Test Nuova Specialized Stumpjumper

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Resistenzio

Biker serius
5/2/18
190
198
0
52
Civitavecchia
Visita sito
Bike
ninerjetrdo29
Bici molto interessante, ce ne dovrebbero essere di più che girano intorno a escursioni come queste.
Mi chiedo solo se la 34 sia sufficientemente rigida in proporzione al telaio.
P:S. : ma la Pike è sparita dalla circolazione? non si vede più montata da nessuna parte!
La monta la Giant Trance X advanced 2
 
  • Mi piace
Reactions: BAROLO71

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
A me piace di più quella in alluminio ha l'angolo sella più dritto e il carro più lungo in più ha mantenuto gli snodi io l'andrei ad affiancare alla frontina che ho per park e giri scassati, bella mi piacciono molto le geometrie aprendo un po' di più lo sterzo ne viene fuori un bel endurino reattivo
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Premetto che a me Specialized piace, ne ho due una stumpy 2018 e in discesa ci fai di tutto e una Diverge. Secondo me una trail non ha 65 di angolo sterzo e reach di 500 in S4. Questa è un enduro con i baffi. La mia trek slash 2015 non era così cattiva. Non critico i prezzi e sicuramente le bici sono davvero ottime, ma sto cambiare continuo è un po' eccessivo. In ogni modo io le tengo almeno 4 o 5 anni e risolvo così...
non guardare solo lo sterzo... l'angolo sella incide tanto... 65 per scendere e 76 per salire...
le prime 29 erano delle 26 con le ruote grandi e si impennavano anche a uscire dal garage. i temoi sono maturati molto...
poi sì certo un modello nuovo ogni 2 anni è tantissimo...
negli anni 90 età dell'oro dell emoto ne usciva uno ogni anno...
 

marco82kg

Biker superis
29/8/11
436
121
0
varese
Visita sito
Bike
Turner DHR, Tracer 27,5, Evil Following, Scalpel SI
Sposto la discussione su un argomento più frivolo, premesso che i gusti di ciascuno non si discutono: perche’ colori cosi dimessi e tristi?Perche’ rinunciare al piacere di vedere una bici in garage che ti trasmette godimento estetico oltre che cinetico? Intense sta facendo un lavoro fantastico sul recupero del colore e della grafica. Trek ci sta provando, secondo me con risultati promettenti. Stumpy invece sembra mortificare le sue bici con colori da penitenza. Ma costa così tanto un po’ di attenzione grafica in più? La botta di vita, ma neanche tanto, uno la deve trovare solo nell’ sworks?
 
  • Mi piace
Reactions: Riki174

marco82kg

Biker superis
29/8/11
436
121
0
varese
Visita sito
Bike
Turner DHR, Tracer 27,5, Evil Following, Scalpel SI
Aggiungo come premessa: la stumpjumper penultimo modello io L ho avuta: bici tecnicamente fantastica, senza se e senza ma.
 

D.Rider20

Biker vinificus
14/8/18
385
286
0
35
Pinerolo
Visita sito
Bike
Strive
Sposto la discussione su un argomento più frivolo, premesso che i gusti di ciascuno non si discutono: perche’ colori cosi dimessi e tristi?Perche’ rinunciare al piacere di vedere una bici in garage che ti trasmette godimento estetico oltre che cinetico? Intense sta facendo un lavoro fantastico sul recupero del colore e della grafica. Trek ci sta provando, secondo me con risultati promettenti. Stumpy invece sembra mortificare le sue bici con colori da penitenza. Ma costa così tanto un po’ di attenzione grafica in più? La botta di vita, ma neanche tanto, uno la deve trovare solo nell’ sworks?
Avevo scritto più o meno la stessa cosa nel tread stumpjumper 2019, vedo che non sono l'unico che a prima vista pensa sta cosa. Idem Cannondale.
E lo dico da ex possessore di venge 2013, quella bianca rossa e nera e habit se 2016, quella azzurra con le scritte rosse :sbavon:
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Sposto la discussione su un argomento più frivolo, premesso che i gusti di ciascuno non si discutono: perche’ colori cosi dimessi e tristi?Perche’ rinunciare al piacere di vedere una bici in garage che ti trasmette godimento estetico oltre che cinetico? Intense sta facendo un lavoro fantastico sul recupero del colore e della grafica. Trek ci sta provando, secondo me con risultati promettenti. Stumpy invece sembra mortificare le sue bici con colori da penitenza. Ma costa così tanto un po’ di attenzione grafica in più? La botta di vita, ma neanche tanto, uno la deve trovare solo nell’ sworks?
Forse vogliono trasmette sostanza e non forma oppure chi ha scelto i colori è daltonico
 
  • Mi piace
Reactions: Riki174

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.260
9.702
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Sposto la discussione su un argomento più frivolo, premesso che i gusti di ciascuno non si discutono: perche’ colori cosi dimessi e tristi?Perche’ rinunciare al piacere di vedere una bici in garage che ti trasmette godimento estetico oltre che cinetico? Intense sta facendo un lavoro fantastico sul recupero del colore e della grafica. Trek ci sta provando, secondo me con risultati promettenti. Stumpy invece sembra mortificare le sue bici con colori da penitenza. Ma costa così tanto un po’ di attenzione grafica in più? La botta di vita, ma neanche tanto, uno la deve trovare solo nell’ sworks?
Mi sembra la Rose Uncle Jimbo di ben più di qualche anno fa, quella con la livrea bicolore, ma almeno era una bici nella quale guardavi più la sostanza.
Tanto vale farla a tinta unita, secondo me.
 

Adi

Biker superis
10/8/05
495
9
0
VI
Visita sito
Sposto la discussione su un argomento più frivolo, premesso che i gusti di ciascuno non si discutono: perche’ colori cosi dimessi e tristi?Perche’ rinunciare al piacere di vedere una bici in garage che ti trasmette godimento estetico oltre che cinetico? Intense sta facendo un lavoro fantastico sul recupero del colore e della grafica. Trek ci sta provando, secondo me con risultati promettenti. Stumpy invece sembra mortificare le sue bici con colori da penitenza. Ma costa così tanto un po’ di attenzione grafica in più? La botta di vita, ma neanche tanto, uno la deve trovare solo nell’ sworks?

almeno facessero le bici in tinta unita.....
 

cessna

Biker ultra
1/2/09
602
560
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
Marco secondo te tra una trek FUEL EX 9.7 2021 e la nuova stumpy comp carbon (visto che mi pare che a parte il prezzo il range di utilizzo potrebbe essere lo stesso, hanno addirittura entrambe il buco portaoggetti nel telaio!) quale potrebbe essere la scelta migliore? Prevalentemente per giri pedalati appenninici ma che possa essere anche un buon mezzo per qualche giro montano...Premetto che ho fatto un paio d'anni con una stumpjumper evo in carbonio del 2014 ma alla fine l'ho venduta perchè mi dava la sensazione che tutto chiuso bobbasse ancora troppo...
 

milk&alcohol

Biker novus
27/4/17
28
62
0
46
Tradate
it.wikiloc.com
Bike
Felt Decree FRD 2018
La flessione dei foderi ormai va per la maggiore, ma a me non piace, mi dà la sensazione di non poter controllare davvero il settaggio e aggiunge secondo me criticità in caso di difetti di fabbrica
li ho provati sulla mia FELT DECREE FRD che uso da fine 2019 e sono una figata.
certo, ci vuole la regolazione giusta del SAG e devono essere utilizzati su un telaio progettato bene e costruito pure meglio, ma la resa è ottima.
 
  • Mi piace
Reactions: Domerokk

Classifica mensile dislivello positivo