Nuova Stumpjumper FSR 2016

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.468
718
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Ardent "maxxis" in generale hanno la stessa spalla delle specialized CONTROL, :spetteguless: io monto sulla camber ant. captain control e post. Ardent race 3c max spedd exo tubless ready (tutte le scritte possibili) ed hanno la stessa spalla ! Maxxis e specialized vengono fabbricate dal solito produttore nel medesimo stabilimento :spetteguless:
le GRID invece sono belle toste ! Le ho usate, unica gomma cambiata per usura ma troppo pesante :omertà::specc:
Schwalbe ho usato e ne ho un'altra nuova che vorrei levarmi, le racing ralph double defence, spalla molto robusta, difficilmente tagliabile, simile al grid ma battistrada debole come le normali, infatti il peso è basso, le ho tolte dalla disperazione, battistrada sempre forellato bagnato di lattice ad ogni uscita ma mai lasciato a piedi è....

le gomme sono una cosa personale... quindi prendi i miei commenti con le molle...
le ardent race sono gomme da XC. quindi spalla leggera. le ardent normali sono un po' più robuste. seocondo me a livello delle schwalve DD.
le racing ralph vanno bene solo per xc puro. sono di carta velina le normali, molto leggere le DD. ma battistrada a tenuta quasi zero. e si consumano molto in fretta...

le nobbynic invece le ho trovate molto buone. all'anteriore ottime sulla camber. al posteriore usavo la specy ground control e secondo me è un'accoppiata che funziona bene...

come carcasse...
le gound control normali 29x2.1 pesano 660 gr
le gound control grid 29x2.1 pesano 700 gr

così a occhio le control pesano come le schwalbe DD. quindi non sono poi così pesanti e di carcassa esagerata... per 40 gr prenderei le grid tutta la vita. al posteriore...
 

ivanmarino1989

Biker novus
19/2/13
40
0
0
piemonte
Visita sito
ciao a tutti sono felice possessore della mia stumpjumper fsr comp 29 modello 2016...ora avrei in mente di cambiare i freni con annessi dischi e vorrei montare sia al posteriore che all'anteriore dischi da 203...la mia domanda è:qualcuno sa che tipo di adattatori devo comprare?
al posteriore va bene questo: http://www.bike-discount.de/it/comp...m-ma-r203p-s-posteriore-203mm-postmount-27263

e all'anteriore? : http://www.bike-discount.de/it/comp...sm-ma-f203p-p-anteriore-203mm-postmount-26819

posso comprarli tranquillamente?sto comprando l'impianto frenante xt 8000 grazie ancora per l'attenzione
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Ardent "maxxis" in generale hanno la stessa spalla delle specialized CONTROL, :spetteguless: io monto sulla camber ant. captain control e post. Ardent race 3c max spedd exo tubless ready (tutte le scritte possibili) ed hanno la stessa spalla ! Maxxis e specialized vengono fabbricate dal solito produttore nel medesimo stabilimento :spetteguless:
le GRID invece sono belle toste ! Le ho usate, unica gomma cambiata per usura ma troppo pesante :omertà::specc:
Schwalbe ho usato e ne ho un'altra nuova che vorrei levarmi, le racing ralph double defence, spalla molto robusta, difficilmente tagliabile, simile al grid ma battistrada debole come le normali, infatti il peso è basso, le ho tolte dalla disperazione, battistrada sempre forellato bagnato di lattice ad ogni uscita ma mai lasciato a piedi è....

Il race puo essere sono gomme da xc da 600gr, le normali sono il doppio piu spesse rispetto a quelle specialized, ripeto in tanti anni ho solo sempre tagliato(e non ai lati ma sul battistrada) solo quelle specialized di serie.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.468
718
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
ciao a tutti sono felice possessore della mia stumpjumper fsr comp 29 modello 2016...ora avrei in mente di cambiare i freni con annessi dischi e vorrei montare sia al posteriore che all'anteriore dischi da 203...la mia domanda è:qualcuno sa che tipo di adattatori devo comprare?
al posteriore va bene questo: http://www.bike-discount.de/it/comp...m-ma-r203p-s-posteriore-203mm-postmount-27263

e all'anteriore? : http://www.bike-discount.de/it/comp...sm-ma-f203p-p-anteriore-203mm-postmount-26819

posso comprarli tranquillamente?sto comprando l'impianto frenante xt 8000 grazie ancora per l'attenzione

sinceramente un disco da 203 al posteriore è veramente troppo grosso a meno che tu non sia un peso massimo...
detto questo. quello del link per il posteriore non è chiaro. dalla foto non andrebbe bene perchè la foto è di un adattatore IS. però nella descrizione c'è scritto PM...
per i dischi se prendi gli XT8000 ti consiglio i suoi XT. io monto gli icetech ma prossimamente quando sarà ora di cambiarli credo prenderò i normali.

pensaci bene se davvero ti serve un freno da 203 dietro... credo che un 180 sia sufficiente...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.468
718
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Il race puo essere sono gomme da xc da 600gr, le normali sono il doppio piu spesse rispetto a quelle specialized, ripeto in tanti anni ho solo sempre tagliato(e non ai lati ma sul battistrada) solo quelle specialized di serie.

le gomme specy di serie secondo me per le prestazioni della stumpy in discesa sono leggere... non parliamo poi delle versioni SW. però le gomme specy secondo me costruttivamente sono moto valide. solo che in italia o almeno nei negozi non ci sono opzioni. come sulle bici...
 

ivanmarino1989

Biker novus
19/2/13
40
0
0
piemonte
Visita sito
sinceramente un disco da 203 al posteriore è veramente troppo grosso a meno che tu non sia un peso massimo...
detto questo. quello del link per il posteriore non è chiaro. dalla foto non andrebbe bene perchè la foto è di un adattatore IS. però nella descrizione c'è scritto PM...
per i dischi se prendi gli XT8000 ti consiglio i suoi XT. io monto gli icetech ma prossimamente quando sarà ora di cambiarli credo prenderò i normali.

pensaci bene se davvero ti serve un freno da 203 dietro... credo che un 180 sia sufficiente...
Ti ringrazio purtroppo sono proprio un peso importante,ho avuto problemi di salute e ho preso 50 kg...allora ricapitolando all anteriore è giusto quello in foto ma al posteriore ?cosa mi consigli?i freni 8000 vanno bene?ti ringrazio molto gentile
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.468
718
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Ti ringrazio purtroppo sono proprio un peso importante,ho avuto problemi di salute e ho preso 50 kg...allora ricapitolando all anteriore è giusto quello in foto ma al posteriore ?cosa mi consigli?i freni 8000 vanno bene?ti ringrazio molto gentile

io uso gli 8000 sia sull'enduro che sulla xc... vanno molto bene...
almeno a me piacciono molto. l'anno scorso avevo xtr sull'enduro e xt sulla xc...
sulla enduro dischi 203 ant e 180 post. - sulla xc 180 ant e 160 post.
per un paio di stagioni sull'enduro ho usato 180/180. ma un disco più grande alla fine se non si è un pro è meglio che uno piccolo...

non ho esperienza di disco posteriori da 200 ma credo che l'adattatore sia teoricamente identico tra ant e post...

so che è una seccatura ma io proverei la bici con i freni xt8000 con i dischi originali. se poi senti che dietro dopo un po' si surriscalda e non frena più li cambi...
tanto se usi gli adattatori originali con i suoi dischi anche cambiando le pinze vanno bene lo stesso...
 

ivanmarino1989

Biker novus
19/2/13
40
0
0
piemonte
Visita sito
io uso gli 8000 sia sull'enduro che sulla xc... vanno molto bene...
almeno a me piacciono molto. l'anno scorso avevo xtr sull'enduro e xt sulla xc...
sulla enduro dischi 203 ant e 180 post. - sulla xc 180 ant e 160 post.
per un paio di stagioni sull'enduro ho usato 180/180. ma un disco più grande alla fine se non si è un pro è meglio che uno piccolo...

non ho esperienza di disco posteriori da 200 ma credo che l'adattatore sia teoricamente identico tra ant e post...

so che è una seccatura ma io proverei la bici con i freni xt8000 con i dischi originali. se poi senti che dietro dopo un po' si surriscalda e non frena più li cambi...
tanto se usi gli adattatori originali con i suoi dischi anche cambiando le pinze vanno bene lo stesso...

Ti ringrazio molto per le risposte,si potrei seguire anche il tuo consiglio di provare i freni con i dischi attualmente montati,ma visto che ancora devo comprarli visto che c ero facevo un ordine unico e via compresi di dischi e adattatori...
Ora valuto bene,sono contento che i freni vadano bene,gli xt sono sempre una garanzia a mio parere...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.468
718
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Ti ringrazio molto per le risposte,si potrei seguire anche il tuo consiglio di provare i freni con i dischi attualmente montati,ma visto che ancora devo comprarli visto che c ero facevo un ordine unico e via compresi di dischi e adattatori...
Ora valuto bene,sono contento che i freni vadano bene,gli xt sono sempre una garanzia a mio parere...

ma adesso cosa monti???
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
617
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Ti ringrazio molto per le risposte,si potrei seguire anche il tuo consiglio di provare i freni con i dischi attualmente montati,ma visto che ancora devo comprarli visto che c ero facevo un ordine unico e via compresi di dischi e adattatori...
Ora valuto bene,sono contento che i freni vadano bene,gli xt sono sempre una garanzia a mio parere...

Io ho appena messo i dischi xt ice-tec con impianto frenante xtr 9020, se con i dischi di prima di qualità deore andavano bene, con qli xt la qualità della frenata è migliorata. Io monto 200 anto e 180 post. e peso 74 kg in mutada:smile: bardato supero abbondantemnte gli 80 kg
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.468
718
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Ora monto i freni stock con la quale la bici è uscita ovvero gli shimano deore con dischi da 180 ...

ok quindi già dischi e adattatori sono shimano originali. io prenderei solo i freni XT e li proverei così.
se pesi tanto e sulla stumpy ti diverti in discesa, 180/160 sei al limite. però con 203/180 secondo me sei già a posto. se poi freni abbastanza prova le pastiglie alettate metalliche...
io prenderei sempre dischi xt ma non icetech. che risparmi e secondo me frenano uguale e forse durano di più...
 

ivanmarino1989

Biker novus
19/2/13
40
0
0
piemonte
Visita sito
ok quindi già dischi e adattatori sono shimano originali. io prenderei solo i freni XT e li proverei così.
se pesi tanto e sulla stumpy ti diverti in discesa, 180/160 sei al limite. però con 203/180 secondo me sei già a posto. se poi freni abbastanza prova le pastiglie alettate metalliche...
io prenderei sempre dischi xt ma non icetech. che risparmi e secondo me frenano uguale e forse durano di più...
Sisi dischi e adattatori tutto shimano...tu dici con 203 all anteriore e posteriore 180 già sono ok?i dischi xt non so quale siano,io avevo in mente gli slx che costano davvero poco...dopo provo a guardare gli xt normali non icetech
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.468
718
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Sisi dischi e adattatori tutto shimano...tu dici con 203 all anteriore e posteriore 180 già sono ok?i dischi xt non so quale siano,io avevo in mente gli slx che costano davvero poco...dopo provo a guardare gli xt normali non icetech

capisco siano paragoni sciocchi...
200/200 credo li usino solo in dh...

non sono sicuro ma sli SLX potrebbero essere gli XT non icetech...
non mi ricordo... a memoria RT finale 86 sono gli icetch. RT finale 75 o 76 sono i non icetech
 

ZAR75

Biker novus
28/1/12
3
0
0
Firenze
Visita sito
Ciao a tutti.
Finalmente anche io da un mesetto sono possessore di una Stump 2016 carbon comp 27.5 e sono molto soddisfatto dell'acquisto.
Prima di decidere mi sono letto tutte e 162 pagine del forum e mi avete convinto.
In questo mese di prova ho però riscontrato come la maggior parte che ha comprato la versione "base" il problema dei freni, però distanziando le leve e facendo aggiungere l'olio al sivende piano piano mi sto adattando alla frenata spugnosa dei deore, ma prima o poi farò un upgrade, a me piace una frenta più decisa.
L'altro problema è la forcella, per adesso la revelation da 150 mi basta e avanza, anche se essendo 150 e 32 di diametro a volte la vedo vibrare troppo in frenata. Il problema serio è il blocco, la differenza tra la posizione tutta aperta e chiusa è davvero minima, considerate che sono un bel vitello 110 kg e l'ho regolata a 135psi che è perfetto, ma in discesa su asfalto a forca bloccata se freno c'è da aver paura, mi affonda troppo.
Avevo letto pagine addietro che uno di voi aveva fatto fare dal sivende una modifica che non dovrebbe inficiare la garanzia, ma poi mi sembra che non si sia più di tanto approfondito, qualcuno può aiutarmi?

Un saluto a tutti
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo