Test Nuova Specialized Epic EVO: oltre il XC

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Epic EVO Comp 2021

Premessa: ho due yeti una SB6 27,5 da enduro pesante ed una SB130 da trail-enduro leggero. Ho comprato EVO per avere una trail leggera o DCountry come si dice ora...

Testata oggi con componentistica stock su misto di salita ripida asfalto e careggia non tecnica, discesa medio facile, ma viscida.
Direi bici azzeccata, facile facile alla pedalata, almeno rispetto alle altre che possiedo, seduto correttamente, si spinge bene, ho fatto tutta la salita oltre i 1k di VAM senza grossi problemi anche se sono una schiappa
In discesa devo provarla su percorsi che conosco, ma vi dico già che NON è una XC almeno per quanto me ne ricordi io ;-)
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Epic EVO Comp 2021

Premessa: ho due yeti una SB6 27,5 da enduro pesante ed una SB130 da trail-enduro leggero. Ho comprato EVO per avere una trail leggera o DCountry come si dice ora...

Testata oggi con componentistica stock su misto di salita ripida asfalto e careggia non tecnica, discesa medio facile, ma viscida.
Direi bici azzeccata, facile facile alla pedalata, almeno rispetto alle altre che possiedo, seduto correttamente, si spinge bene, ho fatto tutta la salita oltre i 1k di VAM senza grossi problemi anche se sono una schiappa
In discesa devo provarla su percorsi che conosco, ma vi dico già che NON è una XC almeno per quanto me ne ricordi io ;-)
Corretto, non nasce per essere una MTB da XC anche perché non può bloccare le sospensioni da remoto ma, in ottica gran fondo e Marathon può dire la sua... Almeno io la vedo così :-)
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Corretto, non nasce per essere una MTB da XC anche perché non può bloccare le sospensioni da remoto ma, in ottica gran fondo e Marathon può dire la sua... Almeno io la vedo così :-)
Sono stato un assiduo frequentatore della tua Liguria nei suoi trails più impestati, appena ci lasciano la porto giù, sugli stessi trails ;-)

P.S. so che sono fuori luogo, ma il blocco delle sospensione non mi interessa molto, la mia ultima Specialized è stata una DEMO 7 :-)
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Sono stato un assiduo frequentatore della tua Liguria nei suoi trails più impestati, appena ci lasciano la porto giù, sugli stessi trails ;-)

P.S. so che sono fuori luogo, ma il blocco delle sospensione non mi interessa molto, la mia ultima Specialized è stata una DEMO 7 :-)
Fatti sentire appena si potrà... Magari si riuscirà ad organizzare un giro insieme :prost:
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Sono stato un assiduo frequentatore della tua Liguria nei suoi trails più impestati, appena ci lasciano la porto giù, sugli stessi trails ;-)

P.S. so che sono fuori luogo, ma il blocco delle sospensione non mi interessa molto, la mia ultima Specialized è stata una DEMO 7 :-)
Fatti sentire appena si potrà... Magari si riuscirà ad organizzare un giro insieme :prost:

P.s. il fatto di non bloccare da remoto non mi sta creando nessun fastidio, anzi, non avrei creduto di non sentirne la mancanza.
 

Brianzolo78

Biker urlandum
31/5/18
533
95
0
46
Alta brianza
Visita sito
Bike
Wheeler Shimano XT
ragazzi leggevo uno degli innumerevoli test fatti su epic ed epic evo e, questi australiani, scrivono che entrambi i rider, uno alto 178 e l'altro 175, hanno usato e si sono trovati bene una taglia M. Io sono alto 178 ed il configuratore del sito specialized "consiglia" L, esperiene i merito?

grazie
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
ragazzi leggevo uno degli innumerevoli test fatti su epic ed epic evo e, questi australiani, scrivono che entrambi i rider, uno alto 178 e l'altro 175, hanno usato e si sono trovati bene una taglia M. Io sono alto 178 ed il configuratore del sito specialized "consiglia" L, esperiene i merito?

grazie
Io sono alto come te, 178cm, cavallo 85cm e fuori sella a 75cm circa. Ho comprato la taglia M,sostituito le pedivelle con la misura da 170 e la pipa con una da 60mm e inclinazione a -17°. Io, per quanto mi riguarda, mi trovo perfettamente a mio agio in sella, reattiva e veloce come la mia precedente Epic 2018 sempre in taglia M con la differenza che con l'angolo di sterzo aperto, mi permette più jolly. In discesa va tanto ed é stabile, pur essendo una M. Ora, la differenza che si potrebbe sentire in sella é la maggiore stabilità in discesa che una L potrebbe dare per chi é alto quanto noi 2. Per il resto, un interasse così lungo ed una messa in sella seppur fatta bene, porterebbe a delle evidenti limitazioni in agilità nello stretto quanto ad una corretta postura in salita dove più si é caricati sull'anteriore e meglio si pedala.

Mia esperienza diretta avendo avuto una Epic in taglia L prima di fare la visita biomeccanica e scoprire che la scelta della taglia corretta é fondamentale (quanto una corretta messa in sella) e non una mera chiacchiera tra amici al bar.

Questo per rimarcare il consiglio che se dovessi scegliere la misura di una bici, va.proma da un biomeccanico visto quanto costano le bici al giorno d'oggi e poi pensa al tuo stile di guida,a cosa pensi di farci se gare, uscite con amici, scalare le vette o semplicemente fare discese e poi vai a comprare la MTB dei tuoi sogni :prost: :-)
 
  • Mi piace
Reactions: spiri

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
ragazzi leggevo uno degli innumerevoli test fatti su epic ed epic evo e, questi australiani, scrivono che entrambi i rider, uno alto 178 e l'altro 175, hanno usato e si sono trovati bene una taglia M. Io sono alto 178 ed il configuratore del sito specialized "consiglia" L, esperiene i merito?

grazie
Io sono 1,77 ho la Epic brain taglia l, essendo a cavallo tra m e l ho preferito la l per il reach più lungo ed eventualmente attacco manubrio più corto tutto questo per prediligere la discesa, ho sostituito il reggisella con uno a zero offset il suo è arretrato l'attacco ho ancora il suo da 70 ma a breve proverò qualcosa di più corto comunque devo dire che mi trovo molto bene
 

Brianzolo78

Biker urlandum
31/5/18
533
95
0
46
Alta brianza
Visita sito
Bike
Wheeler Shimano XT
Io sono un amante dei biomeccanici :-?: 2 visite in 2 anni e appena riaproo farò la terza, io pedalo su front molto rigida e mi piace fare dislivello , volevo passare a full perchè in discesa mi sento spesso al limite e perchè pedalare sui sentieri scassati delle mie parti e continuare a saltellare sulla sella mi spacco la schiena, cerco quindi qualcosa di meno "rigido" ma comunque pedalabile.
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Io sono 1,77 ho la Epic brain taglia l, essendo a cavallo tra m e l ho preferito la l per il reach più lungo ed eventualmente attacco manubrio più corto tutto questo per prediligere la discesa, ho sostituito il reggisella con uno a zero offset il suo è arretrato l'attacco ho ancora il suo da 70 ma a breve proverò qualcosa di più corto comunque devo dire che mi trovo molto bene

Io sono 1,77 ho la Epic brain taglia l, essendo a cavallo tra m e l ho preferito la l per il reach più lungo ed eventualmente attacco manubrio più corto tutto questo per prediligere la discesa, ho sostituito il reggisella con uno a zero offset il suo è arretrato l'attacco ho ancora il suo da 70 ma a breve proverò qualcosa di più corto comunque devo dire che mi trovo molto bene
Quanto hai di cavallo? Altezza sella dal movimento centrale?
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Io sono un amante dei biomeccanici :-?: 2 visite in 2 anni e appena riaproo farò la terza, io pedalo su front molto rigida e mi piace fare dislivello , volevo passare a full perchè in discesa mi sento spesso al limite e perchè pedalare sui sentieri scassati delle mie parti e continuare a saltellare sulla sella mi spacco la schiena, cerco quindi qualcosa di meno "rigido" ma comunque pedalabile.
Se vieni da una front e ti piace la bici sostenuta ti consiglio quella con il brain anche se a dire il vero la evo non l'ho provata quindi non saprei fare il confronto
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Quindi potresti avere un busto lungo? Vado a "naso" per capire il perché della tua scelta orientata verso la L. Immagino tu voglia essere più disteso ed allungato però, anche il fatto che tu abbia sostituito il reggisella con offset 0 ti avanza molto rispetto al movimento centrale.

Come dici tu ne migliora la stabilità in discesa ma in salita, non ti senti scappare la ruota posteriore essendo "dentro" la MTB? Cioé devi giocare molto col corpo, in salita, per trovare la posizione che ti dia trazione alla ruota posteriore e che non ti sollevi la ruota anteriore... Mi interessa il tuo punto di vista :-)
 

Brianzolo78

Biker urlandum
31/5/18
533
95
0
46
Alta brianza
Visita sito
Bike
Wheeler Shimano XT
Se vieni da una front e ti piace la bici sostenuta ti consiglio quella con il brain anche se a dire il vero la evo non l'ho provata quindi non saprei fare il confronto

Diciamo che la mia Scapin è una bici molto rigida, nata per le competizioni, forse troppo rigida per i miei gusti, a me piace pedalare e poi lasciare andare provat a fare gare marathon mai xc e sinceramene non mi interessa, cerco qualcosa che mi prmetta di pedalare bene in salita, che mi dia più trazione sulle salite scassate e rocciose, che pesi il giusto e ch emi piaccia esteticamente e.............. che sia DISPONIBILE nei negozi a prezzo decente!
 

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
Epic EVO Comp 2021

Premessa: ho due yeti una SB6 27,5 da enduro pesante ed una SB130 da trail-enduro leggero. Ho comprato EVO per avere una trail leggera o DCountry come si dice ora...

Testata oggi con componentistica stock su misto di salita ripida asfalto e careggia non tecnica, discesa medio facile, ma viscida.
Direi bici azzeccata, facile facile alla pedalata, almeno rispetto alle altre che possiedo, seduto correttamente, si spinge bene, ho fatto tutta la salita oltre i 1k di VAM senza grossi problemi anche se sono una schiappa
In discesa devo provarla su percorsi che conosco, ma vi dico già che NON è una XC almeno per quanto me ne ricordi io ;-)
Salita oltre 1000 di VAM senza problemi.....sicuramente hai una bella gamba
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Quindi potresti avere un busto lungo? Vado a "naso" per capire il perché della tua scelta orientata verso la L. Immagino tu voglia essere più disteso ed allungato però, anche il fatto che tu abbia sostituito il reggisella con offset 0 ti avanza molto rispetto al movimento centrale.

Come dici tu ne migliora la stabilità in discesa ma in salita, non ti senti scappare la ruota posteriore essendo "dentro" la MTB? Cioé devi giocare molto col corpo, in salita, per trovare la posizione che ti dia trazione alla ruota posteriore e che non ti sollevi la ruota anteriore... Mi interessa il tuo punto di vista :-)
La scelta della taglia l come detto prima per agevolare la discesa, non faccio gare la uso solo per divertimento quello che posso dire è che con il reggisella senza offset e la sella tutta avanzata mi trovo molto bene a spingere sui pedali ma la trovo lo stesso troppo lunga per i miei gusti quindi sicuramente proverò un attacco più corto che lo prediligo anche per un fatto di reattività, per la trazione in salita non ho ancora avuto modo di fare salite tecniche quindi ancora non so dare un parere
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
ragazzi leggevo uno degli innumerevoli test fatti su epic ed epic evo e, questi australiani, scrivono che entrambi i rider, uno alto 178 e l'altro 175, hanno usato e si sono trovati bene una taglia M. Io sono alto 178 ed il configuratore del sito specialized "consiglia" L, esperiene i merito?

grazie
Alto circa 182 e la L mi si cuce addosso...
Arrivo dall'enduro, ma pedalo spesso BdC.
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

Classifica mensile dislivello positivo