Il flip chip, stando a quanto riportato per la Epic Evo (tutte le versioni), ha la possibilità di variare l'angolo sterzo da 66,5 a 67 e, di conseguenza, alzare il movimento centrale di 6mm (vado a memoria). Quindi solo una trovata pubblicitaria che non aggiunge molto alla nuova Evo.
Ho provato in concessionaria, a "secco",la Epic Expert Evo e mi é sembrata molto ferma con ammortizzatore e forcella bloccata.
Premetto che vengo da una Epic Sworks 2018 che, col Brain, non mi ha mai fatto sentire la necessità di aprire e chiudere ammortizzatore e forcella.
Ho deciso di cambiare mezzo perché non ho più tanta voglia di gareggiare come una volta ma mi é rimasta la voglia di girare in MTB liberamente e i Trail liguri possono essere anche molto impegnativi per una MTB votata esclusivamente alle gare.
Ora le domande (che non sono scontate) in salita su un fondo sterrato ma battuto conviene avere tutto bloccato o sbloccato? Il fatto di avere bloccato forcella e ammortizzatore potrebbe causare danni in caso di urto (piccole pietre, buche, radici)?
Come schema sospensivo
Specialized vanta un antisquot funzionale, in pratica con ammortizzatore e forcella sbloccati, rilanciando fuori sella, verrebbe frenato l'affondamento in modo efficace?
Scusami Marco ma devo ancora cambiare registro, il mio, ma sono già proiettato sulla Evo e spero di non rimanerne deluso.