Nuova sezione itinerari!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


paiogs

Biker forumensus
5/4/11
2.171
300
0
Cotolettaland
Visita sito
se la scarichi da lì e la carichi su tc com'è il dislivello?

scaricata da trainingpeaks e caricata su TC. molto meglio dei 3800 che dava usando la traccia originaria ma pur sempre 150 m in più rispetto ai 2390 m di trainingpeaks.

non conosco bene TC ma uso oruxmaps perchè la trovo veramente imbattibile in primis per le mappe off line di tutti i sentieri di tutte le Alpi. vabbeh dai tanto per quei 4 ciclodisagiati che seguono le mie tracce ....
 
  • Mi piace
Reactions: giannig

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
scaricata da trainingpeaks e caricata su TC. molto meglio dei 3800 che dava usando la traccia originaria ma pur sempre 150 m in più rispetto ai 2390 m di trainingpeaks.

non conosco bene TC ma uso oruxmaps perchè la trovo veramente imbattibile in primis per le mappe off line di tutti i sentieri di tutte le Alpi. vabbeh dai tanto per quei 4 ciclodisagiati che seguono le mie tracce ....
Allora si vede che oruxmaps normalizza le tracce in un certo passaggio
 

giannig

Ciclodisagiato
22/7/10
33
13
0
Brescia
Visita sito
Bike
Mondraker Dune
i dati che provengono dalla app vengono normalizzati dal software perché non tutti i telefoni sono precisi, in particolare certi modelli economici che usano Android. Vedi Strava che non lo fa e trovi dei dislivelli assurdi.
Per le altimetrie migliori consiglio di utilizzare

prima aggiungi la traccia e da lì poi puoi creare itinerario

Vedi l'allegato 540885
Macchinoso, troppi bugs. Dislivelli assurdi senza la possibilità di inserirli, mentre sulla mia app sono corretti. Perché obbligare ad utilizzare le vostre app o il dispositivo garmin? Non capisco. Molto meglio il vecchio sistema. Almeno lascia la possibilità di decidere dove inserirlo, se nel vecchio o in TC
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Macchinoso, troppi bugs. Dislivelli assurdi senza la possibilità di inserirli, mentre sulla mia app sono corretti. Perché obbligare ad utilizzare le vostre app o il dispositivo garmin? Non capisco. Molto meglio il vecchio sistema. Almeno lascia la possibilità di decidere dove inserirlo, se nel vecchio o in TC

i dislivelli assurdi ci sono perché registri con app fatte male e un telefono che registra male. Non per niente, se usi l'app tc, noi quei dati li normalizziamo e i dislivelli assurdi spariscono.

Comunque a breve daremo la possibilità di inserire il dislivello manualmente per ovviare al problema.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Macchinoso, troppi bugs. Dislivelli assurdi senza la possibilità di inserirli, mentre sulla mia app sono corretti. Perché obbligare ad utilizzare le vostre app o il dispositivo garmin? Non capisco. Molto meglio il vecchio sistema. Almeno lascia la possibilità di decidere dove inserirlo, se nel vecchio o in TC

ed infatti rieccoci ad oruxmaps, lo stesso software che usa paiogs, probabilmente con un telefono che registra male.
Screenshot 2022-08-17 at 07.25.40.jpg
Basta vedere la linea della traccia, tutta sfilettata, per capire che è proprio la registrazione il problema, non TC.
Screenshot 2022-08-17 at 07.27.28.jpg

Oltre a tc, dove l'hai caricata? Scaricala da quel sito e ricaricala su TC, vedrai che il dislivello andrà bene, perché l'avrà normalizzata per ovviare alla pessima registrazione.
Noi normalizziamo solo i file provenienti dai telefoni, cioé dall'app tc, visto che la maggior parte del resto viene da Garmin che registra in maniera precisa.
Per quello che ti dico di usare l'app tc per registrare (puoi farlo anche in parallelo con oruxmaps)
 

giannig

Ciclodisagiato
22/7/10
33
13
0
Brescia
Visita sito
Bike
Mondraker Dune
Ciao Marco. Mi permetto un ultimo intervento poi concludo perchè davanti all'evidenza non posso assolutamente far finta di nulla. Se analizzo la tua risposta la posso accettare come consiglio ma avendo anni di esperienza con Garmin e Strava devo assolutamente ribadire il concetto che sarebbe opportuno lasciare la possibilità in fase di inserimento itinerario di correggere l'altimetria e non imporla dal software. Chi l'ha detto che i telefoni che usano Android non sono precisi ? A forza di spendere migliaia di euro con i Garmin, da anni abbiamo scoperto che un semplice telefono da 80-130 euro e alcune App tra cui Locus e Oruxmaps, si hanno risultati migliori di Garmin a costi inferiori. Visto che devo essere sincero e concreto se infatti analizzo gli ultimi due tour che ho messo, la vostra app con il vostro software da 2.300 m dislivello quando in realtà sono 2.050 m e subentra la tolleranza che dicevo del 10%. Ma visto che a pedalare c'ero io che ho verificato personalmente la traccia è un peccato obbligare l'utente a pensare che quello della vostra app sia il dislivello giusto. Garmin è uno strumento sicuramente bello, figo, preciso e soprattutto molto costoso, ma dal punto di vista del software oramai vivono di rendita. La cosa forse più importante è sapere che se si usa un telefono come strumento di registrazione è molto importante verificare che oltre al sistema GPS abbia magari anche il sistema Glonass e Galileo. Strava negli ultimi due anni è migliorato molto come precisione e devo dire che oggi si avvicina più di tutti alla realtà. Ecco perchè per conto mio non userò mai più Garmin ma continuerò ad utilizzare Locus e Oruxmaps che tra l'altro offrono un servizio di visione dei sentieri molto più preciso e concreto ( usando le mappe open GRATIS ) e addirittura ti fa vedere il tour con i colori diversi in base sia salita, discesa, falsopiano ecc... Ma soprattutto la durata della batteria rispetto a qualsiasi Garmin è nettamente più lunga, oltre ad aver uno schermo più chiaro e più grande. Se vogliamo condividere delle tracce facciamolo nella massima libertà senza "vincoli" di app e software come si è sempre fatto. Un salutone e grazie del consiglio. GIULIEN
Giulien sono completamente d'accordo con te. Tra l'altro ho provato a scaricare una traccia e me lascia solo come file testo. Un altro bug
 

giannig

Ciclodisagiato
22/7/10
33
13
0
Brescia
Visita sito
Bike
Mondraker Dune
ed infatti rieccoci ad oruxmaps, lo stesso software che usa paiogs, probabilmente con un telefono che registra male.
Vedi l'allegato 542748
Basta vedere la linea della traccia, tutta sfilettata, per capire che è proprio la registrazione il problema, non TC.
Vedi l'allegato 542749

Oltre a tc, dove l'hai caricata? Scaricala da quel sito e ricaricala su TC, vedrai che il dislivello andrà bene, perché l'avrà normalizzata per ovviare alla pessima registrazione.
Noi normalizziamo solo i file provenienti dai telefoni, cioé dall'app tc, visto che la maggior parte del resto viene da Garmin che registra in maniera precisa.
Per quello che ti dico di usare l'app tc per registrare (puoi farlo anche in parallelo con oruxmaps)
No, Marco, non l'ho caricata da nessun altra parte. Uso Oruxmaps da molti anni e mi trovo molto bene, i dislivelli sono abbastanza precisi. Comunque ognuno deve essere libero di usare l'app e il device che vuole. Un altra cosa: ho provato a scaricare una traccia e me la da solo come file testo, è un altro bug?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
ho appena scaricato la tua ed è perfetta. Eccola in allegato.

No, Marco, non l'ho caricata da nessun altra parte. Uso Oruxmaps da molti anni e mi trovo molto bene, i dislivelli sono abbastanza precisi. Comunque ognuno deve essere libero di usare l'app e il device che vuole. Un altra cosa: ho provato a scaricare una traccia e me la da solo come file testo, è un altro bug?
 

AlbertoZecchi

Biker popularis
12/4/20
55
81
0
54
Angera
Visita sito
Bike
trek procaliber 9.8
Giulien sono completamente d'accordo con te. Tra l'altro ho provato a scaricare una traccia e me lascia solo come file testo. Un altro bug
Stessa cosa successa a me l'altro ieri. Riuscito ogni volta a cancellare ma solo al quinto tentativo scaricato tutto correttamente. K e d+ però sono perfetti. Dispositivo garmin 920xt traccia scaricata da strava
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Stessa cosa successa a me l'altro ieri. Riuscito ogni volta a cancellare ma solo al quinto tentativo scaricato tutto correttamente. K e d+ però sono perfetti. Dispositivo garmin 920xt traccia scaricata da strava

ho capito, scarichi da telefono e apri il file.
Tutti i download di file gpx sono testuali se non li apri con un'app per leggerli, come strava.
 

Classifica mensile dislivello positivo