First Ride Nuova Spur: l'all-country secondo Transition

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
593
213
0
53
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
La Hugene che ho ha un telaio top e con 4000 € si ha una bici di tutto rispetto.
6600 € è una bella cifra.

Certo che se un biker con la gamba prende una buona XC montata leggera e poi fa la stessa salita con una endurona con copertoni DD andrà significativamente più veloce con la XC. Ma se l'allenamento è poco non ci sarà tutta questa differenza, e poi se si comincia a mettere su entrambe le bici copertoni uguali da 700/800 gr, freni potenti, la differenza sarà ancora minore.
 
  • Mi piace
Reactions: dang67

Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
593
213
0
53
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
Se sei 60kg, molto in forma e sai guidare alla grande sicuramente ti ci diverti.
Se sei un amatore nella media ci vai piano e basta.

Già le aggressive trail vanno domate quando si alza la velocità, con queste all-country non è possibile avere una buona velocità di percorrenza.

Se non avete le gambe per pedalare una enduro compratela elettrica!
>Se sei 60kg, molto in forma e sai guidare alla grande sicuramente ti ci diverti.
Il peso è un punto importante quando si vuole valutare di girare con una bici meno carozzata. Un biker leggero riesce a gestire meglio copertoni / cerchi e altro in confronto per esempio a me che vestito ne faccio 82 di kg. Per un peso di biker un po' alto decade molto il discorso del mezzo leggero. Si rischia di spaccare più spesso cerchi / gomme, o di avere una bici che flette troppo.
 
  • Mi piace
Reactions: Rickrd and tibowski

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
La Hugene che ho ha un telaio top e con 4000 € si ha una bici di tutto rispetto.
6600 € è una bella cifra.

Certo che se un biker con la gamba prende una buona XC montata leggera e poi fa la stessa salita con una endurona con copertoni DD andrà significativamente più veloce con la XC. Ma se l'allenamento è poco non ci sarà tutta questa differenza, e poi se si comincia a mettere su entrambe le bici copertoni uguali da 700/800 gr, freni potenti, la differenza sarà ancora minore.

Deo gratias! :adore!:
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
>Se sei 60kg, molto in forma e sai guidare alla grande sicuramente ti ci diverti.
Il peso è un punto importante quando si vuole valutare di girare con una bici meno carozzata. Un biker leggero riesce a gestire meglio copertoni / cerchi e altro in confronto per esempio a me che vestito ne faccio 82 di kg. Per un peso di biker un po' alto decade molto il discorso del mezzo leggero. Si rischia di spaccare più spesso cerchi / gomme, o di avere una bici che flette troppo.
Basta dimagrire e si risolve tutto
 

Luke_Brixia

Biker extra
22/11/08
755
474
0
Brescia
Visita sito
La Hugene che ho ha un telaio top e con 4000 € si ha una bici di tutto rispetto.
6600 € è una bella cifra.

Certo che se un biker con la gamba prende una buona XC montata leggera e poi fa la stessa salita con una endurona con copertoni DD andrà significativamente più veloce con la XC. Ma se l'allenamento è poco non ci sarà tutta questa differenza, e poi se si comincia a mettere su entrambe le bici copertoni uguali da 700/800 gr, freni potenti, la differenza sarà ancora minore.

la Hugene è stupenda, ma stai parlando di una categoria di bike decisamente diversa! Propain una comparabile alla Spur non la fa
 

tibowski

Biker superis
21/7/13
334
39
0
Cesena
Visita sito
Bike
Bici del mercatone
Verissimo sul fattore peso e modo di guidare. io (72kg) ultimamente mi sto divertendo parecchio con la 100/100 (spark rc) e faccio percorsi anche impegnativi che sovente faccio con l'enduro. Bisogna guidarla diversamente, nelle parti scassate bisogna essere piu leggeri e attivi e se lo sei lei è velocissima nella risposta e basta una pompatina e lei salta in un microsecondo e ti ritrovi ad aver superato completamente l'ostacolo che altrimenti avresti subito. Chiaro che sei in una pietraia continua non puoi sempre farlo e quindi subisci abbastanza però nel giro generale se non è tipicamente enduro te la godi anche di piu, salita compresa ovviamente.
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
la Hugene è stupenda, ma stai parlando di una categoria di bike decisamente diversa! Propain una comparabile alla Spur non la fa

Lui stava dicendo che se fai fatica con la Hugene fai fatica anche con la Spur.
Se sei uno che ha la gamba, con la Spur in salita vai semplicemente un po' piu' forte.
Ovviamente tutto quello che guadagni in salita lo paghi poi in discesa.
 
  • Mi piace
Reactions: Luke_Brixia

Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
593
213
0
53
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
Verissimo sul fattore peso e modo di guidare. io (72kg) ultimamente mi sto divertendo parecchio con la 100/100 (spark rc) e faccio percorsi anche impegnativi che sovente faccio con l'enduro. Bisogna guidarla diversamente, nelle parti scassate bisogna essere piu leggeri e attivi e se lo sei lei è velocissima nella risposta e basta una pompatina e lei salta in un microsecondo e ti ritrovi ad aver superato completamente l'ostacolo che altrimenti avresti subito. Chiaro che sei in una pietraia continua non puoi sempre farlo e quindi subisci abbastanza però nel giro generale se non è tipicamente enduro te la godi anche di piu, salita compresa ovviamente.
Hai un bel mezzo. Avevo fatto durante un evento un giro di prove di bici e le Scott con poca escursione erano tra le mie preferite. Tanta roba in pedalata anche con montaggi medi e equilibrate in discesa.
 
  • Mi piace
Reactions: tibowski

giane

Biker novus
13/11/12
23
0
0
vicenza
Visita sito
Queste sono bici super divertenti si pedalano bene ed in discesa ti diverti parecchio, avendo manico.
Io ho la top fuel e non sono neancora riuscito a portala a pacco con sag 25% facendo pure dei salti abbastanza grossi ,non ho capito se sia per via dello schema sospensivo o per l’ammortizzatore.
Ora voglio mettere una forcella da 130 per aprire un po’ lo sterzo che dite che diventa una All country ?:-)
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
@marco , le dt 1700 che monta hanno il mozzo nero, e se non vedo male sono 6 fori anziché center lock. È un nuovo modello o un prodotto custom OEM?

Mi autocito. Sul sito DT swiss è presente il nuovo modello delle xr 1700. Mozzo nero, Center Lock, a prima vista il cercio è diverso dalle prcedenti (senza occhielli), star ratchet 36, peso inferiore delle precedenti a parità di canale... prezzo più alto!


 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo