Test Nuova Specialized Stumpjumper

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Domerokk

Biker serius
12/6/20
142
40
0
39
Rufina (Fi)
Visita sito
Bike
Canyon Neuron CF 9
@marco vorrei chiederti un consiglio.
Sto per acquistare una nuova bici, nello specifico proprio la stumpjumper carbon Comp 2021. Vengo da una front, con 69,5 di angolo sterzo, i miei giri prevedono di solito circa 40km con 1000 mt di dislivello, salita su misto strade bianche,sterrato e tacnico ed asfalto (il meno possibile) e discesa single track e passaggi a volte molto tecnici. Con la mia attuale bici mi sento ovviamente impiccato in discesa. La stumpjumper potrebbe fare al caso mio? Oppure per portarla su farei molta fatica? A me piace molto anche pedalare ma vorrei imparare ad andare forte in discesa.faccio bene con la stumpjumper o mi basterebbe anche la Epic evo?
grazie
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.981
18.225
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
@marco vorrei chiederti un consiglio.
Sto per acquistare una nuova bici, nello specifico proprio la stumpjumper carbon Comp 2021. Vengo da una front, con 69,5 di angolo sterzo, i miei giri prevedono di solito circa 40km con 1000 mt di dislivello, salita su misto strade bianche,sterrato e tacnico ed asfalto (il meno possibile) e discesa single track e passaggi a volte molto tecnici. Con la mia attuale bici mi sento ovviamente impiccato in discesa. La stumpjumper potrebbe fare al caso mio? Oppure per portarla su farei molta fatica? A me piace molto anche pedalare ma vorrei imparare ad andare forte in discesa.faccio bene con la stumpjumper o mi basterebbe anche la Epic evo?
grazie

la porti su senza problemi e ti diverti in discesa. Se vuoi andare forte in discesa meglio la SJ della Epic
 
  • Mi piace
Reactions: Domerokk

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
45
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
Qualcuno ha avuto modo di fare una pesata della comp carbon?
Finalmente un gruppo full shimano sulla comp e non quella cacchina di NX. Pero le ruote cavoli... mozzi con quei codici si parla di alivio anteriore e deore posteriore.
Pero se le ruote non sono in ghisa rapportandole alle roval della expert, si possono tenere tritare e poi con un 600euro ti monti dei dt 1700.
 

Trap666

Biker serius
9/5/19
150
38
0
34
pescara
Visita sito
Bike
nessuna
tutte queste menate sul peso...e poi non lo indicano sul sito...mah. Quanto pesa più o meno la comp carbon? l'unica info che ho trovato è: 13.6kg per la expert tg. s4... e onestamente non si sembra ultra light, ne mi sembra giustificare lo stravolgimento di una bici
 

mostrino2

Biker novus
9/11/13
2
1
0
Visita sito
io sono alto 179 ed ho 75 di altezza sella.. mi hanno consigliato la s3 ,premetto vengo da una epic ht sempre M sarà troppo corta?faccio prevalentemente misto ..
 

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.046
206
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
Mi fa piacere vedere che le trail bike stanno tornando in voga, dopo essere state trascurate un pò negli ultimi anni.
Ora sarebbe bello vedere sul mag una comparativa dei modelli usciti di recente (nuova Stumpjumper, nuova Carve, YT Izzo, Transition Scout, nuova Scalpel, Neuron, ... per citarne alcune)
In realtà a me sembrano le vecchie enduro con geo moderne che ora chiamano Trail!
 

LUNA

Biker novus
20/12/07
31
2
0
Sarre (Aosta)
Visita sito
Bike
cannondale scalpel-si - bmc supertrail
marco...ottima recensione... mi è arrivata la mia comp carbon ....avevo una scalpel e cercavo un mezzo più polivalente .... beh devo dire che le prime impressioni sono ottime!
Posso chiederti come hai settato l'ammo perché seguendo le indicazioni specialized ottengo un sag del 50% ...
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.222
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
marco...ottima recensione... mi è arrivata la mia comp carbon ....avevo una scalpel e cercavo un mezzo più polivalente .... beh devo dire che le prime impressioni sono ottime!
Posso chiederti come hai settato l'ammo perché seguendo le indicazioni specialized ottengo un sag del 50% ...
Allora devi gonfiare di più. Le regolazioni influiscono molto poco sul sag
 
  • Mi piace
Reactions: LUNA

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.981
18.225
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
io sono alto 179 ed ho 75 di altezza sella.. mi hanno consigliato la s3 ,premetto vengo da una epic ht sempre M sarà troppo corta?faccio prevalentemente misto ..

sei come me. Dipende dai gusti, io preferisco la L ma una M mi andrebbe bene lo stesso

marco...ottima recensione... mi è arrivata la mia comp carbon ....avevo una scalpel e cercavo un mezzo più polivalente .... beh devo dire che le prime impressioni sono ottime!
Posso chiederti come hai settato l'ammo perché seguendo le indicazioni specialized ottengo un sag del 50% ...

metti il sag al 25-30% gonfiando di più l'ammo
 
  • Mi piace
Reactions: LUNA

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
marco...ottima recensione... mi è arrivata la mia comp carbon ....avevo una scalpel e cercavo un mezzo più polivalente .... beh devo dire che le prime impressioni sono ottime!
Posso chiederti come hai settato l'ammo perché seguendo le indicazioni specialized ottengo un sag del 50% ...
Ciao.
Un amico è interessato proprio alla Comp carbon.

I dubbi riguardano la "qualità" della rhythm,Che penso sia cmq uguale alla.performance se non più pesante...e la "solidità" delle ruote di serie.

Vale la pena investire subito in un upgrade?
 

LUNA

Biker novus
20/12/07
31
2
0
Sarre (Aosta)
Visita sito
Bike
cannondale scalpel-si - bmc supertrail
Ciao.
Un amico è interessato proprio alla Comp carbon.

I dubbi riguardano la "qualità" della rhythm,Che penso sia cmq uguale alla.performance se non più pesante...e la "solidità" delle ruote di serie.

Vale la pena investire subito in un upgrade?
Ciao ....
...è vero la performance elite monta una cartuccia grip 2 con tutte le regolazioni alle alte e alle basse....
Ma la qualità della rhythm secondo me rimane comunque ottima....
Anche l ammo sulla comp è un performance senza le 3 micro regolazioni che ha il performance elite montato sulla expert ....Se dovessi fare un upgrade lo farei sulle ruote , ma con 1500 € (differenza di costo tra comp e expert) un paio di ottime ruote ci escono abbondantemente...
personalmente ho tenuto conto anche del fatto che la comp monta tutto shimano (slx) che io preferisco (per una volta senza miscugli strani)
con freni a 4 pistoni
Mi sono dilungato...ma questa è stata l'analisi che ho fatto io per scegliere
 
  • Mi piace
Reactions: Etien and OZZY_82

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Ciao.
Un amico è interessato proprio alla Comp carbon.

I dubbi riguardano la "qualità" della rhythm,Che penso sia cmq uguale alla.performance se non più pesante...e la "solidità" delle ruote di serie.

Vale la pena investire subito in un upgrade?
Io l'ho avuta sulla Comp 2018.....essendo una forcella base non ha le regolazioni delle basse velocità, per sistemarla un po'ho dovuto acquistare i token ma rimane sempre il problema della flessione dei foderi.
L'ho aperta per cambiarle l' olio e viste le dimensioni della cartuccia ho capito il perché.
Risolto il problema montando una Yari
 

Allegati

  • IMG_20191019_002215.jpg
    IMG_20191019_002215.jpg
    181 KB · Visite: 29

Gianandrea75

Biker novus
16/12/20
1
0
0
48
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Scott
Ciao ....
...è vero la performance elite monta una cartuccia grip 2 con tutte le regolazioni alle alte e alle basse....
Ma la qualità della rhythm secondo me rimane comunque ottima....
Anche l ammo sulla comp è un performance senza le 3 micro regolazioni che ha il performance elite montato sulla expert ....Se dovessi fare un upgrade lo farei sulle ruote , ma con 1500 € (differenza di costo tra comp e expert) un paio di ottime ruote ci escono abbondantemente...
personalmente ho tenuto conto anche del fatto che la comp monta tutto shimano (slx) che io preferisco (per una volta senza miscugli strani)
con freni a 4 pistoni
Mi sono dilungato...ma questa è stata l'analisi che ho fatto io per scegliere
marco...ottima recensione... mi è arrivata la mia comp carbon ....avevo una scalpel e cercavo un mezzo più polivalente .... beh devo dire che le prime impressioni sono ottime!
Posso chiederti come hai settato l'ammo perché seguendo le indicazioni specialized ottengo un sag del 50% ...
Ciao, potresti dirmi il peso della Bike?
Grazie
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Cmq l amico proprio per la rhythm alla.fine ha optato per la Expert.
Super permuta della sua più sconto....

Fine gennaio arriva .. ovviamente la provo IO e vi dico....
 

Classifica mensile dislivello positivo