Nuova trasmissione Shimano 12V

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Non riesco a capire cosa sia cambiato, la frizione è sempre la stessa
A sentire tutti questi problemi io mi gratto i gioielli... la frizione del mio XT 12V, preso aftermarket e poi montato da tempo, non ha il minimo problema. Catena non mi è mai saltata ma non faccio Park e uso corona Garbaruk che ha denti più lunghi rispetto lo standard. Mi ricordo il primo 10V con la frizione e ci voleva il pollice di Hulk per cambiare.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.260
28.399
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Io posso confermare che la catena Shimano non va su corona Sunrace, provato e niente, come se avesse un passo diverso, dopo che fai entrare le prime maglie, le successive non entrano.

Vedi l'allegato 367528 Vedi l'allegato 367529

Problemi con frizione Shimano li sto sperimentando anche io, ne ho già cambiata una perché inchiodata e non si smuoveva nemmeno dopo pulizia e grasso. La nuova adesso comincia a bloccarsi, inizio a pedalare e si blocca, pedalo per un po'con frizione off e dopo un po' ricomincia a funzionare.
Interessante grazie.... Finalmente qualcosa di concreto ⬆️⬆️⬆️
 

Heisemberg_1988

Biker ultra
14/11/17
680
208
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 RSL
A sentire tutti questi problemi io mi gratto i gioielli... la frizione del mio XT 12V, preso aftermarket e poi montato da tempo, non ha il minimo problema. Catena non mi è mai saltata ma non faccio Park e uso corona Garbaruk che ha denti più lunghi rispetto lo standard. Mi ricordo il primo 10V con la frizione e ci voleva il pollice di Hulk per cambiare.
Io ho rotto con un sasso la levetta della frizione... so che sono offtopic ma è davvero molto molto esposta quando è su off. Per quanto riguarda i problemi di frizione basta smontare il tappo, rimuovere la frizione e lubrificarla esternamente come riportato sul manuale del rivenditore 1 di shimano.. molto semplice :))
 
  • Mi piace
Reactions: Shadow.Rider

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.187
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Io ho rotto con un sasso la levetta della frizione... so che sono offtopic ma è davvero molto molto esposta quando è su off. Per quanto riguarda i problemi di frizione basta smontare il tappo, rimuovere la frizione e lubrificarla esternamente come riportato sul manuale del rivenditore 1 di shimano.. molto semplice :))
Fatto..più di una volta..ma il problema poi si ripresenta
 
  • Mi piace
Reactions: Crisniper

Heisemberg_1988

Biker ultra
14/11/17
680
208
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 RSL
Non è sicuramente una cosa da manuale ma.. al momento trovo pulito utilizzando oltre alla sua guarnizione la loctite verde, che crea una seconda guarnizione. È decisamente meglio della pasta rossa e sinceramente la resa è migliore... tanto per fare una prova...
 

Heisemberg_1988

Biker ultra
14/11/17
680
208
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 RSL
Forse mi sono spiegato male, va lubrificata la parte esterna della frizione. La parte interna dice il manuale di non lubrificarla perché potrebbe appunto incepparsi, la loctite la uso per fare da guarnizione al tappo, perché a mio avviso entra acqua e sporco.. basta fare una prova con il talco comunque per vedere se tiene o meno la guarnizione
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Forse mi sono spiegato male, va lubrificata la parte esterna della frizione. La parte interna dice il manuale di non lubrificarla perché potrebbe appunto incepparsi, la loctite la uso per fare da guarnizione al tappo, perché a mio avviso entra acqua e sporco.. basta fare una prova con il talco comunque per vedere se tiene o meno la guarnizione
Ma hai provato a mettere sulla guarnizione del tappo la pasta rossa per guarnizioni ad alta temperatura? Quella tappa qualsiasi cosa in eterno.... la usavo pure sulla testata Malossi dello scooter.
 

Crisniper

Biker ultra
15/9/12
630
262
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube stereo 170
Forse mi sono spiegato male, va lubrificata la parte esterna della frizione. La parte interna dice il manuale di non lubrificarla perché potrebbe appunto incepparsi, la loctite la uso per fare da guarnizione al tappo, perché a mio avviso entra acqua e sporco.. basta fare una prova con il talco comunque per vedere se tiene o meno la guarnizione
La vasellina dovresti provarla proprio sulla guarnizione di tenuta, non ho parlato del meccanismo della frizione.
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.128
595
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
A dire il vero l’inchiodarsi della gabbia causa infiltrazioni d’acqua, è successa anche a me con l XT11. Una volta in tre anni di uso e abusi, dopo un bel lavaggio con l’idropulitrice. Però siete sicuri che il problema sia la frizione!?? Io ho smontato pulito ingrassato solo il perno e la parte a contatto tra gabbia e cambio. Per il mio 11v preferisco di gran lunga far girar la frizione a secco, la volta che ho lubrificato la frizione su un vecchio 10v il funzionamento e la ritenzione catena, non è stato un granché ... poi con sto 12v non so...
 
Ultima modifica:

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.260
28.399
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
@tunerz : solo per il fatto che ti cade la catena, lasciando stare gli altri problemi e mancanze... non ci penserei due volte, metti sto benedetto GX e non ci pensi più
 

Classifica mensile dislivello positivo