Non so tu a chi ti riferisca (anzi in realtà lo so e probabilmente in quello che scrivi in parte ci sei passato anche tu) ma non tutti quelli che guardano il peso di una bici, e non mi riferisco ai 2/300 g ma ai 2/3/4 kg (cosa ben diversa) lo fanno per strappare i kom su strava (fino a qualche mese fa quando leggevo kom manco sapevo che diavolo fossero pensa teStrava e influencer vari hanno fritto il nostro cervello. Stiamo qui a guardare al kg in più o in meno di una bike poi magari nello zaino portiamo Gopro, insta360, mirrorless, droni e relative batterie per farci fighi al presunto pubblico su IG. Ci metto 10 minuti di più in salita? Meglio 10 minuti in più per assaporare il panorama assolto nei miei pensieri. Ah no, cavoli il KOM (pure drogato dalle e-bike)
Ricordo ancora quando ordinai la Roscoe 7 2022 (ora 2023 :) ) 140mm? con quei canotti? 14kg? tu sei pazzo, non ti muovi. Ebbene vado meglio e mi diverto di più rispetto ad una crosscountry da 12kg. In bergamasco: "Fin dà ste gambe".
Non ti è mai soggiunto il pensiero che semplicemente è che dopo decenni in mtb forse uno ha capito che l'ora in meno che ci mette a farsi la salita è un ora in più che si gode in cima il paesaggio o il pranzo al rifugio con gli amici? (devo aggiungere ancora pensa te o è scontato sta volta?
E in discesa se ci si dovesse mettere 10 min in più, ma chissenefrega!!! perché non avendo Strava o cazzate del genere ci si può concentrare esclusivamente sull'affinamento della tecnica di guida, ci si può fermare e riprovare qualche passaggio tecnico più di una volta, più che avere come obiettivo lo scendere a tutta con bici schiacciasassi, sentendosi il Richie Rude di turno, senza capire che il 70% del lavoro lo stanno facendo le sospensioni e non lui, ma pensa te (e