nuova specialized stumpjumper 08

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Geniale?!?!?!?
Bah!!!!!!
L'e-type esiste da tempo e specy lo montava già sulla FSR di qualche anno fa (2003). In + a me non ha mai dato una gran sensazione di rigidità. Molto + rigido l'acera tradizionale che ho sulla Flow, che LX E-Type che avevo sulla FSR.

CIAO


L'E-type c'è anche sulla mia specy del '99 se è per quello, il suo punto debole è la lunga piastra di attacco al MC che flette un minimo perchè fissata al telaio solo nel MC che è lontano dal parallelogramma del deragliatore e da un'altra vite, anche se il tutto alla fine funziona.
Nel caso della SJ 08 il tubo verticale non consente l'aggancio della fascetta e la posizione del fulcro principale rende problematico il fissaggio dell'e-type classico, la soluzione di smontare la piastra e di montare il deragliatore con due viti sull'infulcro del fodero basso mi pare sia l'uovo di colombo, in questo modo non dovrebbe flettere tanto di più di un deragliatore a fascia bassa
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Salve a tutti,
nei giorni scorsi avevo scoperto questo topic molto interessante.
Oggi dopo aver ricevuto la newsletter del numero di luglio di Moutain Bike World che annunciava la prova della Stumpjumper Full Carbon mi sono precipitato in edicola.
Con stupore però mi sono accorto che è la prova del vecchio telaio della SJ ......
Mah che dire ....... ci sarà sicuramente qualcosa dietro ...... però non capisco.....

I modelli 2008 arriveranno in Italia intorno alla fine di novembre ad andare bene, e se succede come per le Enduro a marzo/aprile. Tieni conto che i tempi tecnici per far apparire un articolo sono di due/tre mesi... ed ecco fatto che tutto torna.

Se poi vuoi capire cosa "c'è dietro" basta controllare quali marchi vengono recensiti e quali comprano la pubblicità ;-)
 
V

vikvik

Ospite
adesoo questi mi hanno rotto...
io ho una stumpy 2007 e adesso vedo che nel 2008 hanno stravolto tutto, allora mi viene un dubbio
- o gli ingegneri della specy sono dei tonti e il progetto precedente non era valido e hanno dovuto rifarlo completamente
- oppure ci prendono per il kù e vogliono che cambiamo biga ogni maledetto anno


come si fa a stravolgere una bici che fondamentalmente andava e và bene ?
ci sono case che, sì aggiornano i mezzi ogni tanto, ma rimangono fedeli al progetto base

tu metti una stumpy 2007 e una 2008 , togli le scritte e sono due cose totalmente diverse



Guardiamo ad esempio marchi come Banshee, la scream è sempre la stessa, migliorata ma è lei (solo nel 2008 cambierà)
la tanto bistrattata ( da alcuni ) Kona ....è lei è una kona si vede ......e ce ne sono un sacco di case che mantengono il family feeling.....

no davvero specy mi ha davvero rotto...non si può tutto sto consumismo
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
no davvero specy mi ha davvero rotto...non si può tutto sto consumismo

forse è una questione di tempo e ci "dobbiamo" accontentare. Le case automobilistiche fanno frequentemnete cambiamenti, quelle motociclistiche non ne parliamo neanche ... lì è veramente scandaloso (specie nel fuoristrada).

Io però la penso diversamente ed a me piacciono le politiche di aziende come Santacruz che non stravolge i modelli ad ogni folata di vento!

Cosa devono fare le aziende lo dobbiamo decidere noi ... e noi lo possiamo decidere premiandoli con gli acquisti ... sembra sciocco ma è così :cucù:!

In ogni caso tanto di cappello ai prodotti della Specy che sono sempre ottimi! :prost:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
adesoo questi mi hanno rotto...
io ho una stumpy 2007 e adesso vedo che nel 2008 hanno stravolto tutto, allora mi viene un dubbio
- o gli ingegneri della specy sono dei tonti e il progetto precedente non era valido e hanno dovuto rifarlo completamente
- oppure ci prendono per il kù e vogliono che cambiamo biga ogni maledetto anno
La seconda che hai detto :mrgreen: Seriamente, la SJ è stata in commercio per quattro anni sostanzialmente immutata nelle sue linee (non mi venite a dire che l'M5 anzichè l'M4 ne fa una bici diversa, forse più leggera di 200 grammi ma niente di più... o che il Triad funzioni sostanzialmente in modo diverso dal Septune...), portandosi dietro dei "difetti" congeniti dovuti al sistema della sospensione: una biella che con le escursioni raggiunte è divenuta sottodimensionata e l'impossibilità di abbassare la sella. Bada bene, sono cose che al biker "medio" non creano nessun problema, ma che per un uso un po' più aggressivo in discesa alla lunga comportano dei problemi.

come si fa a stravolgere una bici che fondamentalmente andava e và bene ?
ci sono case che, sì aggiornano i mezzi ogni tanto, ma rimangono fedeli al progetto base

tu metti una stumpy 2007 e una 2008 , togli le scritte e sono due cose totalmente diverse
E allora? Di nuovo, SJ è rimasta sostanzialmente quella per quattro anni, quattro anni che hanno visto cambiare non tanto e non solo le possibilità tecniche della componentistica ma anche le mode e le tendenze, che influenzano la stragrande parte dei consumatori.

Guardiamo ad esempio marchi come Banshee, la scream è sempre la stessa, migliorata ma è lei (solo nel 2008 cambierà)
la tanto bistrattata ( da alcuni ) Kona ....è lei è una kona si vede ......e ce ne sono un sacco di case che mantengono il family feeling.....
Se paragoni tra loro le Enduro e le Stumjumper, sia che siano i due modelli nuovi o i due modelli vecchi mi pare evidente il "family feeling"...

no davvero specy mi ha davvero rotto...non si può tutto sto consumismo
Fammi capire: il tuo concessionario Specialized ti tiene una pistola puntata alla tempia per costringerti a cambiare la bici? :mrgreen: Hai una bici ottima, goditela e non ti fare tante paranoie. Il marketing vorrebbe farci credere che la nuova è tanto meglio della vecchia? cercare di farci spendere è il loro mestiere, il nostro è di non crederci ;-)
Se poi ne fai una questione di svalutazione dell'usato, ragiona sul fatto che a parità di montaggio hai sempre speso tra 500 e 1000 euro in meno rispetto a bici analoghe.
 

ghigo68

Biker popularis
13/12/06
67
0
0
Firenze
Visita sito
I modelli 2008 arriveranno in Italia intorno alla fine di novembre ad andare bene, e se succede come per le Enduro a marzo/aprile. Tieni conto che i tempi tecnici per far apparire un articolo sono di due/tre mesi... ed ecco fatto che tutto torna.

Se poi vuoi capire cosa "c'è dietro" basta controllare quali marchi vengono recensiti e quali comprano la pubblicità ;-)

si infatti l'avevo scritto ma nel frattempo ho fatto anche io i tuoi ragionamenti.

cmq a parte i discorsi commerciali io l'ho presa a fine anno e per un uso non agonistico è fenomenale secondo me

Grazie tante alla prossima
 
V

vikvik

Ospite
chiarisco anch'io so stracontento della mia stumpy....solo se permettete mi da fastidio, tutto sto consumismo , se un progetto è buono ( e la stumpy è una gran bici) perchè stravolgerlo completamente.....per farlo assomigliare alla enduro ? e creare un nuovo family feeling....allora fra poco cambiano anche le demo.......nel windsurf tutti gli anni cambiano le grafiche delle tavole, ma chissenefrega.......io aspetto ottobre è compro il modello vecchio e risparmio, ma il succo rimane lo stesso.....va bhe tanto la stumpy mi deve durare almeno ancora un paio d'anni e nel frattempo magari rifaranno chissa cosa.....e poi alla fine devi comunque pedalare:mrgreen:
 

the_trupo

Biker popularis
9/2/07
77
0
0
Bergamo
Visita sito
Sicuramente c'è la naturale evoluzione dei progetti e delle idee alla base dei cambiamenti dei modelli. Però penso che una grossa importanza sia da attribuire al discorso marketing... la stessa frase "innovate or die" la puoi leggere così: se non innovi, il tuo prodotto comincia a passare inosservato e nessuno lo compra più, e la tua azienda fallisce... :balla-co:
Non sono così sicuro che l'hanno cambiata (ad esempio) perchè il tubo sella è interrotto: solo dopo N anni se ne accorgono?
Semplicemente lo "schema" ormai è stato metabolizzato dal mercato, e per riguadagnare quote di mercato devi buttar fuori qualcosa che faccia parlare!

Anche io ho preso la mia stumpy 7 mesi fa, e adesso la cambiano, però a me piace un sacco, va bene e sono contento.
Comunque in ogni settore ormai e così: se aspetti a fare un acquisto sperando di avere la stabilità del prodotto... aspetta e spera ;-)
Quindi sai che ti dico? Godiamoci questo splendido mezzo!! E poi quella nuova non mi piace :pirletto:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo