Nuova Stumpjumper FSR 2016

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Infatti non parlavo della expert bensì della Comp M5, ma il concetto è che il peso in più del modello in alluminio si fa sentire e come, soprattutto sulle ruote abbinate alla risposta diversa del telaio alu rispetto al carbon. La tua è decisamente più reattiva perché pesa almeno un kg meno e ha le ruote in carbonio.
La sensazione che ho avuto provando un modello carbon è stata di maggiore fluidità, quasi di fare meno fatica a pedalarla, probabilmente dovuto ad una maggiore rigidità e leggerezza del comparto telaio ruote.

Secondo me la differenza la fa unicamente i cerchi.
 

daiquiri

Biker serius
28/9/14
185
11
0
Visita sito
Scusa ma il 20% per una 2015 è strapochissimo !!! Minimo un 30% !
Il 20% quasi lo prendi sul 2016 :spetteguless:
La 2015 fra 3 mesi ha due anni ! :spetteguless: attento :cucù::fantasm:

Infatti.
Se riesco a portata a casa con il 30 bene, altrimenti aspetto per una 2016.
Sai quando ci si pone un bdg e poi settimana dopo settimana si alza sempre più...
I modello 2017 verranno presentati a breve credo..
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.460
621
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Secondo me la differenza la fa unicamente i cerchi.

Anche io lo pensavo, per vari motivi sono sempre stato un fautore dell'alluminio sulle full, in primis mi facevano e fanno terrore le botte sui sassi e gli stessi che ogni tanto sbattono a fionda sul telaio.
Ma provando un carbonio mi sono reso conto che la differenza c'è e si capisce che è strutturale.
Detto questo la mia è una M5 e me la tengo stretta:smile:
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Anche io lo pensavo, per vari motivi sono sempre stato un fautore dell'alluminio sulle full, in primis mi facevano e fanno terrore le botte sui sassi e gli stessi che ogni tanto sbattono a fionda sul telaio.
Ma provando un carbonio mi sono reso conto che la differenza c'è e si capisce che è strutturale.
Detto questo la mia è una M5 e me la tengo stretta:smile:

Io ho avuto l'enduro in carbonio e effettivamente avevo sempre il terrore di cadere o che una pietra facesse dei danni, ma devo ammettere che e' piu robusto di quanto pensassi perche mai successo nulla, sulla stj invece un piccolo bollo l'ho fatto!!!
Pero' psicologicamente sono piu tranquillo con uno in alluminio!
Mentre la differenza di comportamento fra il telaio in alluminio e quello in carbonio(l'enduro l'ho avuta sia in alluminio che carbonio) non lho proprio avvertito, cosa differente con i cerchi che appena li monti lo senti subito appena la pedali.
 

bonfrizio

Biker superioris
25/8/13
821
129
0
Roma
Visita sito
se qualcuno mi vuol rispondere..
sono novello della mtb da 2 anni, ho preso una specy rockopper comp 29''
però abitando in montagna, mi accorgo che sono attratto sempre piu da percorsi diciamo trail..( non estremi), ovvio i piace anche pedalarla in salita..
volevo un consiglio: essendo io alto 186, per un uso trail ( per xc ho e mi tengo la rockopper 29'') sarebbe piu indicata una stump fsr 27,5'' o 29''?
:nunsacci:
credo che la mia misura sia L..ma secondo voi uno di media altezza come me potrebbe optare per la 29''?

altra cosa..visto che mi sembra che le specy in internet non le vendono molto, da un negoziante quanto sconto potrei ottenere su una stump fsr 27,5 o 29..tanto costano uguali in alluminio?
insomma intendo sui modelli piu economici in listino della stump..

perchè qualche mese fa mi sono fatto ingolosire dalla canyon spectral..ma poi i problemi dell'azienda sulle consegne,e credo che la specy come telaistica sia avanti..mi stanno facendo pensare di prendere la specy, che forse sarà montata + scarsa, ma magari è piu affidabile

o forse per un uso trail soft..una stump è sprecata e dovrei orientarmi su qualche modello inferiore? ( carve? )

ciao grazie


Sui modelli Specialized lascio la parola ai possessori, sul formato ruota se ne è parlato fino alla nausea, ma una cosa te la voglio chiedere io.
Sicuro che 186cm sia un'altezza media?[emoji33][emoji33]
 

franstar75

Biker superioris
23/7/08
809
28
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber -Trek Emonda slr- Specialized Camber
se qualcuno mi vuol rispondere..
sono novello della mtb da 2 anni, ho preso una specy rockopper comp 29''
però abitando in montagna, mi accorgo che sono attratto sempre piu da percorsi diciamo trail..( non estremi), ovvio i piace anche pedalarla in salita..
volevo un consiglio: essendo io alto 186, per un uso trail ( per xc ho e mi tengo la rockopper 29'') sarebbe piu indicata una stump fsr 27,5'' o 29''?
:nunsacci:
credo che la mia misura sia L..ma secondo voi uno di media altezza come me potrebbe optare per la 29''?

altra cosa..visto che mi sembra che le specy in internet non le vendono molto, da un negoziante quanto sconto potrei ottenere su una stump fsr 27,5 o 29..tanto costano uguali in alluminio?
insomma intendo sui modelli piu economici in listino della stump..

perchè qualche mese fa mi sono fatto ingolosire dalla canyon spectral..ma poi i problemi dell'azienda sulle consegne,e credo che la specy come telaistica sia avanti..mi stanno facendo pensare di prendere la specy, che forse sarà montata + scarsa, ma magari è piu affidabile

o forse per un uso trail soft..una stump è sprecata e dovrei orientarmi su qualche modello inferiore? ( carve? )

ciao grazie

I due formati si scelgono un po' in base all'altezza ( anche se ci sono molti detrattori di questa filosofia ) un po' in base al tuo gusto.
La tua altezza non è assolutamente " media" e forse molte persone con la tua altezza sceglierebbero la 29 senza pensarci.
27 o 29 e' un dubbio che ho avuto anch'io ma solo considerando questo modello specifico di Stumpjumper dove sembra che anche la 27,5 si pedali benissimo anche in salita restando così un mezzo allround, relegando così la scelta in base a se si cerca agilità maggiore( 27,5) o sicurezza maggiore(29) in discesa
La tua misura dovrebbe essere L ( da 1,88 si comincia a valutare Xl che nel caso di 27,5 non è prodotta.
Io che sono alto 1,79( per essere pignoli ) pedalò abitualmente 29 pollici , ho avuto per un attimo il dubbio con la 27,5 ma son rimasto fedele alla 29 più indicata per i trail in genere avendo un mezzo grado più chiuso di angolo sterzo.
Tutte le mie affermazioni sono frutto di ricerca e consigli dei già possessori di questa discussione per cui il merito va a loro.
Le 29 , per concludere,Sono un po più goffe rispetto alle passate 26 pollici e si pedalano diversamente ( meno rilanci è più costanza nel pedalare) ma restituiscono molti vantaggi.
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
se qualcuno mi vuol rispondere..
sono novello della mtb da 2 anni, ho preso una specy rockopper comp 29''
però abitando in montagna, mi accorgo che sono attratto sempre piu da percorsi diciamo trail..( non estremi), ovvio i piace anche pedalarla in salita..
volevo un consiglio: essendo io alto 186, per un uso trail ( per xc ho e mi tengo la rockopper 29'') sarebbe piu indicata una stump fsr 27,5'' o 29''?
:nunsacci:
credo che la mia misura sia L..ma secondo voi uno di media altezza come me potrebbe optare per la 29''?

altra cosa..visto che mi sembra che le specy in internet non le vendono molto, da un negoziante quanto sconto potrei ottenere su una stump fsr 27,5 o 29..tanto costano uguali in alluminio?
insomma intendo sui modelli piu economici in listino della stump..

perchè qualche mese fa mi sono fatto ingolosire dalla canyon spectral..ma poi i problemi dell'azienda sulle consegne,e credo che la specy come telaistica sia avanti..mi stanno facendo pensare di prendere la specy, che forse sarà montata + scarsa, ma magari è piu affidabile

o forse per un uso trail soft..una stump è sprecata e dovrei orientarmi su qualche modello inferiore? ( carve? )

ciao grazie


Al max puoi valutare una camber in casa specialized ma se prendi quella la rockopper secondo me non ha senso averla.
Visto che non ti interessa la discesa e sei alto andrei di 29, magari pensando a un futuro di investire qualche euro su 2 ruote piu leggere che sulla 29 conta molto.
 

joe23

Biker serius
13/11/03
275
7
0
44
Telgate
Visita sito
in ogni caso il monocorona a me piace tantissimo una volta provato difficilmente si torna indietro!:spetteguless:
Pero' la doppia indubbiamente e' piu pratica avendo una scala di rapporti piu completa.

e se consideri che io mi son fatto montare la corona da 21 e il 42 dietro direi che sarebbe dura eguagliare ah ah ah

invece se volessi investire su 2 ruote più leggere cosa consiglieresti?
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
e se consideri che io mi son fatto montare la corona da 21 e il 42 dietro direi che sarebbe dura eguagliare ah ah ah

invece se volessi investire su 2 ruote più leggere cosa consiglieresti?

Penso che pedalare un 21-42 sia impossibile riuscire a usarla senza cadere!!!:nunsacci:
Per riuscire a stare in equilibrio devi frullare oltre le 100pedalate al minuto, secondo me su una 29 se si vuole salire agili e salvaguardare la gamba un 26-42 ne hai da vendere!
 

joe23

Biker serius
13/11/03
275
7
0
44
Telgate
Visita sito
Penso che pedalare un 21-42 sia impossibile riuscire a usarla senza cadere!!!:nunsacci:
Per riuscire a stare in equilibrio devi frullare oltre le 100pedalate al minuto, secondo me su una 29 se si vuole salire agili e salvaguardare la gamba un 26-42 ne hai da vendere!

Ti posso assicurare che non è così, lo sto usando da parecchi mesi ormai e mi trovo benissimo!

Quando fai giri lunghi e sali senza calma ti è molto utile... se sei una schiappa come me ah ah ah

cmque rapporti a parte, che ruote mi consiglieresti per fare un upgrade che ne valga veramente la pena?
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Ti posso assicurare che non è così, lo sto usando da parecchi mesi ormai e mi trovo benissimo!

Quando fai giri lunghi e sali senza calma ti è molto utile... se sei una schiappa come me ah ah ah

cmque rapporti a parte, che ruote mi consiglieresti per fare un upgrade che ne valga veramente la pena?

Assemblate cinesi in carbonio, spendi sui 600e (dipende dai mozzi) e senti realmente la differenza.
 

joe23

Biker serius
13/11/03
275
7
0
44
Telgate
Visita sito
Assemblate cinesi in carbonio, spendi sui 600e (dipende dai mozzi) e senti realmente la differenza.

Veramente? Pensavo fosse una spesa maggiore!!

Ma si trovano anche sui classici siti online? o hai dovuto prenderle da qualche altra parte?

Grazie mille, ma son veramente negato!
Ogni volta con tutti i parametri che ci sono mi perdo, per quello preferisco far sempre tutto al sivende :-)
Ma quando qualche mese fa gli ho chiesto che volevo cambiare le ruote mi ha detto che non ne valeva la pena... boh!
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.460
621
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Ti posso assicurare che non è così, lo sto usando da parecchi mesi ormai e mi trovo benissimo!

Quando fai giri lunghi e sali senza calma ti è molto utile... se sei una schiappa come me ah ah ah

cmque rapporti a parte, che ruote mi consiglieresti per fare un upgrade che ne valga veramente la pena?

Ciao Joe, hai tenuto la guarnitura originale ? E che cassetta hai ?
 

joe23

Biker serius
13/11/03
275
7
0
44
Telgate
Visita sito
Ciao Joe, hai tenuto la guarnitura originale ? E che cassetta hai ?

Come dicevo io son veramente negato in meccanica, quindi faccio fare tutto al sivende.

se ha dovuto adattare qualcosa non saprei, da quel che mi aveva detto ha tolto un pignone di quelli centrali (non ricordo quale) e messo il 42.
Idem per il 21, tolto il 22 e messo la corona nuova.

Per il resto tutto originale
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.460
621
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Come dicevo io son veramente negato in meccanica, quindi faccio fare tutto al sivende.

se ha dovuto adattare qualcosa non saprei, da quel che mi aveva detto ha tolto un pignone di quelli centrali (non ricordo quale) e messo il 42.
Idem per il 21, tolto il 22 e messo la corona nuova.

Per il resto tutto originale

Immaginavo per il 42 avesse fatto così, mica sai la marca del 21, PMP forse ?
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.724
633
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Come dicevo io son veramente negato in meccanica, quindi faccio fare tutto al sivende.

se ha dovuto adattare qualcosa non saprei, da quel che mi aveva detto ha tolto un pignone di quelli centrali (non ricordo quale) e messo il 42.
Idem per il 21, tolto il 22 e messo la corona nuova.

Per il resto tutto originale

Io ti direi XL 29
Sono 1.91 ho XL e con stem da 50 mi è un pò corta quindi te che puoi mi sparerei la XL con stem 40 ��
Ti dirò di più.. Io ho cavallo 94 e quindi un fuorisella elevato, se hai cavallo sui 90 non avere dubbi, poi sulla L ti trovi un fuorisella inguardabile !
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo