Nuova Stumpjumper FSR 2016

sini

Biker popularis
20/2/10
86
3
0
Brescia
Visita sito
La expert carbon 29 2017 tg M fa 13,77 kg così come esce dal cartone, con gomme latticizzate e pedali si resta sempre lì, 13,8 kg.
Giuro che ci sono rimasto male quando l'ho pesata, trovo inaccettabile che una bici da oltre 4000 € pesi così tanto, specialized ha abbassato di 1000 € il listino rispetto all'anno scorso ma ha aggiunto 1 kg..... il disco posteriore da 160 poi mi ha fatto inca**are non poco, decisamente sottodimensionato su una bici del genere
IMG_20161005_154206.jpg

IMG_20161005_154154.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: GhostInTheTrail

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Ma come fa a pesare così tanto rispetto alla 2016??

La mia camber comp carbon che tanto il telaio montaggio è quello.
Monocorona completo GX pesava 12,9 senza pedali con le camere d'aria... Se mi ricordo bene.
Adesso è 12,3 coi pedali da 450 gr

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.703
612
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Gomme grid e son giá 600 gr in più..
Boost e battuta 110 e sono altri 100 grammi
Guarnitura in carbonio la 2016, in alluminio la 2017
Qualche grammetto forse di olio in più nella forcella 150 e asta un cm in più (penso trascurabile)
La 2016 non era verniciata, questa si e magari un 100 gr se li prende di vernice
Ammo rock shox rispetto al fox lo sapete ???
Freni xt ? I dischi ice sono per la maggior parte alluminio
Si fà la somma e il kg è venuto fuori
Purtroppo non ragala niente nessuno
P.s. Io la bilancia non l'ho mai comprata volutamente, non só quanto pesano le mie bike e non lo voglio sapere
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Se adesso monta le grid secondo me quello è un buonissimo peso, almeno ha gomme utilizzabili..
Le control degli anni precedenti che mi sono trovato pure sulla enduro erano uno scherzo, messe apposta per la pesata in negozio per poi esplodere al primo giro.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

F@bio

Biker popularis
11/10/07
77
0
0
Pisa
Visita sito
La expert carbon 29 2017 tg M fa 13,77 kg così come esce dal cartone, con gomme latticizzate e pedali si resta sempre lì, 13,8 kg.
Giuro che ci sono rimasto male quando l'ho pesata, trovo inaccettabile che una bici da oltre 4000 € pesi così tanto, specialized ha abbassato di 1000 € il listino rispetto all'anno scorso ma ha aggiunto 1 kg..... il disco posteriore da 160 poi mi ha fatto inca**are non poco,

È pesantina si, ma ci sta viste le caratteristiche del mezzo..
Però l'hai provata ancora o no? perché mi sa che la rivaluterai positivamente... facci sapere.
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Gomme grid e son giá 600 gr in più..
Boost e battuta 110 e sono altri 100 grammi
Guarnitura in carbonio la 2016, in alluminio la 2017
Qualche grammetto forse di olio in più nella forcella 150 e asta un cm in più (penso trascurabile)
La 2016 non era verniciata, questa si e magari un 100 gr se li prende di vernice
Ammo rock shox rispetto al fox lo sapete ???
Freni xt ? I dischi ice sono per la maggior parte alluminio
Si fà la somma e il kg è venuto fuori
Purtroppo non ragala niente nessuno
P.s. Io la bilancia non l'ho mai comprata volutamente, non só quanto pesano le mie bike e non lo voglio sapere

Ma anche la 2017 ha la pike?
In ogni caso con monocorona avere lo stesso peso della vecchia con la doppia sono circa 400gr in piu
 

zorro77

Biker tremendus
27/7/11
1.224
61
0
Visita sito
Se adesso monta le grid secondo me quello è un buonissimo peso, almeno ha gomme utilizzabili..
Le control degli anni precedenti che mi sono trovato pure sulla enduro erano uno scherzo, messe apposta per la pesata in negozio per poi esplodere al primo giro.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

parole sante.

x non parlare delle gomme di cartavelina che montano nelle s-works, xò fa figo dire che pesa poco la bici nuova...peccato che alla prima pietraia resti senza
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.703
612
0
Visita sito
Bike
Senza motore
parole sante.

x non parlare delle gomme di cartavelina che montano nelle s-works, xò fa figo dire che pesa poco la bici nuova...peccato che alla prima pietraia resti senza

Le gomme ora (modelli 2017) sono tutte grid
In 5 anni di control ho tagliato la spalla una volta su captain, racing ralph double defence foravo su asfalto a tutte le uscite vedevo il lattice sulla carcassa, maxxis ardent race exo... Stessa spalla delle control, le mavic (gomme) stessa protezione delle control... le grid sono le più rinforzate ma pesano 1 kg che rispetto ai control sono 400 gr in più circa la coppia.. Io le grid non le monto !
Se la gomma non pesa 1kg non ha garanzia e son tutte uguali !
Pure le bici, o si spende 8000 o pesano tutte uguali
 

zorro77

Biker tremendus
27/7/11
1.224
61
0
Visita sito
la Butcher grid io l'ho montata anni fa all'anteriore ovviamente, e ritengo che sia una gomma spettacolare certo che se pesa ...adesso mi ptrovo da dio col Magic Mari snakeskin che pesa qualcosa meno ma ha una tenuta similissima. Le control di serie mi hanno sempre portato ovunque, ma con una certa attenzione sulle pietraie, mentre con le varie exo non mi è mai capitato di fare malanni. Dietro quest'estate infatti ho montato la crossmark 29 2.25 exo e ne sono strafelice, scorrevolissima, leggera, resistente e gripposa più di quel che si possa credere guardandola
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
le gomme sono un argomento delicato... sono componenti molto personali e possono andare bene a persone diverse gomme diametralmente opposte... dipende da tanti fattori..
-utilizzo bike
-percorsi
-fondo
-peso del rider
-guida del rider
-altre ed eventuali
se usa la stumpy come bici prettamente trail allora possono andare benissimo anche le control. se la si usa come AM (enduro perchè no) le grid sono una buona opzione...
io ad esempio che peso 60 kg nudo e purtroppo non sono samhill in discesa ho la fortuna di poter utilizzare quasi tutte le gomme a pressioni basse...
sull'enduro uso DHF 2.5 davanti e DHR 2.3 dietro.
sulla camber Nobby Nic 2.25 davanti e adessi Rocket Ron 2.25 dietro.
per adesso mai avuto problemi...

la stumpy sta un po' nel mezzo tra le due. dipende molto da come e dove uno gira...
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.703
612
0
Visita sito
Bike
Senza motore
La nuova forekaster all'anteriore per l'inverno su camber o stump utilizzo trail secondo me sarà un riferimento... :omertà:
Penso che la proverò ...
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Io tutte le volte che ho usato le gomme originali specialized non sono mai riuscito ad arrivare al fondo delle discesa con la gomma gonfia!!!!
Saro io che non so guidare ma riesco sempre a tagliarle sul battistrada nemmeno ai lati!!!
Con le EXO mai capitato.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Le control non vanno bene quasi per nessuno. Nonostante un peso non proprio bassissimo hanno solo uno strato di gomma sulla spalla senza alcun rinforzo.
Ormai quasi tutti anche in xc usano gomme con rinforzo sulla spalla come snakeskin o exo.
Anche al tatto una normale gomma da xc con exo è più spessa della spalla control....
Per tagliarle basta veramente poco anche per sentieri tranquilli.


Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

sini

Biker popularis
20/2/10
86
3
0
Brescia
Visita sito
È pesantina si, ma ci sta viste le caratteristiche del mezzo..
Però l'hai provata ancora o no? perché mi sa che la rivaluterai positivamente... facci sapere.

Per ora ci ho fatto 3 uscite belle toste e devo dire che ne sono soddisfatto a metà. E' la mia prima 29" fino a pochi giorni fa giravo su canyon torque 26" e forse ho bisogno di un periodo di adattamento, ci sono differenze notevoli di guida in pro e in contro.
Pro:
- grande trazione
-stabile sul veloce
- grande sicurezza sul lento tecnico/gradonato in discesa, ho chiuso in scioltezza passaggi che con la 26 non mi ero mai fidato a fare
Contro:
- movimento centrale basso, ho già toccato pietre diverse volte con i pedali, cosa che prima mi capitava raramente
-lenta e macchinosa nei cambi di direzione o scarti repentini, forse un upgrade con cerchi in carbonio potrebbe migliorare la situazione
-una volta impostata la traiettoria in curva è difficile correggerla

Altri problemi che ho riscontrato sono la tendenza ad alleggerire l'anteriore su pendenze superiori al 16% forse dovuto alla forca da 150, disco posteriore da 160 (ho fatto un trail piuttosto ripido da 800 mt di dislivello e a metà mi sono dovuto fermare a raffreddare il disco ormai in crisi che non frenava più), la gomma anteriore butcher che non mi da molta fiducia e mi molla all'improvviso (3 uscite 2 scivolate) ma forse devo trovare la giusta pressione di gonfiaggio con questi cerchi dal canale largo visto che a 1,6 bar le spalle della gomma sembrano ancora piuttosto dure.
Ultimo appunto sul monocorona: è la prima volta che lo utilizzo e mi sembra si debba lavorare veramente molto col cambio post, ho fatto anni con l' hammerschmidt e per un utilizzo AM trovo che quest'ultimo sia decisamente una spanna sopra.
Per ora non è una valutazione del tutto positiva ma vedrò con le prossime uscite se ci prendo la mano.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Per ora ci ho fatto 3 uscite belle toste e devo dire che ne sono soddisfatto a metà. E' la mia prima 29" fino a pochi giorni fa giravo su canyon torque 26" e forse ho bisogno di un periodo di adattamento, ci sono differenze notevoli di guida in pro e in contro.
Pro:
- grande trazione
-stabile sul veloce
- grande sicurezza sul lento tecnico/gradonato in discesa, ho chiuso in scioltezza passaggi che con la 26 non mi ero mai fidato a fare
Contro:
- movimento centrale basso, ho già toccato pietre diverse volte con i pedali, cosa che prima mi capitava raramente
-lenta e macchinosa nei cambi di direzione o scarti repentini, forse un upgrade con cerchi in carbonio potrebbe migliorare la situazione
-una volta impostata la traiettoria in curva è difficile correggerla

Altri problemi che ho riscontrato sono la tendenza ad alleggerire l'anteriore su pendenze superiori al 16% forse dovuto alla forca da 150, disco posteriore da 160 (ho fatto un trail piuttosto ripido da 800 mt di dislivello e a metà mi sono dovuto fermare a raffreddare il disco ormai in crisi che non frenava più), la gomma anteriore butcher che non mi da molta fiducia e mi molla all'improvviso (3 uscite 2 scivolate) ma forse devo trovare la giusta pressione di gonfiaggio con questi cerchi dal canale largo visto che a 1,6 bar le spalle della gomma sembrano ancora piuttosto dure.
Ultimo appunto sul monocorona: è la prima volta che lo utilizzo e mi sembra si debba lavorare veramente molto col cambio post, ho fatto anni con l' hammerschmidt e per un utilizzo AM trovo che quest'ultimo sia decisamente una spanna sopra.
Per ora non è una valutazione del tutto positiva ma vedrò con le prossime uscite se ci prendo la mano.

premetto non ho la stumpy... ma la camber che è la sorella minore ma il DNA è lo stesso...
che modello hai?
per i punti PRO direi che sono le caratteristiche principali di una 29. se non si percepisce quello passando da una 26 a una 29 c'è qualcosa che non va nella bici...
per i CONTRO...

BB basso è una caratteristica di quasi tutte le nuove mtb. anche le enduro di ultima generazione... specy l'aveva già con le 26, anche io con la camber sbatto i pedali e a volte può essere pericoloso soprattutto nel lento tecnico in salita. per il resto basta abituarsi. un BB basso aiuta molto nella guida...

per gli altri 2 di difetti sono un po' nel dna delle 29. un po' di massa rotante in più è inevitabile. c'è... ma

sull'anteriore leggero non saprei. io con la camber mi trovo molto bene. di solito le 29 in questo vanno molto bene. la stumpy è un po' al limite tra trail e AM e quindi può essere un minimo sbilanciata per favorire la discesa.
sul disco, non c'è niente da fare, sono dettagli che una casa pensa ma che per fortuna con poca spesa si può personalizzare. conosco pro che usavano una volta ant 180 e post 200. quindi tutto è possibile... ad esempio un consiglio per noi comuni rider di vouilloz è di non aver paura ad usare dischi grandi davanti e dietro. si scaldano meno, stancano meno, resistono di più... c'è poco da fare.
per le gomme è tutto un po' personale. io gomme specy le ho usate solo in xc e vanno molto bene. per il resto più per caso che altro non le ho mai avute...
monocorona, ovviamente si usa molto di più il cambio dietro. c'è solo quello!
devi paragonare un sistema mono a una doppia tradizionale. 2 leve da gestire oltre al telescopico, incroci vari ecc...
l'hammersmith è una cosa particolare. anche un'ottima realizzazione ma pesa un macigno. col sistema mono e corone e cambi ultima generazione secondo me basta abituarsi e non si rimpiange più il resto. soprattutto per chi fa tanta mtb e poco asfalto...

ti ho chiesto che modello hai perchè in una 29 c'è poco da fare... le ruote contano molto di più che su una 26. quindi per esperienza personale, passare da un set di ruote da 1,9 kg a uno anche solo da 1,6 ma più rigido e performante (anche in alluminio) e ti trovi che molti dei difetti sulla guida (a parità di gomme) calano molto...
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.703
612
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Si alleggerisce anche la mia con 140 mm di forcella su pendenze intorno e superiori a 15% quindi con un'ulteriore cm puó solo peggiorare e accentuare l'alleggerimento..
140 mm col giusto sag su una pike 29 son tanti non capisco perché aumentare senza variazioni del posteriore.. anzi proprio non mi gusta.. mi piacerebbe saperlo da loro di specialized... trovo 140ant-135post sufficiente per il tipo di bike, anzi avrei fatto 140-140 ..
è una tendenza californiana perchè anche santa cruz lo fà sulla 29.. poi sicuramente avranno ragione loro e non io..
Quando ho aumentato l'escursione delle forcelle mi son sempre trovato male..
 

Robozap

Biker serius
Domenica sono andato ad un Bike test trek/specy, obbiettivo nuova trek fuel ex, visto che ero lì ho voluto provare per la prima volta anche le famosa stumpjumper...per motivi che ignoro mi sono sentito dannatamente a mio agio sulla stumpjumper . Purtroppo il budget mi consente di aspirare solo alla comp 29 in alluminio...che ne pensate di quel allestimento?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo