Nuova Stumpjumper FSR 2016

franstar75

Biker superioris
23/7/08
809
28
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber -Trek Emonda slr- Specialized Camber
Camber 55 salita e 45 discesa

Stump 40 salita e 60 discesa

Sinceramente tra 27,5 tipo Canmondale Habit e 29 Camber
Preferirei Camber poiché comunque dico sempre la mia su 27,5 e cioè che è in realtà una 27 pollici ed è più vicina ad una 26 che ad una 29.
Senza polemica ma è così .... Dopo aver pedalato una 29 se ti capita di pedalare una 26 o 27,5 senti una prima impressione di andare più forte, a me capitò questa cosa ... Ma cronometro alla mano non fu così ... La 29 la rilanci nell'immediato con più fatica ma appena sali con regolarità non la fermi più e la velocità la senti... se sei indeciso sul formato ti conviene privare bene la 27 prima di cambiare ....
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.705
614
0
Visita sito
Bike
Senza motore
In effetti passare da una 29 front ad una 27,5 full è un passaggio che davvero mi spaventa troppo.
Sono sicuramente più orientato sul 29...quindi in sostanza ora il dubbio che mi avete ficcato in testa è tra la camber comp 29 e la sj fsr comp 29. Ma quali differenze ci sono tra queste due ultime bici in termini di salita/discesa???

Se i giri sono del tipo che hai descritto direi camber
Oggi mi sono fatto 1300 dsl e tre single trak di media difficoltà con la camber e mi sono proprio divertito !!!
Se si vogliono fare single di elevata difficoltà vado giù di stump
 

antonelloscrivano

Biker popularis
20/1/14
53
0
0
Visita sito
Io da ex possessore di Specy Stumpjumper fsr ti posso dire che è una bici fantastica, poi loro hanno sempre curato nei minimi particolari tutte le loro bici dalla entry level al top di gamma, si è vero costicchiano ne più ne meno dei loro maggiori competitor, però un dato che non bisogna sottovalutare è che nel momento in cui decidi di venderla è come un assegno circolare..
 

daiquiri

Biker serius
28/9/14
185
11
0
Visita sito
Sto iniziando a studiare le geometrie della stumpjumper alluminio per iniziare a capire qualcosa di più su queste mtb e definire la taglia migliore per me.
Confrontando 2015 e 2016 sembra che le nuove, a parità di taglia, siano più piccole..sbaglio?

correggetemi se ho detto una cavolata!!

2015: https://www.specialized.com/it/it/bike-archive/2014/stumpjumper-fsr/stumpjumper-fsr-comp-29/49613

2016: https://www.specialized.com/it/it/bikes/mountain/trail/stumpjumper-fsr-comp-29/106989

OV, reach e stack sono di poco inferiori nella 2016.

Allora perchè salendo sulla M 2016 mi sentivo bene mentre sulla M 2015 mi sentivo stretto? Io sono 1.79 x cavallo di 84, e la L 2015 evo me la sentivo un po' lunga.

Scusate la stupidità delle domande, ma voglio comprare la mia prima full e visto l'investimento non vorrei fare cavolate.

Grazie mille e buona Pasqua!!
 

franstar75

Biker superioris
23/7/08
809
28
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber -Trek Emonda slr- Specialized Camber
Per la tua altezza ... Molti risponderanno L. Io sono alto 1.79 e sinceramente ogni volta che cerco di mettermi su una M mi sento stretto. Nel mio gruppo ci sono 7 specialized di cui 4 pedalare da persone alte 1.70 fino a 1.75 in misura M, 3 di noi da 1,77 a 1,82 siamo in L .
Se ci trovassimo su bici dove poter mettere attacchi lunghi e spessori sotto gli stem ti risponderei che è' a tuo piacimento. Poi ci sono le eccezioni , un mio amico che è' 1,76 con cavallo 84 pedala una M ma sembra che le ginocchi arrivino sotto il manubrio.
Purtroppo noi del Limbo siamo un po sfortunati con la misura .
 

franstar75

Biker superioris
23/7/08
809
28
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber -Trek Emonda slr- Specialized Camber
Infine giusto per togliere i dubbi agli indecisi, avendo la bdc Trek ( che offre visita Biomeccanico quando acquisti un telaio) ed in occasione dell'acquisto feci comunque una proiezione per l'acquisto di una Mtb mod Fuel Ex. Dalla visita uscì che avrei dovuto prendere la Misura 18,5( real 17,5) che come potrete vedere dalla tabella che pubblico porta un OV di 617 mm , praticamente lo stesso di una Specialized L ed un tubo piantone di 44,5 e con attacco da 6,5.
Il Biomeccanico in quell'occasione mi spiego' chiaramente che scendere di una taglia , andando su una O.v di 600 mm mi sarebbe stato impossibile poiché avrei avuto un piantone di 41cm che non mi avrebbe fatto ottenere la mia altezza di sella a 76 cmm( 35 cm di fuori sella ) .
In quella sede il Biomeccanico mi spiego' che fino a qualche anno fa i Biomeccanici tutti provenienti dalla bdc avevano sempre un orientamento prorace e quindi tendevano a mettere le persone in assetto XC.
Oggi che telai da 29 sono evoluti, geometrie dedicate, angoli e baricentri più equilibrati, carri corti, e sopratutto Stem corti hanno cambiato filosofia e si predilige comodità e stabilità ( entro certi limiti, disciplina e gusti).
Comunque la tabella Trek la pubblico ma giusto per fermarci a ragionare sulle scelte di un produttore Premium che non mette uno che ha 83/87 di cavallo su una bici da 600mm di OV ...figuriamoci su una da 587( Camber ) o 593( Stumpjumper ) .
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    98,5 KB · Visite: 31

BigEyes

Biker superioris
7/5/11
956
2
0
Trieste
Visita sito
Per la tua altezza ... Molti risponderanno L. Io sono alto 1.79 e sinceramente ogni volta che cerco di mettermi su una M mi sento stretto. Nel mio gruppo ci sono 7 specialized di cui 4 pedalare da persone alte 1.70 fino a 1.75 in misura M, 3 di noi da 1,77 a 1,82 siamo in L .
Se ci trovassimo su bici dove poter mettere attacchi lunghi e spessori sotto gli stem ti risponderei che è' a tuo piacimento. Poi ci sono le eccezioni , un mio amico che è' 1,76 con cavallo 84 pedala una M ma sembra che le ginocchi arrivino sotto il manubrio.
Purtroppo noi del Limbo siamo un po sfortunati con la misura .



Quoto! Bici lunga e attacco corto is the way!!! io sono alto 1,77m e ho la "fortuna" di avere un cavallo di 85 e ho sempre preso taglia L o 19" circa!!
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.705
614
0
Visita sito
Bike
Senza motore
però ragazzi, io che ho cavallo 87..però sono anche alto 186...
allora mi hanno venduto la front da xc piccola? (L 19 specy)
lo dico perchè vedo che voi che siete sul 177 circa, andate tutti di L
( non è che magari io di stump dovrei andare di xl?)

ciao
Penso di no
Io cavallo 94 taglia XL e fuorisella del telescopico da 125 mm a 6,5 cm quindi per 0,5 cm forse non potresti tenere il 125 e dovresti mettere il 100 :spetteguless:
 

daiquiri

Biker serius
28/9/14
185
11
0
Visita sito
Grazie mille per i consigli!

Utilissimi e soprattutto sinceri! A questo punto sono certo che la mia taglia della stumpjumper è la 19, anche se un po' abbondante! Adesso devo solo capire se c'è qualche mtb con geometrie/misure più adatte a me, vedi stereo 140 che la 18 mi ha fatto sentire molto a mio agio in sella.
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.705
614
0
Visita sito
Bike
Senza motore
non ho mai avuto il telescopico, ma quindi se vado a provarle in negozio..mi metto in sella giusto..e cosa dovrei verificare come misure del telescopico?
cosi tanto per sapere i fatti miei e non sentire solo il negoziante..
grazie

Semplicemente ti metti in sella e a telescopico 125 mm esteso del tutto vedi se riesci a pedalare secondo i tuoi parametri di estensione gamba (taglia XL; L non avrai problemi) o stendi troppo la gamba...
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.705
614
0
Visita sito
Bike
Senza motore
grazie niko, ok farò la prova
però ( ripeto mai visto un telescopico, sto cercando di capire), in pratica se non ho capito male, questo della stupm da posizione di pedalata se abbasso il telescopico scende di 125 mm
quindi venendo al mio caso..ammettiamo che voglio provare in negozio la xl, che in teoria è leggermente grande di sicuro..io con telescopico tutto esteso regolo l'altezza sella giusta per la mia pedalata ( circa 745 dal mov centrale)...a questo punto verifico con metro..che poi abbassando il telescopico possa avere una corsa di 125 mm e non di meno? ( immagino sia di meno essendo la xl forse leggermente grande, quindi dovrei avere poco fuorisella in teoria)
spero di essermi spiegato..tanto per capire cosi poi so i fatti miei, ciao grazie
Si, devi poter usare tutto il telescopico...
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.705
614
0
Visita sito
Bike
Senza motore
ok grazie, inizio a capirci
e ammettiamo che essendo grande la xl, appunto ho un fuorisella ad esempio di 10 cm in posizione di pedalata...il telescopico non funziona?
cioè non si estende? non si abbassa..? altro?
grazie

ps: a parte che io sapendo che circa mi serve 745 tra sella e mov centrale...con le geometrie della stump dovrei sapere quanto fuori sella andrei ad avere sia con L che con xl
devo vedere se riesco a calcolarlo sulla carta..

Il telescopico deve poter lavorare, quindi 125 mm più 25 mm del parapolvere più 30 mm circa tra sella e attacco sella = 180 mm minimo, se ce li hai bene altrimenti niente XL puoi fare il calcolo approssimativo vedendo le geometrie..
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.705
614
0
Visita sito
Bike
Senza motore
ok grazie, allora ammettendo che poi userò la stessa sella anche sulla stump che ho adesso sulla xc ( smp)..adesso sulla xc ho un fuorisella di
262
facendo 2 conti con la mia altezza di pedalata ( 745), mi risulta che avrei questi fuorisella con la stump:
con la L 277
con la xl 222

quindi in teoria con la L sarei con un bel fuorisella forse??..quasi 280
con la xl appena oltre i 220..da capire se poi il telescopico ci sta
tu dici che serve circa 180..hai calcolato però con circa 30 mm di altezza sella..devo capire la mia smp avant quanto è ( è di sicuro + alta della sella di serie della stump immagino..)

però cosi a spanne da quello che dici..mi sembra che in teoria ci sto sulla xl..il telescopico dovrebbe fare il suo lavoro...
certo poi dovrò capire quei 3 cm circa + lunga di OV
grazie molto gentile

Io ho la smp avant, è più alta.. ho fatto il calcolo con la sella specialized che è più bassa..
A cavallo della taglia prenderei la più grande, nel più ci sta il meno.. Accorciare porta solo vantaggi, allungare solo svantaggi
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo