Nuova Stumpjumper FSR 2016

franstar75

Biker superioris
23/7/08
809
28
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber -Trek Emonda slr- Specialized Camber
Buon godimento, ti piacerà tantissimo
Grazie tante..... Sono certo della sua validità .
Oltre al budget che non poteva prevedere una Expert , ho upgradata o direttamente le ruote con le Traverse , la cassetta pignoni con la pg 1080 ed i freni con gli Xt.... Arrivando a 3.800..... La forcella la tengo ed anche se la pike è' migliore per ora sfrutto la revelation.

Se ci sarà una comparativa sono certo che vedrà entrambi i formati protagonisti con le dovute specialità .
Ad ogni modo per quella che è la mia esperienza , carro Corto e geometria da trail fanno comunque della 29 una bici tutt'altro che pigra.
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Concordo con te, ma diciamo anche che Stj FSR 2016 non la vedo bene per una granfondo..... la definirei un poco estrema :-)

scusate mi sono espresso male....
se dovessi fare granfondo prenderei una 29 (e non una 27,5) (ma non una STJ FSR) una 29 da granfondo tipo la EPIC e non a caso la fanno solo 29 e non 27,5
questo volevo dire :celopiùg:
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Su salite accidentate con frequenti rilanci fatichi meno con la 27,5, su salite costanti invece va meglio la 29.
In definitiva la 29 senti di piu la pesantezza delle ruote a dargli prendere velocita' poi aiutano una volta "lanciate" perche' hanno piu inerzia e superano meglio l'ostacolo, questo vale anche in discesa.
 

franstar75

Biker superioris
23/7/08
809
28
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber -Trek Emonda slr- Specialized Camber
Su salite accidentate con frequenti rilanci fatichi meno con la 27,5, su salite costanti invece va meglio la 29.
In definitiva la 29 senti di piu la pesantezza delle ruote a dargli prendere velocita' poi aiutano una volta "lanciate" perche' hanno piu inerzia e superano meglio l'ostacolo, questo vale anche in discesa.
Sarà ....ma spesso vedo gente con 27,5 su salite tecniche pendenti , bestemmiare e scendere talvolta...magari non saranno allenate ma personalmente penso che al di fuori del peso ( le mie ruote ad esempio da 29 pesano 1600g la coppia)..... La 29 sia più impacciata nel tecnico stretto o tornante in discesa, ma non penso che in salita ci sia paragone , ripeto che ho avuto una front 27,5 per qualche giorno...ma in salita non mi è piaciuta ... Angoli aperti accentuati dalla ruota che poi alla fine non dimentichiamo essere da 27 pollici reali , quindi poco più grande di una 26.
Comunque non voglio innescare nessuna polemica ...penso che la Stumpjumper Fsr sia stupenda in entrambi i formati .
Del 27,5 continuo a vederlo come Enduro spinto.... Un mio amico ad esempio prese una Scott Genius Ltd da 27,5 ...montata al top e godeva in discesa e restava molto dietro in salita , infatti dopo poco prese una semplice Genius 930 e quindi da 29 e dice di trovarsi globalmente meglio .....alla fine dobbiamo sempre considerare che non esiste " la bici totale " ma sicuramente esiste la bici " congeniale" .
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Io parlo per i percorsi che faccio io e avendole avute entrambe montate uguali io salgo più veloce con la 27 e mezzo questo non vuol dire che sia meglio in assoluto.
Per il discorso trazione concordo che la 29 sia un gradino sopra.
Ascendere forse andavo più forte con la 29 però mi diverto di più con la 27 e mezzo
 
  • Mi piace
Reactions: franstar75

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.705
614
0
Visita sito
Bike
Senza motore
http://www.probikeshop.it/coppia-di-freni-formula-the-one-s-nero/103806.html

Ragazzi sapete se i freni in questione sono buoni! So che vanno bene ma sono modello 2013 e vorrei sapere se in questi tre anni ci sono stati degli sviluppi importanti! L affare è veramente buono! Soprattutto...li posso montare sulla stumperona mia! ? Grazie ragazzi...

Li ho avuti e usati per circa 8 mesi ...
Preferisco gli xt con tecnologia ice tech di pasticche e dischi ...
 
5/9/15
37
0
0
Visita sito
Che l'XT sia formidabile...soprattutto in ottica qualità /prezzo questo è innegabile!però mi sembra strano che venga paragonato ad impianti che costano il triplo...d altra parte il problema degli XT è che sono eccessivamente on/off. ..ma non sento nessuno lamentarsene a parte qualcuno. Xtr come paragone ai formula t1 credo sia più realistico! Credo...non ne sono certo...non voglio dire che l XT è considerato un buon impianto senza alcun motivo, ma siamo sicuri che è paragonabile ad un impianto da 500 e passa euro...?
 

peli1989

Biker urlandum
24/9/12
523
4
0
padova
Visita sito
Che l'XT sia formidabile...soprattutto in ottica qualità /prezzo questo è innegabile!però mi sembra strano che venga paragonato ad impianti che costano il triplo...d altra parte il problema degli XT è che sono eccessivamente on/off. ..ma non sento nessuno lamentarsene a parte qualcuno. Xtr come paragone ai formula t1 credo sia più realistico! Credo...non ne sono certo...non voglio dire che l XT è considerato un buon impianto senza alcun motivo, ma siamo sicuri che è paragonabile ad un impianto da 500 e passa euro...?

ho letto più di qualcuno dire che gli xt sono on off ma non capisco come facciano a dirlo sinceramente... se gli xt sono on off i freni formula cosa sono? ? a mio avviso gli xt sono freni modulabili, al limite, se proprio bisogna trovargli un difetto è la scarsa potenza rispetto ad altri freni come i guide, ma se si ricerca molta potenza allora converrebbe andare sugli zee o saint più che xt o xtr
 

franstar75

Biker superioris
23/7/08
809
28
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber -Trek Emonda slr- Specialized Camber
Ciao a tutti , in attesa di ricevere la nuova 29 fsr Carbon Comp, vorrei ordinare guarnitura e pacco pignoni da sostituire con quelli di serie conservando sempre la doppia 22/36( non voglio montare monocorona) e considerando di volerla sostituire con qualcosa di migliore perfettamente compatibile con quella precedente e con lo standard e fattore q già esistente:
Ho cercato di capire ma non vorrei sbagliarmi ..... Mi andrebbe bene anche una doppia xtr o xt a patto di poterci mettere il rampino da 22. Lo standard del movimento centrale e' Pf30? Che tipo di guarnitura ci potrei mettere?

Per quanto riguarda la cassetta vorrei prendere la Sram pg1080 che monterei sulle ruote traverse di serie sulla versione Expert già acquistate alla quale basterebbe solo smontare il corpetto per XX1 oppure bisogna montare un corpetto diverso?

Grazie sempre
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Ciao a tutti , in attesa di ricevere la nuova 29 fsr Carbon Comp, vorrei ordinare guarnitura e pacco pignoni da sostituire con quelli di serie conservando sempre la doppia 22/36( non voglio montare monocorona) e considerando di volerla sostituire con qualcosa di migliore perfettamente compatibile con quella precedente e con lo standard e fattore q già esistente:
Ho cercato di capire ma non vorrei sbagliarmi ..... Mi andrebbe bene anche una doppia xtr o xt a patto di poterci mettere il rampino da 22. Lo standard del movimento centrale e' Pf30? Che tipo di guarnitura ci potrei mettere?

Per quanto riguarda la cassetta vorrei prendere la Sram pg1080 che monterei sulle ruote traverse di serie sulla versione Expert già acquistate alla quale basterebbe solo smontare il corpetto per XX1 oppure bisogna montare un corpetto diverso?

Grazie sempre

Ma se vuoi mantenere la doppia perche' vuoi cambiare la guarnitura?(xt pesa quando quella di serie).Se vuoi risparmiare qualcosa devi andare sui top di gamma in carbonio ad esempio X0.
Il pacco pignoni sram da 10v lo monti con il corpetto normale, i cerchi della expert hanno il corpetto XD per montare un pacco pignoni sram 11V.
P.s. non capisco perche' hai comprato le ruote complete quando sono uguali alle tue e cambiano solo i mozzi.
 

franstar75

Biker superioris
23/7/08
809
28
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber -Trek Emonda slr- Specialized Camber
Ma se vuoi mantenere la doppia perche' vuoi cambiare la guarnitura?(xt pesa quando quella di serie).Se vuoi risparmiare qualcosa devi andare sui top di gamma in carbonio ad esempio X0.
Il pacco pignoni sram da 10v lo monti con il corpetto normale, i cerchi della expert hanno il corpetto XD per montare un pacco pignoni sram 11V.
P.s. non capisco perche' hai comprato le ruote complete quando sono uguali alle tue e cambiano solo i mozzi.
Oddio , quella di serie pesa 900 gr..... Mica tanto uguale..... Le ruote mi sono state offerte insieme all'acquisto dando quelle di serie dentro e con differenza quasi 0, pesate 1680 gr.... Quasi 400 g in meno di quelle di serie.... Quello che non capisco è' se per montare il pacco pignoni 1080 devo solo togliere il corpetto o no.... Quello per Xx1 dovrebbe essere un adattatore che va sul corpetto normale o mi sbaglio?

Nel caso , la guarnitura va presa bb30 o gxp?
Ho letto in queste 100 pagine del fattore Q , la larghezza delle pedivelle sarà 168?
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Oddio , quella di serie pesa 900 gr..... Mica tanto uguale..... Le ruote mi sono state offerte insieme all'acquisto dando quelle di serie dentro e con differenza quasi 0, pesate 1680 gr.... Quasi 400 g in meno di quelle di serie.... Quello che non capisco è' se per montare il pacco pignoni 1080 devo solo togliere il corpetto o no.... Quello per Xx1 dovrebbe essere un adattatore che va sul corpetto normale o mi sbaglio?

Quelli di serie pesano 1900gr.(come non detto mi sono ricordato adesso che tu hai preso la 29 io mi riferisco alle 27,5)
In ogni caso tu hai il corpetto per 11v, se vuoi montare il 1080 devi farti montare il corpetto normale per il 10v altrimenti puoi montare solo un pacco pignoni 11velocita' sram
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
ho usato per una stagione e 1/2 sia XT sulla camber che XTR sull'enduro.
a parità di diametro del disco la potenza frenante è uguale. però l'XTR ha una feeling sulla leva più raffinato. diciamo più modulabile. entrambi secondo me come potenza non arrivano ai vecchi X0 che avevo ma nel complesso vanno molto molto meglio.
formula non li ho mai usati ma la loro caratteristica è sempre stata frenata potente molto on/off, ergonomia della leva non il massimo soprattutto per chi ha mani piccole.
e credo che la serie the one sia proprio una di quelle con queste caratteristiche. poi a molti piacciono...
ho preso un set di XT 8000 e come frenata mi sembra molto simile a quella dei miei XTR del 2014.

il corpetto XD non è un adattatore è un corpetto a tutti gli effetti che sostituisce quello per le 10 velocità. quindi se nelle ruote che hai preso non hai il corpetto da 10 vel. lo dovrai prendere. quello da 11 di solito costa dai 60 ai 90€ a seconda delle marche...
il tuo meccanico vedrai che te lo da a poco. se già non c'era nella scatole delle ruote...

le guarniture shimano sono secondo me abbastanza indietro come scalature. le più morbide mi sembrano siano 24/38. sram che prima della singola pensava anche ai pedalatori della domenica o alle 29 non xc da gara fa anche la 22/36/38. con quella di sicuro sei bello agile.
in realtà il motivo è che i deragliatori shimano non supportavano (non so adesso) salti di catena superiori ai 4 denti. quindi non credo troverai una guarnitura shimano ultima generazione con il 22. se vuoi usare il 24 il monocorona 28/43 è uguale a 24/36.

il BB specy è PF 30. non esistono guarniture shimano con PF/BB30. quindi se compri una guarnitura shimano devi anche prendere l'adattatore per il BB.
ti consiglio una bella X0 o al limite una X9. la prendi doppia e queste avendo lo spider smontabile, le puoi trasformare in X01-XX1 o XG montando il relativo spider o le corone direct Mount.
mi spiace per i fan di shimano ma sram sulle trasmissioni è avanti un bel po'
 
  • Mi piace
Reactions: franstar75
5/9/15
37
0
0
Visita sito
Grazie per le risposte ragazzi. ...sinceramente ho provato gli XT sulla bici di un mio amico e li ho trovati molto on/off...se mi dite così non oso immaginare gli altri impianti...cmq a parità di prezzo si trovano anche i Saint! Altrimenti risparmio un po e compro sti sacrosanti XT! Grazie ragazzi
 

franstar75

Biker superioris
23/7/08
809
28
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber -Trek Emonda slr- Specialized Camber
ho usato per una stagione e 1/2 sia XT sulla camber che XTR sull'enduro.
a parità di diametro del disco la potenza frenante è uguale. però l'XTR ha una feeling sulla leva più raffinato. diciamo più modulabile. entrambi secondo me come potenza non arrivano ai vecchi X0 che avevo ma nel complesso vanno molto molto meglio.
formula non li ho mai usati ma la loro caratteristica è sempre stata frenata potente molto on/off, ergonomia della leva non il massimo soprattutto per chi ha mani piccole.
e credo che la serie the one sia proprio una di quelle con queste caratteristiche. poi a molti piacciono...
ho preso un set di XT 8000 e come frenata mi sembra molto simile a quella dei miei XTR del 2014.

il corpetto XD non è un adattatore è un corpetto a tutti gli effetti che sostituisce quello per le 10 velocità. quindi se nelle ruote che hai preso non hai il corpetto da 10 vel. lo dovrai prendere. quello da 11 di solito costa dai 60 ai 90€ a seconda delle marche...
il tuo meccanico vedrai che te lo da a poco. se già non c'era nella scatole delle ruote...

le guarniture shimano sono secondo me abbastanza indietro come scalature. le più morbide mi sembrano siano 24/38. sram che prima della singola pensava anche ai pedalatori della domenica o alle 29 non xc da gara fa anche la 22/36/38. con quella di sicuro sei bello agile.
in realtà il motivo è che i deragliatori shimano non supportavano (non so adesso) salti di catena superiori ai 4 denti. quindi non credo troverai una guarnitura shimano ultima generazione con il 22. se vuoi usare il 24 il monocorona 28/43 è uguale a 24/36.

il BB specy è PF 30. non esistono guarniture shimano con PF/BB30. quindi se compri una guarnitura shimano devi anche prendere l'adattatore per il BB.
ti consiglio una bella X0 o al limite una X9. la prendi doppia e queste avendo lo spider smontabile, le puoi trasformare in X01-XX1 o XG montando il relativo spider o le corone direct Mount.
mi spiace per i fan di shimano ma sram sulle trasmissioni è avanti un bel po'
Sei il migliore!!!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo