Nuova Stumpjumper FSR 2016

fulvosam

Biker superis
5/6/13
444
37
0
Brignano
Visita sito
Bike
Spectral
ah certo che c'è differenza. quello avid è progettato per centrare la pinza su dischi da 185 mm di diametro.
quello shimano per i suoi da 180...
già per me è sconsigliabile mischiare adattatori dischi e impianti... ma se ha montato adattatore 185 su disco 180 gli lavora 5 mm più in fuori...
Verificherò, anche se dubito abbiano sbagliato il montaggio...
 

wakkolo

Biker superis
15/9/10
372
13
0
Vasto
Visita sito
Ragazzi alla mia expert urge un cambio dei cuscinetti serie sterzo e movimento centrale, ho smontato tutto ma non si legge più la scritta, mi sapete indicare quali monta? Grazie mille

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

zorro77

Biker tremendus
27/7/11
1.224
61
0
Visita sito
mi interessa poi la recensione a fine stagione, prestazioni e surriscaldamento.
Rimango sintonizzato

Frenano molto bene e non soffrono il surriscaldamento, non ricordo se già scritto ma monto freni zee

Io li ho avuti sulla front con impianto R1Racing, tolti per disperazione. Rumorosissimi.

il disco davanti da 203 pur regolando bene le pastiglie fa sempre un certo zin zin ho provato anche a mettere pastiglie quasi finite e lo fa comunque, ma sempre e solo quando curvo, a ruota dritta non fa nessun rumore non ho ancora capito xchè, mi ci sto abituando comunque.
La rumorosità del posteriore ad ogni frenata invece mi dava proprio sui nervi, fischiava da paura, ma ho subito capito che era colpa delle pastiglie metalliche (brake authority aggressive consigliatemi dal produttore dei dischi) levate e messe la galfer organiche come le anteriori e + nessun rumore, frenata ottima
 

wakkolo

Biker superis
15/9/10
372
13
0
Vasto
Visita sito
Ma quindi nessuno mi può aiutare x la serie sterzo? Sono l'unico pirla che ogni tanto smonta tutto x ripulire, ingrassare e controllare lo stato di usura?

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.705
614
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Ma quindi nessuno mi può aiutare x la serie sterzo? Sono l'unico pirla che ogni tanto smonta tutto x ripulire, ingrassare e controllare lo stato di usura?

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
Pulisco la serie sterzo ogni 6-8 mesi.. se i cuscinetti sgranano li cambio e li ho sempre comprati in negozio specialized.. 40 euro tutto
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.696
10.274
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Ma quindi nessuno mi può aiutare x la serie sterzo? Sono l'unico pirla che ogni tanto smonta tutto x ripulire, ingrassare e controllare lo stato di usura?

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
io oltre che la serie sterzo periodicamente (1 volta all'anno circa) pulisco e poi ingrasso movimento centrale e tutti i cuscinetti del carro e degli snodi FSR.
 

wakkolo

Biker superis
15/9/10
372
13
0
Vasto
Visita sito
io oltre che la serie sterzo periodicamente (1 volta all'anno circa) pulisco e poi ingrasso movimento centrale e tutti i cuscinetti del carro e degli snodi FSR.
Movimento centrale già aperto e sarà prossimo alla sostituzione. Cuscinetti carro e snodo non ancora faccio in tempo ad aprirli. È complicato? Coppie di serraggio?

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.696
10.274
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
le coppie le trovi indicate nel manuale che trovi nel sito specialized.
Io ho smontato i perni e poi ho scalzato i parapolvere con molta delicatezza stando attento a non rovinarli, ho pulito e reingrassato, rimesso i parapolvere con la stessa accortezza di prima e rimontato il tutto.
ciao
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.459
621
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Ho appena trasformato la trasmissione della mia Comp M5 da doppia a mono, premetto che smontare la guarnitura Sram è stata una impresa epica, sono diventato azionista della WD40, non parliamo poi dellla coppia di serraggio della brugola che tiene la pedivella con le corone :arrabbiat: mentre il movimento centrale è venuto fuori facilmente e senza rovinare nulla.
Purtroppo ho dovuto tagliare il supporto del deragliatore per farne uno spessore, perché lo stesso è montato sullo snodo del carro nel movimento centrale. Funziona tutto alla perfezione e tutto sommato non mi trovo malissimo con i nuovi rapporti.
Però mi sono accorto che ho un piccolo gioco laterale sullo snodo del carro nel movimento centrale. lo avete anche voi o devo supporre che sia ora di cambiare cuscinetto e perno ?
 

marco-rr101

Biker novus
23/3/17
44
23
0
37
Pisa
Visita sito
Bike
Stumpjumper comp 650B
Ciao Tronicox,

anche io ho fatto la stessa modifica, solo che ho utilizzato una rondella di ugual spessore del supporto al posto di quest'ultimo. Secondo me hai sbagliato a tagliare il supporto in quanto bastava recarsi in un qualsiasi negozio specialized per prendere lo spessore originale che viene utilizzato nei modelli di fascia più alta (quelli che escono col monocorona per intendersi).

Se il gioco è laterale (quindi mi aspetto che, guardando dall'alto, il carro si sposti lateralmente rispetto al telaio) non vedo perchè dovresti cambiare il cuscinetto/perno (avresti un gioco radiale rispetto al cuscinetto).

Anche io quando smontai la guarnitura diventai azionista WD40; purtroppo la vite tende a grippare anche se ingrassata e serrata a dovere.
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.459
621
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Ciao Tronicox,

anche io ho fatto la stessa modifica, solo che ho utilizzato una rondella di ugual spessore del supporto al posto di quest'ultimo. Secondo me hai sbagliato a tagliare il supporto in quanto bastava recarsi in un qualsiasi negozio specialized per prendere lo spessore originale che viene utilizzato nei modelli di fascia più alta (quelli che escono col monocorona per intendersi).

Se il gioco è laterale (quindi mi aspetto che, guardando dall'alto, il carro si sposti lateralmente rispetto al telaio) non vedo perchè dovresti cambiare il cuscinetto/perno (avresti un gioco radiale rispetto al cuscinetto).

Anche io quando smontai la guarnitura diventai azionista WD40; purtroppo la vite tende a grippare anche se ingrassata e serrata a dovere.

Hai ragione avrei dovuto comprare la sua rondella, ma era venerdì notte e alla mattina alle 5 dovevo partire per il giro del Piz Umbrail:freeride:
Il gioco del carro mi sembra sia laterale che radiale, domani penso di guardarci meglio e con calma.
Vediamo un po'.
Comunque la trasmissione monocorona funziona bene, io ho montato una guarnitura XT con corona da 30 e una cassetta mixata XTR-IN-GRID 11/46. Il tutto risulta leggermente più duro in salita (Rispetto alla doppia 22x36) ma non di molto, mi sono abituato abbastanza in fretta al tipo di pedalata. Come sviluppo si avvicina molto alla configurazione EAGLE 32/50
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Hai ragione avrei dovuto comprare la sua rondella, ma era venerdì notte e alla mattina alle 5 dovevo partire per il giro del Piz Umbrail:freeride:
Il gioco del carro mi sembra sia laterale che radiale, domani penso di guardarci meglio e con calma.
Vediamo un po'.
Comunque la trasmissione monocorona funziona bene, io ho montato una guarnitura XT con corona da 30 e una cassetta mixata XTR-IN-GRID 11/46. Il tutto risulta leggermente più duro in salita (Rispetto alla doppia 22x36) ma non di molto, mi sono abituato abbastanza in fretta al tipo di pedalata. Come sviluppo si avvicina molto alla configurazione EAGLE 32/50
tutto perfetto. unica cosa soprattutto se si fanno giri alpini molto lunghi e con dislivello e non ci sono gran trasferimenti avrei preso una guarnitura sram direct mount (X01-XX1) anche usata e montare corone 28 o 30 in base ai gusti.
una 11/46 con corona 28 è come eagle. anche se il top sarebbe la E13 9/46 con corona 28 ma costa una fucilata...
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.459
621
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
tutto perfetto. unica cosa soprattutto se si fanno giri alpini molto lunghi e con dislivello e non ci sono gran trasferimenti avrei preso una guarnitura sram direct mount (X01-XX1) anche usata e montare corone 28 o 30 in base ai gusti.
una 11/46 con corona 28 è come eagle. anche se il top sarebbe la E13 9/46 con corona 28 ma costa una fucilata...

Anche io volevo una guarnitura che poteva montare una corona da 28 ...ma non sono un tifoso Sram, infatti ho trasformato tutta la trasmissione e freni in Shimano(ma queste sono solo preferenze) invece per quanto riguada i rapporti lunghi, secondo il mio modestissimo parere il 9 e 10 mi sembrano un tantino tosti da tirare, con un 28 davanti forse hanno più utilizzo, ma al momento con un 30 x 11 mi trovo più che a posto, non lo uso quasi mai anche su asfalto.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Anche io volevo una guarnitura che poteva montare una corona da 28 ...ma non sono un tifoso Sram, infatti ho trasformato tutta la trasmissione e freni in Shimano(ma queste sono solo preferenze) invece per quanto riguada i rapporti lunghi, secondo il mio modestissimo parere il 9 e 10 mi sembrano un tantino tosti da tirare, con un 28 davanti forse hanno più utilizzo, ma al momento con un 30 x 11 mi trovo più che a posto, non lo uso quasi mai anche su asfalto.
anche io che ho 9/44 il 9 lo uso praticamente mai seppur con la 28. era solo per allungare la coperta perchè 9/28 equivale praticamente a 30/10. detto questo, posso condividere le preferenze o meno tra sram e shimano ma sulla trasmissione ein particolare sul monocorona shimano è molto indietro...
basta la guarnitura poi la corona uno prende quello che vuole basta che sia compatibile con la lineacatena.
specy stessa negli ultimi anni anche con le doppie, anche dove montava shimano, come guarnitura ha sempre usato sram. perchè molto più facile da gestire e con corone molto più adatte, soprattutto con le 29...
ma ripeto sono gusti... un paio di stagioni fa mi ero fatto una front da XC e dalla doppia tutta xt ero passato a monocorona con corona ovale da 30
 

abelotti

Biker novus
6/9/11
18
0
0
lodi
Visita sito
Scusate un consiglio in sostituzione della revelation su Stj comp Carbon 2016zz pile rtc3 140 mm mod 2017 o Fox 34 kashima coats da 140 mm mod 2017 ? Cerco forcella scorrevole e che su sterrato e piccoli sassi lavorino molto e poi induriscano progressivamente e che scorrano più della revelation che sembra inchiodata e non scorre sui piccoli urti . Grazie


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo