono componenti affidabili e leggeri .

So bene anche io che ci sono ruote da 2000-3000 euro e gruppi wireless da 1800 e freni da 700 euro , ma intendevo che se si conosce il mercato con 2000 ( poco più ) allestisci una bike di tutto rispetto .



Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Esattamente quello che intendevo ! Usando il termine TOP forse ho esagerato . Ma con 2000 o poco più io farei questo :

Ruote ctk Carbon Raptor ( 850 euro )
Gruppo x01 eagle ( 600 euro senza guarnitura )
Forca sid rl ( 500 euro )
Freni shimano xt ( 150 euro )
Reggi-manubrio ctk ( 179.00 )
Ho sforato di poco i 2000 ma sono componenti affidabili e leggeri .

So bene anche io che ci sono ruote da 2000-3000 euro e gruppi wireless da 1800 e freni da 700 euro , ma intendevo che se si conosce il mercato con 2000 ( poco più ) allestisci una bike di tutto rispetto .



Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Mancano guarnitura dischi e attacco manubrio e magari anche una sella se non vuoi pedalare alla bersagliera ;-)

Diciamo che la bici non è finita finita...
Mettere in conto 2.000€ è mooolto ottimistico con el ruote in carbonio
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.460
2.654
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Mancano guarnitura dischi e attacco manubrio e magari anche una sella se non vuoi pedalare alla bersagliera ;-)

Diciamo che la bici non è finita finita...
Mettere in conto 2.000€ è mooolto ottimistico con el ruote in carbonio

Si in effetti anche volendo risparmiare con ruote in carbonio ne servono 2500 circa ; ho fatto male i conti . Si potrebbe risparmiare con un bel paio di assemblate in alu da 1400 gr a 500 euro ( forse meno ) .
In sintesi se con meno di 5000 si potesse fare una full da 9 kg o giù di lì un pensiero lo farei . Tuttavia qualche post fa ho letto che si parla di kit telaio a 3500-4000 dunque si torna ai soliti prezzi [emoji23]!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Si in effetti anche volendo risparmiare con ruote in carbonio ne servono 2500 circa ; ho fatto male i conti . Si potrebbe risparmiare con un bel paio di assemblate in alu da 1400 gr a 500 euro ( forse meno ) .
In sintesi se con meno di 5000 si potesse fare una full da 9 kg o giù di lì un pensiero lo farei . Tuttavia qualche post fa ho letto che si parla di kit telaio a 3500-4000 dunque si torna ai soliti prezzi [emoji23]!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

Ne costa 2500 il kit telaio della canyon lux, una trek nuova nuova sarà davvero sui 3500-4000
Ha senso (forse) se hai già i componenti e vuoi cambiare il telaio vecchio
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.460
2.654
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Ne costa 2500 il kit telaio della canyon lux, una trek nuova nuova sarà davvero sui 3500-4000
Ha senso (forse) se hai già i componenti e vuoi cambiare il telaio vecchio

Penso proprio di sì ! Azzarola sti telai full costano una fucilata !
Quasi quasi i 3300 che mi hanno chiesto di un sworks sembrano onesti ![emoji23]
La Canyon lux proprio non la digerisco non mi piace per nulla esteticamente .


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Penso proprio di sì ! Azzarola sti telai full costano una fucilata !
Quasi quasi i 3300 che mi hanno chiesto di un sworks sembrano onesti ![emoji23]
La Canyon lux proprio non la digerisco non mi piace per nulla esteticamente .


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

Si sì l’ho citata per mostrare un prezzo “finito” e solitamente più basso dei grandi brand
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.555
1.047
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Conviene sempre comprare la bici completa a questi prezzi. Almeno che nn ti butti sull usati. Eagle a 500/600 euro..ruote carbonio sui 1000, ma devi conoscere bene chi le ha avute...freni xt ok..xtr nuovi.350...sid wc carbon 500/600 euro.. insomma, usato.x stare bassi.

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
 

Free_spirit_78

Biker urlandum
17/6/17
590
157
0
44
Veneto
Visita sito
Bike
Atala
Evitando le varie disquisizioni su marchio e geometrie, se si potesse avere la componentistica che monta Cube su queste bici allo stesso prezzo non sarebbe male. A parità di montaggio sono migliaia di euro in meno rispetto ai top brand.
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.460
2.654
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
1.5 Kg compreso ammortizzatore mi sembra troppo poco...

Sarebbe un peso eccezionale se fosse confermato ! La Canyon lux ( tra i più leggeri attualmente ) compreso di ammo fa 2.1 kg.
600 gr in meno sarebbero tantissima roba ; considerando che spesso per togliere 100 gr ci vogliono diverse banconote di quelle pesanti.



Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

CarlCarl

Biker urlandum
9/6/17
571
124
0
60
Messina
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 9
Sarebbe un peso eccezionale se fosse confermato ! La Canyon lux ( tra i più leggeri attualmente ) compreso di ammo fa 2.1 kg.
600 gr in meno sarebbero tantissima roba ; considerando che spesso per togliere 100 gr ci vogliono diverse banconote di quelle pesanti.



Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
probabilmente è il peso senza ammortizzatore, in linea con la Lux...
 

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
Bel telaio ; leggo che è più leggero di 100 gr rispetto al “ vecchio “ .

Comunque parliamo di un progetto del 2017, copiato da molti altri marchi.
Comunque bisogna riconoscere a di essere una delle principali case sempre all'avanguardia ed alla ricerca di innovazioni continue.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Free_spirit_78

Biker urlandum
17/6/17
590
157
0
44
Veneto
Visita sito
Bike
Atala
Stabilito che ci siano alcuni standard di geometria più efficaci di altri credo che per un po' la guerra sarà sui pesi. Gli affinamenti ormai possono essere minimi finchè arriverà qualche svolta totale che rivedrà concetti adesso efficaci. Non prima di una decina d'anni secondo me.
Credo sarà molto più interessante vedere in che modo verrà integrata la tecnologia in queste biciclette (non mi stupirei se un giorno si potessero tarare le forche/ammo sulla base di dati gps scambiati wireless con qualche centralina montata sulla bici). Se a questo aggiungiamo rilevazione di metriche fisiologiche e similari (vedi dotazioni di serie di power meters etc) secondo me ne vedremo delle belle.
 

Afterandre

Biker serius
27/4/09
220
15
0
Pavia - Moncalieri
Visita sito
1500gr compreso ammo (dedicato) per una soft tail nel 2019 mi sembra un peso assolutamente credibile...

Tenendo conto che il telaio Spark RC modello 2013 in taglia M nudo viene 1650gr (con ammo Fox DPS Evol senza remoto 1890gr.) ed è un progetto di concezione ben più veccchia e cmq ha 100mm di escursione alla ruota.

Poi ovvio sono solo chiacchere da bar tra appassionati, in attesa della presentazione
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo