Nuova Specialized Enduro da 29 pollici, con prime impressioni di riding

il_pau

Biker ultra
24/8/07
645
4
0
Lugano
Visita sito
Bike
Orbea Rise
Credo che Specialized ci ritengo un mercato "particolare".... lo dimostra, ad esempio, che da noi non è disponibile nemmeno la Stumpjumper FSR EVO 29er (disponibile invece in tutti i paesi che confinano con noi) e che spesso le colorazioni delle bici per il mercato italiano sono diverse da tutte le altre.

Fatti un giro sui siti Specialized di Germania, Slovenia, Spagna e capirai.

Il motivo per cui accade ciò mi è ignoto, ma è evidente che l'Italia è considerata diversa da altri paesi e che Specialized non distribuisce da noi tutti i modelli presenti a catalogo.

credo che sia legato al fatto che specy italia è una sorta di azienda autonoma, o insomma, non è amministrata direttamente da specy USA. penso che per esempio facciano un ordine annuale globale, in base a proprie considerazioni commerciali. e quindi hanno un catalogo "ridotto" rispetto al catalogo USA o degli altri paesi. in Svizzera per esempio i rivenditori specy si riforniscono direttamente dal magazzino centrale europeo in Olanda e quindi hanno un catalogo completo. ma qualcuno ti saprà spiegare sicuramente meglio.
ciao!
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
credo che sia legato al fatto che specy italia è una sorta di azienda autonoma, o insomma, non è amministrata direttamente da specy USA. penso che per esempio facciano un ordine annuale globale, in base a proprie considerazioni commerciali. e quindi hanno un catalogo "ridotto" rispetto al catalogo USA o degli altri paesi. in Svizzera per esempio i rivenditori specy si riforniscono direttamente dal magazzino centrale europeo in Olanda e quindi hanno un catalogo completo. ma qualcuno ti saprà spiegare sicuramente meglio.
ciao!

Ciò che dici corrisponde ad altre informazioni fornitemi dal rivenditore: nei concessionari italiani le bici arrivano da un magazzino situato a Malpensa (o nei pressi), i cui approvvigionamenti avvengono con intervalli piuttosto lunghi.

Se chiedi ad un rivenditore una bici che non ha in negozio, egli può interrogare il magazzino italiano: se è disponibile la otterrà in pochissimo tempo, ma in caso negativo i tempi di attesa sono del tutto indeterminati, a dimostrazione che non c'è un legame continuo con Specialized "International". In più, se a luglio nel magazzino di Malpensa ci sono bici invendute, scattano gli sconti maggiorati per smaltire le scorte.

Resta il fatto che non si spiega perchè Specialized Italia dovrebbe rinunciare a modelli così interessanti come la Stumpjumper EVO 29er e la Enduro 29er Carbon: non è sicuramente una questione di prezzi, dato che alcuni modelli viaggiano tranquillamente sui 7000€...
 

SALV972

Biker novus
17/4/12
38
5
0
Genova
Visita sito
Bike
Trek Fuel ex/ Procaliber
Citazione:
Originalmente inviato da Marco:
"Occhio, perché ho notizie certe che uno dei concorrenti di Specialized presenti fra 3 mesi un mezzo analogo all'enduro da 29
Non chiedetemi di più perché non vi dico niente, haha "

TREK ROSCOE?
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
quanti di voi hanno usato una 29" con 140mm d'escursione?
quanti di questi hanno trovato insufficienti 140mm dietro per fare giri all mountain?


Se continui a non poter droppare, non c'è un millimetro in più di 140 che serve, imho.
È sui grandi urti che serve tanta escursione (e 140mm potrebbero continuare ad essere sufficienti, se il telaio fosse adeguatamente robusto), non per macinare ostacoli, cosa per cui la 29" è nata ed eccelle per natura.

ma nel gravity o uso pesante le 29" faranno molta fatica a trovare una geometria sensata, perché non si può avere un carro lunghissimo per dare lo spazio necessario a tanta escursione.
certo che la 29x2.50"+Dorado sono una cosa che va provata per capirla: un bulldozer.

L'eureka - acqua calda di questo telaio è l'angolo sterzo più "normale", cosa che si potrebbe ottenere su qualsiasi altro telaio da 140 in commercio, montando un forcella un po' più seria dei quelle finora commercializzate.

Adesso Fox ci elargisce magnanimamente di una 34 con un centimetrino di più. Finalmente! prezzi esorbitanti e acquisti a nastro.
L'anno prossimo si scoprirà che anche da 160 si può fare senza stravolgere la sottoveste della nonna.
(cose già dette e ridette)
Certo che il perno da 15mm è una trovatona che non mi aspettavo, come se si risparmiasse peso lì [bastava assottiliare lo spessore delle pareti del perno, invece di strozzarlo tutto esternamente, ma vabbeh, più standard ci sono e più si vende roba incompatibile, geniale!].

È alla forcella che servono millimetri in abbondanza e regolazioni di fino, per avere precisione e sicurezza nella guida.
 

Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
593
213
0
53
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
quanti di voi hanno usato una 29" con 140mm d'escursione?
quanti di questi hanno trovato insufficienti 140mm dietro per fare giri all mountain?


Se continui a non poter droppare, non c'è un millimetro in più di 140 che serve, imho.
È sui grandi urti che serve tanta escursione (e 140mm potrebbero continuare ad essere sufficienti, se il telaio fosse adeguatamente robusto), non per macinare ostacoli, cosa per cui la 29" è nata ed eccelle per natura.

ma nel gravity o uso pesante le 29" faranno molta fatica a trovare una geometria sensata, perché non si può avere un carro lunghissimo per dare lo spazio necessario a tanta escursione.
certo che la 29x2.50"+Dorado sono una cosa che va provata per capirla: un bulldozer.

L'eureka - acqua calda di questo telaio è l'angolo sterzo più "normale", cosa che si potrebbe ottenere su qualsiasi altro telaio da 140 in commercio, montando un forcella un po' più seria dei quelle finora commercializzate.

Adesso Fox ci elargisce magnanimamente di una 34 con un centimetrino di più. Finalmente! prezzi esorbitanti e acquisti a nastro.
L'anno prossimo si scoprirà che anche da 160 si può fare senza stravolgere la sottoveste della nonna.
(cose già dette e ridette)
Certo che il perno da 15mm è una trovatona che non mi aspettavo, come se si risparmiasse peso lì [bastava assottiliare lo spessore delle pareti del perno, invece di strozzarlo tutto esternamente, ma vabbeh, più standard ci sono e più si vende roba incompatibile, geniale!].

È alla forcella che servono millimetri in abbondanza e regolazioni di fino, per avere precisione e sicurezza nella guida.

Più che l'escursione è la geometria che mi convince di più della Stumpjumper, che ho con la Reba che ho passato da 130 a 140. Anche il carro enduro, per un motivo che non capisco, schiaccia la ruota post. in frenata piuttosto che alleggerirlo come sulla FSR.
 

Manuelo76

Biker novus
3/9/12
11
0
0
Parma
Visita sito
Bike
evil following
io non la vedrei male con una manitou dorado da 175.....ma io sono un po esagerato nelle mie cose... la enduro con doppia piastra secondo me è imbattibile.....
 

marco fidanza

Biker popularis
22/7/09
95
30
0
Piossasco
Visita sito
Bike
ROCKY MOUNTAIN PIPELINE 750 FRONT TITANIO 27,5 PLUS
Da quando giro con una 29 mi sento spesso dire: " facile, con quei ruotoni sono tutti capaci". Sto pensando di tirare fuori dalla cantina la vecchia rigida 26.Non potro' fare le stesse cose ma sai la soddisfazione....
 

maci68

Biker superioris
27/10/06
982
30
0
Treviso
Visita sito
Bike
Chromag
Da Vital mtb:

The three model strong Enduro 29 lineup drops late March to early April, and ranges from $3500 to $9000

azz.....come previsto cmq....
 

GIEMME

Biker superis
30/8/06
479
0
0
Sud Europa
Visita sito
Viste le misure simili ad una 26" e la mia esigua altezza (166cm) per la prima volta l'idea di provare una 29" pollici mi solletica assai. Certo che, ad una prima impressione da verificare sui tracciati, ho dei seri dubbi che la comp abbia un peso "pedalabile". Quanto alla carbon continuo a pensare che bici di questo tipo siano piu' delle concept-bike che bici da utilizzare abitualmente. Opinione personale, ovviamente!
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Bellissima , proporzionata, sexy...


Specy, come sempre, è una spanna davanti

Meno male che per il momento non mi serve tutta l'escursione di una enduro , se no addio al mio ultimo rene :-)
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.837
285
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Occhio, perché ho notizie certe che uno dei concorrenti di Specialized presenti fra 3 mesi un mezzo analogo all'enduro da 29 :spetteguless:
Non chiedetemi di più perché non vi dico niente, haha :rosik:

Se tu avessi detto "tra un mese" avrei scommesso su Santa Cruz:

image.php


Visto che non ci siamo coi tempi... dico Trek Roscoe, vista più volte in rete e mai ufficializzata.
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Viste le misure simili ad una 26" e la mia esigua altezza (166cm) per la prima volta l'idea di provare una 29" pollici mi solletica assai. Certo che, ad una prima impressione da verificare sui tracciati, ho dei seri dubbi che la comp abbia un peso "pedalabile". Quanto alla carbon continuo a pensare che bici di questo tipo siano piu' delle concept-bike che bici da utilizzare abitualmente. Opinione personale, ovviamente!

Le taglie partono dalla M e la vedo un pelo grande per te.......:nunsacci:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo